La modifica del doppio scarico è fattibilissima e ne avevo già parlato su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Che poi si resti in regola con l'omolagazione o no questo è un'altro discorso... anche una rimappa ti porta fuori regola, perciò alla fine ognuno fà come crede e se ne assume il rischio.
La vera problematica
pratica è che il terminale opc line per Astra, non è solo il tromboncino trapezioidale che sbuca da sotto, ma comprende tutta la pancia del terminale, a cui il terminale
è saldato.
Perciò per ottenere l'effetto doppio scarico ci sono 3 strade:
Prima ipotesi (ed anche la più costosa...), si comrano 2 terminali opc line per Astra, per un totale di 422 euro iva esclusa, si monta il primo in modo normale e si dissalda dal secondo solo il pezzo finale. Poi ci si fà fare un lavoretto di raccordo da un bravo "marmittaro" ed il gioco è fatto, si avranno 2 terminali trapezioidali entrambe funzionanti (cioè fumano tutti e due).
Pro = resa estetica ed efficacia pratica assicurati.
Contro = prezzo stratosferico.
Seconda ipotesi (quella più economica), si comprano 2 terminali opc line per Opel VECTRA C. Quelli si che sono
solo ed esclusivamente i tromboncini finali a trapezio, e si montano sul tubo di scarico di serie con anello di fissaggio a bullone. Costano circa 70 euro l'uno. Poi si fà il solito lavoro di raccordo tubi e si mette il secondo scarico.
Pro = resa estetica perfetta e costo contenuto.
Contro = la marmitta resta quella di serie ed i benefici dello scarico sport-opc line (che è più performante di quello standard) vanno persi.
Terza ipotesi (costo intermedio ma legato ad un'incognita), si compra uno scarico opc line per Astra che comprende, come detto sopra, si la pancia del terminale che il tromboncino finale a trapezio, poi si compra un terminale per Vectra C che è solo il tromboncino finale, poi solito lavoro di tubi e si collega lo scarico al secondo terminale. Costo 211 euro + 70 + iva.
Pro = efficacia pratica dell'impianto, estetica e costo accettabile.
Contro = non sono ancora riuscito a verificare che le dimensioni del tromboncino trapezioidale finale dello scarico opc line per Astra siano del tutto identiche al trapezioidale finale della Vectra. In caso negativo si avrebbero due scarichi con forma uguale ma dimensioni diverse...
PS. quando faro io lavoro (su para OPC modificato), opterò per quest'ultima strada, perchè oltre ad avere assicurato il rendimento migliore dello scarico sportivo opc line, se sarò fortunato i terminali trapezioidali saranno identici.
Se invece sono sfortunato e sono diversi, mi basterà comprare, con altri 70 euro, un secondo terminale Vectra C e sostituirlo a quello dell'Astra... avrò comunque speso meno che non nella prima soluzione illustrata, avrò 2 terminali identici in forma e dimensione e tutti i benefici dello scarico più performante!!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]