Fra un pò il rpimo tagliando! olio 5W30 o 10W40??

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Messaggiodi scaby85 » 13/09/2008, 16:30

si teo ma a sto punto lo stesso schifo d'olio potrebbe esserci una volta fatto il tagliando, con gradazione più seria ma di bassa qualità..no?
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Messaggiodi teo82xx » 13/09/2008, 19:16

certo.e infatti ce..ma per quanto schifoso possa esser l olio 15mila km ti dura...30 mila dura SOLO se e un olio pregiato,non di certo lo schifoso olio opel...poi,olio a parte,ce il discorso gomme da invertire,e controllini vari,non credo un veicolo si possa tenere 30mila km senza visionarlo..poi ovviamente dipende dall uso che uno ne fa!
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Messaggiodi martim » 14/09/2008, 11:51

@martim..so che non le farà benissimo magari, però scritto sul libretto d'uso di fare il primo completo a 30 mila...
scusa una domanda, come fai a dire per certo che all'inizio il primo olio è scadentissimo??


le case automobilistiche non mettono mai dentro olio pregiato per due motivi:

1) olio pregiato a motore in rodaggio è un po' un controsenso

2) avete idea di cosa si risparmia usando 15W40 piuttosto che un 5W30... in media 4 - 4.5 Kg di olio per ogni vettura, un 15w40 costa all'ingrosso 4€/litro, un 5W30 costa il doppio... considerando che di astre ne produrranno decine di migliaia... il conto è presto fatto...

bye
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Messaggiodi teo82xx » 14/09/2008, 11:55

io penso tuttavia martim che continuero fino ai 90mila km piu o meno ad andare dal mio conce per i tagliandi(salvo non faccia brutti scherzi prima)e quindi continuero con l'olio GM..poi penso optero per tagliandi fai da te usando l'olio AGIP che secondo me e il piu valido per i diesel...che ne dici?
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Messaggiodi martim » 24/09/2008, 10:55

dico che la differenza fra olio GM e AGIP è una sola: il prezzo... a parità di caratteristiche e specifiche gli oli sono tutti uguali
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Messaggiodi scaby85 » 24/09/2008, 12:45

un meccanico una tempo fa mi spiegò solo il modo per vedere se l'olio era più o meno recente leggendo le sigle riportate nel retro bottiglia..ed indicavano anche la qualità, mentre la viscosità è quella che tutti conosciamo..
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Messaggiodi martim » 24/09/2008, 13:21

il tuo meccanico beve troppa birra :D valuta l'età di un lubrificante leggendo l'etichetta della bottiglia che lo conteneva? :roll:

la viscosità e le specifiche sono riportare per oli di qualunque produttore... mobil, agip, gm, elf, ecc.... e se le specifiche sono le stesse, l'olio è assolutamente identico, solo brandizzato in modo differente...
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Messaggiodi scaby85 » 24/09/2008, 18:44

martim ha scritto:il tuo meccanico beve troppa birra :D valuta l'età di un lubrificante leggendo l'etichetta della bottiglia che lo conteneva? :roll:

la viscosità e le specifiche sono riportare per oli di qualunque produttore... mobil, agip, gm, elf, ecc.... e se le specifiche sono le stesse, l'olio è assolutamente identico, solo brandizzato in modo differente...


non era propriamente un meccanico ma un addetto vendite tipo "norauto"

mi diceva che sul retro c'è una dicitura che si trova per tutti i tipi di olio motore, mi disse che in base ad una lettera specifica si poteva risalire a quanto recente fosse il tipo di olio, nella fattispecie mi diceva si di poter anche mescolare tranquillamente olii di diverse marche purchè con viscosità identica e possibilmente dello stesso step evolutivo (appena trovo un barattolo d'olio ti dico le sigle)
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Messaggiodi spydi » 04/10/2008, 18:55

ma se ho dentro un 5w-30 posso rabboccare con un 5w-40? succede qualcosa?(ad esempio con shell elix ultra 5w-40)
Ultima modifica di spydi il 04/10/2008, 18:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi scaby85 » 04/10/2008, 18:59

a me hanno sempre consigliato di evitare rabbocchi con olii con viscosità diverse...però cedo il tratto a chi ne sa più di me..
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Messaggiodi spydi » 04/10/2008, 19:25

pero' se non alteri la gradazione a freddo e aumenti quella a caldo non credo che alteri di tanto le specifiche dell'olio ,per lo piu' lo migliori.
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Messaggiodi martim » 08/10/2008, 16:01

spydi ha scritto:ma se ho dentro un 5w-30 posso rabboccare con un 5w-40? succede qualcosa?(ad esempio con shell elix ultra 5w-40)


è fortemente sconsigliato!!!

l'olio va rabboccato, se non in assoluta emergenza, con olio con la stessa gradazione.
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Messaggiodi firedangel79 » 12/10/2008, 10:35

martim ha scritto:
@martim..so che non le farà ¢enissimo magari, però ³£ritto sul libretto d'uso di fare il primo completo a 30 mila...
scusa una domanda, come fai a dire per certo che all'inizio il primo olio è ³cadentissimo??


le case automobilistiche non mettono mai dentro olio pregiato per due motivi:

1) olio pregiato a motore in rodaggio è µn po' un controsenso

2) avete idea di cosa si risparmia usando 15W40 piuttosto che un 5W30... in media 4 - 4.5 Kg di olio per ogni vettura, un 15w40 costa all'ingrosso 4?/litro, un 5W30 costa il doppio... considerando che di astre ne produrranno decine di migliaia... il conto è °resto fatto...

bye


io hi trvato la targhetta adesiva dentro il cofano motore messa dall'officina dopo il primo tagliando (17000 km) e c'e' scritto che mi hanno messo olio 5-30 (almeno così c'e' scritto) devo ritenermi fortunato? :D
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