1° tagliando

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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1° tagliando

Messaggiodi goal32 » 05/04/2006, 14:48

ho appena ritirato la macchina da qualche giorno e il responsabile dell'
officina mi ha detto che adesso il 1° tagliando si fa a 15000 km oppure
ad un anno e serve solo controllare il livello olio ogni 3000-4000 km e al
massimo aggiungere...non c'è più l' eco flex...
voi che ne dite?vi risulta?
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Messaggiodi rgv_gamma » 27/04/2006, 14:53

Risulta quasi tutto, tranne il chilometraggio, 1 anno / 30.000 km
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Messaggiodi turbomax » 28/04/2006, 3:04

anche a me è stata detta la stessa cosa....
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Messaggiodi drnanni » 29/04/2006, 20:07

Mah... sul libretto dei tagliandi, relativamente all'Astra diesel, c'è scritto che il 1° tagliando si fa a 50.000 (cinquantamila) chilometri. Addirittura il display del Km, interrogato sui chilometri residui fino al tagliando, mi indica ancora 14000 km da poter percorrere (ne ho 39000), forse perché il mio stile di guida è molto soft.
In ogni caso, nei prossimi giorni farò il 1° tagliando comunque, dato che la macchina ha appena vompiuto un anno...
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Messaggiodi raffy80 » 29/04/2006, 23:39

drnanni ha scritto:Mah... sul libretto dei tagliandi, relativamente all'Astra diesel, c'è scritto che il 1° tagliando si fa a 50.000 (cinquantamila) chilometri. Addirittura il display del Km, interrogato sui chilometri residui fino al tagliando, mi indica ancora 14000 km da poter percorrere (ne ho 39000), forse perché il mio stile di guida è molto soft.
In ogni caso, nei prossimi giorni farò il 1° tagliando comunque, dato che la macchina ha appena vompiuto un anno...



:shock: :shock: :shock:
Cioè hai fatto 39000km senza mai cambiare l'olio??? o ti riferisci al tagliando in generale!?!?!
Io il primo(solo olio e filtro olio + rabbocco liquidi) l'ho fatto a 10mila km e l'insp nel quadro strumenti mi segnalava 32000km da poter percorrere....non ho ancora capito in base a cosa segnali questi km............e poi comunque non penso sia riferito solo all'olio, no???????
Mah???? ;)
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Messaggiodi bonmario » 30/04/2006, 9:16

:shock: :shock: :shock:
Cioè hai fatto 39000km senza mai cambiare l'olio??? o ti riferisci al tagliando in generale!?!?!
Io il primo(solo olio e filtro olio + rabbocco liquidi) l'ho fatto a 10mila km e l'insp nel quadro strumenti mi segnalava 32000km da poter percorrere....non ho ancora capito in base a cosa segnali questi km............e poi comunque non penso sia riferito solo all'olio, no???????
Mah???? ;)


Io ne ho fatti 36.000 senza mai aprire il cofano (se non per cambiare 2 lampadine bruciate) e porterò la macchina a fare il tagliando tra 3.000 così come segnalato dal CDB.
P.S. La macchina ha 18 mesi
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Messaggiodi ermans17 » 30/04/2006, 15:52

ragazzi controllate sempre la macchina non abbiate paura di pochi euro, so che di regola come libretto di manutensione la macchina puo aspettare 2 anni, ma io sono del parere che ogni 15.000 km un rabbocco di olio va fatto cosi come un controllo di tutti i livelli, io il primo controllo fatto a 8.000 poi il primo tagliando a 16.000 ci sono voluti 4 l di olio e altri rabbocchi vari visti con i miei okki, quindi meglio prevenire che curare
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Messaggiodi raffy80 » 30/04/2006, 16:49

bonmario ha scritto:
:shock: :shock: :shock:
Cioè hai fatto 39000km senza mai cambiare l'olio??? o ti riferisci al tagliando in generale!?!?!
Io il primo(solo olio e filtro olio + rabbocco liquidi) l'ho fatto a 10mila km e l'insp nel quadro strumenti mi segnalava 32000km da poter percorrere....non ho ancora capito in base a cosa segnali questi km............e poi comunque non penso sia riferito solo all'olio, no???????
Mah???? ;)


Io ne ho fatti 36.000 senza mai aprire il cofano (se non per cambiare 2 lampadine bruciate) e porterò la macchina a fare il tagliando tra 3.000 così come segnalato dal CDB.
P.S. La macchina ha 18 mesi



Non so chi vi da certe info, ma vi posso dire che quando mi hanno cambiato l'olio a poco + di 10 mila mi sono reso conto che non era nero, ma di +, sembrava catrame liquido..................immaginate un pò a 30 o 40mila come possa essere quest'olio........non badate ai 70-80 euro per cambiare l'olio, molto importante per la macchina......io di sicuro non mi fiderei a cambiarlo così in avanti......poi ognuno fa quello che vuole, però se in futuro avrete problemi certamente sarete già al corrente delle cause...
Spero almeno che lo controlliate e facciate dei rabbocchi ogni tanto se necessario.......
P.S.: il cofano bisogna aprirlo ogni tanto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao..... ;)
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Messaggiodi drnanni » 01/05/2006, 18:56

Non avevo precisato che ho comunque cambiato olio e filtro dell'olio a 20000 km circa, nonostante, torno a precisare, il libretto dei tagliandi, in riferimento alle versioni diesel, indichi 50.000 km come chilometraggio per il primo tagliando, e questo in rapporto all'olio di tipo "long-life", che in quell'occasione ho fatto rimettere.
Per quanto riguarda il colore dell'olio, posso dire che, appena cambiato, dopo qualche ora di funzionamento del motore, diventa subito più scuro; certo un colore e una consistenza "catramosi" indicano sicuramente un olio molto sfruttato.
Attualmente l'olio della mia auto ha quasi 20.000 chilometri, comunque, come mia buona abitudine, controllo il livello ogni 2 settimane, e finora non è mai sceso sotto la tacca del massimo, per cui non è stato necessario effettuare rabbochhi; tengo comunque sempre a portata di mano una confezione di olio Opel 5W30 long-life, che, naturalmente, è ancora nuova.
Certamente il tagliando è legato principalmente al cambio dell'olio, tuttavia i filtri aria e abitacolo si sporcano sempre molto prima, già a 10.000 km (soprattutto in città molto inquinate o polverose) sarebbero da cambiare: infatti ho già sostituito il filtro abitacolo due volte e ho già fatto ordinare quello ai carboni attivi, da installare in occasione del tagliando e del richiamo del tubo del riscaldamento vicino alla ventola; per quel che riguarda il filtro dell'aria, a 10.000 km ne avevo installato uno di tipo "sportivo", cioè di cotone e lavabile, che provvedo a lavare ogni 10.000 km.
Mi sembra di aver letto che i chilometri mancanti al prossimo tagliando, segnalati sul display contakm, vengano calcolati in base ad un algoritmo della centralina che tiene conto di vari parametri, cioè numero di accensioni e relative temperature esterne a cui avvengono, stile di guida, accelerate, impieghi gravosi ecc.
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Messaggiodi turbomax » 05/05/2006, 3:37

Conviene sempre aprire ogni tanto il cofano.Ho da poco superato i 9000 km e ho dovuto rabboccare perchè il livello dell'olio era al minimo
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Messaggiodi ANBY » 05/05/2006, 7:40

Ciao a tutti,
io ho fatto il primo tagliando a 10000Km ma solo perche è passato più di un anno altrimenti l'avrei fatto a 15000Km.
La cosa che mi ha stupito è stato il prezzo : 220 EURO !!!!!

OLIO (5 l )
LIQUIDI
2 FILTRI
manodopera
lubrificante speciale

Vi sembra possibile o sono stato TURLUPINATO ????
ANBY
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Messaggiodi Geps GTC » 05/05/2006, 7:42

Diciamo che ti hanno ciulato di brutto
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Messaggiodi ANBY » 05/05/2006, 7:45

Quale dovrebbe essere un buon prezzo ???
E cosa dovrebbe essere cambiato ???
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Messaggiodi Geps GTC » 05/05/2006, 7:58

beh intanto ti hanno messo 5kg di olio quando ne vanno 4 che all'opel costa 9€ al litro il 10- 40 poi fai tu
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Messaggiodi ANBY » 05/05/2006, 8:17

Provo a fare un elenco con tutti idati del preventivo, potete dirmi cosa c'è di troppo e quanto dovrebbe essere ... solo per avere degli altri dati e poter protestare con dati alla mano !


OLIO 5l x 6,17 euro = 30,70 euro
Filtro OLIO 11 euro
Filtro aria 12.69 euro
Filtro 2 15.25 euro
elemento 12,38 euro
Detergente 1 euro
Anello 1,3 euro
Antigelo 0,5 l x 3,69 1,85 euro
Protettivo motore 17,45 euro
Materiale di consumo 12 euro
Manodopera 2h x 35 = 70 euro

il tutto +IVA
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Messaggiodi alfonsos » 05/05/2006, 9:37

Caspita, dovevano fare gli usurai, non i meccanici. Io ho pagato 75€ il tagliandino a 7000 Km. Adesso sono quasi a 15000 e la porterò, vi farò sapere.
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Messaggiodi rgv_gamma » 05/05/2006, 11:28

Non so che motore tu abbia, ma secondo me i 5 litri di olio sono un po' troppi, di solito la capacità della coppa non supera i 4.3 - 4.5 L, anche se usano bottiglie da 1 litro (dunque non possono vendere frazioni di litro) dovrebbero dati quello che avanza.

Non credo inoltre sarebbe stato obbligatorio cambiare tutti quei filtri dopo solo 1 anno e 10.000 km, credo che il manuale preveda solo quello dell'olio.

Il protettivo motore non credo sia di nessuna utilità.

1/2 litro di antigelo dopo 1 anno e 10.000 km e te lo fanno pure pagare?

2h di manodopera?! Se li avessi visti lavorare penso ti saresti reso conto che hanno impiegato meno di un'ora.

Ho dimenticato qualcosa?
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Messaggiodi ermans17 » 05/05/2006, 12:00

pagare 75 al tagliando dei 7000 km e un inculata ancora maggiore, perche solitamente si fa un controllo dei livelli e un eventuale rabbhocco, nulla di piu, non serve cambaire filtri ed altro, infatti io non ho pagato nulla, poi il tagliando che ho fatto ha 16.000 ho pagato 50 euro pero ho avuto in omaggio la manodopera per via di alcuni disguidi
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Messaggiodi franz001 » 10/05/2006, 15:29

Mi ha detto il concessionario (in fase di acquisto, quando chiedevo mille informazioni...) che il primo tagliando ha un prezzo "fisso" di 150€, ma non so cosa comprenda... :sfigato
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Messaggiodi ermans17 » 11/05/2006, 7:26

son scemi?? costo fisso??? ma primo tagliando ossia dei 7000 dove si controllano solo i livelli, o quello almeno sui 20000 dove si cambaino filtri olio ecc???? comunque un prezzo forfettario e da matti, mettic he te devi cambiare poche cose?? o metti il caso devi cambiare olio filtri "tutti" ed altra roba, ti fan pagare solo 150??? informati meglio, e non farti fregare
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