di MazzimoBG » 12/03/2014, 13:05
ecco qualche info dettagliata riguardo il motore dell'astra j opc chiamato A20NFT , ECOTECH GEN II...
Ecotec Gen II [ modifica ]
Ecotec Gen II
Panoramica
Produzione 2006-oggi
Camera di combustione
Configurazione Straight-4
Spostamento
1.998 cc (121,9 cu in)
2.198 cc (134,1 cu in)
2.384 cc (145,5 cu in)
Alesaggio
86 millimetri (3.4 in)
88 millimetri (3,5 in)
Corsa del pistone
86 millimetri (3.4 in)
94,6 millimetri (3.72 in)
98 millimetri (3,9 in)
Blocco cilindri in lega
Alluminio
Testa cilindri in lega Alluminio
Valvetrain
Doppio albero a camme
Rapporto di compressione
9.2:1
10.0:1
10.4:1
11,2:1
11.4:1
Combustione
Carburante sistema
Sequenziale iniezione multi-point
Iniezione diretta di benzina
Tipo di carburante
Benzina
E85
Olio di sistema Carter umido
Sistema di raffreddamento Raffreddato ad acqua
2.0 [ modifica ]
LNF [ modifica ]
Ecotec LNF in una Pontiac Solstice
Un turbo iniezione diretta (ribattezzato Spark Ignition Direct Injection ) Ecotec è stato introdotto nel 2007 Pontiac Solstice GXP e Cielo di Saturno Linea Rossa . In queste applicazioni, il motore è montato longitudinalmente. Spostamento è 2.0 L-1, 998 cc (121,9 cu in), con un quadrato 86 millimetri (3.4 in) alesaggio e corsa. La compressione è 9.2:1 e il massimo incremento è di 1,4 bar (20,0 psi), da 260 CV (190 kW) a 5300 rpm e 260 £ · ft (350 N · m) di coppia 2.500-5.250 rpm. Redline motore a 6300 rpm e Premium carburante è raccomandato. Le valvole di scarico al sodio riempito erano basati su una tecnologia sviluppata per i propulsori Corvette V8. I fusibili sodio e diventa un liquido al minimo, che migliora la conduttività e allontana il calore dalla superficie della valvola e guidavalvola verso il gambo essere raffreddato dall'olio motore circola in questa zona. I sistemi di iniezione diretta camme-driven pressurizza il carburante a 31 bar (450 psi) al minimo, e fino a 155 bar (2250 psi) a farfalla completamente aperta. Il blocco "Gen II" analogo al 2,4 L e dispone anche VVT tecnologia. Il blocco Gen II è stato sviluppato utilizzando i dati provenienti da programmi di corsa e simulazioni al computer. Le pareti del foro e le paratie sono state rafforzate con un aumento di peso di 1 kg (2,5 libbre). Le giacche refrigerante sono stati espansi per migliorare lo scambio termico, con conseguente aumento della capacità refrigerante di 0,5 litri.
Nel dicembre 2008, GM ha rilasciato un kit di aggiornamento Turbo per il motore LNF che aumenta la potenza a 290 CV (220 kW) e una coppia fino a 340 £ · ft (460 N · m), a seconda del modello. Il kit viene venduto a 650 dollari e comprende la taratura del motore rimappata e sensori MAP aggiornati. Il kit è coperto da garanzie esistenti GM delle auto. [ 5 ]
Caratteristiche uniche LNF [ 6 ] includono:
un twin-scroll turbocompressore
cam-driven ad alta pressione della benzina iniezione diretta del carburante
doppio albero a camme in continuo fasatura variabile
sodio inossidabile-riempite Inconel scarico valvole
basso attrito pistoni in alluminio pressofuso con squirters petrolio
albero motore in acciaio forgiato
acciaio forgiato bielle
il cast collettore di scarico in acciaio inox
Questo motore è utilizzato in:
Year (s) Modello Potenza Momento torcente
2007-2009 Opel GT 260 CV (190 kW) @ 5300 rpm £ 260 · ft (353 N · m) @ 2000 rpm
2007-2009 Pontiac Solstice GXP 260 CV (190 kW) @ 5300 rpm £ 260 · ft (353 N · m) @ 2000 rpm
2007-2009 Saturn Sky Red Line 260 CV (190 kW) @ 5300 rpm £ 260 · ft (353 N · m) @ 2000 rpm
2008-2010 Chevrolet HHR SS 260 CV (190 kW) @ 5300 rpm £ 260 · ft (353 N · m) @ 2000 rpm
2008-2010 Chevrolet Cobalt SS 260 CV (190 kW) @ 5300 rpm £ 260 · ft (353 N · m) @ 2000 rpm
2009 Elfin T5 264 CV (197 kW) @ 5300 rpm £ 259 · ft (351 N · m) @ 2000 rpm
2012 Fisker Karma 260 CV (190 kW) @ 5300 rpm £ 260 · ft (353 N · m) @ 2000 rpm
LDK [ modifica ]
Una versione ad alte prestazioni della LNF con compressione 9.2:1. Questo motore è anche conosciuto come A20NFT e A20NHT da GM Powertrain Europe.
Questo motore è utilizzato in:
Year (s) Modello Potenza Momento torcente
2009 Opel Insignia 162 kW (220 CV , 217 CV ) @ 5300 rpm 350 N · m (£ 258 · ft) @ 2500 rpm
2010-2012 Saab 9-5 162 kW (220 CV, 217 CV) @ 5300 rpm 350 N · m (£ 258 · ft) @ 2500 rpm
2011, 2013 - Saab 9-3 ( NEV ) 162 kW (220 CV, 217 CV) @ 5300 rpm 350 N · m (£ 258 · ft) @ 2500 rpm
2011 Opel Insignia 4x4 184 kW (250 CV, 247 CV) @ 5300 rpm 400 N · m (£ 300 · ft) @ 2400-3600 giri
2012 Opel Astra J OPC 206 kW (280 CV, 276 CV) @ 5500 rpm 400 N · m (£ 300 · ft) @ 2500-4500 giri
ASTRA H GTC 2.0 TURBO 240CV OPC