sostituzione tiranti barra antirollio anteriore

Assetti (molle, ammortizzatori, distanziali, barre duomi...)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

sostituzione tiranti barra antirollio anteriore

Messaggiodi ennio » 12/03/2012, 15:17

ciao ragazzi! stavo pensando di sostituire i tiranti della barra antirollio anteriore con dei modelli piu corti , in modo tale da sollecitare maggiormente la barra antirollio e limitare il rollio in curva...detto questo , nn ho trovato niente sul mercato che faccia al caso mio... ho l'assetto originale e mi piace avere una macchina confortevole ma che nn faccia l' ''l'inchino'' a ogni curva..nessuno di voi ha questa modifica?? sapete dove posso acquistare questi componenti? vi ringrazio per le risposte!
astra h sw del 2005 1.9 16v ( ex120) con 150.000 km
ennio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/11/2010, 13:16
Località: frosinone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.9 16 v
Altra Opel: opel kadett opel record

Re: sostituzione tiranti barra antirollio anteriore

Messaggiodi callisto » 12/03/2012, 15:36

ennio ha scritto:ciao ragazzi! stavo pensando di sostituire i tiranti della barra antirollio anteriore con dei modelli piu corti , in modo tale da sollecitare maggiormente la barra antirollio e limitare il rollio in curva...detto questo , nn ho trovato niente sul mercato che faccia al caso mio... ho l'assetto originale e mi piace avere una macchina confortevole ma che nn faccia l' ''l'inchino'' a ogni curva..nessuno di voi ha questa modifica?? sapete dove posso acquistare questi componenti? vi ringrazio per le risposte!

Guarda qua viewtopic.php?f=21&t=26847&hilit , non so se intendi questi :mah

:ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: sostituzione tiranti barra antirollio anteriore

Messaggiodi vittocecco » 12/03/2012, 15:42

La barra antirollio agisce quando è sollecitata più da una sospensione che dall'altra... la lunghezza dei braccetti di collegamento fra la barra e la sospensione non dovrebbe quindi influire sulla resistenza alla torsione offerta da quest'ultima.
Per limitare il rollio dovresti montare una barra più grossa (o di materiale più "robusto") o, come fanno alcuni, spostare il punto di fissaggio dei braccetti che la collegano alla sospensione. Se detto fissaggio viene avvicinato alla barra, si ridurrà il braccio di leva che la parte della barra "piegata" applica al tratto rettililneo della stessa, ottenendo l'effetto di irrgidirla (perché è come se le venisse apllicata una forza minore)...
Mi sarò spiegato? :boh :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sostituzione tiranti barra antirollio anteriore

Messaggiodi ennio » 13/03/2012, 13:31

callisto ha scritto:
ennio ha scritto:ciao ragazzi! stavo pensando di sostituire i tiranti della barra antirollio anteriore con dei modelli piu corti , in modo tale da sollecitare maggiormente la barra antirollio e limitare il rollio in curva...detto questo , nn ho trovato niente sul mercato che faccia al caso mio... ho l'assetto originale e mi piace avere una macchina confortevole ma che nn faccia l' ''l'inchino'' a ogni curva..nessuno di voi ha questa modifica?? sapete dove posso acquistare questi componenti? vi ringrazio per le risposte!

Guarda qua viewtopic.php?f=21&t=26847&hilit , non so se intendi questi :mah

:ciaoz


grazie :thx intendevo questi tiranti pero non originali ma commerciali di lunghezze diverse,...
astra h sw del 2005 1.9 16v ( ex120) con 150.000 km
ennio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/11/2010, 13:16
Località: frosinone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.9 16 v
Altra Opel: opel kadett opel record

Re: sostituzione tiranti barra antirollio anteriore

Messaggiodi vittocecco » 13/03/2012, 13:33

ennio ha scritto:
callisto ha scritto:
ennio ha scritto:ciao ragazzi! stavo pensando di sostituire i tiranti della barra antirollio anteriore con dei modelli piu corti , in modo tale da sollecitare maggiormente la barra antirollio e limitare il rollio in curva...detto questo , nn ho trovato niente sul mercato che faccia al caso mio... ho l'assetto originale e mi piace avere una macchina confortevole ma che nn faccia l' ''l'inchino'' a ogni curva..nessuno di voi ha questa modifica?? sapete dove posso acquistare questi componenti? vi ringrazio per le risposte!

