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Messaggiodi vittocecco » 12/12/2007, 13:19

NightRider ha scritto:A chi ha problemi di sovra o sottosterzo consiglio invece di cercare un gommista degno di questo nome e farsi regolare l'angolo di ackermann, lascio a voi cercare anche solo su internet cos'e' e cosa puo' influenzare la sua variazione :D :D :D

Ma come puoi alterarlo? Dovresti cambiare "inclinazione" dei braccetti dello sterzo... Non credo sia prevista questa regolazione, visto che neanche il camber è più regolabile... :mahh Poi è misurabile dal ponte del gommista?

Gtc... io ho detto che allargando il posteriore, questo ha meno aderenza, quindi scivola verso esterno curva e, conseguentemente, riduce il sottosterzo...
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Messaggiodi NightRider » 12/12/2007, 13:28

Riporto dal post di Vittocecco:

suggerisce il "montaggio dei distanziali solo al posteriore per renderlo maggiormente scivoloso, in modo da favorire l'inserimento in curva, rendendone la guida simile a quella di una gruppo N".

Ed io proprio alle gruppo N mi riferivo dato che ne ho guidata qualcuna....

Allargando il retrotreno te lo ritrovi meno preciso dato che la ruota esterna si trova a fare una traiettoria piu' larga e quindi piu' "distante" da quella dell'anteriore corrispondente, la maggiore carreggiata comporta poi un rollio meno accentuato, cosa che carica meno la ruota esterna e la fa "scarrocciare" a velocita' inferiore.

Misurare le carreggiate col metro non serve a nulla se non conosci gli angoli, le geometrie e i calcoli dimensionali di tutto l'assetto, non dimenticare poi che sui pianali delle nostre auto vengono allestiti almeno 15 modelli diversi, dal "coupe' " (permettetemi le virgolette :D ) alla monovolume, per cui non e' detto che quello che misuri sia l'ideale per le massime prestazioni, anzi con l'elettronica che controlla e corregge sono fermamente convinto che sia piu' facile risparmiare soldi e tempo progettuale sulla parte meccanica..........

Prova un'auto con sospensioni a quadrilateri deformabili, poi riparliamo di assetti...........
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Messaggiodi Gtc.style » 12/12/2007, 13:39

intendo che l'anteriore è già piu' largo del posteriore di un paio di centimetri, e la cosa non è fatta a caso su una trazione anteriore con motore appunto anteriore
allargando solo il retro al massimo lo rendi uguale al davanti
allargando sempre il retro secondo me non è giusto dire che è piu scivoloso, ma tende a far chiudere di piu' l'anteriore e quindi l'appoggio viene piu' scaricato sul posteriore
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Messaggiodi vittocecco » 12/12/2007, 13:53

Gtc.style ha scritto:allargando sempre il retro secondo me non è giusto dire che è piu scivoloso, ma tende a far chiudere di piu' l'anteriore e quindi l'appoggio viene piu' scaricato sul posteriore

Comunque non cambia il risultato: i distanziali al posteriore tendono a ridurre il sottosterzo, messi all'anteriore faranno pressapoco l'opposto... :ok
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Messaggiodi CosmicBoy » 12/12/2007, 13:56

Qualcuno a montato le molle della R.Evolution?!? Ca. -35mm a 150€ su ebay...è tanto?!? è poco?!? Vanno bene o no?!? Consigliatemi!
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Messaggiodi devid astra sw » 12/12/2007, 15:10

CosmicBoy ha scritto:Qualcuno a montato le molle della R.Evolution?!? Ca. -35mm a 150€ su ebay...è tanto?!? è poco?!? Vanno bene o no?!? Consigliatemi!


con 150€ su ebay ti prendi le eibach pro-kit che hanno un gran nome rispetto alle r evolution! :ok ;)
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Messaggiodi CosmicBoy » 12/12/2007, 19:06

devid astra sw ha scritto:
CosmicBoy ha scritto:Qualcuno a montato le molle della R.Evolution?!? Ca. -35mm a 150€ su ebay...è tanto?!? è poco?!? Vanno bene o no?!? Consigliatemi!


con 150€ su ebay ti prendi le eibach pro-kit che hanno un gran nome rispetto alle r evolution! :ok ;)


Grazie mille...mi sa che mi farò questo regalo di natale!!!
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Messaggiodi devid astra sw » 12/12/2007, 22:02

CosmicBoy ha scritto:Grazie mille...mi sa che mi farò questo regalo di natale!!!


vai tranquillo con le eibach visto che penso la maggior parte degli utenti qua sul forum che hanno le molle sono eibach e si trovano tutti alla grande!!! :ok

e tanti le hanno prese da ebay.de a 150€, forse anche comprese spedizioni!! :ok
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Messaggiodi CosmicBoy » 17/12/2007, 20:04

Qualcuno parla tedesco?!? Vorrei ordinare le molle della Eibach ma non so se sono quelle giuste....
:thx :grazie :thx

[url]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=370004880160&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=024[url][/url]
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Messaggiodi Cyfer » 17/12/2007, 21:36

Si sono quelle giuste.
In ogni caso per sicurezza manda un messaggio al venditore (in inglese) specificando la macchina che hai.
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Messaggiodi ventola83 » 18/12/2007, 18:19

visto che Devid sw mi istiga mi comprerò presto le molle pro kit della eibach :mrgreen: :mrgreen: se le trovo le prendo in Germania a capodanno altrimenti le ordino su e bay!!!! 8)
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Messaggiodi devid astra sw » 19/12/2007, 0:35

ventola83 ha scritto:visto che Devid sw mi istiga mi comprerò presto le molle pro kit della eibach :mrgreen: :mrgreen: se le trovo le prendo in Germania a capodanno altrimenti le ordino su e bay!!!! 8)


molle molle molle!! :mrgreen:
hihihi!! :hihihi :mrgreen: :mrgreen:
mica puoi andare in giro con la macchina cammellata!! :? :mrgreen: :mrgreen:

comunque se le riesci a trovare in germania quando vai a capodanno al prezzo di 150€ è ottimo!!! :ok
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Messaggiodi ilkikko » 20/12/2007, 19:19

ciao scusate volevo sapere da quale venditore su ebay avete preso le molle.....!!!! grazie mille
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Messaggiodi Cav84 » 28/01/2008, 3:26

f_damore79 ha scritto:Ola' gtc.style, qualche volta come vengo a pescara al limite ci sentiamo per andare a farci un bicchiere assieme ;) , io ho chiesto a ciarcielluti e li' che andro' a fare le modifiche essendo un preparatore superqualificato, per le molle ok quindi vanno bene le eibach che costano anche meno, ma per i distanziali 10 mm mi sembrano pochini bisognerebbe vedere come vanno i 15mm, io ho visto a imola una gtc con cerchi 18' e distanziali a occhio credo 16mm, ma senza assetto, e poi ho visto una con assetto ma senza dist. praticamente non sono riuscito a beccare uno che li avesse entrambi (bisogna dire anche che erano le uniche 2 gtc che io abbia visto essendo una macchina ancora giovane) per vedere l'impatto estetico e per chiedergli come potrebbe andare, le grattatine no non le voglio piu' sentire ci ho convissuto per parecchio sull'altra car :shock:


Ciao! Spero possa interessare a qualcuno
Io ho montato molle Eibach prokit e distanziali da 20mm...
Fa davvero un bell'effetto:
con i cerchi originali (6,5x16 e mi pare et37) la ruota è praticamente a filo,è migliorata molto la stabilità su asciutto e...NON GRATTA!!!
con i cerchi a.m. (7x17 et42) sembra qualche mm + interna :? bell'effetto comunque...
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Messaggiodi vittocecco » 28/01/2008, 10:44

Cav84 ha scritto:Ciao! Spero possa interessare a qualcuno
Io ho montato molle Eibach prokit e distanziali da 20mm...
Fa davvero un bell'effetto:
con i cerchi originali (6,5x16 e mi pare et37) la ruota è praticamente a filo,è migliorata molto la stabilità su asciutto e...NON GRATTA!!!
con i cerchi a.m. (7x17 et42) sembra qualche mm + interna :? bell'effetto comunque...

Sarà un'impressione... perché dovrebbe essere un millimetro più esterna... :mahh :uhm
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Messaggiodi Webnavy » 01/02/2008, 17:27

ok che i distanziali da 16mm toccano con molle ribassate ma con assetto completo?? cioè molle e ammortizzatori a stelo corto con precarico diverso dall'originale?? nessuno del forum l'ha provato?? io monto le molle blistein -4 ma sembrano -5 per quanrto è bassa e a momenti montro' anche gli ammo perchè le molle mi danno problemi sui dossi in quanto lo stelo dell'ammortizzatore originale è piu' lungo della molla e ad ogni dosso rischio di andare a fine corsa....
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Messaggiodi jonnygtc » 12/02/2008, 17:20

metti dei 16mm direi che sei quasi perfettamente a filo ed inoltre la macchina sembra che abbia l assetto! io li ho da 16mm e ti garantisco che nel complesso da un bel colpo d'occhio....per i 20mm ti consiglerei di lasciar perdere...ho provato anche quelli....e sporgono dall macchina se hai gomme 225/40/r18...mai esagerare con i distanziali potresti avere problemi in futuro con i cuscinetti.....per quanto riguarda i prezzi..dipende da che marca prendi! ma è meglio spendere qualcosa in piu per prendere il prodotto migliore! :mrgreen:
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Messaggiodi ventola83 » 12/02/2008, 18:17

molle arrivate ieri!!!adesso vediamo quando montarle :voc :mrgreen:
Opel Astra GTC versione sport 1.7 CDTI 16valvole new generation :mrgreen: silver lightning,kit OPC....aftermarket:cerchi 17'' marca AWS con pneumatici Dunlop 225/45,vetri oscurati a specchio ,bracciolo centrale anteriore armster,filtro aria a pannello BMC(tolto e rimesso perchè l'ho rovinato!tagliato bordo e attaccato dall'altra parte!!),illuminazione interna colore blu/ice by Zlatan,tappetini Astra H club,molle pro kit eibach,terminale di scarico vectra opc

VINCITORE COPPA ELEGANCE RADUNO ASTRAHCLUB A BORGOSESIA :iocero
2°RADUNO NAZIONALE A ROMA 14/10/'07 :iocero
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Messaggiodi JuSteR » 06/05/2008, 9:53

ciao raga!

vorrei chiedervi un consiglio sui distanziali (ancora non ho fatto l'assetto e ho i cerchi da 17"). Vorrei rendere un po' più sportiva l'auto allargando la carreggiata, e sono indeciso se montare i distanziali di 10" o da 16".

La mia indecisione è dovuta anche al fatto che, un mese fa, al mio mecca è stato ritirato il libretto (più 600€ circa di multa) proprio per avere delle ruote "a filo" carrozzeria (comunque sicuramente aveva dei distanziali maggiori di 16").

L'altra domanda è: tutti i distanziali sono simili o ci sono materiali/marche migliori per la nostra auto?

:grazie
JuSteR
 

Messaggiodi vittocecco » 06/05/2008, 12:44

Le ruote "a filo", purché non sporgano, non sono di per se vietate (come non lo sono in assoluto i distanziali)... è vietato allargare la carreggiata ed è normale che, vedendo i distanziali, le FdO intuiscano detto allargamento.
I distanziali da 10 sono "critici", almeno sulle nostre vetture. Nel senso che non sono sufficientemente spessi da potervi ricavare il centraggio per il cerchione e, nel contempo, sono spessi al punto da ricoprire quasi completamente il centraggio originale.
In pratica... o ti fermi a 6 mm (come qualcuno che conosco da una vita :vago :risata) o passi ai 16. Esistono anche da 8 mm ma ho idea che siano già al limite...
I 6 mm sono quasi invisibili, gli altri si notano già di più...
L'ideale sarebbe cambiare il cerchione... prendendone uno con l'ET minorato (rispetto all'originale) del valore del distanziale che vorresti mettere...
Le cosa importanti per i distanziali sono la leggerezza, la precisone del foro di centraggio e l'equililbratura...
Per i materiali... il più diffuso credo sia l'alluminio (almeno per quelli senza centraggio)... quelli di spessore maggiore potrebbero essere realizzati con dell'alluminio speciale... :mahh
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