Montaggio assetto H&R e convergenza

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Montaggio assetto H&R e convergenza

Messaggiodi MerryGTC » 15/11/2007, 20:27

Ciao,tra qualche giorno mi arriverà il nuovo assetto grazie alla collaborazione di Ant84,e visto che l'assetto me lo monterò da solo,volevo sapere se bisogna per forza rifare la convergenza oppure sulle nostre astrine è una cosa che non c'è bisogno di toccare per smontare gli ammo anteriori...
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Messaggiodi Gtc.style » 15/11/2007, 21:02

è necessario farla
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Messaggiodi vittocecco » 16/11/2007, 8:36

La verifica la si deve fare per due motivi:
- abbassando di 3 cm (o più) le sospensioni, cambiano i loro angoli caratteristici...
- dovendo smontare completamente la sospensione anteriore, dovresti verificare la convergenza anche se si trattasse di un'operazione di smontaggio e rimontaggio delle molle originali... se sei in grado di montarlo da solo, dovresti saperlo... ;)
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Messaggiodi ermans17 » 16/11/2007, 14:58

scusa la domanda, ma che prezzoti han fatto per queste molle????
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Messaggiodi MerryGTC » 16/11/2007, 18:34

160+30 di spedizioni,io non ho mai fatto questo lavoro,ma comunque ci provo,se riesce un meccanico,ci riesco anche io...
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Messaggiodi vittocecco » 16/11/2007, 23:09

MerryGTC ha scritto:160+30 di spedizioni,io non ho mai fatto questo lavoro,ma comunque ci provo,se riesce un meccanico,ci riesco anche io...

Sei sicuro ne valga la pena?
Come pensi di "spaccare" la molla dall'ammo e rimontare la nuova? Si può fare "a mano", senza attrezzatura specifica? Non ne ho idea... :mahh
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Messaggiodi ricluss » 16/11/2007, 23:24

Io ho visto dal mio amico meccanico e non mi pare una così semplice.Un mecca è pur sempre un professionista.
E per levare le molle???Non c'è bisogno di un'attrezzo apposito tipo grande pinza?
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Messaggiodi diablo81 » 16/11/2007, 23:55

direi di si
merry non è così semplice...
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Messaggiodi charly » 17/11/2007, 0:02

IO l'ho fatto una volta sulla mia vecchia golf III Ci vuole sopratutto pazienza e calma . Siccome interessa pure a me ti offro il mio aiuto telematico ;)
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Messaggiodi charly » 17/11/2007, 0:02

IO l'ho fatto una volta sulla mia vecchia golf III Ci vuole sopratutto pazienza e calma . Siccome interessa pure a me ti offro il mio aiuto telematico ;)
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Messaggiodi vittocecco » 17/11/2007, 0:22

charly ha scritto:... quelle maledette chiavi ad asterisco! di cui nn ricordo il nome tecnico che ti servono per gli amortizzatori posteriori..
:voc

Vuoi dire le Torx?
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Messaggiodi charly » 17/11/2007, 0:34

Esatto ! quelle bastarde maledette ! :lol:
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Messaggiodi birillo78 » 17/11/2007, 0:36

Merry montare le molle sarà anche una cavolata :roll: ma visto che è un lavoro che nn hai mai fatto io fossi in te nn lo farei da solo... per di più parliamo degli ammortizzatori :? ti immagini se monti qualcosa in maniera sbagliata!?!?? :shock: dai nn fare il bischero qui ne va in ballo anche la tua sicurezza!!!!! ;)
e comunque facendo una ricerchetta veloce mi pare di avere capito che per montare/smontare le molle serve un attrezzo come questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Messaggiodi charly » 17/11/2007, 0:47

Si diciamo che se lo fai in 2 è meglio ! per smontare gli amortizzari originali nn servono atrezzi paticolari perchè la molla nn scatta . ma per sicurezza la leghi in modo nn si allunghi. ;)
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Messaggiodi viper_26 » 17/11/2007, 1:04

io dico che è meglio farlo fare ad un mecca ache perchè qua c'è in gioco 4 fattori !
1. la car è in garanzia
2. Il gruppo sospensioni è l'essenza della guidabilità della car non si scherza metti che rimonti le viti un po lente se poi tiri dritto che fai ??
3. non hai un ponte.
4. la ca non è un motrino costa + di 20.000 €

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Messaggiodi MerryGTC » 17/11/2007, 11:05

il ponte non l'ho,ma la buca si,sono appoggiato da una persona che si può considerare un meccanico quasi finito (mio cugino),x smontare gli ammo basta legare le molle x non farsele partire in faccia,e le chiavi le ho prtaticamente tutte inclusa quella strana x smontare gli ammo ant che è una chiave a tubo+torx,logicamente a montaggio finito la porto a fare la convergenza e controllo generale...
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Messaggiodi charly » 17/11/2007, 14:25

Mi piacerebbe sapere come và il lavoro, magari scrivi 2 righe sul procedimento che hai usato ;)

Tienici informati :grazie
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Messaggiodi Roberto » 17/11/2007, 20:28

non so se hai già fatto il lavoro ma oltre a doverle togliere le devi pure rimontare e in tal caso devi comprimrere le molle(le eibach ad es. sono lunghe quanto le originali).. io l'ho fatto in casa ( non sull'astra) ed ho usato dei morsetti x mettere in trazione le molle..Però ti assicuro che è una cosa molto pericolosa..ti serve anche un martinetto idraulico per rimontare la sosrpensione o almeno ti sarebbe molto utile..questo lo ho fatto anche sull'astra ed è abbastanza semplice..
per convergenza non sono daccordo..io l'ho fatta controllare per scrupolo ( su 3 auto diverse) ma non ho mai rilevato variazioni..forse è solo fortuna..forse
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Messaggiodi controsenso » 17/11/2007, 20:34

si per rimontare le molle credo proprio che ci voglia una specie di pressa,è fatta apposta ,senza credo proprio che sarà mooolto difficile
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Messaggiodi Roberto » 17/11/2007, 20:48

non è difficile è solo pericoloso.In ogni caso se le molle non sono progressive (di solito sono più lunghe) può essere che si riescano a rimontare senza tirarle molto..resta il problema connesso ai rischi nello smontaggio..
io ho consigliato di lasciar stare però, come ho detto è una cosa fattibile
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