Sostit. cinghia servizi Poly-V

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Sostit. cinghia servizi Poly-V

Messaggiodi raffy80 » 10/02/2007, 0:49

Ragazzi come avevo già accennato qualche tempo fa in qualche altra discussione avviando il motore a freddo sentivo un rumore metallico che qualcuno di voi aveva battezzato " a gabbia d'uccello"....in pratica la cosa si accentuava quando la temperatura esterna diminuiva, quindi ho avuto modo di avvertirlo soprattutto nei mesi invernali, ma questo non impediva al "ronzio" di presentarsi pure solo a vettura ferma da qualche ora e basta....in poche parole questo accadeva da quando presi l'auto e il capofficina della conce dove l'avevo acquistata mi aveva detto che era sempre ok.....non poteva essere OK, perchè ultimamente si era accentuato... :roll: Questa specie di stridio, cigolio, ronzio o come si vuol chiamarlo scompariva dopo neanche 30-40 secondi dall'accensione e si sentiva chiaramente venire dal reparto della cinghia servizi..... :cry:
Insomma in questi gg ho pensato di cambiare conce ed andare da un altro...effettivamente questo nuovo capofficina mi dice che assolutamente non è normale e che devo rimanere l'auto da loro tutta la notte così l'indomani avrebbero potuto testare loro la cosa e così ho fatto.....ieri sono andato a ritirare l'auto e il gentilissimo meccanico mi dice che effettivamente la cinghia servizi era andata nel senso che si era lesionata e irriggidita e sicuramente provocava tale rumorosità a freddo perchè poi riscaldandosi non dava + problemi.....io molto contento chiedo di poter andare ma loro mi fermano dicendo che purtroppo la garanzia non copre questo tipo di lavoro essendo la cinghia un materiale di consumo paragonato a freni, lampade, ecc...faccio presente che era una cosa che mi si presentava da quando avevo l'auto e che mai mi era stata cambiata.... :roll: l'auto ha 31 mila km e come può essere che una cinghia che ne deve durare penso 150 mila si sia ridotta così???? comunque alla fine non ho potuto far altro che pagare, non c'è stato verso....Pagato Euro 52,40 (cinghia POLY-V più la manodopera) :? :?

Io ancora non posso crederci....sto perdendo fiducia verso opel anche dopo tutto quello che è capitato ad altri....ma come si può dico farmi pagare un qualcosa che non dipende da me...capisco le lampade ed i freni, capisco altre cose, ma le cinghie stanno li e poi a me il rumore lo faceva da una vita..... :| Sinceramente ho paura....molta paura che capitino altre cose del genere......
Ora che devo fare, devo andare dal mio capofficina e sbattergli la fattura in faccia?????
Il problema è risolto senza ombra di dubbio perchè il rumore non si è + presentato ed effettivamente si vede che la cinghia è stata cambiata (per quel poco che si vede)....insomma mi sono subito reso conto che il rumore del motore a freddo è proprio "pulito"!!!!!! ;)
Mannaccia a loro......raga non si può andare avanti così..... :( :( :(
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Messaggiodi devid astra sw » 10/02/2007, 1:49

eh cosa si può fare????
mica si può sclerare con il conce perchè non vuoi pagare......alla fine anche se hai ragione tu, come in questo caso, avranno sempre la meglio loro!
l'unica cosa da fare è andarsene di corsa con partenza in sgommata e fumo dalle gomme :mrgreen: appena il meccanico scende dalla macchina e dire grazie dal finestrino!! :lol:
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Messaggiodi Volpesat » 10/02/2007, 14:34

Ciao a tutti, io sulla mia astrina ho 29000Km e mi si è presentato lo stesso problema.
Giornate fredde e, fino a che la macchina non si scaldava, sembrava di stare seduti su un sulky......corsa dal concessionari e dal capo officina.
Gli chiedo: "Ma lo deve fare tutto questo casino (come avere un fringuello nel cofano)?"
Lui mi dice: "Certo che no!" .......apre il cofano, prende una bomboletta e la spruzza sulla cinghia servizi; e mi dice: "Io ci provo, ma vedrai che tra 1/2 settimane sei di nuovo qui, intanto ti ordino il NUOVO TIPO di cinghia che ha fatto la opel".........
Guarda caso dopo 1 settimana sono nuovamente da lui che con un sorrisino mi dice: "La cinghia è arrivata......te l'avevo detto!"
Bene, 15min di attesa e mi dice: "Ciao, ci vediamo al prossimo tagliando."
Ed io: "Ti devo?"
Lui: ".......ci vediamo al prossimo tagliando, vado adesso che ho da fare, ciao!"
Cambiato cinghia e non ho pagato nulla! La macchina a 1 anno e mezzo di vita.
Saluti.
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Messaggiodi Ospite » 10/02/2007, 17:45

Volpesat ha scritto:Ciao a tutti, io sulla mia astrina ho 29000Km e mi si è presentato lo stesso problema.
Giornate fredde e, fino a che la macchina non si scaldava, sembrava di stare seduti su un sulky......corsa dal concessionari e dal capo officina.
Gli chiedo: "Ma lo deve fare tutto questo casino (come avere un fringuello nel cofano)?"
Lui mi dice: "Certo che no!" .......apre il cofano, prende una bomboletta e la spruzza sulla cinghia servizi; e mi dice: "Io ci provo, ma vedrai che tra 1/2 settimane sei di nuovo qui, intanto ti ordino il NUOVO TIPO di cinghia che ha fatto la opel".........
Guarda caso dopo 1 settimana sono nuovamente da lui che con un sorrisino mi dice: "La cinghia è arrivata......te l'avevo detto!"
Bene, 15min di attesa e mi dice: "Ciao, ci vediamo al prossimo tagliando."
Ed io: "Ti devo?"
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Saluti.


:shock: madò,qui si passa da un eccesso all'altro...comunque la rete di assistenza Opel fa davvero cagare.pensate che la mia conc dista dacasa mia circa 3 minuti di macchina,ma siccome lavorano malissimo e per questo ci ho anke litigato (ed è una delle conc. più grandi del capoluogo) sono "costretto" (ma non è vero perke lo voglio io) a farmi quasi 100km tra andata e ritorno per portarla da Catanzaro a CamporaS.Giovanni(CS) ma vi assicuro che lì è tutto un altro pianeta... ;) ;)
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Messaggiodi ermans17 » 10/02/2007, 17:54

Bang ti riferisci ad un certo giuliano, li veraemtne si che e' un altra musica, campora for ever
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Messaggiodi raffy80 » 10/02/2007, 20:41

Volpesat ha scritto:Ciao a tutti, io sulla mia astrina ho 29000Km e mi si è presentato lo stesso problema.
Giornate fredde e, fino a che la macchina non si scaldava, sembrava di stare seduti su un sulky......corsa dal concessionari e dal capo officina.
Gli chiedo: "Ma lo deve fare tutto questo casino (come avere un fringuello nel cofano)?"
Lui mi dice: "Certo che no!" .......apre il cofano, prende una bomboletta e la spruzza sulla cinghia servizi; e mi dice: "Io ci provo, ma vedrai che tra 1/2 settimane sei di nuovo qui, intanto ti ordino il NUOVO TIPO di cinghia che ha fatto la opel".........
Guarda caso dopo 1 settimana sono nuovamente da lui che con un sorrisino mi dice: "La cinghia è arrivata......te l'avevo detto!"
Bene, 15min di attesa e mi dice: "Ciao, ci vediamo al prossimo tagliando."
Ed io: "Ti devo?"
Lui: ".......ci vediamo al prossimo tagliando, vado adesso che ho da fare, ciao!"
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Saluti.


La prossima volta allora vengo da te... ;)
Mi sa che su alcuni 1.9 c'è stato proprio un problema di serie....addirittura ad un mio collega mi diceva oggi che gliela hanno cambiata 4 volte prima che arrivasse quella nuova che non dava + problemi......però lui la macchina ce l'ha da pochi mesi..... :cry:

Su quella che mi hanno messo ora ci sono dei numeri, sembrano dei codici e poi la scritta ISUZU, spero che non mi dia + problemi altrimenti metto sottosopra l'officina :lol:
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Messaggiodi Karu » 10/02/2007, 21:50

C'hai ragione ma che ce possiamo fa'.... :boh


Di una cosa sono convinto: che queste sono cose che succedono per tutte le marche.... :roll:

Come al solito, il fattore :ciapet è fondamentale :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi Ospite » 10/02/2007, 23:54

Karu ha scritto:C'hai ragione ma che ce possiamo fa'.... :boh


Di una cosa sono convinto: che queste sono cose che succedono per tutte le marche.... :roll:

Come al solito, il fattore :ciapet è fondamentale :mrgreen: :mrgreen:


Straquoto il magico President :beer ed il fattore ciapet :ciapet
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Messaggiodi Nitro7 » 11/02/2007, 9:44

beh, il fatto che bisogna cambiare la cinghia dopo così pochi km non è di sicura un problema dovuto alllo stile di guida, ma ad un difetto del pezzo o ad un errato montaggio... ma purtroppo non si può far altro che pagare!!!

Il vero problema, che c'è un pò cpon tante case automobilistiche è che devi essere fortunato a trovare una persona competente e disponibile, non tanto per risparmiare i soldini, ma quanto perchè siano efficienti e preparati e offrano un SERVIZIO perfetto ;)
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Messaggiodi mazdamx3 » 12/02/2007, 19:30

Se non erro il cambio cinghia è previsto a 60'000km o due anni...comunque la cinghia si può rovinare più velocemente a seconda delle condizioni climatiche e dell'uso che se ne fa...ed ovviamente con il tempo invecchia...ricordati solo di segnalarlo quando farai il prossimo tagliando per evitare di fartela sostituire di nuovo senza nessuna necessità
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Messaggiodi Nitro7 » 12/02/2007, 20:40

60.000 km?? :azz credevo fosse a 90.000 :?
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Messaggiodi ermans17 » 13/02/2007, 23:17

ma tutto il lavoretto quanto e' venuto a costare?? o te lo han passato in garanzi????
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Messaggiodi raffy80 » 13/02/2007, 23:55

mazdamx3 ha scritto:Se non erro il cambio cinghia è previsto a 60'000km o due anni...comunque la cinghia si può rovinare più velocemente a seconda delle condizioni climatiche e dell'uso che se ne fa...ed ovviamente con il tempo invecchia...ricordati solo di segnalarlo quando farai il prossimo tagliando per evitare di fartela sostituire di nuovo senza nessuna necessità


Oggi ho avuto conferma che questa cinghia va cambiata ogni 60000 km... :roll:
Ecco il motivo per cui non mi è stata passata in garanzia.... :cry:
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Messaggiodi mazdamx3 » 16/02/2007, 1:19

comunque sarebbe molto carino sapere se esiste una percentuale di scarto fissa tra quella dell'usura normale e quella del difetto...
Per assurdo, se ti hanno montato storto un rullo e la cinghia lavora male e tu la devi cambiare ogni volta a 30k km è una bella fregatura...
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Messaggiodi raffy80 » 16/02/2007, 2:48

mazdamx3 ha scritto:comunque sarebbe molto carino sapere se esiste una percentuale di scarto fissa tra quella dell'usura normale e quella del difetto...
Per assurdo, se ti hanno montato storto un rullo e la cinghia lavora male e tu la devi cambiare ogni volta a 30k km è una bella fregatura...


Beh...non so, però io penso + il fatto che era la cinghia difettosa....diciamo che è stata + una mia distrazione non portarla prima in un'officina seria, il rumore l'ha sempre fatto, col freddo!!! L'officina dove la portavo prima mi hanno sempre detto che era tutto ok, ma non lo era perchè ora che da "Nando Soffritti" me l'han cambiata non lo fa +...... ;) Il fatto della puleggia e cuscinetto mi ha spiegato il mecca che è un difetto presente su molti 1.9, ma non sul 1.7.....forse se gliela portavo appena presa poteva passare in garanzia, ma dopo un anno e mezzo per loro è materiale usurato!!! :roll:
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Messaggiodi raffy80 » 14/05/2007, 10:17

Allora raga in un'altra conce che reputo molto affidabile mi hanno confermato che questa cinghia va cambiata a 120 mila km insieme a quella di distribuzione e non 60 mila come mi era stato detto precedentemente.... :roll:
Come diceva mazdamx3 sicuramente è un rullo, perchè il problema, anche se in modo lieve, si è ripresentato dopo 5-6mila km e il prossimo mese farò fare l'intervento da quest'altra conce, che mi ha assicurato che è in garanzia.....quindi oltre la cinghia sarà sostituito pure un rullo (penso con relativo cuscinetto :roll: )
Speriamo bene... :roll:
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Messaggiodi eagle_salvo » 14/05/2007, 14:18

manda la fattura alla opel italia,servizio clienti e vedi che rispondono,potrebbe essere che l'officina non sia stata trasparente e che ti tocca un rimborso bhò
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
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Messaggiodi raffy80 » 22/09/2007, 17:24

raffy80 ha scritto:Allora raga in un'altra conce che reputo molto affidabile mi hanno confermato che questa cinghia va cambiata a 120 mila km insieme a quella di distribuzione e non 60 mila come mi era stato detto precedentemente.... :roll:
Come diceva mazdamx3 sicuramente è un rullo, perchè il problema, anche se in modo lieve, si è ripresentato dopo 5-6mila km e il prossimo mese farò fare l'intervento da quest'altra conce, che mi ha assicurato che è in garanzia.....quindi oltre la cinghia sarà sostituito pure un rullo (penso con relativo cuscinetto :roll: )
Speriamo bene... :roll:


Raga come vi dicevo tempo fa in questo topic mi hanno dovuto risostituire la cinghia servizi...la macchina gliela ho portata martedì scorso e hanno scoperto che la causa era il rullo tendicinghia che lavorava male nella sua sede e portava ad un usura precoce della stessa cinghia.....inoltre il cigolio a freddo era diventato più che evidente fino a farmi aver paura...in pratica sto rumore una volta riscaldato il motore non si sentiva + e mi è stato spiegato che a freddo lo faceva di + proprio perchè a freddo lavora di +.... ;)
comunque questa volta mi è stato fatto tutto in garanzia visto le mie lamentele della scorsa volta....non dovevo assolutamente pagare quelle 52 euro :?
Però purtroppo mentre era da loro si è verificata una cosa molto strana....la macchina va in recovery e non me la sono potuta portare perchè dicono che ha il corpo farfallato (non so cosa sia!!?!?!?) andato e devono sostituirlo...per questo apro una nuova discussione però....!!!! ;)
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Messaggiodi martim » 24/04/2008, 13:22

Ragazzi, parlando con tetteu (del più e del meno) è venuta fuori sta cosa che prontamente segnalo -preciso che non è farina del mio sacco, non sapevo nulla di sta cosa- ma l'ho fatta verificare sulle note tecniche:

I motori 1.7 CDTI di produzione fino a MAR 2005 hanno un problema alla cinghia poli-v che risulta di materiale che tende ad indurirsi.

Il problema è risolto a partire dai telai successivi a questo numero:

1278491 (non so perchè hanno messo 7 cifre e non 6 ...)

a partire dall' AGO 05 viene anche segnalata uan modifica al rullo tenditore, che è stato sostituito con uno per smorzare maggiormente le vibrazioni.

Ho chiesto oggi stesso in officina se è possibile montare sui vecchi motori di produzione 2004 e primi mesi del 2005 cinghia e rulli nuovi.. attendo lumi.

Segnalo in BLU questo dato ai moderatori perchè podrebbe essere importante (e magari lo mettono in evidenza, con un nome del topic magari cambiato ... non so, tipo, MODIFICA cincghia POLI _ V).

ci riaggiorniamo nel pomeriggio con i codici dei nuovi prodotti modificati.

a presto
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Messaggiodi martim » 24/04/2008, 16:46

Ragazzi, faccio qui di seguito una breve descrizione della cinghia poli-V montata sul motore 1.7 CdTi 101 CV.

La cinghia mette in comunicazione diversi congegni fra cui:

1) alternatore

2) compressore A/C (per le vetture dotate di climatizzatore)

3) pompa liquido refrigerante motore

altre due ruote oltre a questi due componenti vengono fatte ruotare

4) rullo di rinvio

5) tenditore della cinghia poli-V

Chiaramente non va confusa con la cinghia di distribuzione che mette in comunicazione:

i) albero a camme

ii) albero motore

iii) pompa rail

iV) pompa dell'olio

quest'ultima è inscatolate e piuttosto protetta.

Ritorniamo alla cinghia poli-V. Da una chiacchierata con tetteu (è lui la fonte della notizia, come sempre) è emerso che la cinghia poli-V prodotta sulle astra fino al MAR 05 è fatta di un materiale che indurisce con il tempo, causando rumorosità. Per questo OPEL l'ha sostituita diverse volte, secondo il mio magazziniere, ben 3, con codici differenti e prodotti costituiti da materiale diverso:

il modello attuale è 6340680 e costa 27€ + I.V.A.

Coloro che non hanno ancora fatto la distribuzione possono verificare se hanno una cinghia nuova o vecchia facendo riferimento alle ultime cifre del numero di telaio:

1278491 (non ho capito perchè ce ne sono 7. Esempio, prendendo le 6 più significative, il mio è inferiore a quello quindi la cambierò prima possibile...

Il mio magazziniere mi ha esplicitamente detto che l'ultimo modello soprariportato è quello modificato (per la III volta, secondo le sue statistiche...).

Veniamo ora all'altro particolare che opel narra poter essere difettoso, il costosissimo tenditore (che tende e traziona la cinghia):

62 04 663 dal costo esorbitante di € 147 + I.V.A.

in realtà, da analisi più approfondite ho scoperto che il tenditore va sostituito solo se si sono fatti molti Km con la cinghia irrigidita (per intenderci io che ho percorso 70.000 km dovrò cambiarlo)... con la cinghia che è dura come il muro il tenditore non lavora più in asse e vibra...

La sostituzione di questi due componenti dovrebbe migliorare un po' la rombosità del motore, specialmente in basso ( a 1500 giri).

Quindi ricapitolando, la cinghia va sostituita se il numero di telaio è inferiore a quello riportato (sicuramente per le astra del '04 e per quelle prodotte nei primi mesi del '05), poi a discrezione il rullo tenditore, che consiglio di sostituire solo se la percorrenza è maggiore di 40.000 - 50.000 km.

di seguito il copia-incolla delle parole del magazziniere:


CIAO ALLORA QUESTO TI POSSO DIRE IO :
LA CINGHIA EFFETTIVAMENTE HA AVUTO 3 SOSTITUZIONI DI CODICE ...L'ULTIMO NUMERO CHE HO IN CASA E' IL 6340680 27+IVA
IL TENDITORE INVECE NON HA AVUTO SOSTITUZIONI DI CODICE ,IL NUMERO E' 6204663 147+ IVA (DA ORDINARE)
HO CHIESTO AL CAPO OFFICINA MA MI DICE CHE NON CI SONO MODIFICHE.
HO CONTROLLATO ANCHE IN LINEA MA I CODICI SIA DI CINGHIA CHE DI TENDITORE NON HANNO SOSTITUZIONI.
ECCO TUTTO TI SALUTO BUONA GIORNATA


dalle sue parole si evince che OPEL (come suo solito) non ha fatto un richiamo, bensì l'ha segnalato come Rimedio sul campo: 1855 affermando che il difetto è :

Il rumore è causato dalla frequenza propria della cinghia multi-V e di tutto l'azionamento della cinghia stessa.


ci sono voluti due giorni per appurare sta faccenda...

p.s. oggi ho verificato le condizioni della mia cinghia ed è abbastanza messa male... Dovrei riuscire a postare una guida alla sua sostituzione (lo farò appena faccio il tagliando, fra poche migliaia di Km...)
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

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