Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi astraj94 » 03/02/2017, 12:31

Ciao a tutti!

Apro questo nuovo argomento in quanto, dopo 5 interventi alla mia auto (1 dal meccanico di fiducia, 1 dal meccanico di famiglia, 3 dai meccanici Opel di zona), la mia Astra (vedi descrizione in firma) ha ancora la SPIA DEL MOTORE (COLORE GIALLO, NON ROSSO) accesa.

Vi spiego:

A fine autunno, sono andato a fare un pieno di gas da un distributore di zona (marca non ufficiale e poco conosciuta), dopo poche ore si è accesa per la prima volta la spia del motore gialla. Portata la macchina dal meccanico, è successo che sono venuto a sapere, in quanto la macchina dava problemi all'impianto di iniezione gas, che il gpl rifornito era sporco e presentava addirittura dell'olio al suo interno. Risultato: cambiati 2 iniettori (verdi) e puliti i filtri.

Con la speranza che la spia non si accendesse più l'ho portata via.

Una settimana dopo è ricomparsa la suddetta spia (sempre di colore giallo), stavolta ho deciso di andare direttamente all'officina Opel.
Dopo aver cambiato, di nuovo, gli iniettori (con quelli arancioni) e tutti e 4, più messa una nuova elettrovalvola (quella precedente, a detta del capo officina, era usurata e sporca), ripuliti di nuovo i filtri e resettato gli errori, pensavo di aver risolto davvero il problema.

Invece no, per una terza volta, pochi giorni dopo è tornata di nuova la maledetta.
Riportata all'officina, configurata la turbina del motore ed effettuati vari controlli sull'impianto, il meccanico era convinta di aver sistemato il tutto.

Ma anche no, giorno stesso dell'intervento, dopo poche ore, ancora accesa.
Portata per la terza (e finora ultima volta) dall'Opel, hanno rifatto le precedenti azioni e resettato il tutto, dicendo che non sapevano che altro fare.

Ovviamente, solita solfa, giorno dopo-spia accesa.
Questa settimana l'ho portata dal meccanico di famiglia, essendo stufo di doverla portare sempre all'officina Opel per poi non cambiare niente. Mi hanno detto che per loro possono essere i cavi legati al circuito dell'impianto di iniezione del gas (in quanto si vede addirittura del rame scoperto) e possono creare errori del motore, inoltre hanno anche parlato del riduttore (sempre legato all'impianto a gas) che forse è da sostituire. Loro non hanno cambiato nulla, in quanto sono ancora in garanzia con la Opel per due anni e se avessero messo le mani cambiando qualcosa, la garanzia sarebbe andata a farsi friggere.

Prossima settimana, un ennesimo appuntamento con l'officina Opel.

Mi chiedo, in ultima, come sia possibile che dopo tutti questi meccanici ed interventi, la spia si accenda ancora ancora e ancora!? Viene fuori sia a motore appena avviato, sia durante la marcia o il passaggio da benzina a gas. Quando la spia è spenta, sento che il turbo gira bene, quando la spia è accesa, comincia a fare dei vuoti e non ha la stessa ripresa di prima. Cosa può essere secondo voi? La macchina è di fine 2012, quindi non penso sia un problema dovuto alla "vecchiaia" dell'auto o ad altro. Alcuni mi dicono che sono stati fatti male i lavori in principio.

Ora io sto andando sempre dallo stesso distrubutore di Gpl, sotto consiglio di tutte e tre le officine. Non ho problemi di Gpl, a livello di consumi/perdite o altro.
Noto solo che quando la spia è accesa, il passaggio da benzina a gpl è più lento, molto più rapido invece quando è spenta.

Cosa può essere?
Qualche idea?

Ringrazio tutti in anticipo

Buona giornata
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi involt » 03/02/2017, 18:33

Se si accende la spia motore, l'ECU deve aver generato e memorizzato uno o più DTC. E' il codice di essi che bisogna sapere per poter avanzare qualche ipotesi. I DTC non rappresentano una diagnosi, ma danno almeno un'idea di dove iniziare a cercare il problema.

Altrimenti, può essere praticamente tutto, a qualunque livello: impianto elettrico, alimentazione, compressore...

Nulla vieta che il fatto che siano stati generati dei DTC dopo quel rifornimento sia solo una coincidenza... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi astraj94 » 03/02/2017, 19:10

Quindi per il momento cosa mi consigli di fare? O almeno di dire al meccanico?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi involt » 03/02/2017, 19:33

Non cìè un "quindi"; non posso consigliarti nulla senza conoscere il o i DTC generati. Al meccanico potresti dire di seguire l'algoritmo diagnostico, per quello o quei DTC, riportato sul manuale di officina.

All'Opel lo avranno fatto, suppongo (spero). Alcuni algoritmi diagnostici prevedono delle prove "per esclusione", cioè l'algoritmo individua diverse possibili cause che vanno escluse con delle prove. Il fatto di riconsegnarti la vettura e verificare se il problema sia stato risolto può configurarsi come una di tali prove.

Ma se alla fine "non sanno che altro fare" viene da pensare che siano arrivati in fondo all'algoritmo senza aver risolto il problema. In questo caso dovrebbero contattare i tecnici della Casa e rigirare il problema a loro.

A meno che il guasto non sia relativo al sistema di alimentazione GPL; in questo caso, la problematica andrebbe posta a chi ha progettato il sistema.

In atto, le informazioni relative al problema sarebbero:

a) possiedi un'Opel Astra alimentata a GPL
b) su quell'Opel Astra, si è accesa la spia motore

Fornendo queste informazioni, cosa pensi ti possa venire detto su un forum? :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi astraj94 » 11/02/2017, 16:47

Dopo essere stato ancora due volte all'officina Opel, la spia motore MIL rimane tutt'ora accesa.
Hanno cambiato i tubi di depressione dello scarico del gas. E ancora niente.
Un altro meccanico mi ha detto che molto probabilmente secondo lui, è tutto a causa del riduttore dell'impianto a Gpl.
Purtroppo i DTC non me li hanno detti, non ho nemmeno un foglio di diagnostica, dato che nel loro computer non viene presentato nessun errore.
Tutte queste "riparazioni" le fanno ad occhio, non sono più in grado (quelli dell'Opel) di trovare ciò che può essere.
Io stavo pensando che le lampadine delle luci diurne mandano in errore il cdb e quindi attivano la spia, ma non mi spiego poi gli strappi al motore o altro.
Su questo forum, in un altro argomento, ho letto che il serbatoio della benzina debba essere sempre tenuto sopra 1/4 del totale, cosi che gli iniettori del gpl e il passaggio da benzina a gpl, sia più pulito...ma è vero?

Grazie!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi dannymarini » 12/02/2017, 1:00

Il libretto di istruzioni della mia Astra riporta questo:
"Riempire completamente il serbatoio ad intervalli regolari per evitare la corrosione al suo interno".
Il topic di cui parli probabilmente è questo:

viewtopic.php?f=213&t=62004

In bocca al lupo per le tue disavventure motoristiche,spero tu risolva presto,perchè così è veramente un calvario... :cry:
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi involt » 12/02/2017, 8:02

astraj94 ha scritto:Purtroppo i DTC non me li hanno detti, non ho nemmeno un foglio di diagnostica, dato che nel loro computer non viene presentato nessun errore.
Tutte queste "riparazioni" le fanno ad occhio


:mmmm

L'accensione della spia MIL indica o un guasto del convertitore catalitico, o, più generalmente, un "guasto nel sistema di controllo delle emissioni", come dice il manuale. A questo corrisponde la generazione di uno DTC. Ad esempio, se i correttori non riescono più a compensare una miscela troppo ricca, avrai l'emissione di fumo nero dallo scarico e l'accensione della spia MIL. A questo corrisponderà la generazione del DTC P0172. In pratica, la spia MIL in questo caso ti avverte del fatto che è stato generato un DTC. Come può mai essere che "nel loro computer non viene presentato nessun errore"?

Poi, sul manuale di officina, vengono descritte le procedure precise da seguire per capire il perchè il DTC sia stato generato. Seguendo quelle, il procedimento che porta alla diagnostica esatta ed alla riparazione è più lungo ma pressochè infallibile.
Le auto a GPL possono fare eccezione perchè in realtà gli impianti GPL non sono progettati da Opel; allora dovrebbe essere la Casa produttrice dell'impianto (che di solito è la Landi renzo, nel caso di Opel) a subentrare nella diagnostica. In questo caso, il problema può essere di più difficile individuazione, ma vine comunque risolto, in un modo o in un altro. E questo mi consta personalmente; ho assistito a telefonate fiume tra un ispettore di Opel Italia ed una persona molto esperta, che ha condotto allì'individuazione del problema, o a telefonate analoghe tra la LandiRenzo e la medesima persona, la quale, su certe faccende, ne sapeva più degli stessi tecnici della LandiRenzo. Ma alla fine si è giunti a capo dei problemi.

E' chiare che se invece le cose le "fanno ad occhio"... :mah

astraj94 ha scritto:Io stavo pensando che le lampadine delle luci diurne mandano in errore il cdb e quindi attivano la spia


Questa mi pare un'idea... come dire... bislacca? :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi emanuel » 17/02/2017, 16:15

Ciao a tutti, la mia OPEL a benzina nel periodo invernale ha perennemente accesa la spia arancione MIL :mmmm.
La penultima volta che è stata resettata, il computer del meccanico dove vado, dava che la spia si era accesa da fermo e non in corsa. Difatti, il giorno dopo che ho acceso la macchina la spia si è accesa.
Quando viaggi non da nessun problema, non strappa, va bene.
Ho notato che d'estate si spegne e riappare solo quando ci sono le brutte giornate. :mmmm :mmmm :mmmm :mah :mah :mah
In poche parole ho avuto diversi problemi ma non sono mai stati in grado di risolversi ancora adesso.
Opel Astra ST 1.4 Turbo 140 CV Elective
sensori park ant. post.
Elective Pack
gancio traino
tecnical gray
emanuel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/01/2012, 14:27
Località: godega di sant'urbano TV
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra ST 1.4 Turbo 140CV
Umore: sereno

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Mitre69 » 30/04/2017, 9:53

astraj94 ha scritto:Dopo essere stato ancora due volte all'officina Opel, la spia motore MIL rimane tutt'ora accesa.
Hanno cambiato i tubi di depressione dello scarico del gas. E ancora niente.
Un altro meccanico mi ha detto che molto probabilmente secondo lui, è tutto a causa del riduttore dell'impianto a Gpl.
Purtroppo i DTC non me li hanno detti, non ho nemmeno un foglio di diagnostica, dato che nel loro computer non viene presentato nessun errore.
Tutte queste "riparazioni" le fanno ad occhio, non sono più in grado (quelli dell'Opel) di trovare ciò che può essere.
Io stavo pensando che le lampadine delle luci diurne mandano in errore il cdb e quindi attivano la spia, ma non mi spiego poi gli strappi al motore o altro.
Su questo forum, in un altro argomento, ho letto che il serbatoio della benzina debba essere sempre tenuto sopra 1/4 del totale, cosi che gli iniettori del gpl e il passaggio da benzina a gpl, sia più pulito...ma è vero?

Grazie!


Io ho un impianto gas della BRC, ultimamente sto rilevando le stesse anomalie da te descritte.
Ho un lettore OBD bluetooth che rileva gli errori DTC "P2635 - Powertrain - Fuel pump A low flow / performance" e P069E - Powertrain, la spia / gli errori mi si accendono solo quando vado a gpl, talvolta mi si accende " assistenza immediata" sul CDB e l'auto va in recovery, fatti 200 km a benzina e tutto gira per il meglio senza spie accese.
L'ho portata in BRC e mi dicono che devo sostituire un "emulatore" che non sta più funzionando correttamente e che fa parte del loro impianto.
Martedì dovrebbero sostituirmelo, vedremo
ora su: Astra j 1.4 turbo cosmo black sapphire
Avatar utente
Mitre69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/11/2010, 0:28
Località: Provincia (TO) pianeta Terra
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 turbo black, GPL BRC.
Umore: Incazzatissimodelusosfiduciato

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi astraj94 » 03/10/2017, 18:01

Problema risolto qualche giorno fa (dopo mesi): era la Valvola EGR. E' stata pulita e "stappata", ora non si accende più la maledetta spia. =)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astraj94
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/02/2017, 11:52
Località: Rovigo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.4 140cv Gpl

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi manuz73 » 29/04/2018, 11:13

Ciao a tutti.

Sono 4 - 5 mesi che ad intervalli regolari si accende la famosa spia gialla e con la presa ODB2 mi salta fuori l'errore P00172 della miscela troppo ricca.

All'inizio avevo un problema sul polmone che perdeva acqua (temperature di raffreddamento alle stelle) e che si è ripresentato 3 volte. Ora è stato risolto cambiando le pipette di plastica con alcune in bronzo e non c'è più fuoriuscita.

Altre possibili cause?
Qui sopra di parla di possibile problema/pulizia/sostituzione della EGR.
Alcuni meccanici mi hanno detto che potrebbe essere anche la Lambda intasata...
Tra parentesi la macchina ha 118.000Km

Voi che ne pensate?
Auto attuale:
Opel Astra Sport Tourer 1.4 GPL Elective + Pack Advance my 14.5 bianca - Consegnata 1 Agosto 2014
Vecchie auto:
'91 - '14 Lancia Fulvia 1.3 S 2a serie 90cv del 1971- venduta a Maggio 2014.....
'91 - '96 Autobianchi A112 -> '96 - '02 Ford Fiesta 1.3 benzina 176.000 km -> '02 - '06 Renault Clio 1.5 dci 3 porte 196.000 km -> '06 - '14 Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 dci 328.000 km

Auto aziendali:
'08 - '10 Ford Focus SW 1.6 tdi -> '10 - '12 Renault Megane SW 1.5 dci
Avatar utente
manuz73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/07/2014, 15:13
Località: Copparo (FE)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 Gpl ST Elective + Advance

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi cccarletto » 29/04/2018, 11:41

Ciao, se ti può consolare da quello che ho letto sul forum,
Sembra un difetto "normale " di questo motore. Io x esempio, ho notato che succede quando cambia la pressione e l'umidità atmosferica... Baaa secondo me ci deve essere qualche elemento che agisce leggermente in ritardo nella catena di correzione della carburazione. In ogni caso se il problema si limita a questo posso anche sopportare, ma se qualcuno scopre la soluzione ben venga! Ciao

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Jet » 30/09/2018, 15:14

Ciao a tutti Sono nuovo del forum la mia Astra ST 1400 turbo 140CV GPL, attualmente 133000 km presenta questo problema, la prima volta a giugno circa 128000 km si é accesa la spia gialla del motore. Sono andato dal meccanico che ha evidenziato un errore DTC miscela troppo ricca e mi ha resettato la spia. Ho percorso circa 5300 km e a metà settembre si è riaccesa sempre all'accensione del veicolo nuovamente. Nel frattempo avevo acquistato una interfaccia obd2 che mi ha confermato errore DTC P0172 System too richiesta _ miscela troppo ricca, ho resettato l'errore e dopo due settimane dopo aver percorso 1300km mi si è ripresentato all'accensione lo stesso problema. Nel frattempo avevo scaricato un'altra app per leggere gli errori che oltre al DTC P0172 mi ha evidenziato anche l'errore DTC P0300 Random / Multiple cylinder misfire detected. Ho percorso circa 50 km a benzina tutte le volte che la spia era stata resettato.
Qualche consiglio? Posso memorizzare i log, conoscete qualche applicazione ? io attualmente ho usato MOTORDATA OBD, OBD ARNY e TORQUE (LITE).
Tra l'altro la temperatura dell'acqua Letta dalle varie applicazioni è intorno ai 100 106 gradi mentre sul cruscotto la lancetta è su 90 gradi.
Grazie in anticipo.
Jet
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/09/2018, 14:13
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1400 Turbo 140CV Gpl

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Gundam75 » 30/09/2018, 22:06

A me la spia motore si accendeva per colpa degli iniettori. Cambiati a 70k ad oggi,, 135k km non si è piu accesa. Ora il filtro gpl lo cambio ogni 15k km.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Lo_scassinatore » 29/11/2018, 12:16

Jet ha scritto:Ciao a tutti Sono nuovo del forum la mia Astra ST 1400 turbo 140CV GPL, attualmente 133000 km presenta questo problema, la prima volta a giugno circa 128000 km si é accesa la spia gialla del motore. Sono andato dal meccanico che ha evidenziato un errore DTC miscela troppo ricca e mi ha resettato la spia. Ho percorso circa 5300 km e a metà settembre si è riaccesa sempre all'accensione del veicolo nuovamente. Nel frattempo avevo acquistato una interfaccia obd2 che mi ha confermato errore DTC P0172 System too richiesta _ miscela troppo ricca, ho resettato l'errore e dopo due settimane dopo aver percorso 1300km mi si è ripresentato all'accensione lo stesso problema. Nel frattempo avevo scaricato un'altra app per leggere gli errori che oltre al DTC P0172 mi ha evidenziato anche l'errore DTC P0300 Random / Multiple cylinder misfire detected. Ho percorso circa 50 km a benzina tutte le volte che la spia era stata resettato.
Qualche consiglio? Posso memorizzare i log, conoscete qualche applicazione ? io attualmente ho usato MOTORDATA OBD, OBD ARNY e TORQUE (LITE).
Tra l'altro la temperatura dell'acqua Letta dalle varie applicazioni è intorno ai 100 106 gradi mentre sul cruscotto la lancetta è su 90 gradi.
Grazie in anticipo.

Hai verificato se il debimetro funziona bene? Hai verificato che non hai falsi contatti o pin ossidati sui connettori della ECU e dei sensori?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi JerryBurner » 19/12/2018, 19:57

Jet ha scritto:Ciao a tutti Sono nuovo del forum la mia Astra ST 1400 turbo 140CV GPL, attualmente 133000 km presenta questo problema, la prima volta a giugno circa 128000 km si é accesa la spia gialla del motore. Sono andato dal meccanico che ha evidenziato un errore DTC miscela troppo ricca e mi ha resettato la spia. Ho percorso circa 5300 km e a metà settembre si è riaccesa sempre all'accensione del veicolo nuovamente. Nel frattempo avevo acquistato una interfaccia obd2 che mi ha confermato errore DTC P0172 System too richiesta _ miscela troppo ricca, ho resettato l'errore e dopo due settimane dopo aver percorso 1300km mi si è ripresentato all'accensione lo stesso problema. Nel frattempo avevo scaricato un'altra app per leggere gli errori che oltre al DTC P0172 mi ha evidenziato anche l'errore DTC P0300 Random / Multiple cylinder misfire detected. Ho percorso circa 50 km a benzina tutte le volte che la spia era stata resettato.
Qualche consiglio? Posso memorizzare i log, conoscete qualche applicazione ? io attualmente ho usato MOTORDATA OBD, OBD ARNY e TORQUE (LITE).
Tra l'altro la temperatura dell'acqua Letta dalle varie applicazioni è intorno ai 100 106 gradi mentre sul cruscotto la lancetta è su 90 gradi.
Grazie in anticipo.


Ciao a te, ho il tuo identico problema. TORQUE LITE indica solo P0172, mentre OBDclick segna anche P0300. Con entrambe le app ho verificato le letture degli strumenti e la portata del debimetro, espressa in g/s, a volte non aumenta con l'aumentare del regime mentre a volte cala bruscamente per un istante, mentre, ad esempio, il motore gira a 2000 rpm. Mi chiedo se sia il debimetro andato a "farsi benedire" o se è un problema di interfaccia OBD. Anche la tua macchina dà lo stesso problema per ciò che riguarda la lettura del debimetro? Ciao!
JerryBurner
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/12/2018, 23:08
Località: Nord
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J Sport Tourer GPL

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Lo_scassinatore » 20/12/2018, 10:27

è il debimetro andato .....compralo su ebay lo trovi a meno
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi JerryBurner » 26/12/2018, 22:39

Il problema per ora sembra rientrato, ed a questo punto non penso fosse "colpa" del debimetro. Ho utilizzato un pulitore per iniettori GPL spray da inserire nel serbatoio e gli errori si sono resettati autonomamente. Ho percorso altri 150 km senza alcun problema e/o spie accese. Resta comunque da capire perchè le letture di portata aria sono così "altalenanti"... forse il debimetro sta andando a farsi friggere ma non è ancora così danneggiato da dare problemi...
JerryBurner
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/12/2018, 23:08
Località: Nord
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J Sport Tourer GPL

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi Lo_scassinatore » 27/12/2018, 12:20

Il debimetro è un componente che si usura o meglio il filo caldo con il tempo si ossida e si zozza in maniera irrecuperabile e il sensore non misura più bene le masse di aria inoltre questo tipo di sensore non si può pulire bene io ne consiglio la sostituzione ogni 60/70.000 km ...
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Problema Spia Motore Opel Astra J Gpl

Messaggiodi JerryBurner » 06/03/2019, 20:27

Per chiarire, il problema riguardava gli iniettori. Nulla c'entrava con il debimetro. Cambiati tutti e quattro gli iniettori il problema è rientrato.
JerryBurner
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/12/2018, 23:08
Località: Nord
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J Sport Tourer GPL

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 3 ospiti