Guarda qua viewtopic.php?f=21&t=26847&hilit , non so se intendi questi :mah

:ciaoz


grazie :thx intendevo questi tiranti pero non originali ma commerciali di lunghezze diverse,...

Ribadisco quello detto sopra... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sostituzione tiranti barra antirollio anteriore

Messaggiodi ennio » 13/03/2012, 13:37

vittocecco ha scritto:La barra antirollio agisce quando è sollecitata più da una sospensione che dall'altra... la lunghezza dei braccetti di collegamento fra la barra e la sospensione non dovrebbe quindi influire sulla resistenza alla torsione offerta da quest'ultima.
Per limitare il rollio dovresti montare una barra più grossa (o di materiale più "robusto") o, come fanno alcuni, spostare il punto di fissaggio dei braccetti che la collegano alla sospensione. Se detto fissaggio viene avvicinato alla barra, si ridurrà il braccio di leva che la parte della barra "piegata" applica al tratto rettililneo della stessa, ottenendo l'effetto di irrgidirla (perché è come se le venisse apllicata una forza minore)...
Mi sarò spiegato? :boh :mrgreen:



grazie anche a te! ,..sei stato chiaro ma cambiare la ''leva'' della barra mi sembra un lavoro utile senza alcun dubbio ma controproducente ai fini del tempo ..cambiarla anche è utile ma bisogna smontare mezza macchina :cry: .comunque vedo se riesco a far ruotare la barra antirollio negli attacchi originali per poi ricollegarla ai tiranti...poi sapro dire se cambia qualcosa ai fini della guida
astra h sw del 2005 1.9 16v ( ex120) con 150.000 km
ennio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/11/2010, 13:16
Località: frosinone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.9 16 v
Altra Opel: opel kadett opel record

Re: sostituzione tiranti barra antirollio anteriore

Messaggiodi vittocecco » 13/03/2012, 13:40

ennio ha scritto:grazie anche a te! ,..sei stato chiaro ma cambiare la ''leva'' della barra mi sembra un lavoro utile senza alcun dubbio ma controproducente ai fini del tempo ..cambiarla anche è utile ma bisogna smontare mezza macchina :cry: .comunque vedo se riesco a far ruotare la barra antirollio negli attacchi originali per poi ricollegarla ai tiranti...poi sapro dire se cambia qualcosa ai fini della guida

Certo che riesci a farla ruotare! La barra deve ruotare sui suoi fissaggi proprio per essere ininfluente nel caso di sconnessioni prese con entrambe le ruote e/o in caso di trasferimento di carico longitudinale (beccheggio).
Ai fini della guida non dovrebbe però cambiare niente se non a livello di effetto placebo (che però può essere appagante)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sostituzione tiranti barra antirollio anteriore

Messaggiodi ennio » 14/03/2012, 2:14

vittocecco ha scritto:
ennio ha scritto:grazie anche a te! ,..sei stato chiaro ma cambiare la ''leva'' della barra mi sembra un lavoro utile senza alcun dubbio ma controproducente ai fini del tempo ..cambiarla anche è utile ma bisogna smontare mezza macchina :cry: .comunque vedo se riesco a far ruotare la barra antirollio negli attacchi originali per poi ricollegarla ai tiranti...poi sapro dire se cambia qualcosa ai fini della guida

Certo che riesci a farla ruotare! La barra deve ruotare sui suoi fissaggi proprio per essere ininfluente nel caso di sconnessioni prese con entrambe le ruote e/o in caso di trasferimento di carico longitudinale (beccheggio).
Ai fini della guida non dovrebbe però cambiare niente se non a livello di effetto placebo (che però può essere appagante)...



scusa cosa intendi per effetto placebo? :thx
astra h sw del 2005 1.9 16v ( ex120) con 150.000 km
ennio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/11/2010, 13:16
Località: frosinone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.9 16 v
Altra Opel: opel kadett opel record

Re: sostituzione tiranti barra antirollio anteriore

Messaggiodi vittocecco » 14/03/2012, 8:19

ennio ha scritto:
vittocecco ha scritto:
ennio ha scritto:scusa cosa intendi per effetto placebo? :thx

Per [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] si intende, per estensione, qualsiasi intervento "inutile" dal punto di vista reale ma che, per il solo fatto di "sapere che è stato eseguito", genera nell'interessato la convinzione che le cose siano cambiate. Se si presume che l'intervento sia migliorativo si sentiranno cambiate in meglio, il contrario se si ritiene che l'intervento sia peggiorativo... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Assetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti