di drnanni » 04/01/2009, 13:23
Salve a tutti.
Ne avevo parlato anche in un altro post, comunque cerco di riassumerlo anche qui.
Avevo anch'io quel rumore tipo gabbia di uccello, che si manifestava solo quando il motore era nella fase iniziale del sotto-sforzo, cioè in pratica rilasciando la frizione in partenza o nei cambi di marcia.
Il rumore proveniva dal famoso tenditore, che aveva acquistato un discreto gioco, per cui è stato sostituito, naturalmente assieme alla cinghia, che dovrebbe essere corrispondente all'ultima modifica.
Tuttivia, con un certo disappunto, nei giorni successivi quel rumore non era scomparso del tutto, era sì molto diminuito, ma si manifestava nelle medesime condizioni e proveniva daslla stessa zona, forse un po' di più dalla zona compressore clima.
Per farla breve, ci siamo messi col meccanico a fare varie prove, prima io alla guida e lui sul cofano, poi viceversa, cercando di riprodurre il rumore con freno a mano tirato e frizione a metà.
Poi ho avuto un lampo di genio. Mi ricordavo che avevo iniziato a sentire il rumore in autunno, quando avevo cominciato a spegnere l'aria condizionata. Così abbiamo ripetuto le stesse prove con clima acceso e spento. Insomma il rumore spariva completamente a clima acceso. A questo punto l'occhio è cascato sulla famigerata VITE DEL COMPRESSORE (trattata in un topic di Tetteu), che era effettivimente un po' svitata (non so come, forse non era serrata per bene in fabbrica e negli anni le vibrazioni l'hanno fatta allentare). E' bastato riavvitarla e tutto è tornato a posto, rumore sparito del tutto anche a clima spento (probabilmente a clima spento vibrava qualcosa nel compressore a causa della vite un po' svitata, generando il rumore che era una componente del rumore più forte che percepivo prima di cambiare il tenditore). Per fortuna la filettatura non era spanata, quindi la vite si è ben serrata a fine corsa.
Ora la tengo d'occhio periodicamente, dovesse tendere a svitarsi di nuovo, basterà applicare quel particolare adesivo per la testa delle viti.
Col tenditore nuovo, poi, è in effetti quasi scomparsa la famosa rombosità tra 1700 e 1900 giri.
Quindi, se rimane un rumore simile a quello del tenditore, vi consiglio di verificare per bene la vite del compressore, magari si risolve con una bella stretta, altrimenti bisogna intervenire come ha illustrato Tetteu per la sua.
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(Superwagon-copyright ALEXALIVE)