Troppo olio? Nessun problema!

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Troppo olio? Nessun problema!

Messaggiodi bwake » 16/05/2006, 12:47

Dopo l'ultimo tagliando ho notato che i meccanici in officina hanno preferito abbondare con l'olio, dato che l'astina ha rivelato che ce ne deve essere almeno mezzo litro in più nella coppa. Dal momento che non vorrei vedere come si comporta il mio motore in fuga o anche solo scoprire quali sono i sintomi della rottura di un paraolio, ho deciso di rimuoverne l'eccesso.
Ovviamente alla Opel mi hanno detto che la posso lasciare così, che tanto non succede niente, però io sono un pignolo e mi sono informato per intervenire. Avendo scartato subito l'ipotesi di svitare il tappo sotto la macchina (non so se sarei riuscito a bloccare la perdita al momento giusto) mi sono ingegnato per risolvere il problema con mezzi comuni.

Ho comprato in farmacia un bel siringone, di quelli che potrebbero terrorizzare chiunque, ed un tubo per flebo. Ho tagliato via la camera di gocciolamento ed ho sfilato l'ago dalla sua sede in lattice, utilizzando quest'ultima come efficace guarnizione per collegare il siringone al tubo. A questo punto ho infilato il tubicino direttamente nel tubo dell'astina di controllo ed ho aspirato l'olio con la siringa. Funziona!


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Oggi non ho continuato il lavoro perchè non volevo sporcare i vestiti ma appena ho un attimo di tempo mi metto in abiti "da lavoro" e tolgo tutto quel mezzo litro in più.

Spero possa interessare a qualcuno. ;)
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Messaggiodi gtch150 » 16/05/2006, 14:31

Fermati!! fallo dal tappo perchè il tappo che monta la nostra Astra è particolare nel senso che non devi smontarlo tutto per far uscire l'olio in eccesso. Praticamente il tappo nella parte lunga che va all'interno della coppa ha dei fori intorno al momento che viene svitato l'olio fuoriesce dai fori in modo graduale, attenzione però svita piano quando vedi che incomincia a scendere ti regoli.................... :D :mrgreen:
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Messaggiodi redtwister » 16/05/2006, 16:28

ma hanno preso l'olio per birra da dare a un tedesco?
non capisco perchè ne mettano di più, è già il quarto o quinto caso che sento sul forum
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Messaggiodi bwake » 16/05/2006, 19:01

gtch150 ha scritto:Fermati!! fallo dal tappo perchè il tappo che monta la nostra Astra è particolare nel senso che non devi smontarlo tutto per far uscire l'olio in eccesso. Praticamente il tappo nella parte lunga che va all'interno della coppa ha dei fori intorno al momento che viene svitato l'olio fuoriesce dai fori in modo graduale, attenzione però svita piano quando vedi che incomincia a scendere ti regoli.................... :D :mrgreen:


Si ma farlo con la macchina sul cric sarebbe abbastanza scomodo! E poi vuoi mettere la soddisfazione... ;)
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Messaggiodi martim13 » 21/08/2006, 22:41

Chi è quel demente di meccanico che ti ha messo più olio? Merita di essere fucilato!!! Se superi il livello di massimo rischi quanto segue:

- l'olio entra nella camera di combustione e ciò non deve MAI avvenire

- danni al catalizzatore in quanto hai un motore ottimizzato per la combustione del gasolio, non dell'olio, dunque se l'olio non viene bruciato totalmente ti finisce nel catalizzatore... e sono cavoli amari

- sporchi tremendamente gli iniettori

- rischi di dover riprogrammare la valvola EGR in quanto segnala la presenza di fumi incombusti nei gas di scarico

cambia subito meccanico, è un consiglio...

saluti
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Messaggiodi raffy80 » 23/08/2006, 1:44

Ma io pensavo una cosa...ma chi mecca ti da 6 e ti fa pagare 5???? :lol: ......con l'auto precedente effettivamente un paio di volte mi è capitato di dover svitare leggermente il tappo sotto la coppa per tirar via mezzo litro d'olio in eccesso...infatti quando andavo le volte successive come un co@lione gli dicevo di non mettere olio in + e per risposta avevo una risatina in faccia....tralaltro ne dovevano entrare 4,5 litri ma al pagamento sulla fattura ne vedevo solo 4.....allora mi chiesi come mai ne pagavo 4 e me ne mettevano 5....erano impazziti????? :roll: In conclusione non mi sono + recato in quell'officina perchè ho scoperto cosa facevano.....non mettevano l'auto sul ponte per poi svitare il tappo e lasciar sgorgare l'olio, ma lo aspiravano con una sonda e nel farlo sicuramente non erano accurati lasciandone abbondantemente un litro!!!! ASSURDO!!!! quando poi ho fatto il faidate ho capito che i mecca delle conce sono tutti uguali.....non se ne fregano proprio!!! Infatti a motore tiepido l'olio ci mette meno di 10 min per uscire del tutto, ma per loro sono troppi e non possono aspettare e per di + te ne fanno pagare il triplo di tempo impiegato.... :roll:
Ora con l'astra però non posso lamentarmi.....sembra tutto OK ;)
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Messaggiodi blindo_mix » 08/09/2006, 21:48

raffy80 ha scritto:Ma io pensavo una cosa...ma chi mecca ti da 6 e ti fa pagare 5???? :lol: ......con l'auto precedente effettivamente un paio di volte mi è capitato di dover svitare leggermente il tappo sotto la coppa per tirar via mezzo litro d'olio in eccesso...infatti quando andavo le volte successive come un co@lione gli dicevo di non mettere olio in + e per risposta avevo una risatina in faccia....tralaltro ne dovevano entrare 4,5 litri ma al pagamento sulla fattura ne vedevo solo 4.....allora mi chiesi come mai ne pagavo 4 e me ne mettevano 5....erano impazziti????? :roll: In conclusione non mi sono + recato in quell'officina perchè ho scoperto cosa facevano.....non mettevano l'auto sul ponte per poi svitare il tappo e lasciar sgorgare l'olio, ma lo aspiravano con una sonda e nel farlo sicuramente non erano accurati lasciandone abbondantemente un litro!!!! ASSURDO!!!! quando poi ho fatto il faidate ho capito che i mecca delle conce sono tutti uguali.....non se ne fregano proprio!!! Infatti a motore tiepido l'olio ci mette meno di 10 min per uscire del tutto, ma per loro sono troppi e non possono aspettare e per di + te ne fanno pagare il triplo di tempo impiegato.... :roll:
Ora con l'astra però non posso lamentarmi.....sembra tutto OK ;)


Concordo, nelle concessionarie vanno sempre di fretta.

anche a me è capitato più di una volta di tornare per far togliere l'olio in eccesso!
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Messaggiodi spydi » 26/11/2007, 19:41

gtch150 ha scritto:Fermati!! fallo dal tappo perchè il tappo che monta la nostra Astra è particolare nel senso che non devi smontarlo tutto per far uscire l'olio in eccesso. Praticamente il tappo nella parte lunga che va all'interno della coppa ha dei fori intorno al momento che viene svitato l'olio fuoriesce dai fori in modo graduale, attenzione però svita piano quando vedi che incomincia a scendere ti regoli.................... :D :mrgreen:
qualcuno sa' che chiave torx ci vuole per svitare il tappo dell' olio?
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Messaggiodi vittocecco » 27/11/2007, 10:31

Io faccio parte di quelli "maggiorati" di 1.2 litri! :shock:
Oggi la vettura è in officina per il secondo tagliando... sul foglio delle verifiche / lavori da fare, ho scritto a caratteri cubitali: "attenzione, quantitativo olio da introdurre: 4.3 litri"... :hihihi

Non so che chiave ci vuole per il tappo perché l'altra volto lo tolse il mio meccanico... ultimamente l'ha tolto wilk71... :roll:
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Messaggiodi mecir » 18/03/2008, 14:51

anche a me hanno messo un sacco di olio in più! a giudicare dall'asticella ce n'è almeno 1 litro in più...le vostre considerazioni mi hanno fatto preoccupare: sarà meglio che vada in concessionaria!

Certo che è incredibile che un meccanico non sappia fare nel modo corretto un'operazione stupida come cambiare l'olio! :shock:

A causa di questa pessima assistenza che riscontro ripetutamente dalle mie e dalle vostre esperienze, sono sempre più convinto che questa sarà la mia ultima Opel. :|
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Messaggiodi confused » 18/03/2008, 18:42

Scusate ho un po di confusione....

Ma l'olio sia a caldo che a freddo deve essere sotto il massimo? o a caldo 1 /2mm sono tollerabili?

Voi che lamentate questa cosa, di qyuanto vi risulta nell'astina in eccesso?
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Messaggiodi mecir » 19/03/2008, 8:17

Considerato che tra il minimo e il massimo c'è un litro di differenza (secondo quanto riportato sul libretto uso e manutenzione), sulla mia auto l'olio è circa 1,5 cm sopra il livello max!!! :shock:
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Messaggiodi confused » 19/03/2008, 8:29

A bon il mio molto meno....ma a caldo ..
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Messaggiodi Sporting » 29/03/2008, 12:49

bene, dopo aver letto che il 100% delle persone che hanno postato qui, hanno avuto questo "inconveniente"...il prossimo tagliando lo faccio fai da te...
e come sempre... se vuoi che una cosa sia perfetta, devi fartela da solo

EDIT:
ho riguardato per scrupolo una vecchia fattura di un tagliando...ma è mai possibile che abbiano messo 5,5 Kg di olio??? :paura :paura
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Messaggiodi martim » 29/03/2008, 13:44

L'olio in eccesso, una volta prelevato con la siringa, faglielo bere!!!

Ti spiego perchè ne ha messo dentro di più... perchè non ha svuotato tutto quello esausto... ci vogliono alcuni minuti per far defluire tutto l'olio bene e molti andando di fretta tralasciano questo particolare, aggiungono 5 kg di olio e alla fine ti trovi 1/2 kg in più...

p.s. se il motore è ancora caldo una buon aparte di olio è ancora in circolo nelle parti alte!! bisogna farlo raffreddare prima di tagliandare, cosa che nessuno fa...

bye
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Messaggiodi vittocecco » 29/03/2008, 14:23

martim, nel mio caso me lo fecero anche pagare! :concordo
Sulla ricevuta sono indicati 5.5 litri! Infatti dissi al capo-officina: "Cos'è, un motore speciale? Avete per caso installato la lubrificazione a carter secco?" :risata
Controllate sulla vostra ricevuta la quantità indicata...
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Messaggiodi martim » 29/03/2008, 19:06

Io il talgiando lo faccio fai da te :D
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Messaggiodi ColinMcDan » 29/03/2008, 19:51

martim ha scritto:Io il talgiando lo faccio fai da te :D


Se fossi in grado lo farei anche io... penso che a farlo in concessionaria fra soldi rubati e casini procurati sia un bagno di sangue. Il problema che io di casini ne farei il doppio! :D
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Messaggiodi Tapix2 » 09/04/2008, 10:50

l'olio in eccesso potrebbe essere dannoso per il motore!!

ma quanti litri di olio porta la 1.7 101cv?? 5 litri??
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Messaggiodi vittocecco » 09/04/2008, 10:55

Tapix2 ha scritto:l'olio in eccesso potrebbe essere dannoso per il motore!!

ma quanti litri di olio porta la 1.7 101cv?? 5 litri??

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Da quel sito puoi comunque risalire a tutti i motori... :ok
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