di gianni24 » 22/09/2019, 15:43
Ciao intervengo visto che ho recentemente cambiato tutte le H7 alla mia Astra.
Le torx di cui tutti parlate (sono delle T15) NON vanno svitate, non sono infatti loro che tengono la lampada, ma le alette del portalampada.
Il portalampada è fatto da due parti, una di plastica con i cavi e gli spinotti femmina per ricevere la lampadina ed una di metallo con due flange poste a circa 150° (quindi non 180°) che vanno ad inserirsi sutto le torx. Per sfilare la lampadina bisogna ruotare in senso antiorario (per chi ha dubbi basta guardare da vicino le alette: da un lato infatti queste hanno il "finecorsa" che va a sbattere sulle torx appunto a fine corsa).
Una volta smontata lampadina fulminata e relativo portalampada la H7 va rimossa ed andiamo ad inserire la nuova (c'è un "maschio" di riferimento e non è possibile montarla alla rovescia). La lampadina va montata sul portalampada senza toccare il vetro con le mani: o usate guanti o pulite il vetro della lampada con alcool prima di rimetterla in sede: io uso allo scopo l'alcool isopropilico che NON lascia residui.
Le due flange vanno quindi poggiate sulla sede in modo che capitino ciascuna subito prima della rispettiva torx (attenzione delle due possibilità solo una è quella corretta per via dell'angolo a 150° tra le flange). Una volta in posizione spingete con le dita contemporaneamente sui due "fine corsa" fino a sentire click. RImontate i tappi di plastica ed il gioco è fatto.
Anche io all'inizio sono stato "fregato" e mi ero messo a svitare le torx in questione, ma mi sono presto reso conto che la vite, anche completamente stretta NON tocca il portalampada, ma lascia uno spazio utile per farci scorrere sotto la flangia.
Una ulteriore nota: per gli abbaglianti l'accesso è abbastanza agevole, mentre per gli anabbaglianti occorre:
- per il sinistro rimuovere prima l'imbuto del lavavetri, che è inserito a pressione e semplicemente "si sfila". Va rimesso poi a posto inserendo il relativo riscontro nel foro presente nella flangia della batteria;
- per il destro smontare il filtro dell'aria (e magari con l'occasione lo controlliamo e gli diamo una pulita con l'aria compressa); si svitano (non del tutto) le sei viti Phillips che fermano il coperchio alla base e poi si può alzare il coperchio (che dà impiccio per lavorare col faro) ed il filtro: in questo caso la base la lasciamo dov'è; in alternativa il gruppo del filtro dell'aria può essere facilmente rimosso, usando le spiegazione del [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], si fa anche prima che a svitare le 6 viti per aprire il coperchio del filtro aria!
Spero di essere stato utile per il futuro a qualcuno.
PS le spiegazioni in merito al motore sono relative al mio mdello di Astra naturalmente!
Ultima modifica di
gianni24 il 06/03/2020, 15:09, modificato 2 volte in totale.
Astra J Tourer 140cv GPL Facelift, colore Asteroid Grey, cambio manuale 6 marce, Enjoy Plus Pack, NAVI 600 + Corsa E