Ciao a tutti
Parto dalla considerazione che sostanzialmente la specifica DOT4+ è sconosciuta a tutti i ricambisti generici e al 90% degli autoriparatori,anche perchè sembra una specie di specifica non esistente, un DOT4 migliorato per quel che riguarda la temperatura di ebollizione "ad umido" ossia quando la percentuale di umidita è ad un valore che ora non ricordo,in sostanza a fine vite utile (2 anni in genere)
Il manuale online di Astra H dice "Use only DOT4+ fluid" mentre quello Haynes non specifica nulla.
Dopo vari esperimenti con pastiglie diverse dischi di vario tipo e liquidi diversi ho acquistato il liquido freni originale GM ,che è solamente DOT4+ ,non esistono altri fluidi Opel in sostanza attualmente.Spesa 6 euro ogni 250ml,parecchio in realtà,con 1 litro si fa uno spurgo fatto bene "lavando" anche un pò i condotti
Ennesimo spurgo (con adattatore sul serbatorio del liquido,in pressione a 2 bar circa) e la situazione è sostanzialmente e sensibilmente migliorata,la frenata è morbida sotto il piede,niente più sforzo e più modulabilità.
Non parlo di sfumature o qualcosa di psicologico,ma qualcosa di veramente diverso. Inoltre dopo 3 paia di dischi cambiati praticamente nuovi per nulla,non trema piu in frenata "potente". Da osservare che il cambiamento non avviene di botto,ma ci vogliono un paio di settimane di utilizzo,e per quello non è un effetto psicologico,ma ti accorgi giorno per giorno che migliora.
Ho sempre avuto il pallino del sistema frenante da quando con l'Astra G qualcosa inizio a funzionare male e rendere la frenata durissima,cosa che non risolvevi cambiando pastiglie dischi servofreno tubi pompa pinze ecc ecc,quindi una cosa abbastanza misteriosa. Sull'Astra G non era specificato DOT4+ ma solo DOT4 (dot4 + dal 2002 in avanti) ,tuttavia avendola ancora ho sostituito il liquido con dell'ATE SL6 DOT4 con ottimi risultati finalmente.
Specifico che sempre usando ATE ma DOT4 SL (quello normale) non avevo questi benefici. Sia su Astra H che G ho fatto decine di spurghi usando Ferodo,Arexons,Motul,Bosch,Febi e ATE con i risultati peggiori usando Ferodo e Motul,quindi la marca non fa la differenza nello specifico,ma probabilmente i parametri fisici legati alla taratura dell'impianto (magari quei sistemi Opel hanno condotti e passaggi stretti e funzionano regolarmente con il loro liquido adatto.
In pratica leggendo la povera scheda tecnica di questo GM "DOT4+ (usable for DOT3) " ,cosi si chiama, si nota che le temperature di ebollizione a secco e a umido e la densità sono esattamente identiche all'ATE SL6 e come tale,probabilmente,si tratta di un liquido a bassa viscosità (dimezzata rispetto al DOT4 normale) . Altra osservazione,leggendo un pò in rete sembra che i vecchi DOT3 avevano prestazioni termiche discutibili,ma erano meno viscosi dei DOT4 o di molti di essi.
Vi porto la mia esperienza per fare in modo di evitarvi molti grattacapi in cui si può incappare utilizzando parti non specifiche per questa serie di auto,che paiono essere molto stronze riguardo ai loro ricambi, anche perchè molti non sanno per esempio che molti liquidi frenanti "da competizione" ossia a specifiche di ebollizione particolari ecc ecc,hanno viscosità moooolto elevata e utilizzati su auto "normali" possono NON portare ai risultati sperati.