Potenza motore ridotta. Prima volta che capita.

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Potenza motore ridotta. Prima volta che capita.

Messaggiodi Dede85Bg » 18/06/2020, 21:25

Buonasera a tutti,

Come da titolo volevo rendere partecipi tutti di quello che mi è successo oggi.

La mia Opel è: Astra J SW Sports Tourer 1.7 125 CV del 2011.

Ho raggiunto da poco la soglia dei 175.000 Km. Da pochissimo ho fatto cambio olio, filtro olio e filtro gasolio.

Dopo essere uscito dal lavoro ho percorso circa 20 Km, senza nessun problema.

Mi son fermato una mezz'ora in ferramenta e riaccendo la macchina, sbadatamente avevo dimenticato una cosa e lascio il pedale della frizione ma, avevo il freno a mano e prima marcia inserita e mi si ferma la macchina come un neopatentato.

Giusto 2 minuti e la riaccendo e riparto, faccio 300/400 mt, sento "un vuoto" e dal computerino mi esce la scritta "potenza motore ridotta" e "richiesta assistenza". Nessuna spia accesa se non quella dei fari accesi.

Do un paio sgasate ma sopra i 2500 giri nulla da fare, lentissima e strozzata.

Velocità massima raggiunta, a fatica, 60 km orari.

Raggiungo il meccanico di fiducia e sotto subito a vedere cosa dice la centralina.

Dei n.4 errori rilavati però me ne ricordo solo 3.

Pressione olio motore, pressione pompa carburante ed errore lettura avviamento chiave.

Resetta il tutto, riaccesa la macchina, rilettura della centralina e nessun problema. Il meccanico va a fare un giro e ritorna dicendomi che va tutto bene. Il tutto senza farmi pagare nulla.

Salgo in macchina e ritrorno a casa ma sento che la macchina sembra ancora che fatichi a prendere velocità e salire di giri.

Premetto che sono parecchio paranoico ed ogni rumore strano lo vedo come un problema, diciamo che fino ad ora con le n.3 auto che ho avuto nella mia vita non sono mai stato fortunato. Nemmeno con questa Astra purtroppo.

Detto ciò, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema con gli stessi errori in centralina ?!

Può essere che, visti i km che ho, farla spegenere in quel modo brusco mandi in confusione la centralina ?!

Dimenticavo, ho il FAP, ma ho escluso elettronicamente e fisicamente la valvola EGR ( si era intasata/rotta ).

Resto in attesa di eventuali risposte a riguardo.

Buona serata a tutti!
Dede85Bg
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/03/2019, 14:32
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 1.7 CDTi 92 Kw 125 Cv 2011

Re: Potenza motore ridotta. Prima volta che capita.

Messaggiodi henry82 » 19/06/2020, 0:13

Il dtc più pertinente è quello della pressione carburante
Quasi sicuramente si tratta del regolatore gasolio sul rail iniettori
Se ricapita il difetto con lo stesso dtc è da verificare e sostituire
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Potenza motore ridotta. Prima volta che capita.

Messaggiodi patriopel » 02/10/2023, 11:57

Salve,
idem anche a me.
Ho 245000 km. A me la marmitta scoppietta a 3100 giri e non va, oltre a cacciare fumo bianco/celestino dalla marmitta
I giri si fermano a max 3500 e non accellera più. Sembra una macchina da corsa.
Il meccanico come la vede mi dice che è lo scambiatore di calore EGR. Mi fido, mi convince e lo compro usato a €150, visto che nuovo costa € 1257+iva.
Lo monto: la macchina risponde uguale a prima con l'unica differenza che solo oggi si è accesa la spia POTENZA MOTORE RIDOTTA.
Prima si fermava a 3100/3200 giri, ora a max 2500 si blocca e non spinge.
A quanto pare lo scambiatore non era. Non l'ho pagato (il meccanico) e vuole €130 che non gli darò se non mi risolve il problema.
Unica nota positiva, che il pezzo usato arriva da una opel con qualche km in meno della mia cioè 189000 dichiarati in fattura (se sono veri).
Premesso che ho eliminato il FAP e la valvola EGR (fisicamente che elettronicamente) poichè si sono rotti entrambi e riprogrammato la centralina come da prassi.

Farò controllare il sensore rail come dice
Dede85Bg


Qualcuno di voi ha altri consigli in merito da aggiungere alla lista? :mah
La mia Jay:
Astra J S.T. 1.7 CDTI 125cv Cosmo 6MT, col. CARBON FLASH(nero met.) aprile 2011
DI SERIE:interni Jet Black in pelle,cerchi 17" multirazze,specchio retro fotocromatico,specchi richiudibili elettricamente e riscaldati, clima bi-zona,Sight & Light Pack,Sensore crepuscolare,Battitacco cromato,Comandi radio al volante,Ambient Light: luci della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa,Alzacristalli elettrici posteriori,Volante a 3 razze rivestito in pelle, regolabile in altezza,Console centrale con bracciolo scorrevole con vano portaoggetti nel bracciolo,Poggiatesta centrale posteriore,Controllo elettronico della velocità di crociera,Kit riparazione pneumatici,Fendi ant,Radio CD400 con lettore MP3, 6 altoparlanti,graphic info display,Computer con check control,Sensore pioggia,Alette parasole con specchietto e luci di cortesia, luci di lettura posteriori.ESP disattivabile,Mancorrenti al tetto silver.
OPTIONAL:freno di staz. elettrico+One Touch-abbattimento sedili post con un clik+Sensori di parcheggio post. +Block Shaft, luci targa a 6 led(con resistenza)
Avatar utente
patriopel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 29/09/2012, 12:11
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 125cv


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti