Mi hanno messo il 10-40 !!

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Mi hanno messo il 10-40 !!

Messaggiodi sko » 25/09/2006, 14:01

Ciao a tutti;
venerdì ho fatto li cambio dell'olio visto che ho raggiunto i mei primi 10.000 km : quello strano (dovrei usare un'altro termine!!!) capo(??)officina mi ha detto che siccome io non faccio il rappresentante alla mia Astra era + che sufficiente il 10-40 perchè il 5-30 costa ALMENO 20 euro al litro e sono soldi buttati; in tutto questo la strano meccanico(??) me ne ha messo pure troppo!!! Cosi sabato son tornato in officina a farlo aspirare sentendomi dire che se sapeva che tornavo non mi avrebbe fatto il cambio dell'olio!!
Comunque tutto il giochetto mi è venuto 95 euro!!

5 kg olio motore € 50
filtro olio € 15
tunap € 20
mano d'opera(??)€10


Il problema pricipale però è che io adesso ho il 10-40?

Secondo voi il mio motore rischia?
Ciao!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio SWC n. 46
Lo sciocco dice quel che sa, il saggio sa quel che dice.

Dal 29/11/13 Skoda Superb Wagon 140 cv DSG EXECUTIVE, TETTO PANORAMICO, gancio traino, tendine post. sensori ant., NERO PERLATO METALLIZZATO
EX Skoda Octavia Wagon Ambiente pack plus 2000 TDI e sensori post. Argento brillante met.

EX :piange 17 cdTI101cv SW COSMO MY 06 - Bochum(D) - silver lighting, ECC SENZA AQS (ma attivato) con cassetto refrigerato, GID, CD30 MP3, ruota di scorta 16", 3° anno di garanzia, immatricolata il 13/04/06. A.M: Bulloni antifurto, Portabici Thule ClipOn 9104 chiusura confort dei finestrini, Sprintbooster & C.C. by Cowboy, fari diurni (v.5) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2° NAZIONALE A ROMA e 3° NAZIONALE A TORRICELLA :iocero
Avatar utente
sko
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 12/04/2006, 16:18
Località: Castelli Romani
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi TheLowFlyer » 25/09/2006, 14:09

No secondo me non rischi nulla... sai anche di che marca te l'hanno inserito? e anche se è sintetico, semisint.. o quelle robe li ???

comunque è un olio molto diffuso il 10-W40 anche su molte altre auto.. quindi seondo me non doversti avere grossi problemi
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi sko » 25/09/2006, 14:21

sai anche di che marca te l'hanno inserito? e anche se è sintetico, semisint.. o quelle robe li ???


E sicuramente OPEL e DOVREBBE essere il semisintetico.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio SWC n. 46
Lo sciocco dice quel che sa, il saggio sa quel che dice.

Dal 29/11/13 Skoda Superb Wagon 140 cv DSG EXECUTIVE, TETTO PANORAMICO, gancio traino, tendine post. sensori ant., NERO PERLATO METALLIZZATO
EX Skoda Octavia Wagon Ambiente pack plus 2000 TDI e sensori post. Argento brillante met.

EX :piange 17 cdTI101cv SW COSMO MY 06 - Bochum(D) - silver lighting, ECC SENZA AQS (ma attivato) con cassetto refrigerato, GID, CD30 MP3, ruota di scorta 16", 3° anno di garanzia, immatricolata il 13/04/06. A.M: Bulloni antifurto, Portabici Thule ClipOn 9104 chiusura confort dei finestrini, Sprintbooster & C.C. by Cowboy, fari diurni (v.5) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2° NAZIONALE A ROMA e 3° NAZIONALE A TORRICELLA :iocero
Avatar utente
sko
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 12/04/2006, 16:18
Località: Castelli Romani
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Roll » 25/09/2006, 14:57

sko ha scritto:sai anche di che marca te l'hanno inserito? e anche se è sintetico, semisint.. o quelle robe li ???


E sicuramente OPEL e DOVREBBE essere il semisintetico.


Si, è olio marcato Opel 10w-40 semisintetico (visto con i miei occhi) non succede nulla al motore lo si usa quando si fanno i tagliandi ogni 15.000 km max, il 5w-30 invece si usa quando si fa il tagliando ogni 30.000 km max.
Solitamente è meglio fare il tagliando più spesso e avere un olio sempre fresco, per la spesa alla fine la differenza di gestione è minima..... ;)
(vai di 10w-40 tranquillissimamente)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi sko » 25/09/2006, 15:12

Ok grazie. :D ora sono molto più tranquillo!! :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio SWC n. 46
Lo sciocco dice quel che sa, il saggio sa quel che dice.

Dal 29/11/13 Skoda Superb Wagon 140 cv DSG EXECUTIVE, TETTO PANORAMICO, gancio traino, tendine post. sensori ant., NERO PERLATO METALLIZZATO
EX Skoda Octavia Wagon Ambiente pack plus 2000 TDI e sensori post. Argento brillante met.

EX :piange 17 cdTI101cv SW COSMO MY 06 - Bochum(D) - silver lighting, ECC SENZA AQS (ma attivato) con cassetto refrigerato, GID, CD30 MP3, ruota di scorta 16", 3° anno di garanzia, immatricolata il 13/04/06. A.M: Bulloni antifurto, Portabici Thule ClipOn 9104 chiusura confort dei finestrini, Sprintbooster & C.C. by Cowboy, fari diurni (v.5) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2° NAZIONALE A ROMA e 3° NAZIONALE A TORRICELLA :iocero
Avatar utente
sko
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 12/04/2006, 16:18
Località: Castelli Romani
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Roll » 25/09/2006, 15:37

sko ha scritto:Ok grazie. :D ora sono molto più tranquillo!! :mrgreen:


di niente..... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi MaurizioVR » 25/09/2006, 17:05

Vai tranquillo, anche col 10-40.
Eventualmente cambialo ogni 10.000 km.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi Nitro7 » 25/09/2006, 18:09

ma a 10000km non è stato un pò prestino come cambio olio? :?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi michys » 25/09/2006, 19:40

Mi dispiace ma non condivido, c'è l'errata convinzione che il 10w 40 semisintetico (acea A3/B3) garantisca la stessa protezione del 5w 30 sintetico
(acea a3/b4) ma che duri solo meno......Errore......Per ricevere l'omologazione acea B4 (e la specifica LONG LIFE OPEL)l'olio deve garantire una protezione più elevata all'ossidazione, l'usura, resistenza alle alte temperature E PROTEZIONE TURBO che la norma Acea B3 del semisintetico non prevede.
Il risultato è minor protezione in caso di forte stress (vedi guida sportiva, salite a pieno carico eccc) per il tuo motore.
Non spacchi tutto ma il motore dura meno, da test comparativi effettuati dai maggiori produttori di lubrificanti tar un semisintetico e un sintetico risulta quasi il 40% di usura in più a parità di km.
ti ricordo anche che il libretto uso e manutenzione non solo sconsiglia ma vieta l'uso di olio semisintetico sul tuo motore, purtroppo l'ignoranza dei meccanici delle conc. stesse in materia è enorme (Opel potrebbe non rispondere della garanzia in caso di problemi!!).
Poi come sempre se per risparmiare 20 euro/anno uno vuole rischiare ...libero di fare...ma non lamentatevi se a 100.000 km il motore mangia olio o la turbina è da cambiare.




p.s. non voglio fare il fenomeno di turno ma l'argomento olio mi ha sempre appassionato e da anni raccolgo materiale e mi informo in merito (ormai ho fatto un dossier sull'argomento).
Il mio non è un parere ma sono dati concreti che se volete vi posso mettere a disposizione sotto forma di decine di specifiche,test ecc.. raccolti negli ultimi anni.
Sono del parere che chi spende 20.000 euro per una macchina ha il diritto di ricevere le giuste info dal meccanico per tutelare il suo investimento nel tempo, purtroppo troppi meccanici non capiscono niente e non si informano in merito.
Ciao
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Messaggiodi MaurizioVR » 25/09/2006, 20:46

michys ha scritto:Mi dispiace ma non condivido, c'è l'errata convinzione che il 10w 40 semisintetico (acea A3/B3) garantisca la stessa protezione del 5w 30 sintetico
(acea a3/b4) ma che duri solo meno......Errore......Per ricevere l'omologazione acea B4 (e la specifica LONG LIFE OPEL)l'olio deve garantire una protezione più elevata all'ossidazione, l'usura, resistenza alle alte temperature E PROTEZIONE TURBO che la norma Acea B3 del semisintetico non prevede.
Il risultato è minor protezione in caso di forte stress (vedi guida sportiva, salite a pieno carico eccc) per il tuo motore.
Non spacchi tutto ma il motore dura meno, da test comparativi effettuati dai maggiori produttori di lubrificanti tar un semisintetico e un sintetico risulta quasi il 40% di usura in più a parità di km.
ti ricordo anche che il libretto uso e manutenzione non solo sconsiglia ma vieta l'uso di olio semisintetico sul tuo motore, purtroppo l'ignoranza dei meccanici delle conc. stesse in materia è enorme (Opel potrebbe non rispondere della garanzia in caso di problemi!!).
Poi come sempre se per risparmiare 20 euro/anno uno vuole rischiare ...libero di fare...ma non lamentatevi se a 100.000 km il motore mangia olio o la turbina è da cambiare.




p.s. non voglio fare il fenomeno di turno ma l'argomento olio mi ha sempre appassionato e da anni raccolgo materiale e mi informo in merito (ormai ho fatto un dossier sull'argomento).
Il mio non è un parere ma sono dati concreti che se volete vi posso mettere a disposizione sotto forma di decine di specifiche,test ecc.. raccolti negli ultimi anni.
Sono del parere che chi spende 20.000 euro per una macchina ha il diritto di ricevere le giuste info dal meccanico per tutelare il suo investimento nel tempo, purtroppo troppi meccanici non capiscono niente e non si informano in merito.
Ciao



Condivido appieno Michys; ho consigliato la sostituzione anticipata visto che oramai la minestra è fatta, e provare a farsi cambiare olio in garanzia è tempo sprecato (pur avendone ragione).
Questa primavera al primo cambio olio ero tentato anche io di mettere il semisintetico e cambiarlo prima, ma alla fine per risparmiare 20 euro su di un cambio olio, ho preferito il sintetico.
Posso dire che la differenza come resa generale del motore ho notato una lieve differenza in meglio con quest'ultimo.

Da 2 mesi lavoro nel settore ricambi auto, e dopo aver fatto anche dei corsi informativi in Castrol, posso affermare anche io che c'è un'ignoranza abissale in buona parte dei meccanici (non voglio generalizzare) in settori molto tecnici come per esempio l'olio.
Ogni riparatore ha le sue convinzioni personali, che spesso vanno contro anche a dei dati tecnici e test molto chiari, ma per non litigare e perdere il cliente gli si vende quello che vuole, così è contento.
Non vi dico quante volte mi tappo le orecchie e faccio buon viso a cattivo gioco.
Ovviamente non mancano quei meccanici che sono sempre pronti all'innovazione e la tecnica, per fortuna...
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi michys » 25/09/2006, 21:09

Già, è proprio vero.....posso anche capire un meccanico generico che non si è mai informato ma ai meccanici della opel quando di fanno i corsi di aggiornamento non gli dicono niente???Trovo incredibile che una concessionaria opel o comunque un meccanico autorizzato sostenga che un semisintetico vada bene su un moderno turbodiesel da 70 cv/litro !!!Poi magari lo stesso meccanico fa l'esperto e ti sconsiglia il v-power diesel raccontandoti che ti distrugge gli iniettori (altra megastupidaggine) perchè ha visto il servizio (farsa) di striscia la notizia.
Io tra un po' voglio fare la rimappa e vorrei al tagliando sucessivo optare per un olio al top (vedi mobil 1 0w 40 o similari) ma in tutti i conc. della mia zona usano solo olio opel. Anche qui i megaesperti da due soldi abbondano
:cry: :cry: visto che secondo loro una gradazione diversa dal 5w 30 rovina il motore :shock: Basta poi guardare sul libretto o nella circolare degli oli compatibili rilasciata dalla opel per vedere che sono ok gli oli da 0w a 40.
Penso che anche l'olio opel 5w 30 sia buono ma con un motore rimappato qualcosa più di "marca" e magari con le specifiche ancora migliori di quelle previste mi farebbe stare più tranquillo.Poi però vedo qui nel forum che c'è gente che con una rimappa o modulo da più 30 cv gira con il semisintetico :oops: ......
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Messaggiodi gennyx » 25/09/2006, 22:34

michys ha scritto:Mi dispiace ma non condivido, c'è l'errata convinzione che il 10w 40 semisintetico (acea A3/B3) garantisca la stessa protezione del 5w 30 sintetico
(acea a3/b4) ma che duri solo meno......Errore......Per ricevere l'omologazione acea B4 (e la specifica LONG LIFE OPEL)l'olio deve garantire una protezione più elevata all'ossidazione, l'usura, resistenza alle alte temperature E PROTEZIONE TURBO che la norma Acea B3 del semisintetico non prevede.
Il risultato è minor protezione in caso di forte stress (vedi guida sportiva, salite a pieno carico eccc) per il tuo motore.
Non spacchi tutto ma il motore dura meno, da test comparativi effettuati dai maggiori produttori di lubrificanti tar un semisintetico e un sintetico risulta quasi il 40% di usura in più a parità di km.
ti ricordo anche che il libretto uso e manutenzione non solo sconsiglia ma vieta l'uso di olio semisintetico sul tuo motore, purtroppo l'ignoranza dei meccanici delle conc. stesse in materia è enorme (Opel potrebbe non rispondere della garanzia in caso di problemi!!).
Poi come sempre se per risparmiare 20 euro/anno uno vuole rischiare ...libero di fare...ma non lamentatevi se a 100.000 km il motore mangia olio o la turbina è da cambiare.




p.s. non voglio fare il fenomeno di turno ma l'argomento olio mi ha sempre appassionato e da anni raccolgo materiale e mi informo in merito (ormai ho fatto un dossier sull'argomento).
Il mio non è un parere ma sono dati concreti che se volete vi posso mettere a disposizione sotto forma di decine di specifiche,test ecc.. raccolti negli ultimi anni.
Sono del parere che chi spende 20.000 euro per una macchina ha il diritto di ricevere le giuste info dal meccanico per tutelare il suo investimento nel tempo, purtroppo troppi meccanici non capiscono niente e non si informano in merito.
Ciao


Bello michys! :) dicci di più ;)
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

Messaggiodi Roll » 26/09/2006, 7:50

Non credo proprio nell'ignoranza dei meccanici Opel e ti spiego il perchè:
Loro mettono olio 10w-40 marcato opel ma sanno benissimo quello che fanno... Loro scrivono la graduazione dell'olio anche sulla fattura, sulla scheda interna di lavoro e vuoi che nei controlli periodici che gli Ispettori
fanno non se ne accorga nessuno!! in tutta Italia!!! già è vero, ti sei chiesto come mai quasi dappertutto usino questo modo di fare, olio 10w-40 e tagliando anticipato oppure olio 5w-30 e tagliando lungo!!!!!!

Io sono in parte d'accordo con quanto scritto sopra, ma non sono d'accordo nel dire che in Officina non sanno quello che fanno.....
(sicuramente qualche officina opel incompetente esiste ma non generalizziamo troppo....)

Quindi da un lato la responsabilità dell'officina nel gestire l'olio in base ai km da tagliandare, da un lato le opinioni personali dei clienti basate sui propri pensieri o documenti letti ed esperienza...Chi ha ragione?????
Boh... io proprio non lo so....... :?
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Mi hanno messo il 10-40 !!

Messaggiodi robyt » 26/09/2006, 17:58

sko ha scritto:Ciao a tutti;
venerdì ho fatto li cambio dell'olio visto che ho raggiunto i mei primi 10.000 km : quello strano (dovrei usare un'altro termine!!!) capo(??)officina mi ha detto che siccome io non faccio il rappresentante alla mia Astra era + che sufficiente il 10-40 perchè il 5-30 costa ALMENO 20 euro al litro e sono soldi buttati; in tutto questo la strano meccanico(??) me ne ha messo pure troppo!!! Cosi sabato son tornato in officina a farlo aspirare sentendomi dire che se sapeva che tornavo non mi avrebbe fatto il cambio dell'olio!!
Comunque tutto il giochetto mi è venuto 95 euro!!

5 kg olio motore € 50
filtro olio € 15
tunap € 20
mano d'opera(??)€10


Il problema pricipale però è che io adesso ho il 10-40?

Secondo voi il mio motore rischia?
Ciao!


Mah.. io ho fatto il cambio, il conce mi ha messo di suo il 5w/30 e ho speso 85 € (no tunap).Mi sembra che l'olio venga 14 €/kg (ho la ricevuta in macchina)
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi Nitro7 » 26/09/2006, 19:24

l'olio Opel ( GM Genuine 5W30) costa parecchio... io ne ho preso 1 kg dal conce e l'ho pagato 12 euro... poi tramite la morosa direttamente a prezzo di grossista (neanche la metà!!) :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi michys » 26/09/2006, 19:36

Ribadisco che il concetto POCHI KM = OK OLIO SEMISINTETICO è completamente errato e non lo dico io ma la Opel stessa.Basta guardare il libretto di uso e manutenzione della macchina dove è tassativamente prescritto l'uso di un olio conforme alle specifiche GM-LL-B025 (e per esserlo un olio DEVE essere sintetico e a norma ACEA B4).
Queste caratteristiche di omologazione garantiscono che l'olio è più resistente all'ossidazione (maggiore durata dell'olio sottoposto a forti carichi) maggiore protezione all'usura (HTHS >3.5 cioè coefficente di protezione alle alte temperature e sforzo) e riduzione consumo carburante (grazie al minor atrito interno).Questo sistema di qualificazione dei lubrificanti è stato sviluppato appoggiandosi a laboratori indipendenti tedeschi che effettuano le prove motore (per usura, depositi e F.E.) o tribologiche, utilizzando procedure Opel.
Per me un meccanico opel che sui nostri turbodiesel ti consiglia il semisintetico se fai pochi km (anto lui di suo non rischia niente :x :x ) è un incompetente e bisogna girare al largo dalla sua officina.
Queste non sono opinioni ma verità dichiarate dalla Opel stessa (verificate anche nel loro sito tedesco).
Poi tutti liberi di fare la proprio scelta, mi dispiace solo per chi è poco informato o esperto e si fa fregare da certi meccanici incompetenti (non generalizzo ma da quel che leggo nel forum sono tanti)
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Messaggiodi michys » 27/09/2006, 6:24

Domanda per nitro 7 : Ho visto che hai preso l'olio marchiato GM e non Opel
ma ovviamente saranno la stessa cosa, per curiosità puoi verificare se le norme che rispettano sono le stesse (come ACEA B4- SL/CF , opel LL-b025 ecc)
Grazie 1000 :grazie
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Re: Mi hanno messo il 10-40 !!

Messaggiodi robyt » 27/09/2006, 7:08

robyt ha scritto:
Mah.. io ho fatto il cambio, il conce mi ha messo di suo il 5w/30 e ho speso 85 € (no tunap).Mi sembra che l'olio venga 14 €/kg (ho la ricevuta in macchina)


18 €/kg :-|
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi baby71 » 27/09/2006, 14:14

michys ha scritto:Domanda per nitro 7 : Ho visto che hai preso l'olio marchiato GM e non Opel
ma ovviamente saranno la stessa cosa, per curiosità puoi verificare se le norme che rispettano sono le stesse (come ACEA B4- SL/CF , opel LL-b025 ecc)
Grazie 1000 :grazie


l' olio GM Genuine 5W30 long life (flacone grigio) rispetta la norma acea b4
ma e' comunque semisintetico. ;)

l'ho visto oggi in bella mostra nella vetrina dell'officina mentre litigavo com meccanico per farmi cambiare la cim! :evil:
:ciaoz
Zafira 1.8 16V 140CV Enjoy Star Silver + CD30 + Cerchi Design 16" + Mancorrenti in tinta + Duo Plus Isofix
Agila 1.0 12V 60CV Edition Star Silver + CD30

Raduno di Luino (11.06.2006) :iocero Copyright by Ricluss
Avatar utente
baby71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21/03/2006, 8:03
Località: Como

Messaggiodi Nitro7 » 27/09/2006, 18:00

michys ha scritto:Domanda per nitro 7 : Ho visto che hai preso l'olio marchiato GM e non Opel
ma ovviamente saranno la stessa cosa, per curiosità puoi verificare se le norme che rispettano sono le stesse (come ACEA B4- SL/CF , opel LL-b025 ecc)
Grazie 1000 :grazie


Baby mi ha anticipato... :mrgreen:

In Concessionaria, quando l'avevo comprato mi avevano detto che è questo tipo di olio che esce di "serie" sulle Astra...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti