Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi involt » 25/11/2015, 13:22

Lamiapiccola ha scritto:...ma purtroppo dobbiamo scontrarci con il titolare dell'officina che è restio a farli (manco li pagasse lui io non capisco...) e tenta di sbolognare la cosa, ci ha detto di dare dentro l'auto e acquistarne un'altra... Faccio presente che la mia Astra è del 2010, ha 31.000 km e, a parte questo problema, funziona perfettamente.


Ah... è un pò come se io avessi forato uno pneumatico ed il vulcanizzatore mi proponesse l'acquisto di un'auto nuova perchè non è in grado di svitare uno dei dadi... :mrgreen:

Lamiapiccola ha scritto:
Il sensore di giri è stato sostituito, il sensore della frizione (che il meccanico mi dice essere uno solo responsabile del rilevamento pedale premuto e dell'accensione spia di malfunzionamento) è stato controllato precedentemente.
Cos'altro può dare un falso segnale alla ECU tale da non far uscire corrente al motorino di avviamento?


Continuo a non riuscire a pensare a nient'altro che a questi sensori, e continuo ad essere convinto che le verifiche debbano essere fatte sul segnale (che è poi quello al quale la ECU bada)

E comunque, vedo che stai a Milano. Non potresti rivolgerti ad un'altra officina? Se il tuo meccanico è una bravissima persona, ma l'auto resta guasta, è una persona adattissima per farvi un paio di birre insieme :brindisi
Per l'automobile che non funziona, va benissimo anche un pezzo di :merd che però la ripari.

Lamiapiccola ha scritto:
2) L'auto torna a riaccendersi dopo una lieve spintarella con marcia inserita e frizione alzata.


Se viene spinta in folle, o con il pedale della frizione abbassato, non parte? Perchè se così è, cioè non parte, ciò significa che quello che risolve il problema è il movimento degli elementi meccanici del motore: albero, bielle, pistoni e distribuzione. Ora, renditi conto che questo circoscrive DI MOLTO la localizzazione del problema; cosa mai potrebbeto entrarci le candele o il termostato?
La verifica che farei è sempre quella che ti ho detto: l'uscita dei sensori. Io la verificherei, quando l'auto non parte, prima e dopo la "spintarella".
Ma così farei io, che sono notoriamente :pazzo
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi domenico1956 » 25/11/2015, 23:44

ho comprato un'astra sport tour gpl da un mese e da quando me l'hanno consegnata ho il problema che di tanto in tanto inserisco la chiave nel quadro e l'auto non si avvia ma si accende la sia gialla con il lucchetto che lampeggia, poi la reinserisco e l'auto si avvia, mi hanno cambiato la chiave e mi è stato detto che possono essere delle interferenze esterne che non fanno riconoscere la chiave, il problema comunque è rimasto in una giornata almeno due o tre volte il fattaccio si presenta, qualcuno sa dirmi se è normale, mi scuso se sono entrato così sono nuovo e non riesco a d aprire e mandare messaggi
grazie mille a tutti
domenico1956
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/11/2015, 22:25
Località: parma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1400 gpl

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi vittocecco » 26/11/2015, 12:45

involt ha scritto:Se viene spinta in folle, o con il pedale della frizione abbassato, non parte? Perchè se così è, cioè non parte, ciò significa che quello che risolve il problema è il movimento degli elementi meccanici del motore: albero, bielle, pistoni e distribuzione. Ora, renditi conto che questo circoscrive DI MOLTO la localizzazione del problema; cosa mai potrebbeto entrarci le candele o il termostato?

Infatti... il problema sembrerebbe inequivocabilmente riconducibile a qualche sensore (comprese eventuali ruota fonica) che "si occupa" di quegli organi...
Numericamente di quanti sensori parliamo? :mmmm

involt ha scritto:La verifica che farei è sempre quella che ti ho detto: l'uscita dei sensori. Io la verificherei, quando l'auto non parte, prima e dopo la "spintarella".
Ma così farei io, che sono notoriamente :pazzo

:quoto Se serve... è quello che farei anch'io che, sempre notoriamente, sono :pazzo come (e forse più :shock: ) dell'amico involt
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi domenico1956 » 26/11/2015, 13:15

ho acquistato da un mese una opel e il mio problema sembra simile mi hanno cambiato la chiave e mi hano detto che se si vefica nuovamente che l'auto non parta
di sfilare la chiave e riprovare perchè è possibile che ci sia un campo elettromagnetico che interferisce tra la chiave e e il sistema elettronico della scatola nello sterzo
è possibile?
domenico1956
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/11/2015, 22:25
Località: parma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1400 gpl

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi vittocecco » 26/11/2015, 13:36

domenico1956 ha scritto:ho acquistato da un mese una opel e il mio problema sembra simile mi hanno cambiato la chiave e mi hano detto che se si vefica nuovamente che l'auto non parta
di sfilare la chiave e riprovare perchè è possibile che ci sia un campo elettromagnetico che interferisce tra la chiave e e il sistema elettronico della scatola nello sterzo è possibile?

Non si tratta della scatola sterzo ma del piantone...
Potrebbe quindi essere:
- la chiave difettosa
- la CIM (la centralina nel piantone) difettosa (dovrebbe esserci un topic in merito)
- un campo elettromagnetico che interferisce nel riconoscimento chiave/CIM

In ogni caso ti dovrebbe lampeggiare la spia gialla nel quadro (chiave non riconosciuta) e credo non c'entri niente (se non nell'esito finale, cioè il motore che non sia avvia) col problema esposto in questo topic... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Utente » 26/11/2015, 13:55

domenico1956 ha scritto:ho acquistato da un mese una opel e il mio problema sembra simile mi hanno cambiato la chiave e mi hano detto che se si vefica nuovamente che l'auto non parta
di sfilare la chiave e riprovare perchè è possibile che ci sia un campo elettromagnetico che interferisce tra la chiave e e il sistema elettronico della scatola nello sterzo
è possibile?


non è simile, il tuo può essere legato al transponder che non la decodifica bene per cause che ti ha già anticipato vittocecco. la chiave ormai è assodato che non centrano, men che meno le interferenze :lol: . nel manuale delle istruzioni dovrebbe essere ben spiegato a cosa corrispondono i lampeggi.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 26/11/2015, 23:17

Il problema di Domenico, penso sia diverso dal mio. Io giro la chiave e la macchina e muta, niente spie, niente messaggi di errore, niente errori in centralina, nulla. Quindi escludo un problema di code della chiave.

Per il mio problema invece ho il sospetto che sia proprio qualcosa relativo a qualche sensore che comunica in modo errato alla centralina, proprio come mi hanno suggerito involt e vittocecco che ringrazio moltissimo :thx :thx
Non ho spie accese e non mi si è mai spenta in marcia.... :roll:

Oggi ho provato la macchina, il difetto lo fa a random, ma quando lo fa basta sempre la solita spintarella (anche di un centimetro) con marcia inserita e frizione alzata che subito va a posto e torna a riaccendersi.

Se invece la spingi in folle non torna a posto nulla e non si accende.

Ora mi chiedo....che sensori potrebbero dare questo problema? C'è per caso un sensore sul cambio che potrebbe comunicare erroneamente alla ecu che non vi è alcuna marcia inserita?

Tornando al discorso ruota fonica (di cui mi aveva accennato anche il meccanico)
Come potrebbe rompersi da un giorno all altro la ruota fonica di un'auto?
Se l auto prende dei colpi ad esempio? Come durante un trasporto un po' turbolento su un carro attrezzi?
Perché questo mi è successo poco prima che la mia astra iniziasse a presentare il problema.


In attesa di ritornare in officina qualsiasi suggerimento o idea e graditissimo...nel frattempo continuo a scervellarmi....

:thx :thx :ciaoz :ciaoz



Il
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi involt » 27/11/2015, 6:49

A quanto ne sappia io, non è necessario che il cambio sia in folle per avviare il motore, ma solo che la frizione sia disinnestata; per inciso, se il sensore fosse solo sul pedale, alla rottura del comando con pedale che rimane abbassato (accade...) conseguirebbe la possibilità di avviare il motore anche a frizione innestata. Il che, sempre nel caso di rottura del pedale, sarebbe un'ottima cosa, perchè potrebbe consentirti comunque di condurre la vettura in officina, ma purtroppo, sempre a quanto ne sappia io, in un caso del genere ti resta solo l'autogru...

E sempre a quanto ne sappia io l'ECU "sa" quale sia la marcia utilizzata (e DEVE saperlo, ché le mappe di iniezione sono diverse per ogni marcia) dal rapporto numero di giri/velocità delle ruote, e non da qualche sensore sul cambio. Occorerebbe verificare se un segnale spurio da parte del sensore che rileva la rotazione delle ruote per il calcolo della velocità possa anch'esso inibire la sequenza di avviamento. Comunque, se anche così fosse, la "spintarella" dovrebbe poter risolvere il problema anche a cambio in folle, quindi escluderei tale possibilità.

Tiene presente che sul manuale uso e manutenzione è menzionato un, non meglio identificato, "Time Out". Mi è parso di capire che se inserisci il contatto ma non giri la chiave in posizione di avviamento entro un tempo prestabilito, la sequenza di avviamento viene inibita, e devi disiinserire il contatto ed iniziare tutto da capo. Non ho idea di come funzioni questo meccanismo, che andrebbe comunque verificato, essendo uno di quelli responsabili dell'inibizione della sequenza di avviamento.

Riguardo alla ruota fonica, in linea strettamente teorica sarebbe un elemento passivo che non potrebbe guastarsi, ma solo dare malfunzionamenti a motore in moto. Sempre in linea teorica, fin quando la ruota non gira, non può generare alcun segnale. Nella pratica, invece, dipendentemente dal tipo di sensore, la presenza di detriti sulla ruota fonica ha causato malfunzionamenti del sistema anche a ruota ferma.

Ma siame sempre al solito punto: un malfunzionamento in questo senso si risolverebbe in un segnale spurio sul sensore.

La procedura è:

1) connetti un oscilloscopio o un tester digitale all'uscita del sensore e verifichi se il motore si avvia

2) se non si avvia...

2a)... e l'uscita del sensore è a zero, consideri un altro sensore
2b)... e l'uscita del sensore è maggiore di zero, provi con la spintarella

3a) se dopo la spintarella l'uscita del sensore va a zero e il motore si avvia hai localizzato il problema
3b) se dopo la spintarella l'uscita del sensore va a zero ma il motore NON si avvia, oppure NON va a zero ma il motore si avvia, consideri un altro sensore...

Sei in una baita di montagna, durante una nevicata e hai un generatore autonomo a mezzo chilometro di distanza. Si spegne la luce. Verifichi prima se la lampadina si sia fusa, o ti fai direttamente mezzo chilometro sotto la neve nell'ipotesi che il generatore si sia fermato?

EDIT: ho controllato, ed in effetti vi è un solo sensore, per la frizione, alla sinistra del pedale. Alla sua sostituzione, però, deve corrispondere una "procedura di apprendimento" (probabilmente analoga a quella, ad es., dell'alzavetro) alla quale non sono riuscito a risalire. L'esatto funzionamneto di questo ancrebbe, secondo me, comunque accertato

Ed a proposito di questo si deve anche considerare il fatto che tra maggio e giugno del 2010 venne rilevato un problema software per il quale la centralina non rilevava correttamente la posizione del pedale. Quindi: nessun errore memorizzato, nessuna segnalazione dal CdB, e mancato innesco della sequenza di avviamneto. Quando ri hanno cambiato la centralina, quale versione software è stata usata?

Per essere più precisi, il software corretto per l'A14XER è andato in distribuzione nel giugno 2010. La tua auto è precedente. Dovreste verificare che stai usando il software corretto. Se così non è c'è il 99% di probabilità che il problema sia proprio quello
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 30/11/2015, 17:18

Dopo un interminabile weekend di lavoro...rieccomi con gli aggiornamenti sulla situazione della mia Astra.

Ieri ho portato la mia bimba (intendo l'Astra ovviamente :lol: ) fuori per un giretto, la accendo in box e si avvia al primo colpo, percorro 5 km, mi fermo in un park, la spengo e al successivo tentativo di accensione, come da protocollo, non si avvia (giro la chiave infinite volte ma nulla). Al che scendo per darle la solita spintarella a marcia inserita e frizione alzata e SURPRISE...quando risalgo niente, continua a non accendersi....e cosi dopo vari tentativi. Al che ho tentato di farla partire a spinta, ma purtroppo fare questa procedura con la mia compagna alla guida è un po problematico... Io spingevo troppo piano e lei non capiva quando lasciare la frizione, cosi non siamo riusciti. Sta di fatto che dopo varie spinte poi è partita da sola. Ora....io la considero un'eccezione perché con la spintarella è sempre andata a posto...infinite volte. :mmmm

Detto ciò volevo innanzitutto rispondere all'utilissimo intervento di involt che ringrazio ancora infinitamente. :thx :thx

Continuo anche io a pensare che il problema sia qualche sensore, anche se in officina mi è stato detto che avevano fatto controlli anche sulle ruote...(che intendano qualche sensore posto sulle ruote tipo il sensore di velocità mah?)
Stasera vado nuovamente a parlare con il meccanico e voglio insistere affinché facciano nuovi controlli proprio sui sensori che comunicano con la centralina.

Potrebbe trattarsi di un sensore posto sull'albero motore, ad esempio il sensore dell'albero a camme? La spintarella lo metterebbe a posto.....

Però le cose che non mi sono chiare rimangono:
1) in che modo questo eventuale sensore dal comportamento anomalo si sistemerebbe con la spintarella?
2) la centralina motore non dovrebbe segnalare eventuali anomalie di comunicazione dei sensori?
3) un sensore dal comportamento anomalo non dovrebbe dare anche altri problemi oltre alla mancata accensione? Tipo spegnimenti in marcia o minimo irrregolare o cose simili?

Per quanto riguarda invece l'aggiornamento del software della centralina, il meccanico mi aveva detto di aver verificato che, in passato, sulla mia auto era stato fatto l'aggiornamento del software per quanto riguarda l'errato rilevamento del pedale della frizione, però ora voglio accertarmi che si stata utilizzata la versione corretta anche in occasione del montaggio della nuova centralina. Chissà mai....

Vi aggiorno appena ho nuove news sul caso.

Grazie ancora a tutti :grazie :grazie
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi involt » 30/11/2015, 18:15

Lamiapiccola ha scritto:
Per quanto riguarda invece l'aggiornamento del software della centralina, il meccanico mi aveva detto di aver verificato che, in passato, sulla mia auto era stato fatto l'aggiornamento del software per quanto riguarda l'errato rilevamento del pedale della frizione, però ora voglio accertarmi che si stata utilizzata la versione corretta anche in occasione del montaggio della nuova centralina. Chissà mai....


Lo faceva anche prima di cambiare la centralina. Questo vorrebbe dire che adesso ci sarebbero due anomalie diverse che danno un problema uguale. Non è impossibile, ma notevolmente improbabile si

Lamiapiccola ha scritto:1) in che modo questo eventuale sensore dal comportamento anomalo si sistemerebbe con la spintarella?
2) la centralina motore non dovrebbe segnalare eventuali anomalie di comunicazione dei sensori?
3) un sensore dal comportamento anomalo non dovrebbe dare anche altri problemi oltre alla mancata accensione? Tipo spegnimenti in marcia o minimo irrregolare o cose simili?



Ammettiamo che per qualche motivo quando uno dei denti della ruota fonica si trova vicino al sensore, questo generi una lieve corrente spuria. La centralina rileva un potenziale diverso da zero all'uscita del sensore. In dipendenza da come è implementato il meccanismo di inibizione dell'avviamento, la centralina viene inibita; non è necessario che il segnale sia effetivamente uguale a quello dal quale si desume il numero di giri; basta che non sia zero.
Quando il motore gira, il segnale può non andare mai a zero, ma la forma d'onda è corretta; oltretutto è anche possibile che ad alto numero di giri il tempo di risposta sia tale per cui è previsto che il segnale non vada a zero.
Qui tutto funziona normalmente; come potrebbe mai la centralina sapere che quella che arriva a motore spento è una corrente spuria? Potrebbe saperlo solo se venisse fatto un controllo di coerenza su tutti i dati che afferiscono alla centralina- Potrebbe allora "capire" che l'alternatore non sta girando. Che non ha segnale dalle sonde lambda. Che il MAP sensor sta trasmettendo i valori di pressione nel collettore e non quelli della pressione atmosferica. E che il numero di giri rilevato è comunque zero.
Un simile controllo di coerenza vanificherebbe la semplicità del sistema.
Se a motore avviato la centralina riceve comunque un segnale dal sensore che può venire correttamente interpretato, perchè mai dovrebbe "pensare" che il sensore non funzioni? Oltretutto, come ti dicevo sopra, alcune anomalie sono state rilevate per la ruota fonica sporca; perchè mai dovrebbe considerare guasto il sensore?
Quando dai la spintarella con la marcia inserita, muovi l'albero motore. La ruota fonica si sposta leggermente ed in corrispondenza del sensore c'è uno spazio e non più un dente. Non vi è più corrente spuria, ed il motore si avvia.
La corrente spuria potrebbe essere indotta, e non generata dal sensore; con la spintarella "sposti" qualcosa, e la corrente scompare. Il motore si avvia.
Concetti analoghi possono essere applicati ad altri sensori. Anche a quello della frizione probabilmente, in considerazione del fatto che non ho idea in cosa consista il processo di apprendimento.

E' per questo che continuo ad esortarti a verificare l'uscita nei sensori e non i sensori stessi. Se il problema è sulla ruota fonica, cambiare il sensore non serve. Se la corrente indotta è generata da qualche altro elemento, cambiare il sensore non serve.

Ma la spintarella consente di escludere una serie di cose. O, almeno, di considerarle altamente imrpobabili
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2015, 18:26

Lamiapiccola ha scritto:.. anche se in officina mi è stato detto che avevano fatto controlli anche sulle ruote...(che intendano qualche sensore posto sulle ruote tipo il sensore di velocità mah?)

Se la vettura in movimento è condizione per la quale il motorino non deve funzionare (e non ne ho idea), il problema potrebbe anche essere un sensore ruota ma se la spintarella "funziona" solo a marcia inserita (e frizione attaccata) significa che si deve muovere "qualcosa" legato a cambio e motore... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 01/12/2015, 12:16

Ancora grazie involt e vittocecco per le vostre risposte. Purtroppo non ho tutta questa dimestichezza con l'elettronica ma devo dire che sto imparando moltissimo in questo periodo, il che non è male... :thx :thx

Detto questo, voglio tornare un attimo a monte del problema...cioè riconsiderare cosa è successo immediatamente prima che si presentasse per la prima volta il problema dal nulla. Secondo me sono indizi importanti che potrebbero racchiudere la soluzione.

A giugno, durante un viaggio, ho dovuto fermare la macchina in autostrada per surriscaldamento motore (fumo bianco dal cofano) e perdita di potenza.
All'arrivo della polizia mi è stata spinta per circa 300 m in retromarcia (in folle e con quadro acceso) per spostarla in luogo sicuro in attesa del carro attrezzi. (Potrebbe essere andato fuori posto qualcosa? :mmmm )
Durante il trasporto sul carroattrezzi la macchina è stata parecchio sballottata (la vedevo dallo specchietto), perché l'autista guidava come un pazzo e durante lo scarico ha preso una bella botta al paraurti che ha toccato il pianale del carroattrezzi. (Potrebbe essere andato fuori posto qualche sensore o la ruota fonica o qualche componente dell'albero motore?) Che ritorna a posto con la famosa spintarella....

Sta di fatto che ho lasciato la mia Astra per 4 giorni in quell'officina (non quella a cui mi sono rivolto adesso, un'altra) per sostituire il sensore del termostato, vado a riprenderla e da li è iniziato il calvario delle mancate accensioni (dalla prima accensione nel cortile dell'officina).

Ora, a mio parere, è successo qualcosa in quell'intervento....Il problema è trovarlo.

Ieri sera sono stato in officina, per il momento aspettano a fare ulteriori controlli perché stanno aspettando che il Centro tecnico Opel dica loro come procedere (pare che ci sia una Insignia con un problema uguale al mio e che stanno studiando il caso).

Mi è stato detto che l'aggiornamento per quando riguarda sensore pedale frizione è stato fatto anche dopo la sostituzione della ECU e che i sensori sono stati controllati (io sono un po' scettico sul fatto che abbiamo davvero controllato tutte le uscite dei vari sensori coinvolti nell'avviamento) :mmmm
Mi han detto che hanno fatto tutte le prove sulle ruote....Mah...

Ora credo che vogliano controllare la ruota fonica o qualche altro componente dell'albero motore, ma per fare ciò mi è stato detto che occorre smontare mezza macchina e sarà un lavoro lungo.....

Mi devo fidare? :mmmm

O è meglio rivolgersi altrove?

Al prox aggiornamento :ciaoz :ciaoz
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi vittocecco » 01/12/2015, 13:31

Direi, a questo punto, che è estremamente probabile che il problema si sia creato in quel momento (guasto, trasporto o riparazione del guasto stesso)...
Escluderei anche che abbiano proceduto ai controlli con le procedure suggerite da involt...

Questo fumo bianco uscito dal cofano... che componente sarebbe uscito? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 01/12/2015, 19:08

Il fumo bianco dal cofano credo sia vapore acqueo dovuto al surriscaldamento del motore ( :mah )

Ero in coda in autostrada (classica situazione vai e frena in continuazione) e a un certo punto la macchina ha iniziato a non accelerare più, premevo il pedale e non andava, cosi ho accostato e ho iniziato a vedere questo fumo uscire dal cofano (soprattutto da sotto alla ruota anteriore lato passeggero), cosi ho spento subito la macchina. La lancetta della temperatura è sempre rimasta sui 90 e non si è accesa alcuna spia. Il liquido refrigerante non è calato. In officina mi hanno detto che era il sensore termostato che hanno sostituito. :mmmm :mmmm La cosa non mi è mai stata chiara in effetti.

Tornando al problema di accensione, anche io ritengo che non siano stati fatti sufficienti controlli alle uscite dei sensori, quelli suggeriti da involt, però purtroppo non è facile farsi ascoltare da queste persone....Ogni qualvolta ci provo mi è stato risposto di non addentrarmi nel tecnico....Come se fosse un reato chiedere chiarimenti sugli interventi alla propria auto. :paura
Questi controlli richiedono tempi molto lunghi visto che la macchina presenta il problema a random, è successo che in officina si è accesa senza problemi per 5 giorni consecutivi e poi la portavamo a casa e tornava a farlo, poi dai la spintarella e non lo fa più per tre giorni... Quindi per questo non ritengo siano stati eseguiti nella loro completezza.

Io non credo che il problema di fumo dal cofano possa essere collegato al problema attuale di mancata accensione sinceramente....Ma posso anche sbagliarmi...Tutto può essere, magari un filo che si è surriscaldato per le alte temperature e ora crea problemi o qualcosa di simile
Piuttosto continuo anche io a credere che sia stato toccato/mosso qualcosa durante il trasporto o durante quell'intervento, e questo qualcosa può essere qualcosa di molto sensibile che non comunica più in modo corretto.

Ora attendo la risposta di Opel su cosa intendono fare, di certo non mi faccio smontare mezza macchina senza avere la cognizione di ciò che stanno facendo e cercando e, soprattutto, senza che ne abbiano loro la cognizione :mmmm ...
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi vittocecco » 02/12/2015, 13:33

Lamiapiccola ha scritto:Il fumo bianco dal cofano credo sia vapore acqueo dovuto al surriscaldamento del motore ( :mah )

Ero in coda in autostrada (classica situazione vai e frena in continuazione) e a un certo punto la macchina ha iniziato a non accelerare più, premevo il pedale e non andava, cosi ho accostato e ho iniziato a vedere questo fumo uscire dal cofano (soprattutto da sotto alla ruota anteriore lato passeggero), cosi ho spento subito la macchina. La lancetta della temperatura è sempre rimasta sui 90 e non si è accesa alcuna spia. Il liquido refrigerante non è calato. In officina mi hanno detto che era il sensore termostato che hanno sostituito. :mmmm :mmmm La cosa non mi è mai stata chiara in effetti.

Come "vapore"? Se è vapore significa che del liquido è uscito ed è evaporato posandosi su qualcosa di molto caldo... :mahh

Lamiapiccola ha scritto:Tornando al problema di accensione, anche io ritengo che non siano stati fatti sufficienti controlli alle uscite dei sensori, quelli suggeriti da involt, però purtroppo non è facile farsi ascoltare da queste persone....Ogni qualvolta ci provo mi è stato risposto di non addentrarmi nel tecnico....Come se fosse un reato chiedere chiarimenti sugli interventi alla propria auto. :paura

Già... per questo quando entravo nel concessionario Opel l'accettatore (che era poi il capo-officina) mi guardava con le seguenti espressioni :? :o :paura
Devo dire che anche in Audi stanno cominciando a conoscermi... :risata

Dal momento che "non sanno che pesci pigliare" mi sembra giusto che il proprietario della macchina si inalberi un attimino e voglia maggiori delucidazioni... :mahh
Io insisterei proprio su quel guasto (e derivati), probabile origine del problema... in quella zona che sensori ci sono?

Lamiapiccola ha scritto:Questi controlli richiedono tempi molto lunghi visto che la macchina presenta il problema a random, è successo che in officina si è accesa senza problemi per 5 giorni consecutivi e poi la portavamo a casa e tornava a farlo, poi dai la spintarella e non lo fa più per tre giorni... Quindi per questo non ritengo siano stati eseguiti nella loro completezza.

Aggiungi il fatto che sono controlli delicati e che probabilmente non tutti sono in grado di effettuarli (ammesso che abbiano l'attrezzatura)...

Lamiapiccola ha scritto:Io non credo che il problema di fumo dal cofano possa essere collegato al problema attuale di mancata accensione sinceramente... Ma posso anche sbagliarmi... Tutto può essere, magari un filo che si è surriscaldato per le alte temperature e ora crea problemi o qualcosa di simile
Piuttosto continuo anche io a credere che sia stato toccato/mosso qualcosa durante il trasporto o durante quell'intervento, e questo qualcosa può essere qualcosa di molto sensibile che non comunica più in modo corretto.

Esatto... ma da qualcosa devi partire. Direi però che tutto nasce proprio da quel guasto e/o dalle riparazioni ad esso legate.
Diciamo sempre la stessa cosa ma è anche strano che il problema si manifesti solo all'avviamento... :roll:
E se quel liquido che ha fatto fare la fumata bianca (ribadisco che vorrei sapere qual è) o il liquido di raffreddamento che è inevitabilmente uscito quando hanno sostituito la valvola termostatica sia trafilato da qualche parte e dia fastidio (o abbia sporcato) proprio la ruota fonica della quale si parla?

Lamiapiccola ha scritto:Ora attendo la risposta di Opel su cosa intendono fare, di certo non mi faccio smontare mezza macchina senza avere la cognizione di ciò che stanno facendo e cercando e, soprattutto, senza che ne abbiano loro la cognizione :mmmm ...

:quoto Prova a parlare con calma e fermezza al capo-officina spiegando tutto quello è successo sperando che, con la tua guida, riesca a capire meglio dove e come cercare
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 04/12/2015, 22:42

Ieri sono stato in officina. Si sono messi in contatto con l'ETAC il quale suggerisce la sostituzione del cablaggio motore (anche se era già stato verificato filo a filo, ma l'ETAC sostiene che può esserci una dispersione di corrente difficile da rilevare). Ora stiamo aspettando la conferma che l intervento venga passato in garanzia (costo 360 euro esclusa manodopera). Io sono un po' scettico, ma tutto è possibile....

Ieri sera, tra l altro, il meccanico aprendo il cofano per controllare una cosa, a motore caldo, ha sentito odore di liquido refrigerante (cosa che io ho sempre sentito dal giorno della famosa fumata bianca, solo che non l avevo mai fatto presente perché non avevo idea di cosa si trattasse).

Potrebbe essere ancora un residuo di liquido fuoriuscito con la famosa fumata o durante la sostituzione valvola termostatica (considerando che sono passati 6 mesi, ma la macchina l ho usata pochissimo in questi mesi) oppure una perdita non individuata all epoca?

Tra le cose nuove e' da una settimana che quando avvio la macchina a caldo, e solo a caldo, mi sembra di avviare un diesel, ovvero fa per un secondo un leggero rumore di trattore per intenderci.... A freddo invece è tutto normale.

Tornando ai mancati avvii.... Potrebbe essere colato/continuare a colare su qualche sensore/ruota fonica proprio come dicevamo.... È tutto tornerebbe

Nei prox giorni provo a mettere un cartone in box sotto alla macchina per vedere se a caldo si vedono perdite....in attesa che il meccanico verifichi.

Vediamo come si evolve la cosa....Nel frattempo la macchina, dopo la sostituzione della ECU e del sensore di giri, sta presentando il difetto con meno frequenza.... Che si inizi a vedere la luce in fondo al tunnel? :ok :ciaoz :ciaoz
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi vittocecco » 04/12/2015, 23:32

Non voglio ovviamente preoccuparti e non sono un meccanico ma... dopo la "scaldata" il motore è stato controllato a fondo? Non ci sarà un problema alla guarnizione della testata? Questo però non c'entra col mancato funzionamento del motorino...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi involt » 05/12/2015, 7:34

:quoto
vittocecco ha scritto:Come "vapore"? Se è vapore significa che del liquido è uscito ed è evaporato posandosi su qualcosa di molto caldo... :mahh

:quoto


La ruota fonica è chiusa; ed è protetta da eventuali infiltrazioni in corrispondenza del sensore di giri da guarnizione a tenuta.

Tieni presente che il tuo motore (così come la maggior parte dei motori) ha un sensore di fase sull'albero a camme, che rileva la posizione esatta dell'albero in corrispondenza del PMS de lpistone 1, e che lavora "in sinergia" con il sensore di giri per determinare con precisione la tempistica di apertura degli iniettori. Non dovrebbe entrarci nulla, ma... :mah

Lamiapiccola ha scritto:Ieri sono stato in officina. Si sono messi in contatto con l'ETAC il quale suggerisce la sostituzione del cablaggio motore (anche se era già stato verificato filo a filo, ma l'ETAC sostiene che può esserci una dispersione di corrente difficile da rilevare). Ora stiamo aspettando la conferma che l intervento venga passato in garanzia (costo 360 euro esclusa manodopera). Io sono un po' scettico, ma tutto è possibile....


Sebbene, come ribadito più volte, non concordi sulla procedura (sostituzione alla cieca, senza prove), l'idea mi appare come una delle migliori che abbiano avuto finora.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 07/12/2015, 0:53

Per involt: avevo letto un po' online di questo sensore sull'albero a camme di cui mi parlavi tu, però non ho compreso una cosa: sensore di fase e sensore dell'albero a camme sono lo stesso elemento o si tratta di due cose differenti?
E' un elemento verificabile agevolmente o bisogna smontare parti del motore?

Ciò che mi fa riflettere è che il difetto ultimamente si presenti con meno frequenza (un pochino) rispetto a quando è nato il problema....e continuo a pensare al motivo....che magari racchiude la soluzione. Vuoi che sostituendo il sensore di giri è stato toccato qualcosa li in quella zona che ha un pochino migliorato la situazione? :mmmm

Per quanto riguarda il cablaggio motore, potrebbe essersi deteriorato in qualche parte durante il surriscaldamento del motore, io penso.... :mmmm anche se mi hanno detto che è stato verificato in officina. C'è da dire che se voglio uscire da questa situazione senza spendere un capitale devo fare buon viso a cattivo gioco a "mamma Opel" :D


Per vittocecco

Dopo la famosa fumata bianca, l'officina che mi ha sostituito la valvola termostatica, mi aveva parlato di un possibile danno alla guarnizione della testa, ma quando ho ritirato l'auto mi era stato detto che avevano fatto dei test e avevano escluso questa possibilità.

Da quando ho iniziato a vedere il fumo bianco a quando ho spento il motore saranno passati 30 secondi circa... Una volta raffreddato il tutto ho guardato e la vaschetta del refrigerante non era vuota, e non mi sembrava nemmeno calato piu di tanto. :mah

Ho fatto presente il fatto della guarnizione della testa anche alla attuale officina, la quale mi aveva tranquillizzato dicendomi che se avevo spento l'auto in tempio brevi non c'erano problemi....

Però sinceramente non sono tranquillo e voglio chiedere al più presto di ricontrollare meglio. :mmmm

Da cosa ci si accorge che si è bruciata la guarnizione della testa? Dal giorno del fattaccio il liquido refrigerante non è mai sceso, lo controllo sempre. Altri sintomi?

:thx :thx
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi involt » 07/12/2015, 6:09

si, sono la stessa cosa. Fisicamente i sensori dovrebbero essere due; lo smontaggio ed il rimontaggio è come per il sensore di giri: un connettore, una vite, una guarnizione.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti