Aggiornamento centralina opel zafira tourer 2.0 cdti aut

Tutto ciò che riguarda la Zafira Tourer

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Aggiornamento centralina opel zafira tourer 2.0 cdti aut

Messaggiodi carlantonio70 » 16/04/2018, 9:25

Salve a tutti.
Come primo post esordisco, probabilmente non nel modo migliore, con una richiesta di info. seguo il forum da quanto ho preso la zafira, ma fino ad ora non ho mai partecipato

Ho una zafira tourer cosmo immatricolata gennaio 2017 presa a Km 0, presso la rete ufficiale, a marzo dello scorso anno.

Dopo circa 20.000 Km non posso che dirmi soddisfatto della macchina.

Buona tenuta di strada, buon confort (sarebbe ottimo se non fosse per i cerchi da 18 e l'assetto sportivo, che comunque le conferiscono una guidabilità eccellente), consumi tutto sommato buoni (14 Km/l). Insomma niente da dire e speriamo continui così.

Alcuni giorni fa ho ricevuto una telefonata dalla assistenza ufficiale che mi avvisava della necessità di fare un aggiornamento della centralina motore; non sono riuscito ad avere maggiori info dal meccanico.

Adesso devo dire che non ho amo gli aggiornamenti in genere, e che mi scoccia far mettere le mani su un auto che non mi da problemi senza sapere di cosa si tratta realmente.
Mettiamo pure che mi hanno promesso in omaggio 2 taniche di AdBlue, prima di procedere, preferirei informarmi meglio.

Qualcuno è nella mia situazione o ha già fatto l'aggiornamento ?

Grazie e buona giornata

Carlo
carlantonio70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2018, 9:02
Località: Castrovillari
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Zafira Tourer 2.0 CDTI aut cosmo

Re: Aggiornamento centralina opel zafira tourer 2.0 cdti aut

Messaggiodi carlantonio70 » 17/04/2018, 15:46

Ho reperito qualche info in più.

L'aggiornamento riguarda l'adeguamento del consumo di AdBlue
carlantonio70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2018, 9:02
Località: Castrovillari
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Zafira Tourer 2.0 CDTI aut cosmo

Re: Aggiornamento centralina opel zafira tourer 2.0 cdti aut

Messaggiodi takitaro » 19/05/2018, 8:54

Ciao,

anche a me è arrivata la lettera per questo richiamo....tu l'hai fatto? Come va ora la macchina?

Ciao
takitaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/12/2017, 21:25
Località: Treviso
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Cosmo 2.0 CDTI 130 CV
Altra Opel: Ex possessore Zafira A 2.0dti

Re: Aggiornamento centralina opel zafira tourer 2.0 cdti aut

Messaggiodi carlantonio70 » 19/05/2018, 10:40

Non l'ho fatto, e per adesso non ci penso proprio, almeno fino a quando, e se, non riesco a capire cosa c'è sotto.

Per l'aumento del consumo di AdBlue pace, anche perchè adesso faccio circa 2000 Km con 1 litri, ed è un consumo obiettivamente molto basso.

Ma se mettono mano ad altri parametri, come fare ad essere sicuri che i consumi non vadano alle stelle, e che ci siano anche ripercussioni sulle prestazioni.

A mio parere il contenuto della lettera, arrivata peraltro per posta ordinaria e non raccomandata, è un po ambiguo in alcuni punti, ad esempio quando affermano:

"Tale miglioria rappresenta un grosso passo verso le normative che disciplineranno le emissioni nei prossimi anni e rende il suo veicolo più adeguato alle esigenze future (?)"

Cosa significa rendere il veicolo più adeguato ???
carlantonio70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2018, 9:02
Località: Castrovillari
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Zafira Tourer 2.0 CDTI aut cosmo

Re: Aggiornamento centralina opel zafira tourer 2.0 cdti aut

Messaggiodi carlantonio70 » 15/07/2019, 15:52

Aggiorno la discussione.

Non ho fatto l'aggiornamento ed ad oggi, l'auto va una meraviglia (sgrat sgrat sgrat).

I consumi di AdBlue sono bassi ed i consumi di gasolio stanno ancora progressivamente scendendo (Km 56.000), anche se lentamente.

Qualcuno ha fatto l'aggiornamento ? Se si come ha reagito l'auto ?
carlantonio70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2018, 9:02
Località: Castrovillari
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Zafira Tourer 2.0 CDTI aut cosmo

Re: Aggiornamento centralina opel zafira tourer 2.0 cdti aut

Messaggiodi ruspa » 15/11/2019, 13:21

io invece ho portato la macchia per l'aggiornamento e non ho particolari problemi oltre al fatto che i consumi adblue sono notevolmente aumentati.
Opel Zafira Tourer C (3a serie) 2.0 cdti 130cv aut. Euro 6
- Allestimento COSMO
- Nero met.
- Premium navi pack (navi950+cerchi 18''+sensori di parcheggio F/R)
- Retrocamera
- Routa di scorta
- Immatricolata Agosto 2016
Auto Precedende: Astra H (3a serie) 1.7 cdti 101CV COSMO
ruspa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/08/2016, 11:44
Località: Roma
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Nero metal 2.0 CDTI 130cv at6 COSMO

Re: Aggiornamento centralina opel zafira tourer 2.0 cdti aut

Messaggiodi angel.fly » 10/07/2020, 14:26

Ciao a tutti,
Io ho una Zafira 1.6 cdti 135 cv che non mi ha mai dato alcun problema ed ero davvero soddisfatto in generale della macchina; i miei consumi in media sono di 5,4 l/100km sul misto (extra urbano/urbano). Un anno fa ho dovuto fare l'aggiornamento sul sistema adblue in quanto non mi indicava l'esaurimento del liquido adblue, quindi finito il serbatoio la macchina è andata in protezione riducendo la potenza del motore. Alla opel per l'aggiornamento ho dovuto aspettare circa 3 ore in quanto c'è stato un problema di linea a metà della procedura e hanno dovuto rifarla nuovamente. Dopo circa un anno e più di 10 mila km il computer di bordo non mi ha dato cenno sul residuo del liquido adblue, infatti non ho mai visto sul display ricaricare adblue entro tot km.. La scorsa settimana però si è accesa la spia problema al motore; dopo il check mi dicono che c'è un'anomalia alla pressione del liquido adblue; lascio la macchina per 2gg e mi contattano dicendo che tramite terminale non sono riusciti a capire nel dettaglio quale fosse il problema perché la centralina del sistema adblue non permette la diagnosi, il capo officina smonta la pompa adblue e la controlla con tester ed altra strumentazione: risulta bloccata e va sostituita; non mi danno certezze inoltre se magari anche la centralina stessa del sistema adblue ha problemi o non e se allo stato attuale la pulizia del filtro antiparticolato è compromessa; per la pompa mi hanno chiesto 940 euro sempre che non ci siano in seguito anche problemi al resto dell'impianto ad blue (sensori serbatoio/serbatoio/centralina). Morale: ho dovuto annullare una piccola vacanza dai miei che non vedo da circa un anno; ho la macchina nel limbo non sapendo cosa fare nel senso di verificare prima di prendere una decisione se la pulizia del filtro antiparticolato è compromessa o no; ho questa enorme spesa (940 € se non più) che "aleggia" sulla mia testa...
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere o mi può essere d'aiuto.
Io sono dell'idea che il mio problema alla macchina sia stato determinato da un'anomalia "a monte" del sistema adblue in quanto non ha mai indicato il residuo e il fatto che sia rimasto quasi a secco di adblue possa aver determinato problemi alla pompa (il liquido adblue a contatto con l'aria cristallizza inoltre è molto instabile e andrebbe consumato o sostituito se non sbaglio ogni 2 anni. Inoltre questo fantomatico aggiornamento mi lascia con ulteriori dubbi: il consumo di adblue sarebbe dovuto aumentare rispetto a prima a vantaggio dell'emissione di gas più puliti per l'ambiente, ma nel mio caso dopo più di ujn anno e più di 10 mila km il consumo del liquido non è aumentato e l'indicazione del residuo sul display non l'ho mai vista. In officina mi hanno addirittura detto che nel serbatoio c'era ancora il 49 % di liquidi nel serbatoio (cap 7,5 lt).
Io sono esterrefatto! Uno più ci tiene ad eseguite le dovute manutenzioni, più rispetta l'ambiente e più si trova in situazioni complicate e dispendiose..
Se potete essermi d'aiuto, vi t i grazio già fin dvira
P. S. Forse hannok ragione coloro che non si fiano di fare gli aggiornamenti se l'auto non presenta problemi....
angel.fly
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/07/2020, 13:39
Località: Porto San Giorgio (FM)
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: 1.6 cdti 135 cv Cosmo

Re: Aggiornamento centralina opel zafira tourer 2.0 cdti aut

Messaggiodi Chris83 » 10/08/2020, 12:53

Ciao,
ho sulla mia Zafira (2016) 66.000km e due anni dopo l'aggiornamento problemi col AdBlue... La vettura è stata in due officine diversi, una addirittura Opel che non mi riuscivano neanche diagnosticare il problema. La seconda sta facendo tanti tentativi a provare a risolvere il problema... Finora non hanno cambiato nessun pezzo. Io leggo che questo problema viene da un errore sul software, abbiamo provato a escludere la funzione AdBlue con il software aggiornato. Ma dopo 150 km viene lo stesso l'errore del AdBlue...
Prossimo tentativo sarà da parte mia ritornare sulla software vecchia, poi magari funziona.
Che cosa è stato provato da voi? Non credo che occorre cambiare pezzi...
Faccio ancora altri tentativi, ma se non si capisce il problema .....
Altrimenti quella Zafira la vendo in Tempo zero... considerano che una auto ferma mi costa, ma metterla apposto non c'è modo....
Chris83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/08/2020, 12:34
Località: Trento
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: sw


Torna a [ZAFIRA TOURER] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti