Sostit. cinghia servizi Poly-V

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi raf23 » 20/12/2008, 18:54

Io credo che ormai visto l'andazzo dei meccanici ufficiali(concessionarie) ci si possa fidare poco.Ma non perchè non siano capaci.Semplicemente perchè hanno la direttiva di risolvere guasti e fare riparazioni in poco tempo e a tariffa piena....E'la loro politica.Ho trovato un ragazzo nostro coetaneo che ha aperto un'officina.Fa solo riparazioni meccaniche,non avendo moltissima competenza in elettronica si affida ad altri e con fattura sul berlingo mi ha fatto tagliando,tendicinghia e cinghia accessoria per 215 euro....E adesso a 110000 km non fa un rumore che sia uno....Semplicemente perchè smonta,cerca il guasto e ripara se occorre.Con l'astra dopo le esperienze note sono andato da un meccanico bosch:Tagliando e risoluzione del problema dell'acceleratore.Non conoscendo la vettura si è fatto mandare anche gli schemi elettrici dalla opel e sembra arrivato alla soluzione...ergo:Affidati a qualcuno su cui riporre un po' di fiducia!
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Messaggiodi confused » 20/12/2008, 18:59

pensa che alla opel dove vado io il meccanico lo reputavo o reputerei amico :roll:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi raf23 » 20/12/2008, 19:43

Beh,puo' anche aver sbagliato in buona fede.Cio' non toglie che le concessionarie mi sembrino piuttosto rapide a liquidare i problemi.Lungi da me l'idea di giudicare qualcuno.Sono solo deluso alla luce delle ultime esperienze.
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Messaggiodi drnanni » 04/01/2009, 13:23

Salve a tutti.
Ne avevo parlato anche in un altro post, comunque cerco di riassumerlo anche qui.
Avevo anch'io quel rumore tipo gabbia di uccello, che si manifestava solo quando il motore era nella fase iniziale del sotto-sforzo, cioè in pratica rilasciando la frizione in partenza o nei cambi di marcia.
Il rumore proveniva dal famoso tenditore, che aveva acquistato un discreto gioco, per cui è stato sostituito, naturalmente assieme alla cinghia, che dovrebbe essere corrispondente all'ultima modifica.
Tuttivia, con un certo disappunto, nei giorni successivi quel rumore non era scomparso del tutto, era sì molto diminuito, ma si manifestava nelle medesime condizioni e proveniva daslla stessa zona, forse un po' di più dalla zona compressore clima.
Per farla breve, ci siamo messi col meccanico a fare varie prove, prima io alla guida e lui sul cofano, poi viceversa, cercando di riprodurre il rumore con freno a mano tirato e frizione a metà.
Poi ho avuto un lampo di genio. Mi ricordavo che avevo iniziato a sentire il rumore in autunno, quando avevo cominciato a spegnere l'aria condizionata. Così abbiamo ripetuto le stesse prove con clima acceso e spento. Insomma il rumore spariva completamente a clima acceso. A questo punto l'occhio è cascato sulla famigerata VITE DEL COMPRESSORE (trattata in un topic di Tetteu), che era effettivimente un po' svitata (non so come, forse non era serrata per bene in fabbrica e negli anni le vibrazioni l'hanno fatta allentare). E' bastato riavvitarla e tutto è tornato a posto, rumore sparito del tutto anche a clima spento (probabilmente a clima spento vibrava qualcosa nel compressore a causa della vite un po' svitata, generando il rumore che era una componente del rumore più forte che percepivo prima di cambiare il tenditore). Per fortuna la filettatura non era spanata, quindi la vite si è ben serrata a fine corsa.
Ora la tengo d'occhio periodicamente, dovesse tendere a svitarsi di nuovo, basterà applicare quel particolare adesivo per la testa delle viti.
Col tenditore nuovo, poi, è in effetti quasi scomparsa la famosa rombosità tra 1700 e 1900 giri.
Quindi, se rimane un rumore simile a quello del tenditore, vi consiglio di verificare per bene la vite del compressore, magari si risolve con una bella stretta, altrimenti bisogna intervenire come ha illustrato Tetteu per la sua.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi martim » 05/01/2009, 0:12

Signori, a 90.000 km la mia cara astra è talmente rumorosa che non capisco da dove provengono i 200 versi diversi che il motore fa.
Tuttavia non mangia una goccia d'olio e consuma tutto sommato poco, per cui, me la tengo.

Sul problema del tenditore concordo in pieno... non appena avrò l'occasione di cambiarlo vi posterò le mie impressioni.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi confused » 05/01/2009, 3:42

drnanni ha scritto:Quindi, se rimane un rumore simile a quello del tenditore, vi consiglio di verificare per bene la vite del compressore, magari si risolve con una bella stretta, altrimenti bisogna intervenire come ha illustrato Tetteu per la sua.

Lo spero damattina passo in opel, ora il rumore è tornato chiaramente e piu consistente, ma le viti del compressore sono tutte a posto....speriamo sia quello, mi hanno promesso di cambiarmelo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti