compatibilità assetto ribassato e peso componenti audio

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compatibilità assetto ribassato e peso componenti audio

Messaggiodi White-GTC » 14/05/2009, 10:26

ragazzi ho un piccolo problema:
sulla mia gtc monto le eibach -3cm, però nel bagagliaio ci sono quasi 200kg di componenti audio.... immaginate voi il risultato... mi sembra di essere su una rampa di lancio :mrgreen:
avevo pensato di montare gli spessori che usano negli impianti gpl (penso siano da 2 cm) cosa ne dite?
altrimenti esistono delle molle ribassate tipo le eibach ma più rigide?
Ultima modifica di sand-blasted il 13/06/2011, 5:04, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi charly » 14/05/2009, 11:48

Discorso non semplice. . per me potresti provare prima con gli spessori... e vdere cosa succede
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Messaggiodi vittocecco » 14/05/2009, 12:36

charly ha scritto:Discorso non semplice. . per me potresti provare prima con gli spessori... e vdere cosa succede

Quoto.
Comunque è strano un simile abbassamento (a meno che tu non stia esagerando)... sulla mia, anche con 3+2 persone dietro (posti anteriori vuoti), l'assetto (Irmscher) non cabra così tanto... magari è perché le molle di Zafira sono preposte a tale utilizzo.
A questo punto, lo dico ma vacci coi piedi di piombo, sarebbe interessante comparare le molle posteriori per Zafira a quelle per GTC... nel tuo caso, forse... :boh
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Messaggiodi White-GTC » 14/05/2009, 14:38

vittocecco ha scritto:
charly ha scritto:Discorso non semplice. . per me potresti provare prima con gli spessori... e vdere cosa succede

Quoto.
Comunque è strano un simile abbassamento (a meno che tu non stia esagerando)... sulla mia, anche con 3+2 persone dietro (posti anteriori vuoti), l'assetto (Irmscher) non cabra così tanto... magari è perché le molle di Zafira sono preposte a tale utilizzo.
A questo punto, lo dico ma vacci coi piedi di piombo, sarebbe interessante comparare le molle posteriori per Zafira a quelle per GTC... nel tuo caso, forse... :boh



probabilmente la zafira è fatta apposta x avere carico... boh
comunque proverò con gli spessori, tenendo conto 2 cm degli spessori dovrei tornare circa in linea con l'anteriore... comunque ho paura che il posteriore lavori male con gli spessori, l'ideale sarebbero delle molle alte come le eibach ma più rigide...
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Messaggiodi chiccoturboopc » 14/05/2009, 17:16

white anche io avevo questo problema sulla mia vecchia alfa avevo un impiantone che pesava un accidenti e la macchina stava proprio atterra pero con molle e ammortizzatori regolabili tutto torna alla normalita ti scegli te la taratura che vuoi però è una spesa non indifferente
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 15/05/2009, 7:31

una e forse l'unica soluzione ottimale é di montare un ghiera.. cosi regoli l'atezza e il carico indipendentemente sull'anteriore e sul posteriore...
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Messaggiodi vittocecco » 15/05/2009, 10:07

CRISTIAN 16V ha scritto:una e forse l'unica soluzione ottimale é di montare un ghiera.. cosi regoli l'atezza e il carico indipendentemente sull'anteriore e sul posteriore...

Senz'altro è la soluzione migliore... però la cifra non è indifferente. Inoltre, se ce l'ha, deve rinunciare all'IDS... :mahh
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Messaggiodi raptor77 » 15/05/2009, 11:16

Ciao se posso darti un consiglio evita gli spessori perchè la molla finice sempre a pacco e col passare del tempo tende a perdere l'elasticità e a distorcere le spire ti dico questo per esperienza vissuta. A limite puoi provare a farti fare delle molle a carico maggiorato con un più 100/200 kg in base alle specifiche delle molle che hai ora.
Spero di essermi spiegato correttamente ciao a presto.
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Messaggiodi vittocecco » 15/05/2009, 11:45

raptor77 ha scritto:A limite puoi provare a farti fare delle molle a carico maggiorato con un più 100/200 kg in base alle specifiche delle molle che hai ora.

A questo punto farebbe forse prima a fare un confronto con le molle per Zafira... :roll:
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Messaggiodi raptor77 » 15/05/2009, 13:15

Se riesci a trovare le specifiche delle molle che hai e quelle della zafira puoi confrontarle e vedere se sono compatibili.
Quello che interessa di più a te è il diametro estrno e interno della molla il diametro del filo e l'altezza e il numero di spire.
Poi a quel punto devi comparare i dati e vedere se fanno al caso tuo.
Un consiglio che voglio darti e di adegure anche gli ammo al carico maggiorato delle molle x non scompensare il rendimento
delle sospensioni altrimenti hai una macchina rigida e che non tiene niente in curva e poi sarà sicuramente poco comoda perchè
il posteriore sarà sempre rigido.
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Messaggiodi vittocecco » 15/05/2009, 14:27

Per gli ammo e, perché no, anche per le molle... potresti vedere se i ricambi originali hanno codici differenti fra la tua vettura e Zafira. E' quasi certo siano diversi ma è una info in più...
raptor... il ragionamento sui diametri e l'altezza è per gli ingombri... per le altre considerazioni (se le molle sono di marche diverse), bisogna valutare anche il materiale. O sono tutte uguali? :roll: L'acciaio per molle è speciale ma non so se ne esiste un tipo solo... :uhm
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Messaggiodi raptor77 » 15/05/2009, 16:08

vittocecco ha scritto:raptor... il ragionamento sui diametri e l'altezza è per gli ingombri... per le altre considerazioni (se le molle sono di marche diverse), bisogna valutare anche il materiale. O sono tutte uguali? :roll: L'acciaio per molle è speciale ma non so se ne esiste un tipo solo... :uhm


Purtroppo di acciaio ne esiste tanto ed ogni costruttore credo che ne usi un tipo diverso anche in base al tipo di molle che produce ma quello che influisce sulla rigidità della molla è il diametro del filo e il numero di spire.
Quindi se per esempio una molla che ha filo 16mm avrà un carico massimo di 450 kg e una con filo da 18 avrà un carico massimo da 600 kg la molla da 18 sicuramente sarà più rigida.
Quindi se il numero di spire e quindi l'altezza della molla è la stessa e cambia solo il diametro del filo la molla riesce a sorreggere più peso, allora se il diametro della molla della zafira è uguale a quella dell'astra si potrebbe montare senza problemi secondo la mia esperienza.
Tutto questo che sto dicendo è sempre da prendere con le pinzette non è niente di certo al 100%
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Messaggiodi vittocecco » 15/05/2009, 16:18

raptor77 ha scritto:
vittocecco ha scritto:raptor... il ragionamento sui diametri e l'altezza è per gli ingombri... per le altre considerazioni (se le molle sono di marche diverse), bisogna valutare anche il materiale. O sono tutte uguali? :roll: L'acciaio per molle è speciale ma non so se ne esiste un tipo solo... :uhm

Purtroppo di acciaio ne esiste tanto ed ogni costruttore credo che ne usi un tipo diverso anche in base al tipo di molle che produce ma quello che influisce sulla rigidità della molla è il diametro del filo e il numero di spire.

Quindi le dimensioni delle molle non sono influenzate dalle caratteristiche del materiale col quale sono costruite?
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Messaggiodi raptor77 » 15/05/2009, 16:43

vittocecco ha scritto:
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Quindi le dimensioni delle molle non sono influenzate dalle caratteristiche del materiale col quale sono costruite?


Si vitto sicuramente influisce anche quello.
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