problema dischi freni anteriori ovalizzati

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi simone1971 » 22/11/2015, 21:29

salve a tutti, da possessore di astra J SPORTOURER cosmo 1.7 125 cv, con 130000 km all'attivo, ho da poco cambiato dischi e pastiglie anteriori, ho pensato bene di mettere dischi brembo del dia.300 come originali e pastiglie pagid, niente da fare dopo circa 1000 km e' ritornato il fastidioso tremolio alla frenata sia a 80 kmh, sia oltre che e' peggio.in settimana l'ho fatta provare da un capo officina opel...risultato mi ha detto che forse dovrebbe essere un problema di cuscinetti alla ruota, stronzata megagalattica io gli rispondo se fossero proprio loro vibrerebbe subito l'auto non solo in frenata.io credo che il problema invece sia da guardare nelle pinze che lavorano male, cioe' mi sa a vosta guardando il disco che la pastiglia lavora di piu' verso l'esterno.se qualcuno di voi ha trovato la soluzione mi faccia sapere grz. :evil:
simone1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/01/2012, 18:55
Località: bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra 1.7 125 cv sport tourer

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi acron » 23/11/2015, 0:17

seguo...sperando in una soluzione. Io in 40000km li ho cambiati 7 volte, solo l'ultima a pagamento dove anche io ho montato tutti e 4 dischi Brembo.
Stesso problema, dopo poco più di 1000km si sono ovalizzati. Oramai è un anno che è in queste condizioni, ci ho rinunciato....ogni volta che freno però mi girano le p....[emoji35] [emoji35]
acron
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2012, 21:28
Località: milano
La tua Astra: Astra H

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi luigim » 23/11/2015, 8:39

Smussando con la lima lo spigolo della pastiglia il fenomeno mi sembra si sia ridotto. Le pastiglie nuove avevano già un un piccolo smusso, l'ho aumentato a circa 1cm a 45°solo sul lato in cui "entra" il disco nella rotazione in avanti.
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi vittocecco » 23/11/2015, 8:49

luigim ha scritto:Smussando con la lima lo spigolo della pastiglia il fenomeno mi sembra si sia ridotto. Le pastiglie nuove avevano già un un piccolo smusso, l'ho aumentato a circa 1cm a 45°solo sul lato in cui "entra" il disco nella rotazione in avanti.

:stica In teoria è la zona dove si esercita la massima efficienza della pastiglia... :o
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi involt » 23/11/2015, 8:59

vittocecco ha scritto:
luigim ha scritto:Smussando con la lima lo spigolo della pastiglia il fenomeno mi sembra si sia ridotto. Le pastiglie nuove avevano già un un piccolo smusso, l'ho aumentato a circa 1cm a 45°solo sul lato in cui "entra" il disco nella rotazione in avanti.

:stica In teoria è la zona dove si esercita la massima efficienza della pastiglia... :o


E sarà per questo che il fenomeno si è ridotto. Riduzione dell'efficienza frenante= riduzione dell'"effetto collaterale"
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi luigim » 23/11/2015, 12:09

Già......è vero anche questo :roll:
in effetti, ora che mi ci fai pensare, ricordo che alle prime frenate avevo notato che frenava un po' meno.....poi mi ci sono abituato e non ci ho più fatto caso.
Del resto nella vita bisogna accettare dei compromessi: non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca! :mrgreen:
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi simone1971 » 23/11/2015, 18:36

oggi sono passato da un meccanico con le palle, gli ho lasciato i dischi vecchi c avrebbe ritornito in giornata, domani dovrei rimontarli e togliere i dischi brembo installati poco prima.lui sinceramente mi ha consigliato di mettere sempre roba originale, fatto pure il preventivo dal conce e starei scontato in kit anteriori del diam.300 a 268,00 euro.poi vediamo cosa succede, se si riovalizzano come io penso purtroppo il problema e' da ricercare sulle pinze.fino a quando nn saro' riuscito a trovare la soluzione nn mi daro' pace.poi faro' i miei reclami sia a brembo che a opel.
simone1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/01/2012, 18:55
Località: bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra 1.7 125 cv sport tourer

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi vittocecco » 24/11/2015, 9:30

luigim ha scritto:Già......è vero anche questo :roll:
in effetti, ora che mi ci fai pensare, ricordo che alle prime frenate avevo notato che frenava un po' meno.....

Era "matematico"... :mahh

luigim ha scritto:poi mi ci sono abituato e non ci ho più fatto caso.

Reazione più che naturale... vale per tutte le cose... :D

luigim ha scritto:Del resto nella vita bisogna accettare dei compromessi: non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca! :mrgreen:

:risata
Certo che non dovrebbe essere l'utente finale a risolvere il problema, soprattutto perdendo efficienza frenante... :badboy

simone: ma il problema si è manifestato solo dopo aver cambiato i dischi? Leggendo bene il tuo post prima sembra di sì, poi parli di problema "ritornato"... :mmmm

Il termine ovalizzazione non è poi il più corretto, se il problema riguarda la planarità dei dischi.

Domanda banale (ma non troppo): tutti i bulloni "della zona" sono stati serrati con la chiave dinamometrica?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi ckgenny » 17/11/2016, 17:25

Ciao a tutti,
per caso qualcuno ha avuto modo di provare dei dischi tarox tipo i G88, gli sport Japan o gli F2000 se essendo di qualità superiore alla media si è risolto il problema dei dischi ovalizzati??
Astra Tourer 1.4 140CV LPG GPL Tech
Avatar utente
ckgenny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2016, 0:15
Località: Corsico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Tourer 1.4 140CV GPL Tech

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi Giuseppe Coco » 23/11/2016, 13:40

Io ho risolto il rumore all'anteriore e al posteriore montando delle mollettine in acciaio che tengono in tiro la pinza e non la fanno vibrare... ma per quanto riguarda il problema dischi nulla da fare! Penso sia necessario cambiare pinze e dischi insieme e possibilmente maggiorarli! Inoltre ho problemi con le pinze posteriori... una non tiene più bene il registro e quando metto il freno a mano ho paura che l'auto vada via... avete esperienza negativa con il freno a mano motorizzato?
Giuseppe Coco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/11/2016, 19:17
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 5p 1400 Turbo 140cv

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi giramondo » 23/11/2016, 22:35

Prova a montare i dischi EBC e le pastiglie di questa marca
Opel Astra G Station Wagon 1.7 16v CDTI del 2004
Cerchi in lega colore grigio metallizzato
giramondo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/02/2013, 14:48
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: CDTI 1.7 common rail SW

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi ckgenny » 24/11/2016, 21:07

giramondo ha scritto:Prova a montare i dischi EBC e le pastiglie di questa marca

Che caratteristiche hanno questi dischi rispetto a quelli classici ? Non li conosco...
Astra Tourer 1.4 140CV LPG GPL Tech
Avatar utente
ckgenny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2016, 0:15
Località: Corsico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Tourer 1.4 140CV GPL Tech

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi th3n3xu5 » 24/11/2016, 21:46

Puoi provare a far spianare ed equilibrare i dischi brembo magari stanno solo qualche decimo fuori asse , hai messo un velo di pasta al rame sul mozzo ?
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi ckgenny » 24/11/2016, 21:59

th3n3xu5 ha scritto:Puoi provare a far spianare ed equilibrare i dischi brembo magari stanno solo qualche decimo fuori asse , hai messo un velo di pasta al rame sul mozzo ?

No ho acquistato l auto usata già così... Sono dischi originali. E per prevenire il problema quando li cambierò volevo capire quali dischi prendere per non andare a tentativi..
Astra Tourer 1.4 140CV LPG GPL Tech
Avatar utente
ckgenny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/04/2016, 0:15
Località: Corsico
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Tourer 1.4 140CV GPL Tech

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi giramondo » 25/11/2016, 6:21

ckgenny ha scritto:
giramondo ha scritto:Prova a montare i dischi EBC e le pastiglie di questa marca

Che caratteristiche hanno questi dischi rispetto a quelli classici ? Non li conosco...

Sono migliori rispetto ai dischi originali
Io ti consiglio dischi baffati e pastiglie EBC.
Noterai subito la differenza.
Opel Astra G Station Wagon 1.7 16v CDTI del 2004
Cerchi in lega colore grigio metallizzato
giramondo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/02/2013, 14:48
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: CDTI 1.7 common rail SW

Re: problema dischi freni anteriori ovalizzati

Messaggiodi th3n3xu5 » 25/11/2016, 7:08

ckgenny ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:Puoi provare a far spianare ed equilibrare i dischi brembo magari stanno solo qualche decimo fuori asse , hai messo un velo di pasta al rame sul mozzo ?

No ho acquistato l auto usata già così... Sono dischi originali. E per prevenire il problema quando li cambierò volevo capire quali dischi prendere per non andare a tentativi..

Allora metti dischi originali opel e stai sul sicuro non avrai problemi. E se vuoi stare tranquillo fatteli montare direttamente in opel così avrai la garanzia in questo caso a chilometraggio.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti