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ennio ha scritto:ciao ragazzi! stavo pensando di sostituire i tiranti della barra antirollio anteriore con dei modelli piu corti , in modo tale da sollecitare maggiormente la barra antirollio e limitare il rollio in curva...detto questo , nn ho trovato niente sul mercato che faccia al caso mio... ho l'assetto originale e mi piace avere una macchina confortevole ma che nn faccia l' ''l'inchino'' a ogni curva..nessuno di voi ha questa modifica?? sapete dove posso acquistare questi componenti? vi ringrazio per le risposte!
callisto ha scritto:ennio ha scritto:ciao ragazzi! stavo pensando di sostituire i tiranti della barra antirollio anteriore con dei modelli piu corti , in modo tale da sollecitare maggiormente la barra antirollio e limitare il rollio in curva...detto questo , nn ho trovato niente sul mercato che faccia al caso mio... ho l'assetto originale e mi piace avere una macchina confortevole ma che nn faccia l' ''l'inchino'' a ogni curva..nessuno di voi ha questa modifica?? sapete dove posso acquistare questi componenti? vi ringrazio per le risposte!
Guarda qua viewtopic.php?f=21&t=26847&hilit , non so se intendi questi
ennio ha scritto:callisto ha scritto:ennio ha scritto:ciao ragazzi! stavo pensando di sostituire i tiranti della barra antirollio anteriore con dei modelli piu corti , in modo tale da sollecitare maggiormente la barra antirollio e limitare il rollio in curva...detto questo , nn ho trovato niente sul mercato che faccia al caso mio... ho l'assetto originale e mi piace avere una macchina confortevole ma che nn faccia l' ''l'inchino'' a ogni curva..nessuno di voi ha questa modifica?? sapete dove posso acquistare questi componenti? vi ringrazio per le risposte!
Guarda qua viewtopic.php?f=21&t=26847&hilit , non so se intendi questi
grazie intendevo questi tiranti pero non originali ma commerciali di lunghezze diverse,...
vittocecco ha scritto:La barra antirollio agisce quando è sollecitata più da una sospensione che dall'altra... la lunghezza dei braccetti di collegamento fra la barra e la sospensione non dovrebbe quindi influire sulla resistenza alla torsione offerta da quest'ultima.
Per limitare il rollio dovresti montare una barra più grossa (o di materiale più "robusto") o, come fanno alcuni, spostare il punto di fissaggio dei braccetti che la collegano alla sospensione. Se detto fissaggio viene avvicinato alla barra, si ridurrà il braccio di leva che la parte della barra "piegata" applica al tratto rettililneo della stessa, ottenendo l'effetto di irrgidirla (perché è come se le venisse apllicata una forza minore)...
Mi sarò spiegato?
ennio ha scritto:grazie anche a te! ,..sei stato chiaro ma cambiare la ''leva'' della barra mi sembra un lavoro utile senza alcun dubbio ma controproducente ai fini del tempo ..cambiarla anche è utile ma bisogna smontare mezza macchina .comunque vedo se riesco a far ruotare la barra antirollio negli attacchi originali per poi ricollegarla ai tiranti...poi sapro dire se cambia qualcosa ai fini della guida
vittocecco ha scritto:ennio ha scritto:grazie anche a te! ,..sei stato chiaro ma cambiare la ''leva'' della barra mi sembra un lavoro utile senza alcun dubbio ma controproducente ai fini del tempo ..cambiarla anche è utile ma bisogna smontare mezza macchina .comunque vedo se riesco a far ruotare la barra antirollio negli attacchi originali per poi ricollegarla ai tiranti...poi sapro dire se cambia qualcosa ai fini della guida
Certo che riesci a farla ruotare! La barra deve ruotare sui suoi fissaggi proprio per essere ininfluente nel caso di sconnessioni prese con entrambe le ruote e/o in caso di trasferimento di carico longitudinale (beccheggio).
Ai fini della guida non dovrebbe però cambiare niente se non a livello di effetto placebo (che però può essere appagante)...
ennio ha scritto:vittocecco ha scritto:ennio ha scritto:scusa cosa intendi per effetto placebo?
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