Astra G TID al posto del MID, problemi tra computer di bordo

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

Astra G TID al posto del MID, problemi tra computer di bordo

Messaggiodi designer » 05/02/2009, 14:42

Un grave difetto che ha afflitto tutte le Opel Astra G riguarda i contatti del computer di bordo, detto anche MID multi info display.
Dopo diversi anni i contatti si ossidano e i pixel cominciano a sparire, fino a rendere il display praticamente illeggibile. Nonostante una guida amatoriale inglese che spiega come effettuare la pulizia dei contatti il mio display è definitivamente andato, e come il mio tanti altri, motivo per cui reperirlo nel mercato dell'usato o nel giro dei rottamai è impresa praticamente impossibile.

Le cifre vanno dai 150 euro per quelli già difettosi ai 300/350 per quelli ancora in buona salute. Cifre assurde considerando che la mia Astra G 1.8 16V benzina del '99 full optional vale zero per la mia assicurazione.

Girando su ebay, ancora alla ricerca di questo maledetto MID in condizioni decenti, ad un prezzo decente, ho comprato per una ventina di euro dalla germania un TID per Astra del 2004 in condizioni pari al nuovo. (TID = Triple info display, cioè il semplice display data + ora + temperatura + radio) stesso attacco a 32 poli e quindi perfettamente compatibile.

ovviamente in teoria, perché nel montaggio, a parte aver mandato in protezione la centralina per quello che riguarda contagiri e Traction Control, al display arriva corrente e si accende, ma non legge l'auto e viceversa. (si accende con la pressione di uno dei due tasti, si vede data e ora, lampeggia "program display" per poi spegnersi una decina di secondi dopo)

Ora, quello che volevo chiedere ai più saggi e smanettoni, prima di buttare altri soldi tra un MID in condizioni precarie e 10 secondi di ripristino della centralina del concessionario Opel spacciati per un ora di lavoro e una falsa assidua ricerca di fili staccati ovviamente perfetti,
se è possibile, sempre tramite il concessionario dire al display TID e all'auto di leggersi in modo da chiudere definitivamente questa storia, perché personalmente reputo le funzioni del MID (consumo, autonomia etc.) funzioni assolutamente inutili.

Grazie mille.
Avatar utente
designer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2008, 7:21
Località: Rovereto

Messaggiodi Gianfy » 05/02/2009, 19:14

non vorrei dire una stupidaggine, ma non è che attaccandola al tech2 (teoricamente dovrebbe esserci una presa apposita) sia solo questione di avvisare la centralina che è stato sostituito il display?
se non sbaglio, una cosa del genere succede anche sul cambio da TID a GID....o no?
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi designer » 06/02/2009, 9:14

effettivamente è la stessa cosa che è venuta in mente anche a me, a sto punto magari un salto all'officina del concessionario potrei anche farlo per avere più info..
Immagine
Astra G 1.8 16V 180.000 km CDX full
Avatar utente
designer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2008, 7:21
Località: Rovereto


Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti