Quando un male misterioso affligge il sistema di iniezione..

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Quando un male misterioso affligge il sistema di iniezione..

Messaggiodi involt » 12/01/2018, 16:10

Il forum sta morendo. Pochissimi lettori, post sempre più radi... persino il mio amico Vittocecco latita. Un peccato... :mah

Insisto caparbiamente a scrivere perchè spero che questa esperienza possa essere utile a qualcuno, che magari trova il post anche attraverso qualche motore di ricerca; e potrebbe contribuire a risolvere il problema.

Come i lettori abituali del forum sanno, e come può essere intuito dalla firma, la mia automobilina è stata leggermente modificata. Va che è una meraviglia. Questa meraviglia è stata ottenuta dopo accurati studi; tuttavia, l'evidenza sbatte in faccia il fatto che, nel risultato finale, il :sedere ha giocato un ruolo determinante, ben superiore a quello degli studi.

L'evidenza è riportata in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] post, dal quale può evincersi come il filtro a pannello riesca a fare una differenza grande, così grande da apparire inusitata a miei occhi. Non lo avrei neanche lontanamente supposto, mai.

Questo significa che il detto "il diavolo si cela nei dettagli" è assolutamente vero; qualcosa di apparentemente insignificante è in grado di fare la differenza, una sostanziale differenza.

Ma andiamo ai fatti. Come descritto brevemente [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], la "rimappatura" dell'ACDelco E83 consiste essenzialmente nell'incremento della pressione di sovralimentazione e nella variazione degli anticipi, almeno per il software di uso comune/frequente. Non è possibile sovrascrivere le tabelle dei tempi di iniezione; la loro variazione è affidata alle capacità di adattamento dell'ECU. Questo ha un "effetto collaterale": i tempi di iniezione adeguati per il funzionamento agli alti regimi divengono eccessivi al minimo, quando la massa d'aria in ingresso non è elaborata da compressore ed intercooler, ed è essenzialmente analoga a quella del motore di serie. E' sempre l'ECU a compensare tale situazione, con il correttore a lungo termine, o LTFT; e nella mia Astrina, ciò è reso ancora più marcato dall'incremento della pressione della benzina operato dal regolatore variabile.

Tuttavia, l'E83, tanto ostica alla rimappatura si è mostrata duttile ed eclettica nel gestire le variazioni, mantenendo i LTFT ad un -13,8% stabile, e consentendo alla lambda di oscillare con perfetta regolarità. Un orologio svizzero.

Questo perfetto equilibrio era stato momentaneamente spezzato dalla disconnessione della batteria, resa necessaria dall'[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], ma il sistema stava ritrovando il suo compenso. Fin quando è accaduto qualcosa di misterioso che ha spezzato l'incanto, e che è descritto sempre nel post sul filtro a pannello. Riassumendo, il motore si è arrestato senza alcun motivo plausibile, stentando a riavviarsi. Quando è finalmente ripartito sia i LTFT, sia la lambda, sembravano totalmente impazziti. I fuel trims scendevano a capofitto fino a generare il DTC P0172 (System too rich), mentre la lambda non osccillava affatto: indicava una miscela ricca per diverse decine di secondi, poi il voltaggio schizzava in basso per qualche secondo, indi di nuovo su.

Nessun DTC rimaneva memorizzato, al di fuori del P0172, cosa che di per sé ha un contenuto informativo pari a zero: P0172 vuol dire solo "i LTFT continuano a scendere".

Grazie, lo so già; lo vedo da me... :mah

Tutto il resto appariva perfettamente a posto; non si capiva cosa mai fosse potuto accadere. C'era una strana forma di incongruenza: di solito "motore che non si avvia per questioni di alimentazione=non arriva benzina"; qui invece ne arrivava troppa. O almeno così sembrava. E come dicevo sempre in quel post, avevo lasciato l'auto in officina, ma non ero molto "partecipativo" per via di problemi al lavoro; però un sospetto l'avevo.

Il sospetto derivava dal fatto che il problema si era verificato subito dopo un rifornimento; anche se non capivo come le due cose potessero essere in relazione. Il sospetto si fece maggiore un giorno che passando allo stesso distributore mi dissero "Benzina? Finita, per oggi..."; così mi recai presso un distributore diverso, e l'automobilina riprese il suo percorso di compenso.

Al rifornimento successivo mi recai nuovamente presso il distributore "cattivo", e LTFT e lambda impazzirono di nuovo.

Cominciai a farmi un'idea più chiara. Pensai che queste personcine per bene additivassero la benzina con qualcosa che non bruciava, e che la lambda "vedeva" come carburante incombusto; di conseguenza, continuava ad abbassare i LTFT fin quando arrivava tanto ossigeno non utilizzato da far picchiare il voltaggio della lambda. Non bruciando, questa sostanza avrebbe agito anche come antidetonante evitando il battito in testa e consentendo all'ECU di alzare gli anticipi. Ed illudendo così il malcapitato (cioè, io :mrgreen: ) che il carburante fosse di buona qualità.

Arrivato a metà serbatoio feci il pieno presso un distributore "normale"; bastò questo perchè le oscillazioni della lambda riprendessero, sebbene non regolarmente, ed i LTFT si alzassero un po'.

Cos' una settimana fa chiamai l'officina dicendo che consideravo il problema risolto con un buon 80% di probabilità, e che avrei fatto ulteriori verifiche. Nella mia mente, le verifiche sarebbero consistite nell'esaurire il carburante, e fare un pieno con benzina "buona".

Ma non ce n'è stato bisogno. La conferma è arrivata stamattina, con il sequestro, da parte della GdF, del distributore (insieme ad altri quattro, in città, degli stessi proprietari). Alla benzina veniva additivato una sorta di olio di recupero importato illegalmente dall'Albania.

In realtà, tra le possibili cause del P0172 il manuale di officina riporta "contaminanti nel carburante"; ma non si pensa a questi come ad una possibilità reale. Si pensa ad un "guasto". Invece, tutto questo sproloquio per testimoniare che E' una possibilità reale: perchè, per l'appunto, "il diavolo si cela nei dettagli".

Speriamo non sia accaduto nulla di irreparabile alla povera Astrina... :mahh
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Re: Quando un male misterioso affligge il sistema di iniezione..

Messaggiodi henry82 » 12/01/2018, 18:18

Sei stato fortunato limitandoti a problemi di carburazione senza subire danni meccanici (non considerando tutto il tempo perduto)
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Re: Quando un male misterioso affligge il sistema di iniezione..

Messaggiodi Gundam75 » 12/01/2018, 21:07

Intanto sono contento che tu abbia capito e risolto il problema.
Dove hai comprato il filtro aria? Mi potresti indicare il modello?

Grazie
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Re: Quando un male misterioso affligge il sistema di iniezione..

Messaggiodi Cruzer » 13/01/2018, 8:14

Sono contento che hai risolto e per consolarti del tempo perso pensa al fatto che il Karma ha bussato alle spalle del benzinaio... :mrgreen:
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Re: Quando un male misterioso affligge il sistema di iniezione..

Messaggiodi involt » 13/01/2018, 11:08

henry82 ha scritto:Sei stato fortunato limitandoti a problemi di carburazione senza subire danni meccanici (non considerando tutto il tempo perduto)


Questo lo spero tanto; ma è ancora da verificare. Possono essersi verificati due tipi di danno. Il primo è relativo ai depositi dell'olio incombusto su varie componenti: valvole, cielo del pistone, candele, lambda e catalizzatore. Le candele si possono cambiare, la lambda si può pulire, per la camera di combustione si può provare con un additivo; ma se si è danneggiato il catalizzatore... :mah

Il secondo danno, che sarebbe ben più consistente, potrebbe derivare dal fatto che il motore girava magrissimo . I segnali della lambda relativi alla presenza di materiale incombusto nello scarico non possono che venire interpretati dall'ECU come "miscela ricca", che quindi smagrisce oltre misura. Le impennate dei fuel trims, e conseguentemente della lambda, avvenivano quando la percentuale di ossigeno era così elevata da far precipitare la tensione della lambda; dopodichè il ciclo ricominciava. Ciò che non mi fa essere troppo pessimista è il fatto che in accelerazione l'ECU va in open loop e non tiene conto della lambda

henry82 ha scritto:Per me e altri che navighiamo invece nel mondo diesel trovare un marchio che fornisco carburante decente è divenuto oramai quasi un miraggio nativo delle stesse terre della sua produzione [emoji29]
Come nel tuo caso si sentono di continuo sequestri e denunce per carburante adulterato oppure con infiltrazioni d'acqua


E' vero ciò che dici. D'altra parte, però, qui nel profondo Sud la presenza mafiosa è molto maggiore, ed infatti pare ci fossero i Vernengo dietro tutto ciò. Questo rende qui il fenomeno molto più diffuso. Gli stessi distributori che erogavano benzina additivata, erogavano anche gasolio per motori navali al posto di quello per autotrazione

Gundam75 ha scritto:Intanto sono contento che tu abbia capito e risolto il problema.
Dove hai comprato il filtro aria? Mi potresti indicare il modello?

Grazie


Il filtro aria lo acquistai da Autogold, ma c'è Exteme Racing che li tratta ed è partner del forum. Puoi chiedere a lui per il modello.

Tieni presente però che l'effetto che ha sul mio motore non è detto che lo abbia sul tuo. Qunado lo montai, non ebbi praticamente alcun riscontro positivo dal punto di vista delle prestazioni; qui trovi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Se adesso la situazione si è ribaltata è verosimilmente in relazione al turbocompressore ibrido che è attualmente installato. I trim sia del compressore sia della turbina sono differenti, e probabilmente l'aspirazione è divenuta limitante; così il filtro a pannello ha potuto fare la differenza. Ma con "l'hardware" di serie non so che risultato avresti.

Cruzer ha scritto:Sono contento che hai risolto...


Grazie, Cruzer

Cruzer ha scritto:...e per consolarti del tempo perso pensa al fatto che il Karma ha bussato alle spalle del benzinaio... :mrgreen:


Vero... :risata :risata :risata però non posso fare a meno di pensare al danno che hanno fatto, con cinque distributori in tutta la città, ed al denaro che hanno incassato. Tieni presente che lungo la stessa strada ci sono altri quattro distributori; cinque in tutto distanziati, l'uno dall'altro, da una cinquantina di metri.

Il distributore criminale era aperto 24 ore al giorno sette giorni su sette; non esistevano Natale, Capodanno... ed aveva sempre code interminabili. Gli articoli di stampa parlano di alterazioni dei contatori, oltre che di sofisticazione del carburante; credo che avessero ritoccato i contatori al ribasso, erogando un po' più di carburante di quanto effettivamente segnato dalla pompa, cosicchè tutti eravamo convinti che gli imbroglioni fossero gli altri quattro... :mah
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:)

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