Da differenziale originale ad autobloccante: possibile ?

Assetti (molle, ammortizzatori, distanziali, barre duomi...)

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Messaggiodi Railroad » 15/10/2007, 13:25

devid astra sw ha scritto:mi sembra di ricordare (adesso chiedo bene via msn) che ha una percentuale di bloccaggio più bassa rispetto ad altri differenziali! :mmmm adesso chiedo! ;)


Chiedi, noi intanto attendiamo tue news! :mrgreen:

:ciaoz
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Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Messaggiodi devid astra sw » 15/10/2007, 13:56

ok! mi ha risposto il mio amico dandomi una lunga spiegazione che riporto visto che è abbastanza interessante anche se un po lungo:

marco...ma tu il differenziale q2 quanto l'hai pagato
Davide scrive:
e rispetto ai differenziali autobloccanti standard come è
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
358
Davide scrive:
e rispetto agli altri come è
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
basso
Davide scrive:
che sono meglio gli altri
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
perchè
Davide scrive:
perchè ne parlavamo sul forum della astra...
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
per montarlo
Davide scrive:
si per vedere se era possibile montare quello della q2 sulla astra 1.9 150cv..
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
è lo stesso motore fiat
Davide scrive:
si
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
devi controllare se il cambio è lo stesso
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
in tal caso si
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
occhio pero
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
su alfa va bene perchè ci sono i quadrilateri come sospesnioni
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
sulla astra di sicuro ha un mc person
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
e le reazioni sul volante sono parecchio violente
Davide scrive:
capito adesso riporto sul forum quello che hai scritto
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
pur essendo un tersen e non un lamellare
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
e ricordati che serve una messa a punto dell'auto
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
sulle q2 hanno cambiato parecchie cose
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
tra cui
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
assetto
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
barre stabilizzatrici
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
testine sterzo rinforzate
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
montando praticamente le stesse che aveva la GTA
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
se non c'è un setup corretto rischi di avere l'auto sottosterzante
Davide scrive:
capito dunque sono state fatte parecchie modifiche che già c'erano sulla tua ecco perchè sei riuscito a montarlo tranquillamente
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
anche con la centralina esp non so come sia...
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
no spetta
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
lo monti tranquillamente anche su una 1.9 jtd standard
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
è il comportamento dell'auto che poi è compromesso
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
tanti che l'hanno fatto sulla 1.9jtd hanno montato assetto della q2, barre stabilizzatrici della q2 (nonchè della GTA) e testine dello sterzo della 147 prima serie (quindi GTA)
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
agli alfisti è andata bene che il lavoro di messa a punto l'ha fatto l'alfa facendo il modello q2
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
e quindi si è riuscito a capire cosa serviva o meno
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
con opel il discorso è diverso
Davide scrive:
capito grazie per la spiegazione
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
non è mai stato fatto un modello con autoloccante, quindi non si sa di preciso che componenti cambiare per avere il comportamento dell'auto bilanciato
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
rischieresti di trovarti un auto con un comportamento sbilanciato e difficile da prevedere...
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
in poche parole rischi di trovarti l'auto che va peggio di prima
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
nel complesso
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
pur avendo comunque più trazione in uscita di curva
Davide scrive:
capito grazie
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
il differenziale comunque è della Torsen
---=(At®)-(War®)-(Again®)=--- scrive:
costa poco semplicemente perchè è stato industrializzato su larga scala per i modelli q2


a sto punto non so quanto il gioco vale la candela visto che ci sarebbero varie cose da adattare... :roll:
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Messaggiodi Geps GTC » 15/10/2007, 13:59

L'ho sempre detto che sull'astra non si puo mettere per via della geometria delle sospensioni!!
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Messaggiodi Marco_GTA » 15/10/2007, 22:11

Geps GTC ha scritto:L'ho sempre detto che sull'astra non si puo mettere per via della geometria delle sospensioni!!


Anche la Megane R26 ha uno schema di sospensioni di tipo MC Pherson all'anteriore, eppure monta un autobloccante Torsen analogo a quello montato sulle alfa Q2.
Le reazioni al volante sono più violente rispetto all'alfa, ma non per questo è "inguidabile", anzi, EVO l'ha definita una dell migliori TA stradali mai costruite, forse la migliore.

La Focus RS monta un autobloccante della Quaife sempre di tipo Torsen ma, se guidata al limite, porta a rezioni poco prevedibili e comunque difficilmente gestibili dal guidatore medio.

Tutto sta nell'adeguare il reparto sospensioni, barre, ecc. a lavorare in sintonia con l'autobloccante.

Come dicevo a David, in Alfa questo lavoro l'hanno già fatto e quindi si sa già quali componenti cambiare per mantenere il comportamento dell'auto equilibrato, in Opel purtroppo no e quindi si deve andare per "tentativi".
Ovvio che per fare ciò occore una persona che, oltre ad avere molta pazienza, abbia una sensibilità tale da poter provare l'auto al limite con i vari set-up e capire quale sia la configurazione migliore.

Penso che un buon preparatore sappia dare indicazioni sui componenti da montare per avere un auto equilibrata.
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Messaggiodi Geps GTC » 15/10/2007, 22:15

L'eds motorsport ha fatto un autobloccante per la nostra astra!!!

http://www.eds-motorsport.de/gb/produkt ... tseite.htm


alla voce torsen si vede!!

Ecco l'articolo di EVO interessante questo punto sapere quanto costa un torsen della Megane!!!

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Messaggiodi devid astra sw » 15/10/2007, 22:20

come avete potuto notare Marco_gta è il mio amico con la 147 Gta che vi dicevo! ;)
grazie marco per i chiarimenti! :ok :grazie
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Messaggiodi Marco_GTA » 15/10/2007, 22:25

vittocecco ha scritto:
Geps GTC ha scritto:EDSMOTORSPORT ne ha fatto di recente uno di autobloccante torsen per la nostra avevo pure messo un link

Se non erro... il Torsen non è un autobloccante classico, tendenzialmente brusco nel suo intervento (i semiassi soffrono parecchio) e prefissato nella quantità dell'intervento stesso (es: 40%) ma molto più dolce, inviando alla ruota tutta la coppia che è in grado di trasmettere a terra senza slittare... :roll:


Anche il torsen ha valori prefissati per la ditribuzione della coppia.
Il Q2 dell'alfa ha una % di bloccaggio del 35%
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Messaggiodi Marco_GTA » 15/10/2007, 22:30

Geps GTC ha scritto:L'eds motorsport ha fatto un autobloccante per la nostra astra!!!

http://www.eds-motorsport.de/gb/produkt ... tseite.htm


alla voce torsen si vede!!

Ecco l'articolo di EVO interessante questo punto sapere quanto costa un torsen della Megane!!!

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Il torsen della Megane è praticamente lo stesso della 147 Q2, cioè sarà adattato alla meccanica del cambio della megane, ma il risultato finale non è ne più ne meno di quello della Q2.

Avendo sulle vostre astra lo stesso Mjet 150 cv fiat e quindi presumo anche il cambio (ditemi se ho detto una baggianata) vi risulterà molto più semplice montare il Q2 alfa che quello Renault, per il semplice fatto che quello alfa è stato costruito su musura per quel cambio.
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Messaggiodi Geps GTC » 15/10/2007, 22:31

Bel dilemma adesso vedere chi e' capace di fare un lavoro del genere!!!
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Messaggiodi Marco_GTA » 15/10/2007, 22:44

Railroad ha scritto:
devid astra sw ha scritto:sono sicurissimo che il prezzo è quello!!!


360€? Cavolo, sembra poco pure a me! :boh

:ciaoz


Confermo: 358€ come pezzo ricambio Alfa
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Messaggiodi Marco_GTA » 15/10/2007, 22:47

vittocecco ha scritto:
devid astra sw ha scritto:montato e sicurissimo del prezzo!! :ok

E si nota il miglioramento? Pensavo che un differenziale originale, soprattutto a quel livello, costasse parecchio di più... :mahh
EDIT: hai aggiunto il commento mentre scrivevo... cioè? E' peggio di un autobloccante standard?


Il miglioramento sulla mia l'ho notato parecchio, sopratutto sulle stradine di montagna con curve strette e tornanti ora senti che fa meno fatica a buttare a terra tutti i cv.
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Messaggiodi astrafun » 16/10/2007, 12:14

la fiat fa erogare 305 n/m di coppia mentre la opel 320 e questo mi sembra proprio per il cambio che è diverso e non sopporta coppie più importanti
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Messaggiodi vittocecco » 16/10/2007, 12:35

astrafun ha scritto:la fiat fa erogare 305 n/m di coppia mentre la opel 320 e questo mi sembra proprio per il cambio che è diverso e non sopporta coppie più importanti

Quei dati riguardano l'uscita al volano (misurata al banco prova motore, mi auguro)... in ogni caso, visto che Fiat eroga meno, tanto meglio, no?

Non sapevo che anche il Torsen avesse una percentuale "fissa".. allora il vantaggio rispetto a quello a lamelle è "solo" sulla progressività?
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Messaggiodi astrafun » 16/10/2007, 12:53

http://www.147virtualclub.it/forum/view ... ppia+astra

forse è come avevo anticipato io prima quindi avendo cambi diversi non si possono mettere i pezzi della 147
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Messaggiodi vittocecco » 16/10/2007, 14:01

astrafun ha scritto:http://www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.php?t=29906&highlight=coppia+astra

forse è come avevo anticipato io prima quindi avendo cambi diversi non si possono mettere i pezzi della 147

Se il problema fossero i 15 Nm di coppia in più, mezzo forum avrebbe già spaccato il cambio (me compreso)... :tie
Il problema si pone se i cambi sono differenti come ingombri... oltre, ovviamente, al "discorso" sospensioni, testine sterzo, ecc...
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Messaggiodi astrafun » 16/10/2007, 14:39

io alludevo proprio agli ingombri e al limite di tolleranza del cambio fiat rispetto a quello gm
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Messaggiodi Marco_GTA » 16/10/2007, 16:41

Se, da come leggo sopra, il cambio Opel è diverso da quello Fiat allora credo ci siano poche possibilità di montare il Q2...

Per quanto riguarda la coppia il Q2 si dice dovrebbe reggere fino a 450nm, però non so fino a che punto siano affidabili queste voci...

Ecco le foto del montaggio del Q2 sulla mia:

Qui è dove va montato il differenziale

http://img90.imageshack.us/my.php?image=dsc00105mn9.jpg

A sinistra il differenziale aperto, a destra il Torsen

http://img90.imageshack.us/my.php?image=dsc00099ww8.jpg
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Messaggiodi Geps GTC » 16/10/2007, 17:04

Con 450nm alcuni lo frantumano quel coso se é cosi!!!
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Messaggiodi Marco_GTA » 17/10/2007, 8:00

Geps GTC ha scritto:Con 450nm alcuni lo frantumano quel coso se é cosi!!!


In linea di massima se non superi i 450nm di coppia non dovresti avere problemi.

Ovvio che poi conta come usi l'auto.... anche il differenziale originale della GTA doveva essere adatto a quel motore, ma l'ho maciullato a 47.000km...
Se l'auto la usa mio nonno avrà usura minima (frizione a parte :lollll ), ma se la usa uno smanettone, che magari fa anche un po di pista, la vita di qualsiasti componente si riduce drasticamente.

La tua quanti nm ha? 430? teoricamente non dovresti avere problemi, sempre restando che il dato di 450nm provvenga da una fonte certa.
Chiaramente non ti durerà tanto quanto quello montato su un auto da 300nm, in quanto molto più sollecitato.

In ogni caso, per una elaborazione un po spinta come la tua, io andrei su qualcosa di più rousto, sappi però che come costo superi abbondantemente i 1.000€.

Ricordo che qualcuno lo voleva prendere dalla Quaife per montarlo sulla GTA al prezzo di 1.300€
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Messaggiodi f_damore79 » 18/10/2007, 19:02

:shock: azz. allora io lo frantumo al primo affondo se il limite e' 450.
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