Macchina che si è spenta in marcia

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Macchina che si è spenta in marcia

Messaggiodi kingknight » 11/06/2018, 17:37

Buonasera,
ritorno dpo molto tempo su questo forum per una questione che mi preoccupa non poco sula mia Astra J 1.7 Diesel.
Un paio di settimane fa la macchina si è completamente spenta mentre era in marcia, fortunatamente non stavo andando particolarmente veloce. All'improvviso, senza nessun segnale la macchina si è completamente spenta, come se fosse mancata l'elettricità in tutta la macchina. Quadro completamente spento, fari spenti, alzacristalli elettrici che non funzionavano...anche il portellone dietro non si apriva.
Chiamato il carro attrezzi e portata in officina Opel dove l'hanno tenuta due settimane per sostituire l'alternatore (non arrivava il pezzo!!!). Ritiro la macchina, faccio una decina di km e il problema si ripresenta.
Chiamo subito l'officina e vengono a controllare. Controllano tutti i cavi e mentre stringono i morsetti positivi della batteria la macchina riparte.
La riportano in officina e fanno un nuovo controllo, senza riscontrare anomalie. E mi dicono che se non provo e vedo come va non possono ipotizzare altro.
Mi chiedo...poteva veramente essere il morsetto positovo della batteria a essere allentato a creare questo problema?
In questo momento ho un po' di paura ad usare la macchina pensando che il problema si ripresenti...macchina completamente spenta...senza luci...magari in sorpasso o di sera...mi vengono i brividi.
Consigli? :(
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Re: Macchina che si è spenta in marcia

Messaggiodi Cruzer » 11/06/2018, 19:26

Il morsetto se è ossidato internamente si vede chiaramente, non serve fare tante prove ma se è in buone condizioni dubito sia lui il problema. Al limite potevano tagliare il cavo e metterci un morsetto nuovo, lavoro di 10 minuti e stavano tranquilli. Ma a questo punto l'alternatore, che ti sarà costato un rene, non era la causa del problema e quantomeno chiederei spiegazioni in merito, oltre a farmi dare il pezzo vecchio indietro che farei provare al banco da un elettrauto di fiducia, giusto per controbattere quando gli chiederai una parte di soldi indietro... ma sicuramente ti diranno che la carcassa l'hanno dovuta rendere perchè la scalavano dal prezzo (discorso valido solo se il pezzo era un "rigenerato", altrimenti se spacciato per nuovo non attacca).
Detto questo è difficile fare diagnosi dietro una tastiera, potrebbe essere una piastra della batteria che si stacca, un cavo del positivo che non fa contatto bene, un punto di massa del telaio che si isola, ecc.ecc. vai dall'elettrauto di fiducia (vedi sopra) e fagli fare un secondo controllo da lui, rimanere per strada non è bello e può generare incidenti, meglio evitare.
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Re: Macchina che si è spenta in marcia

Messaggiodi kingknight » 11/06/2018, 20:45

Grazie della risposta. Sicuramente chiedere un controllo generale a un elettrauto è la prima cosa che farò. Purtroppo non ne conosco nessuno di fiducia, per quello volevo chiedere un parere. Sono comunque molto deluso del servizio Opel...quindici giorni di auto in officina, 400 euro per sostituire l'alternatore e uscire con la macchina che presenta lo stesso problema ed è pure rischiosa da guidare...quindici anni di Opel Astra, prima il modello G e poi il J...e quando mi capita un problema un po' più difficile da risolvere, assistenza Opel che non cava un ragno dal buco.
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Re: Macchina che si è spenta in marcia

Messaggiodi Cruzer » 11/06/2018, 21:01

kingknight ha scritto:Grazie della risposta. Sicuramente chiedere un controllo generale a un elettrauto è la prima cosa che farò. Purtroppo non ne conosco nessuno di fiducia, per quello volevo chiedere un parere. Sono comunque molto deluso del servizio Opel...quindici giorni di auto in officina, 400 euro per sostituire l'alternatore e uscire con la macchina che presenta lo stesso problema ed è pure rischiosa da guidare...quindici anni di Opel Astra, prima il modello G e poi il J...e quando mi capita un problema un po' più difficile da risolvere, assistenza Opel che non cava un ragno dal buco.


E' un po' un problema dei giorni odierni, tutti bravi ad attaccare il tester ma con quello ci fai poco se il problema è elettrico e non elettronico, le basi si sono perse proprio, le nuove leve sono troppo informatiche e poco "elettraute" :lol: Vorrei vederli con uno schema elettrico in mano a cercare filo per filo le destinazioni e fare le varie prove di conduzione/efficienza... ti dicono: "eh ma il tester non ha memorizzato nessun errore" :cry:
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Re: Macchina che si è spenta in marcia

Messaggiodi Pablo1271 » 11/06/2018, 21:21

Mi ci fece la Golf IV, era il sensore dei giri
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Re: Macchina che si è spenta in marcia

Messaggiodi Cruzer » 11/06/2018, 21:35

Pablo1271 ha scritto:Mi ci fece la Golf IV, era il sensore dei giri
Spesa irrisoria


Il sensore giri spegne (o non fa partire il motore) ma non l'impianto elettrico, la sua muore di colpo e rimane senza corrente, come se spegnessi il quadro da quanto ho capito.
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Re: Macchina che si è spenta in marcia

Messaggiodi Pablo1271 » 11/06/2018, 21:44

La mia si spegneva completamente, ( effetto bruttissimo!) aspettavo un po' e poi ripartiva, portata in officina l'elettrauto non ci era arrivato e non si capiva neanche dalla centralina, suo fratello meccanico ha risolto cambiando il sensore e da lì l'auto non ha avuto più nessun problema.
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Re: Macchina che si è spenta in marcia

Messaggiodi kingknight » 11/06/2018, 21:51

Cruzer ha scritto:
Pablo1271 ha scritto:Mi ci fece la Golf IV, era il sensore dei giri
Spesa irrisoria


Il sensore giri spegne (o non fa partire il motore) ma non l'impianto elettrico, la sua muore di colpo e rimane senza corrente, come se spegnessi il quadro da quanto ho capito.


Confermo. Si spegna completamente l'impianto elettrico. Infatti quando si è riattivato data e ora si erano resettare, come quando si toglie la batteria.
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Re: Macchina che si è spenta in marcia

Messaggiodi Cl@udio » 11/06/2018, 23:24

Cruzer ha scritto:Ma a questo punto l'alternatore non era la causa del problema e quantomeno chiederei spiegazioni in merito, oltre a farmi dare il pezzo vecchio indietro che farei provare al banco da un elettrauto di fiducia
Quoto e....

Cruzer ha scritto:tutti bravi ad attaccare il tester ma con quello ci fai poco se il problema è elettrico e non elettronico, le basi si sono perse proprio, le nuove leve sono troppo informatiche e poco "elettraute"
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