Produzione Distanziali

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Produzione Distanziali

Messaggiodi ALEANS78 » 13/10/2009, 12:23

Domenica scorsa,in occasione del raduno nazionale, e' venuta fuori la possibilita' di produrre da me dei distanziali!!

Avendo a disposizione 4 distanziali,gentilmente forniti :mrgreen: da changing tramite vittocecco, gli ho riprodotti tali e quali su una fresa a CNC.
Devo dire che si fa fatica a distinguere quello vero da quello fatto da me,se non fosse per lo spessore (6 mm il mio e 10 quello buono) e dai segni di lavorazione lasciati dalla fresa!!

Mettendoli sul piano di riscontro,ho constatato il non parallelismo di 0.1 mm solo da una parte,che coincide proprio con la parte dove entra ed esce la fresa!!

Appena ho tempo,provero' a dargli una "pelata" col tornio,che dovrebbe farmeli paralleli entro i 3-4 centesimi !!
Comunque,a parte i tentativi fatti, e senza considerare il piazzamento della fresa con relativi utensili,ho impiegato 1 ora circa di lavoro,piu' il costo del materiale che e' veramente irrisorio, 2.90 euro al kg :paura !!!

Stavo quasi pensando alla produzione di massa :mrgreen:

accetto suggerimenti sul tipo di lavorazione o materiale da utilizzare...volevo anche provare a montare i miei senza prima pareggiarli sul tornio,per vedere se quel decimo possa in qualche modo influenzare la guida o il confort!!
Misurando quello "vero" ho riscontrato un parallelismo nell ordine dei 5 centesimi!!

Domande? dubbi? perplessita'?
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi ricluss » 13/10/2009, 14:31

Guarda a mio modo di vedere il parallelismo sicuramente lo puoi "sanare" con una sana tornita.
Ora non ho presenti bene come son fatti i distanziali se son solamente forati per il passaggio delle viti o hanno altre scanalature.
Se è solo una flangia credo che tornio + fresa per i fori sia più che sufficiente oppure un piccolo tornio a cn che ha la contropunta motorizzata che ti permette di usare una punta per fare i fori tenendo fermo il pezzo ed usando la testa come divisore.

Oppure altra soluzione molto più economica sicuramente è il ricavare il distanziale da foglio di lamiera tramite taglio laser

Per il materiale credo che il FE360 sia troppo "tenero".Senza esagerare con i materiali già forse del FE510 ha già una buona resistenza e poi con una bella brunitura o fostatazione e via che dura quasi in eterno ;)

Oppure per i materiali bisogna andare sull'alluminio ma qui mi trovi impreparato :(
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi ALEANS78 » 13/10/2009, 15:48

ricluss ha scritto:Per il materiale credo che il FE360 sia troppo "tenero".Senza esagerare con i materiali già forse del FE510 ha già una buona resistenza e poi con una bella brunitura o fostatazione e via che dura quasi in eterno ;)

Oppure per i materiali bisogna andare sull'alluminio ma qui mi trovi impreparato :(


il distanziale comprato e' in alluminio...o forse ergal,non l ho ancora appurato,anche se sulla scatola c'e' scritto alluminium :roll: !!

Il problema non e' tanto la lavorazione in se stessa,quanto la velocita' di lavorazione..nel senso che vorrei trovare il sistema piu' veloce ed economico per produrli con le macchine a me a disposizione ;)

devo solo aumentare gli avanzamenti e le velocita' degli utensili della mia fresa,per vedere di quanto tempo cala la lavorazione...e meno tempo ci metto,piu' economico e' il prodotto ;)
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi gambo » 14/10/2009, 20:10

ciao ho lavorato per due estati su una fabbrica con torni a controllo numerico e frese sempre a controllo numerico secondo me la soluzione migliore e più veloce è con un tornio a controllo numerico e poi una fresa a controllo numerico per i fori disassati per il materiale non me ne intendo...credevo fossero in un'altro materiale comunque i distanziali...cioè l'alluminio mi sembra morbido :mah beh non me ne intendo molto...tu ne saprai di sicuro di più :ok
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi ALEANS78 » 14/10/2009, 23:05

gambo ha scritto:ciao ho lavorato per due estati su una fabbrica con torni a controllo numerico e frese sempre a controllo numerico secondo me la soluzione migliore e più veloce è con un tornio a controllo numerico e poi una fresa a controllo numerico per i fori disassati per il materiale non me ne intendo...credevo fossero in un'altro materiale comunque i distanziali...cioè l'alluminio mi sembra morbido :mah beh non me ne intendo molto...tu ne saprai di sicuro di più :ok



anche per me l alluminio e' tenero!! :mah ma quelli compri,o sono di ergal che e' una lega piu' tenace o non lo so!!
Domani provo a calcolare il volume del distanziale,moltiplicarlo per il peso specifico dell ergal e dell alluminio, e pesare il singolo distanziale..vediamo cosa ne salta fuori :roll:
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi Gtc.style » 14/10/2009, 23:31

prendi come riferimento sempre materiali OMP o eibach, lascia perdere i soliti distanziali economici che hanno leghe che si deteriorano solo a guardarle, infatti la maggior parte delle volte fanno uno schifo attorno al mozzo!
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi ricluss » 15/10/2009, 22:19

ALEANS78 ha scritto:Il problema non e' tanto la lavorazione in se stessa,quanto la velocita' di lavorazione..nel senso che vorrei trovare il sistema piu' veloce ed economico per produrli con le macchine a me a disposizione ;)


Certo ma ora io lavoro in campo al di fuori delle lavorazioni meccaniche e ho solo dei ricordi scolastici legati alle velocità di taglio avanzamenti lubrificazione e poi credo che con i mateiriali con cui son realizzati ora gli utensili puoi osare un attimino di più come velocità.
comunque ricordo che la velocità di lavorazione era influenzata dal tipo di utensile e dal materiale nel quale è realizzato,il materiale in cui è realizzato il pezzo e forse anche la lubrificazione,giusto???Dimentico qualcosa???

E poi sempre dagli esperimenti scolastici ricordo che l'alluminio sia un materiale rognoso da lavorare perchè è si "morbido" ma è meno lavorabile delle leghe di ferro

ALEANS78 ha scritto:per vedere di quanto tempo cala la lavorazione...e meno tempo ci metto,piu' economico e' il prodotto ;)


Per fare il prodotto più economico devi anche prendere la materia prima più economica.L'alluminio costa 3.5€/kg (parlo di lastre) contro il ferro (ferraccio come lo chiamo io FE360 che è sui 0.6 => 0.7 €/kg).Per quello ti avevo proposto del FE510 che è si robusto ma il suo prezzo è molto ma molto minore dell'alluminio,è più lavorabile di contro c'è che pesa molto di più dell'alluminio
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi ALEANS78 » 16/10/2009, 6:35

l alluminio e' piu' rognoso da lavorare (come dici te :mrgreen: ) perche' rischia di "impastarti" l utensile ma se si usano frese apposite per l alluminio magari anche in metallo duro,si puo' andare tranquillamente a 10000 di giri e 800 1000 di avanzamento,contro i 1800 di giri e 250 di avanzamento per il ferro...questi sono piu' o meno i parametriche utilizziamo sulle nostre macchine!!!
L alluminio ci costa 2.9 euro al kg...non e' lastra pero'!!
Rimane sempre da vedere se e' adatto a fare il lavoro del distanziale :mah
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi ColinMcDan » 16/10/2009, 7:52

Diciamo insomma che a breve Sparco, Eibach e compaglia bella avrenno un nuovo concorrente! :D
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi luca.moretti » 16/10/2009, 12:57

se li produci sono ,molto interessato fammi sapere in pm
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi ALEANS78 » 16/10/2009, 16:06

luca.moretti ha scritto:se li produci sono ,molto interessato fammi sapere in pm


come ti ho gia' detto in pm,i distanziali,voglio prima testarli sulla mia,per capire eventuali problemi!!!
Ti dico comunque che a guadarli ,non si nota nessuna differenza tra quelli "compri"
e i miei!! Unica cosa e' che non ho le viti lunghe,quelle bisognera' acquistarle a parte,a meno che,come diceva vittocecco al nazionale,fino a 6mm siano sufficienti quelle originali!! Vedo se riesco a dare una risposta a tutto cio' domenica ;) !!

Per ora ho fatto solo 4 distanziali piatti di 5,6mm per Opel,ma non mi costa nulla modificare lo spessore ,il centraggio del mozzo,l interasse e il numero dei fori!!
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi vittocecco » 17/10/2009, 0:42

Aleans... non sperimentare i tuoi se hanno un errore di parallelismo (o di planarità?) :bins superiore agli FK. Potrebbero non farti avvertire problemi nell'immediato ma usurare i pneumatici in modo irregolare.

Elenco le caratteristiche che devono avere necessariamente (a mio modo di vedere) i distanziali:
- leggerezza (per il discorso "masse non sospese"...)
- resistenza agli agenti esterni (fra i quali il sale antineve).
- realizzazione con tolleranze "il più strette possibile"... dovranno essere realizzati in modo che, pur consentendo un agevole montaggio, risultino il più centrati possibile. Stesso discorso per la quadratura e le altre caratteristiche geometriche...

Capisco il concetto del "minor tempo macchina = minor costo" ma... pensi di dover mettere su una produzione in serie? :roll:
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi ALEANS78 » 17/10/2009, 11:16

vittocecco ha scritto:Aleans... non sperimentare i tuoi se hanno un errore di parallelismo (o di planarità?) :bins superiore agli FK. Potrebbero non farti avvertire problemi nell'immediato ma usurare i pneumatici in modo irregolare....:


a lunga andare,sicuramente avrei problemi di usura degli pneumatici se il distanziale non e' parallelo,,ma la prima prova che voglio fare,e' intanto di vedere se ci stanno le viti originali,seconda cosa,dopo aver fatto un po' di curve,smontarli e vedere se ci sono state eventuali ammaccature o sforzi visibili sul distanziale (ma ne dubito)

vittocecco ha scritto:-
Elenco le caratteristiche che devono avere necessariamente (a mio modo di vedere) i distanziali:
leggerezza (per il discorso "masse non sospese"...):
il mio distanziale e' d alluminio come presumo quello che hai comprato :roll:

vittocecco ha scritto:- resistenza agli agenti esterni (fra i quali il sale antineve).:
stesso discorso di sopra,il distanziale compro non e' trattato,e presumo che chi l ha creato,ne abbia tenuto conto :mah

vittocecco ha scritto:- realizzazione con tolleranze "il più strette possibile"... dovranno essere realizzati in modo che, pur consentendo un agevole montaggio, risultino il più centrati possibile. Stesso discorso per la quadratura e le altre caratteristiche geometriche...:


Infatti,devo fargli dare una pelata al tornio per ripristinare il parallelismo!!!
Considera anche,che ho messo il distanziale da 10mm sul piano di riscontro...il parallelismo c'e',ma manca la planarita',infatti,se con il tastatore,mi muovo verso il centro del distanziale,arrivo ad avere fino a 5 centesimi!! Io lavorando un po' un po' ho creato solo 1 decimo...se piazzo il mandrino sul banco,e lo comparo per bene,sono convinto di poter fare anche meglio di quei 5 centesimi,senza l aiuto del tornio!! ovvio che se ne devo fare solo 4,non mi conviene,ma se ne dovessi fare almeno una ventina,allora si che il gioco varrebbe la candela ;)

vittocecco ha scritto:-
Capisco il concetto del "minor tempo macchina = minor costo" ma... pensi di dover mettere su una produzione in serie? :roll:


se dovessi essere in grado e ci dovessero essere le richieste, perche' no? Considera che a quel punto non potrei limitarmi solo ad Opel!!
Se sapessi utilizzare bene il tornio,non avrei dubbi...dopo pero' ci vorrebbe qualcuno per forarmeli :mrgreen:
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi vittocecco » 17/10/2009, 18:52

Ultima constatazione estremamente tecnica: per assurdo, la planarità è di importanza relativa purché ci siano tre punti del piano (sostanzialmente equidistanti fra loro) alla stessa altezza. In questo modo il cerchio sarà comunque parallelo al distanziale, anche se solleciterà molto i tre punti di contatto. Fermiamoci qui... :ohiohi :mrgreen:

Per tutte le altre considerazioni: hai ragione! Ovviamente se il materiale da te utilizzato è lo stesso col quale sono costruiti i distanziali "ufficiali"... :ok
E' comunque interessante la verifica "dell'usura" che vuoi fare. Appena ci vediamo ti lascio i bulloni più lunghi... :ok

Mi raccomando a tutti: se montate un distanziale, verificate che il bullone sia lungo a sufficienza. Una regola empirica per la valutazione è la seguente (l'avevo già postata ma è meglio ripetersi):
il bullone offre la massima tenuta quando il filetto fa presa sul contropezzo per circa 1.5 volte il suo diametro.
Per nessun motivo si dovrà comunque avere una presa di lunghezza inferiore al diametro del bullone stesso.


Ho usato il termine "fa presa" perché, di solito, nei fori filettati del mozzo ruota è presente una svasatura di invito (e di protezione) del filetto. Questa ovviamente non è da considerare a livello di tenuta... se, per esempio, il bullone sporge di 10 mm dall'insieme "cerchio + distanziale", la profondità utile di presa sarà inferiore perché è presente lo smusso di cui sopra... :ohiohi
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi ALEANS78 » 17/10/2009, 19:05

:paura :mmmm :ok


:thx :mrgreen:
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi ALEANS78 » 21/10/2009, 23:01

allora gioventu' :mrgreen: !! Dopo una serie di vicissitudini,aver scoperto quanto sono corte le viti originali (per i distanziali di 6mm non sono sufficienti),essere andato da vittocecco a scroccare le viti "lunghe", sono riuscito a testare i famosi distanziale "MADE IN ANS" :mrgreen: !!
qui riporto le foto dei distanziali da 10 mm comprati e quelli da 6 fatti da me

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] come si vede dal mozzo, questo e' il 6mm

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] questo invece e' quello da 10mm

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] in quest ultima foto,si vede il retro del cerchio con il filetto della vite originale!!
Considerate che oltre al distanziale,c'e' anche il mozzo del disco che non ha filetto,quindi la vite col distanziale stringera' solo per pochi mm,non sufficienti a garantire una buona tenuta,quindi attenzione!!

Ora ce li ho montati sulla mia Zafira,devo dire che per ora,a livello di guida,non ho sentito nessuna vibrazione o quant altro di strano..insomma,sembra che funzionino bene!!
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi Gtc.style » 21/10/2009, 23:09

sembran belli a vedersi :mrgreen:
comunque non dimenticare di dare una piccola "svasata" al foro centrale, perchè sul mozzo alla base dell'anello di centraggio originale c'è del materiale lungo la sua circonferenza
se ci fai caso un distanziale nuovo, non ha mai l'ingresso del foro con profilo netto, ma è arrotondato e spesso svasato per ottenere una perfetta adesione al mozzo, evitando di toccare contro il materiale che appunto c'è alla base dell'anello del mozzo..
non so se sono stato chiaro ;)
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi Changing » 21/10/2009, 23:47

io non ho capito nulla dei vostri discorsi tecnici.. non ho un idea neanche minima di questo lavoro :D

ma in sostanza... i miei distanziali che fine hanno fatto? ahahahahah :D :D
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi ALEANS78 » 21/10/2009, 23:53

Gtc.style ha scritto:sembran belli a vedersi :mrgreen:
comunque non dimenticare di dare una piccola "svasata" al foro centrale, perchè sul mozzo alla base dell'anello di centraggio originale c'è del materiale lungo la sua circonferenza
se ci fai caso un distanziale nuovo, non ha mai l'ingresso del foro con profilo netto, ma è arrotondato e spesso svasato per ottenere una perfetta adesione al mozzo, evitando di toccare contro il materiale che appunto c'è alla base dell'anello del mozzo..
non so se sono stato chiaro ;)


si si,piu' che una svasatura,e' uno smusso vero e proprio ;),infatti ho creato uno smusso di 3mmx45° che sono piu che sufficienti!!

Changing ha scritto:ma in sostanza... i miei distanziali che fine hanno fatto? ahahahahah


gli ho riportati da vittocecco gia' abbassati a 6mm,quando vai da lui per montare l airbox credo :mmmm ,te li fai dare!! Ma come ho scritto sopra,se non gli hai gia' cambiati,ti consiglio di prendere delle viti piu' lunghe ;)
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Re: Produzione Distanziali

Messaggiodi Changing » 21/10/2009, 23:57

ah ottimo... thanks :D :D

io pensavo potessero stare con le viti originali... cioè originali non opel ma dei miei mak
non so se cambia qualcosa... comunque.. al max ordinerò delle viti più lunghe.. mi farò indirizzare dal buon vitto :D :D :D

io non ho un idea.... :D
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