Problema lancetta tachimetro opel astra G

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

Problema lancetta tachimetro opel astra G

Messaggiodi Shumy » 21/01/2009, 10:20

Salve, sono un nuovo iscritto e per prima cosa vi faccio i complimenti per il Forum!
Sono un felice (?) possessore di un opel astra g 1.7 DTI SW del 2001, da poco ho sostituito il motore, tutto funziona correttamente a parte la lancetta del tachimetro che non segna più '0' ma è leggermente rialzata...
Ho provato a resettare tutto staccando la batteria ma il risultato non è cambiato..
Oltre ad andare in officina per una diagnosi (dove dalle parti mie costa circa 45€!!) c'è qualche modo per resettare la strumentazione? Vi ringrazio in anticipo
Shumy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2009, 10:05
Località: Formia

Messaggiodi armven » 21/01/2009, 10:26

Credo che comunque si resetti ogni volta che accendi il quadro strumenti (almeno la mia Coupè così fa, le lancette si muovono leggermente in giù e poi tornano sullo 0), anche se quella del tachimetro è sempre stata leggermente al di sopra dello 0 di 2-3 millimetri.

L'unico modo per cercare di farla resettare è smontare il quadro strumenti togliendo il vetro protettivo, muovere le lancette manualmente in qualsiasi posizione e poi rimontare il tutto. In questo modo le lancette torneranno automaticamente a 0 una volta ricollegato il tutto.
armven
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/01/2008, 10:29
Località: Caserta
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra Coupè 1.8 16v

Messaggiodi Shumy » 21/01/2009, 10:37

Grazie della risposta, ma se permetti voglio fare una precisazione.. Le lancette si muovono leggermente in giù a causa della batteria non carica al max (mi succedeva prima ogni mattina, mettevo in moto e le lancette scendevano), una volta cambiata la batteria il problema non si è presentato più.. Il disagio adesso è che anche a quadro disattivato, mi segna sempre un pò di più dello "0", mentre prima era perfettamente allineata...
P.S. nella precisazione mi riferisco al mio modello Astra G 2001 1.7 DTI 16v 75CV
Shumy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2009, 10:05
Località: Formia

Messaggiodi armven » 21/01/2009, 10:41

Anche io ho la G però coupè e le lancette non scendono quando metto in moto ma già quando accendo il quadro, fanno uno scatto di qualche millimetro in giù per poi ritornare sullo 0.
armven
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/01/2008, 10:29
Località: Caserta
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra Coupè 1.8 16v

Messaggiodi Shumy » 21/01/2009, 10:45

Bhe ti ringrazio per le risposte, ma il mio problema rimane comunque! Sinceramente, vorrei evitare di smontare il tachimetro, ho brutte esperienze passate con altri tachimetri che poi nn funzionavano più! Spero ci sia qualke altro modo! (oltre alla diagnosi ovviamente!)
Shumy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2009, 10:05
Località: Formia

Messaggiodi phcaze » 21/01/2009, 14:07

Non so come è fatto il quadro dell'astra G, ma per quanto riguarda l'H posso dirti che se le lancette sono sballate basta che lo apri e le sistemi a mano..
Cambiando i led della strumentazine mi era capitato di aver messo male la lancetta del contagiri che partiva da -1000 :mrgreen: così ho riaperto il quadro e la ho messa nella posizione corretta
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi martim » 21/01/2009, 14:24

Quando comprai l'astra G avevo la lancetta del contagiri traslata in basso di 500 giri :( mi cambiarono completamente -e in garanzia- il gruppo polifunzionale.

comunque l'artificio sgrezzo della risistemazione manuale delle lancette funziona :D
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Shumy » 23/01/2009, 9:46

Ringrazio tutti quelli che mi hanno gentilmente risposto... Ho risolto il problema diversamente...
Ho staccato il sensore di giri dal cambio, ho messo in moto, ho spento l'auto, ho riattacato il sensore, e adesso è a posto! Grazie a tutti!
Shumy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2009, 10:05
Località: Formia


Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti