Molle eibach by gsxr2001 (discutiamone qui)

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Messaggiodi HunterHeads » 18/05/2008, 14:23

MarkGtc150 ha scritto:diaciamo che io non mi sarei aspettato che scendesse così tanto.. per il resto, ovvio che la macchina più rigida su fondo scivoloso/sconnesso diventa più nervosa.. questo non dovrei avertelo fatto scoprire io! purtroppo con questa pioggia non posso provarle bene però venerdi sera che era asciutto, un po ho spinto e sullo stesso tragitto tortuoso dove su più di qualche curva si accedeva il tc non l'ha più fatto e quando premi l'acceleratore a metà curva tiene da paura... i lati positivi ci sono eh!!


certo, lo sapevo che sul bagnato era più nervosa. Ma mi è sembrato di capire che intendessi dire che era diventata sin "troppo" nervosa. O sbaglio?
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Messaggiodi MarkGtc150 » 18/05/2008, 15:08

sul bagnato l'ho sentita meno tranquilla e più nervosa.. comunque devo ancora guidarla un po, e parto sempre dal presupposto che tutte le macchine, specialmente con quelle sportive, sul bagnato/neve è meglio lasciarle a casa o guidarle molto dolcemente
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Messaggiodi HunterHeads » 18/05/2008, 15:11

MarkGtc150 ha scritto:sul bagnato l'ho sentita meno tranquilla e più nervosa.. comunque devo ancora guidarla un po, e parto sempre dal presupposto che tutte le macchine, specialmente con quelle sportive, sul bagnato/neve è meglio lasciarle a casa o guidarle molto dolcemente


Questo è garantito :ok
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Messaggiodi vittocecco » 18/05/2008, 16:11

Che le vetture rigide siano più nervose e quindi "in difficoltà" sui fondi a scarsa aderenza è lapalissiano... :ok

La misurazione corretta del ribassamento di una vettura si esegue misurando la distanza esistente dal centro del mozzo al passaruota. Per questo motivo è assolutamente ininfluente il tipo/misura di cerchio montato.

Per ribassamenti fino a 35 mm e con molle non eccessivamente rigide non è indispensabile la sostituzione degli ammo...
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Messaggiodi _ArSeNiO_LuPiN_ » 18/05/2008, 19:22

vittocecco ha scritto:Per ribassamenti fino a 35 mm e con molle non eccessivamente rigide non è indispensabile la sostituzione degli ammo...


però è conseguente che l'ammortizz. ne risenta, giusto ??? non soffre ?!?
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Messaggiodi HunterHeads » 18/05/2008, 19:46

_ArSeNiO_LuPiN_ ha scritto:
vittocecco ha scritto:Per ribassamenti fino a 35 mm e con molle non eccessivamente rigide non è indispensabile la sostituzione degli ammo...


però è conseguente che l'ammortizz. ne risenta, giusto ??? non soffre ?!?


sicuramente sarà sollecitato di più... ma niente di eccessivo ;)
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Messaggiodi birillo78 » 18/05/2008, 20:12

comunque io nn monetrei mai le molle sportive con gli ammortizzatori che hanno sul "groppone" gia deverse migliaia di chilometri....finchè sono nuovi ok...dopo lascerei stare....un assettino lo vorrei fare pure io...i miei ammo hanno sulla "groppa" 41mila chilometri..a questo punto preferisco aspettare un po è fare un cambio totale..molle+ammo ;)



Edit: Vitto giusto....volevo dire Migliaia...Ho corretto!!!! :mrgreen:
Ultima modifica di birillo78 il 19/05/2008, 16:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi BEPPE GTC » 18/05/2008, 23:06

è inutile provare la tenuta di una car assettata su fondi bagnati,logicamente tiene la meta' di un'assetto originale....questione di carico!!!!!penso che questo sia baseale....
credetemi sono molle con tanto di cappello,nn terrorizziamo altri utenti x nulla!!!!!
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Messaggiodi vittocecco » 19/05/2008, 8:02

Hunter, Birillo e Beppe hanno tutti e tre ragione... :ok (forse Birillo voleva scrivere migliaia di Km)
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Messaggiodi MarkGtc150 » 19/05/2008, 10:23

sono d'accordissimo anche io... infatti ho detto che provandola venerdì sera che era asciutto (non potevo tirare tanto perchè ero fuori convergenza) la macchina si comportava egreggiamente, con se fosse un go-kart..! nel weekend ha solo piovuto qui quindi addio test seri.

per la cronaca vitto, il mio assetto dopo il montaggio si presenteva: convergenza -6.1 complessiva, campanatura era -1,10 a sx e 0.43 a dx.

ora è 0.0 la convergenza e -0.50sx e -0.50dx la campanatura.. che ne dite? è un po più scampanata, il gommista me l'ha messa apposta così!

per quanto riguarda la misura.. quindi misuro dal logo opel del cerchio al passaruota?
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Messaggiodi vittocecco » 19/05/2008, 11:32

MarkGtc150 ha scritto:... il mio assetto dopo il montaggio si presenteva: convergenza -6.1 complessiva, campanatura era -1,10 a sx e 0.43 a dx.

ora è 0.0 la convergenza e -0.50sx e -0.50dx la campanatura.. che ne dite? è un po più scampanata, il gommista me l'ha messa apposta così!

Secondo me è buono... la convergenza a 0 rende la vettura più reattiva allo sterzo e meno "autodirezionante"... :ok
Il camber nn mi risulta sia regolabile... si modifica "indirettamente", registrando la convergenza...

MarkGtc150 ha scritto:... per quanto riguarda la misura.. quindi misuro dal logo opel del cerchio al passaruota?

La misura andrebbe eseguita dal centro del cerchio, quindi dal centro del tappo col logo... :ok
In questo modo escludi dalle variabili il tipo di pneumatico (dimensioni e marca), la sua usura e la relativa pressione di gonfiaggio.
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Messaggiodi MarkGtc150 » 19/05/2008, 11:41

ok.. allora farò una verifica sull'altezza.. poi magari possiamo postarla un po tutti così ci confrontiamo!
per quanto riguarda il camber, il mio gommista mi ha detto che c'è parecchio gioco con il quale si può "smanettare.."
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Messaggiodi vittocecco » 19/05/2008, 11:44

MarkGtc150 ha scritto:per quanto riguarda il camber, il mio gommista mi ha detto che c'è parecchio gioco con il quale si può "smanettare.."

Molto interessante... :ghgh
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Messaggiodi metgiazs » 19/05/2008, 11:48

Scusate l'ignoranza ma cos'è il camber? io sono in attesa dell'arrivo delle molle... quindi con il bagnato bisogna stare più attenti?ma l'esp in questo caso lavora sempre bene oppure è penalizzato??

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Messaggiodi vittocecco » 19/05/2008, 12:05

metgiazs ha scritto:Scusate l'ignoranza ma cos'è il camber?


Nei veicoli dotati di pneumatici la campanatura (indicata talvolta col termine anglosassone camber, da cui anche camberaggio) è la misura dell'angolo compreso tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota, osservando il veicolo davanti e con due ruote in posizione di marcia rettilinea. Se le ruote hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno la campanatura si dice positiva, verso l'interno è detta invece negativa.

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La modifica di tale angolo varia la posizione della ruota rispetto al piano di contatto (strada) in modo che, in condizioni di trasferimento di carico (presenza di accelerazione laterale durante la percorrenza di una curva), l'inclinazione del mezzo porti il piano di contatto della ruota stessa ad essere quanto più possibile parallelo alla strada, per cui lo pneumatico offra la massima superficie di appoggio in tale situazione, dunque il massimo dell'aderenza.

L'angolo di camber va regolato in relazione alla velocità di percorrenza delle curve; nelle curve veloci è necessario un angolo di camber molto alto vicino ai 2-3 gradi mentre per quelle lente è meglio diminuirlo per aumentare l'aderenza dell'asse. Dall'angolo di campanatura dipende anche la corretta usura degli pneumatici ed il comportamento della vettura in curva.

Fonte: Wikipedia

In ogni caso ci dovrebbe essere un topic "dedicato"... :roll:
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Messaggiodi MarkGtc150 » 19/05/2008, 15:59

Stasera le strade probabilmente saranno completamente asciutte e proverò bene la macchina! per quanto riguarda l'altezza misuro e posto anche quella.. perchè non lo facciamo un po tutti?
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Messaggiodi _ArSeNiO_LuPiN_ » 19/05/2008, 18:07

perdonate questa mia domanda, il tasto sport influisce o meno sulla rigidità dell'assetto delle nostre auto ?!? e se si, montando le molle non si ottiene + questo effetto ???
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Messaggiodi MarkGtc150 » 19/05/2008, 18:34

il tasto sport interagisce sullo sterzo e sull'acceleratore, a meno che tu non abbia l'ids plus (ce l'hai se quando lo premi si accende la spia ids+)

dai topic che ho letto in questo forum, le molle con l'ids non c'entrano a meno che non cambi gli ammo
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Messaggiodi gsxr2001 » 19/05/2008, 18:54

MarkGtc150 ha scritto:il tasto sport interagisce sullo sterzo e sull'acceleratore, a meno che tu non abbia l'ids plus (ce l'hai se quando lo premi si accende la spia ids+)

dai topic che ho letto in questo forum, le molle con l'ids non c'entrano a meno che non cambi gli ammo


E si, per chi ha l'ids+, l'irrigidimento dello sport con le molle è decisamente amplificato!
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Messaggiodi MarkGtc150 » 19/05/2008, 18:59

gsxr2001 ha scritto:E si, per chi ha l'ids+, l'irrigidimento dello sport con le molle è decisamente amplificato!


certo intendevo che puoi montarle anche con l'ids plus!!
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