problema con abs astra G

I problemi riscontrati sulle Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Astra G

problema con abs astra G

Messaggiodi fabio.intermite » 15/05/2007, 14:08

Ciao raga
mi chiamo Fabio ed ho un astra 2000 CDX del 99
Vorrei sapere una cosa molto particolare :
vorrei capire qual'è il sistema oppure quali sono i sensori che determinano la velocita della macchina.
Sono i sensori dell'abs?

ho un problema molto piu complesso di questa semplice domanda che non riesco a risolvere.
Nel fratempo mi basta un risposta alla domanda.
grazie
fabio.intermite
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/03/2007, 20:36

Re: problema con abs astra G

Messaggiodi SevenH » 15/05/2007, 14:28

fabio.intermite ha scritto:Ciao raga
mi chiamo Fabio ed ho un astra 2000 CDX del 99
Vorrei sapere una cosa molto particolare :
vorrei capire qual'è il sistema oppure quali sono i sensori che determinano la velocita della macchina.
Sono i sensori dell'abs?

ho un problema molto piu complesso di questa semplice domanda che non riesco a risolvere.
Nel fratempo mi basta un risposta alla domanda.
grazie


la centralina abs legge i valori di velocità delle ruote da 4 sensori posti appunto dietro ogni ruota, probabilmente sono gli stessi che mandano i dati anche al quadro strumenti.
"/MY ASTRA\"

My 06 5Porte Cosmo1.9 Cdti 120CV
Mappa fatta, potenza indefinita, mi serve il banco prova :mrgreen:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

LIVE FAST DIE YOUNG
Avatar utente
SevenH
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 03/02/2007, 18:15

Messaggiodi fabio.intermite » 15/05/2007, 15:19

Da quello che so io io sensori si trovano all'interno di ogni mozzo delle ruote( non so se mozzo è corretto come termine comunque il cuscinetto per interderci).
Ma voglio capire bene se è la centralina che invia i dati al quadro strumenti oppure se i sensori inviano direttamente i dati al quadro strumenti.
Poi vi spiego perche voglio sapere in particolare queste cose.
fabio.intermite
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/03/2007, 20:36

Messaggiodi SevenH » 15/05/2007, 15:47

Nell'astra H e in tutte le vetture abbastanza moderne i dati in arrivo dai sensori sono processati da centraline, quindi la centralina del quadro strumenti prende i dati dai sensori sulle ruote, li processa in un certo modo e poi ti fornisce il dato al tachimetro, allo stesso modo la centralina ABS legge i dati forniti dai sensori per i propri scopi.

Sicuramente anche nelll'astra G succede questo!
"/MY ASTRA\"

My 06 5Porte Cosmo1.9 Cdti 120CV
Mappa fatta, potenza indefinita, mi serve il banco prova :mrgreen:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

LIVE FAST DIE YOUNG
Avatar utente
SevenH
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 03/02/2007, 18:15

Messaggiodi fabio.intermite » 15/05/2007, 16:22

Vi faccio una domanda ancora piu difficile:
La centralina elabora i dati di tutti e quattro i sensori per determinare la velocita.
Ma elaborare i dati che arrivano da un solo sensore (cioè una sola ruota )non sarebbe sufficente?
fabio.intermite
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/03/2007, 20:36

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2007, 7:09

fabio.intermite ha scritto:Vi faccio una domanda ancora piu difficile:
La centralina elabora i dati di tutti e quattro i sensori per determinare la velocita.
Ma elaborare i dati che arrivano da un solo sensore (cioè una sola ruota )non sarebbe sufficente?

Li elabora da tutte le ruote perché deve sapere le rispettive velocità (come farebbe a scoprire quale sta bloccandosi)?
Per la velocità visualizzata, in pratica potrebbe bastare l'info da una ruota... spiegaci cosa devi fare, dai...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi gaspy75 » 16/05/2007, 7:31

fabio.intermite ha scritto:Vi faccio una domanda ancora piu difficile:
La centralina elabora i dati di tutti e quattro i sensori per determinare la velocita.
Ma elaborare i dati che arrivano da un solo sensore (cioè una sola ruota )non sarebbe sufficente?


Un solo sensore vorrebbe dire meno precisione di calcolo e risposta della relativa pompa.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2007, 7:37

gaspy75 ha scritto:
fabio.intermite ha scritto:Vi faccio una domanda ancora piu difficile:
La centralina elabora i dati di tutti e quattro i sensori per determinare la velocita.
Ma elaborare i dati che arrivano da un solo sensore (cioè una sola ruota )non sarebbe sufficente?


Un solo sensore vorrebbe dire meno precisione di calcolo e risposta della relativa pompa.

E come saprebbe qual è la ruota in fase di bloccaggio? :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi gaspy75 » 16/05/2007, 7:49

vittocecco ha scritto:
gaspy75 ha scritto:
fabio.intermite ha scritto:Vi faccio una domanda ancora piu difficile:
La centralina elabora i dati di tutti e quattro i sensori per determinare la velocita.
Ma elaborare i dati che arrivano da un solo sensore (cioè una sola ruota )non sarebbe sufficente?


Un solo sensore vorrebbe dire meno precisione di calcolo e risposta della relativa pompa.

E come saprebbe qual è la ruota in fase di bloccaggio? :mmmm


Non lo saprebbe infatti :mrgreen:
Scusa, ho scritto male: un solo sensore per ruota :voc
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi fabio.intermite » 16/05/2007, 13:01

Ok ho assodato che i sensori devono funzionare tutti .
Il principio del mio problema è che mentre viaggio in macchina questa non mi misura la velocità.
Oltretutto si accende la spia dell'abs e se inchiodo l'abs non interviene.
E facile deurre da tutto cio che il problema deriva dal fatto che un sensore non funziona.
Sò per certo che il sensore della ruota anteriore sinistra ha dei problemi.

Domanda : può un solo sensore su quattro ,che non funziona , incasinare tutto il sistema dell'abs?????

Inoltre il fatto strano e che questo sensore a volte funziona e a volte no.
Cioe il problema non è fisso , il conta chilometri a volte va e a volte no.
Secondo me la colpa è del sensore che a volte invia i dati alla centralina che li elabora ed a volte non invia niente.

Ho un latra domanda molto tecnica che vorrei porvi per capire un altra cosa : il sensore si trova dentro il mozzo della ruota dal quale esce un filo con un connettore che è collegato alla centralina tramite un altro filo.

Che cosa esce da questo filo???
Una tenzione continua che varia a secondo dei giri della rutota???
Oppure che cosa???
fabio.intermite
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/03/2007, 20:36

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2007, 13:17

Non ti conviene fare un salto in conce?
La spia dell'abs è sempre accesa o quando la velocità viene indicata, essa è spenta?
Se un sensore non funziona, certo che l'abs si confonde...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi fabio.intermite » 16/05/2007, 14:32

preferisco riuscire a sistemarla da solo!
fabio.intermite
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/03/2007, 20:36

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2007, 14:58

E per la altre domande che ti ho posto...?
In ogni caso, un conto è la diagnosi, un altro la riparazione... ti suggerivo la conce perché col Tech dovrebbero trovare facilmente l'anomalia... poi fai tu.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi fabio.intermite » 16/05/2007, 16:07

la spia dell'abs si accende dopo un po che ho acceso la macchina e rimane sempre accesa indifferentemente dal contakm se funziona o meno.
fabio.intermite
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/03/2007, 20:36

Messaggiodi vittocecco » 17/05/2007, 7:05

Allora non è solo il sesore comanda in tachimetro...
Io andrei dal conce! Individuato il guasto, stabilisci se provare a fare tu o meno...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA G] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti