Sostituzione fari alogeni/xenon

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra J

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sostituzione fari alogeni/xenon

Messaggiodi xitoroma » 08/01/2024, 17:36

Ciao a tutti ragazzi... Io al momento monto i fari classici alogeni ho visto però su un sito l'annuncio di una Astra del 2010 come la mia che vende pezzi di ricambio tra cui ho visto che ci sono proprio i fari allo xenon e mi domandavo quanto è fattibile la sostituzione? A livello di centraline cosa cambia? E soprattutto se prendo i fari basta cambiare il gruppo fari o bisogna prendere anche centraline a cose del genere....grazie mille
xitoroma
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2024, 12:21
Località: roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p cosmo

Re: Sostituzione fari alogeni/xenon

Messaggiodi smade » 17/01/2024, 19:46

Ciao, se per fari allo Xenon , intendi gli Afl originali , che erano optional sulle versioni cosmo, il montaggio è molto complesso, perché per funzionare in modo corretto, necessitano delle apposite centraline e rispettivi cablaggi, perché quei fari se mi ricordo bene variano il fascio luminoso in curva e quando incroci un' altro veicolo, grazie ad un sensore sul vetro anteriore. le centraline devono essere programmate , per accoppiarsi con la macchina . É una procedura molto complessa che solo in Opel possono fare .
A livello generale, tieni presente che quando acquisti un componente elettronico da una vettura donatrice, per esempio un navi , ( originale) questo va disaccoppiato dalla vettura tramite programma che solo alla Opel hanno , e successivamente abbinato alla nuova macchina. Questa operazione va fatta prima dello smontaggio, una volta tolto il componente, non è possibile farlo più . Infine per essere in regola con il CDS, devi avere obbligatoriamente i lavafari . La cosa ė comunque fattibile, in un forum inglese, un' utente gli aveva montati e funzionanti.
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V


Torna a [ASTRA J] Illuminazione interna ed esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite