Ragazzi parere su eccesso olio motore rimosso...

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Ragazzi parere su eccesso olio motore rimosso...

Messaggiodi StarDevil2006 » 11/03/2007, 13:49

Ciao a tutti ragazzi, venerdì ho fatto primo tagliando alla mia astra.. tutto ok... tranne un particolare...
Vado per controllare l'olio ed ho trovato un eccesso di 250-300 grammi! :shock:
Diciamo che dopo innumerevoli bestemmie, tirare l'olio con un tubo (ho pure assaggiato l'olio motore :lol: ) e poi con una siringa, sono riuscito a riportare entro il max il livello!!! :roll:
Volevo sapere, la macchina va bene, nessun problema, avrò fatto un 200Km con più olio nel motore, secondo voi è successo qualcosa?
Dite che posso stare tranquillo? :(
Ho solo questo pensiero, sono paranoico per queste cose... secondo me con un 200, 300 G in più non succede granchè, non era un kilo mica.. però aspetto conferme vostre!!! :| :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi Binuz85 » 11/03/2007, 13:52

Non dovrebbero esserci problemi per un pochino di olio in più... penso che l'indicazione max sull'astina l'abbian messa con una certa tolleranza
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Messaggiodi gaspy75 » 11/03/2007, 14:31

Tranquillo, 300gr in più non posso fare nessun danno.
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Messaggiodi vittocecco » 11/03/2007, 18:53

Pensa che a me, al tagliando, ne avevano messo 1.2 Kg in più! Per fortuna, mettendo l'addittivo nel motore, ce ne siamo accorti e abbiamo rimediato! Sono andato dal conce a dirglielo e... il capo officina non sapeva cosa dire... :shock:
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Messaggiodi Nitro7 » 11/03/2007, 19:32

allora "cazzierò" per benino il mio meccanico prima di lasicargli la maccina per il tagliando a fine mese! :mrgreen:
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Messaggiodi checco79 » 13/03/2007, 15:14

Ciao,
Ma è normale che la mia car oggi a 5000 km il livello dell'olio è al minimo!!!
Si accenderà una spia oppure faccio subito un rabbocco???
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Messaggiodi Nitro7 » 13/03/2007, 18:41

aspetta e appena si accende vai in concessionaria e ti fai fare il rabbocco da loro... in fondo non è molto che hai preso la car giusto??? allora ci stà che il primo rabbocco sia "gratis" :mrgreen:
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Messaggiodi checco79 » 14/03/2007, 23:44

Nitro7 ha scritto:aspetta e appena si accende vai in concessionaria e ti fai fare il rabbocco da loro... in fondo non è molto che hai preso la car giusto??? allora ci stà che il primo rabbocco sia "gratis" :mrgreen:


La car ce l'ho dall' 8-1-07 ed ho circa 5000 km.
Stamattina ho preso 1lt d'olio GM (€ 12,00) e gli ho messo 1\2 lt, ora il livello sembra al max (il livello devo controllarlo a motore caldo o a freddo?).
Ma perchè quando accendo la car, quando giro la chiave, dopo un pò si spengono tutte le spie tranne quella della batteria, dell'olio e quella gialla dell'avaria motore.....è normale che faccia così???lo fa anche a voi?
Poi una vola messa in moto dopo qualche secondo si spegne tutto!
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Messaggiodi Nitro7 » 15/03/2007, 13:14

checco79 ha scritto:
Nitro7 ha scritto:aspetta e appena si accende vai in concessionaria e ti fai fare il rabbocco da loro... in fondo non è molto che hai preso la car giusto??? allora ci stà che il primo rabbocco sia "gratis" :mrgreen:


La car ce l'ho dall' 8-1-07 ed ho circa 5000 km.
Stamattina ho preso 1lt d'olio GM (€ 12,00) e gli ho messo 1\2 lt, ora il livello sembra al max (il livello devo controllarlo a motore caldo o a freddo?).
Ma perchè quando accendo la car, quando giro la chiave, dopo un pò si spengono tutte le spie tranne quella della batteria, dell'olio e quella gialla dell'avaria motore.....è normale che faccia così???lo fa anche a voi?
Poi una vola messa in moto dopo qualche secondo si spegne tutto!


Purtroppo in concessionaria consta quei soldi lì!!!anche se il valore reale è meno della metà... :roll:

il livello dell'olio si controlla sempre a freddo!! ;)

Non temere per le spie accese, l'importante è che quando accendi il motore, e la macchina si avvia, le luci si spengono ;)
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Messaggiodi Binuz85 » 15/03/2007, 13:45

Nitro7 ha scritto:il livello dell'olio si controlla sempre a freddo!! ;)

io ho sentito dire che l'olio deve essere controllato a macchina calda dopo circa 10 minuti che è ferma, in modo che l'olio scenda nella coppa... però magari mi sbaglio io...
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Messaggiodi Nitro7 » 15/03/2007, 19:16

Binuz85 ha scritto:
Nitro7 ha scritto:il livello dell'olio si controlla sempre a freddo!! ;)

io ho sentito dire che l'olio deve essere controllato a macchina calda dopo circa 10 minuti che è ferma, in modo che l'olio scenda nella coppa... però magari mi sbaglio io...
se la macchina è fredda, l'olio non è in giro, ma stà fermo...e quindi più preciso di così :mrgreen:
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Messaggiodi Ospite » 16/03/2007, 1:20

Nitro7 ha scritto:
Binuz85 ha scritto:
Nitro7 ha scritto:il livello dell'olio si controlla sempre a freddo!! ;)

io ho sentito dire che l'olio deve essere controllato a macchina calda dopo circa 10 minuti che è ferma, in modo che l'olio scenda nella coppa... però magari mi sbaglio io...
se la macchina è fredda, l'olio non è in giro, ma stà fermo...e quindi più preciso di così :mrgreen:


anke io l'ho sempre controllato a freddo... ;)
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Messaggiodi martim » 16/03/2007, 12:20

L'olio in più non fa MAI bene al motore per i seguenti motivi:

- rischia di entrare nella camera di combustione, con ovvio disagi e con il rischio altissimo di creare problemi (fra cui sporcare gli iniettori).

- se l'olio entra in camera di combustione difficilmente brucia, quindi al catalizzatore giungeranno residui incombuisti che lo possono danneggiare...

300g in più non causano la morte...i motori sono progettati per funzionare tranquillamente anche con 1kg in più di olio..anche se il rischio di dannaggiare qualcosa è molto elevato...

un consumo di olio elevato nei primi 5000Km è del tutto normale...
dalla esperienza sul 1.7 posso affermare che è un motore molto parco in fatto di consumo di olio... tuttavia un uso non corretto nei primi 3000km fa si che il motore ne mangi..eccome... ecco cosa evitare:

da freddo di fare entrare il turbo

non superare i 3000 giri (in rodaggio gli attriti sono maggiori, quindi spingendo sull'acceleratore i segmenti raschiaolio abradono irregolarmente il cilindro e causano microspaccature che col tempo fanno penetrare piccole quantita di olio nella camera di cobustione). In ogni caso dopo alcune migliaia di Km il motore dovrebbe assestarsi...

Una nota tecnica... perchè il 1.7 mangia poco olio ( a parte alcuni casi)...?? Ve lo siete mai chiesti???

Perchè il turbo entra piuttosto in alto (a differenza dei VW che spingono molto in basso...) quindi il motore per 800-1000 giri è quasi tutto aspirato... motore aspirato vuol dire tira minore e conusumo di olio minore rispetto a quando il motore è in tiro...

i tecnici ISUZU non hanno fatto le cose così male... hanno fatto un motore ruvido ma robusto..

un accenno a chi come me aveva il 2.0 DTI... mangiava 1kg di olio ogni 1000km perchè la lega che formava i cilindri era troppo dura e i segmenti raschiaolio impiegavano 6000km ad assestare i consumi di olio...

bye bye
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Messaggiodi Ospite » 16/03/2007, 12:30

martim...gran bella delucidazione... :grazie
i effetti sul mio 1.7 non ho mai avuto problemi di consumo anomalo di olio... ;)
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Messaggiodi martim » 16/03/2007, 12:31

Io ho su 37000 Km... non ho mai aggiunto un filo di OLIO.

Ho anche usato la macchina in condizioni estreme...con -18°... nulla... si è sempre comportato molto bene...

il 2.0 TDI VW ne mangia un sacco ad esempio...

bye
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Messaggiodi checco79 » 16/03/2007, 22:31

martim ha scritto:L'olio in più non fa MAI bene al motore per i seguenti motivi:

- rischia di entrare nella camera di combustione, con ovvio disagi e con il rischio altissimo di creare problemi (fra cui sporcare gli iniettori).

- se l'olio entra in camera di combustione difficilmente brucia, quindi al catalizzatore giungeranno residui incombuisti che lo possono danneggiare...

300g in più non causano la morte...i motori sono progettati per funzionare tranquillamente anche con 1kg in più di olio..anche se il rischio di dannaggiare qualcosa è molto elevato...

un consumo di olio elevato nei primi 5000Km è del tutto normale...
dalla esperienza sul 1.7 posso affermare che è un motore molto parco in fatto di consumo di olio... tuttavia un uso non corretto nei primi 3000km fa si che il motore ne mangi..eccome... ecco cosa evitare:

da freddo di fare entrare il turbo

non superare i 3000 giri (in rodaggio gli attriti sono maggiori, quindi spingendo sull'acceleratore i segmenti raschiaolio abradono irregolarmente il cilindro e causano microspaccature che col tempo fanno penetrare piccole quantita di olio nella camera di cobustione). In ogni caso dopo alcune migliaia di Km il motore dovrebbe assestarsi...

Una nota tecnica... perchè il 1.7 mangia poco olio ( a parte alcuni casi)...?? Ve lo siete mai chiesti???

Perchè il turbo entra piuttosto in alto (a differenza dei VW che spingono molto in basso...) quindi il motore per 800-1000 giri è quasi tutto aspirato... motore aspirato vuol dire tira minore e conusumo di olio minore rispetto a quando il motore è in tiro...

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bye bye


stamattina ho controllato il livello dell'olio ed arriva sulla scritta "MAX" (precisamente si ferma sulla "A").
Che signifia che ho un eccesso di olio???di quanto???
Oppure è normale?
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