Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 19/07/2015, 11:29

Buongiorno a tutti, da mesi ho problemi di accensione con la mia Astra e purtroppo i meccanici Opel non trovano il problema.

Posseggo una Opel Astra J 1.4 Elective 100 CV, acquistata nuova nel maggio 2010 con all'attivo circa 30.000 km.

Vi scrivo per portarVi a conoscenza di quanto mi è accaduto recentemente. A maggio 2015 vengo contattato da una concessionaria Opel (di cui PURTROPPO non posso fare il nome) per un intervento di richiamo inerente il coperchio della batteria della mia auto (coperchio che io ho provveduto a rimuovere come da comunicazione scritta Opel ricevuta a gennaio 2015). Mi reco quindi da suddetto concessionario. Il personale meccanico, dopo aver portato la mia auto all'interno dell'officina per effettuare dei controlli relativi ai parametri della batteria, me la restituisce dicendomi che è tutto ok e che verrò richiamato per un successivo intervento. Esco dall'officina per rientrare a casa e, dopo aver percorso circa 700 metri, la mia auto inizia ad andare a colpi e si accende sul cruscotto la spia gialla del motore. Richiamo subito l'officina, la quale mi dice di portare subito indietro l'auto da loro.
Ritorno quindi indietro e, una volta arrivato, mi dicono che l'auto non può essere utilizzata prima di aver eseguito una diagnosi, quindi la lascio li fino al lunedi successivo, attendendo che mi contattino per avere una diagnosi del problema. Vengo quindi contattato il lunedi mattina dal loro personale meccanico il quale mi dice che occorre sostituire la bobina di accensione, lascio quindi l'auto da loro per eseguire l'intervento e la ritiro il giorno successivo.
A inizio giugno parto per la Francia con la mia auto e, durante il viaggio, mi trovo costretto a effettuare un arresto di emergenza in autostrada all'interno di una galleria in quanto la mia auto perde potenza ed esce parecchio fumo bianco dal cofano con odore di bruciato. Sono costretto a chiamare il carro attrezzi che trasporta la mia auto alla più vicina officina meccanica. Mi trovo costretto a interrompere il viaggio, a rientrare a casa (mi trovavo a circa 180 km dalla mia abitazione) e ad annullare la mia vacanza, in quanto l'auto non può più proseguire; il personale dell'officina mi comunica che è necessario sostituire il termostato. Dopo 4 giorni ritorno a prendere l'auto e, una volta rientrato a casa, la porto per maggiore sicurezza alla concessionaria che mi aveva eseguito l'intervento sulla bobina di accensione per eseguire un controllo dato che l'auto presenta dei problemi in fase di accensione (a volte si accende, altre no). Mi dicono che per loro l'auto non ha nulla, si tratta semplicemente di prestare maggiore attenzione a spingere bene a fondo la frizione quando si avvia l'auto.
Rientro quindi a casa, ma noto che nei giorni successivi l'auto continua ad avere questo problema di accensione. Ricontatto tale concessionaria e riporto l'auto da loro per un controllo. Dopo averla provata mi dicono che occorre sostituire la pompa iniezione carburante (il ricambio deve essere ordinato e ci vogliono quindi 10 giorni per riprendere appuntamento), lascio l'auto 10 giorni in box dal momento che mi sconsigliano di utilizzarla in queste condizioni. Non essendo troppo convinto della diagnosi, chiedo delucidazioni in merito e mi rispondono che hanno fatto tutti i controlli necessari escludendo guasti ad altre componenti che potrebbero causare problemi di accensione. Una volta arrivato il pezzo riporto l'auto dalla concessionaria per eseguire l'intervento di cui sopra e la ritiro il giorno successivo. Rientro a casa con la mia auto, la parcheggio in box e dopo due giorni la riprendo per effettuare un viaggio. Ebbene, l'auto presenta lo stesso problema di accensione che non è stato quindi risolto (preciso che quel giorno mi sarei dovuto recare a Cremona per assistere al matrimonio di un mio carissimo amico, ma purtroppo non sono potuto andare non potendo rischiare che la mia auto mi lasciasse in mezzo alla strada).
Ricontatto la concessionaria per riferire l'accaduto e la stessa mi ha proposto di riportare la mia auto da loro per effettuare ulteriori controlli (a loro detta gratuiti), ma decido di non fidarmi del loro personale che, a mio avviso, sembra procedere a tentativi per scoprire il problema.
Decido quindi di prendere appuntamento presso un'altra officina Opel della mia zona, la quale, dopo 10 giorni di controlli (batteria, motorino di avviamento, ecc), mi dice che tutta la parte meccanica è ok, la centralina non da nessun codice anomalia e per loro si tratta del relè che porta corrente al motorino. Sostituito questo pezzo, mi reco a riprendere la macchina e ancora non si accende, giro la chiave e non fa alcun rumore....ora siamo punto a capo e il meccanico non sa più cosa dire..... Preciso che, ne la prima officina ne la seconda al quale mi sono rivolto, ha provveduto a far vedere l'auto a un elettrauto....non capisco il motivo sinceramente. L'auto attualmente parte solamente a spinta.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? A qualcuno è capitata una cosa simile? Sono disperato, è da due mesi che non posso usare la mia piccola (io la chiamo così)....
Grazie mille a tutti per l'aiuto... :thx :grazie
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Cruzer » 20/07/2015, 8:14

Se il problema è il mancato contatto elettrico dopo aver premuto il pedale della frizione direi che i presunti colpevoli possono essere questi: motorino avviamento, relè (che dicono aver cambiato), interruttore nel pedale della frizione che da il contatto al relè (presumo pezzo banalissimo e di facile prova), blocchetto d'avviamento (il blocco della chiave per intenderci) o qualche cablaggio. Se allo stato attuale il problema è presente che problema c'è? E' questo il modo migliore per trovare il difetto, se lo faceva random e in officina non si presentava si andava a tentoni, ma così che ci vuole? Io ho fatto svariati anni l'elettrauto e il metodo di lavoro che assumevo era questo, si procede seguendo la linea logica e con l'aiuto di un pò di intuito/esperienza. Prima cosa direi che dovrebbero bypassare l'interrutore nel pedale della frizione e vedere cosa succede, se parte è lui altrimenti con un multimetro si vede la corrente che giro fa (e la concessionaria ha gli schemi elettrici di tutto, il generico pena di più invece).
In bocca al lupo! (mi sembra però, senza offesa, che ti siano capitati meccanici della "nuova" scuola, quelli da "facciamo la diagnosi con il tester e stiamo a vedere", piuttosto che quelli che analizzano il problema con lo schema elettrico sotto mano)
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 20/07/2015, 11:35

Ciao Cruzer,

Ti ringrazio davvero molto per la risposta, mi ha aperto gli occhi dalla nebbia in cui ero...
Mi sono rivolto a due grandi officine Opel con annesso concessionario, la prima adottava il metodo di cambiare la prima cosa che le veniva in mente, con la scusa che la diagnosi diceva così (come hai detto tu), la seconda dove attualmente si trova la mia auto, la vedo andare molto a tentoni ma senza risolvere nulla.
La macchina si accende solo a spinta, giri la chiave e non si sente alcun tipo di rumore.

Dei controlli che mi hai citato tu, hanno fatto solo batteria, motorino di avviamento è cambiato il relè.

Mi domando come mai siano così reticenti a far vedere l'auto a un elettrauto. La prova del sensore della frizione credo non l'abbiano fatta e nemmeno quella dei cablaggi, si interstardiscono a controllare parti meccaniche, ma di elettrico nulla o quasi... Ora mi è stato detto che devono controllare il transponder....mah...

Preciso che la macchina ha iniziato ad avere questi problemi di accensione subito dopo un intervento di sostituzione del termostato, inizialmente lo faceva a random, ora invece non parte più del tutto....

Cosa mi consigli? Cambio officina o insisto nel dire di verificare la parte elettrica?

Grazie mille ancora :thx :thx :thx
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Cruzer » 20/07/2015, 13:43

Lamiapiccola ha scritto:Ciao Cruzer,

Ti ringrazio davvero molto per la risposta, mi ha aperto gli occhi dalla nebbia in cui ero...
Mi sono rivolto a due grandi officine Opel con annesso concessionario, la prima adottava il metodo di cambiare la prima cosa che le veniva in mente, con la scusa che la diagnosi diceva così (come hai detto tu), la seconda dove attualmente si trova la mia auto, la vedo andare molto a tentoni ma senza risolvere nulla.
La macchina si accende solo a spinta, giri la chiave e non si sente alcun tipo di rumore.

Dei controlli che mi hai citato tu, hanno fatto solo batteria, motorino di avviamento è cambiato il relè.

Mi domando come mai siano così reticenti a far vedere l'auto a un elettrauto. La prova del sensore della frizione credo non l'abbiano fatta e nemmeno quella dei cablaggi, si interstardiscono a controllare parti meccaniche, ma di elettrico nulla o quasi... Ora mi è stato detto che devono controllare il transponder....mah...

Preciso che la macchina ha iniziato ad avere questi problemi di accensione subito dopo un intervento di sostituzione del termostato, inizialmente lo faceva a random, ora invece non parte più del tutto....

Cosa mi consigli? Cambio officina o insisto nel dire di verificare la parte elettrica?

Grazie mille ancora :thx :thx :thx



Dunque, premetto che non so di preciso dove stia l'interruttore nella frizione ma dato che hai cambiato il termostato che di solito è situato nella parte dx del motore (nel blocco cilindri guardando lato cofano) e che sotto quella zona c'è il comando della frizione (sopra la campana del cambio), questo interruttore potrebbe benissimo stare li e non sotto il pedale della frizione, diciamo che 1 + 1 potrebbe fare 2, magari gli è colato sopra qualche litro di antigelo e si è guastato. :D
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Aggiornamento

Messaggiodi Lamiapiccola » 20/07/2015, 21:15

Sono stato in Opel questa sera, l'auto continua a non accendersi, ho parlato con il meccanico capo officina il quale mi ha detto che hanno escluso le seguenti cause:
- motorino di avviamento (il motorino funziona, ma non gli arriva corrente, quando gli danno corrente funziona però)
- interruttore della frizione
. Batteria
. Candele

Per loro la parte meccanica e a posto, l ultima prova che fanno è' la ricodifica della chiave, ma sono un po' scettici in merito.

Fatto questo loro non sanno più che dire e dobbiamo portare l'auto in un altra officina Opel più grande perché loro non hanno un elettrauto in sede.

Siamo nello sconforto più totale, ma possibile che una macchina nuova, che usiamo davvero poco, con soli 30000 km in 5 anni possa avere questo problema indecifrabile.

E poi come è possibile che fanno centraline sofisticatissime.....e in questo caso non segnali nulla...

Ora incrocio le dita che l elettrauto sappia decifrare il dilemma.....


:mah
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Aggiornamento

Messaggiodi Cruzer » 21/07/2015, 8:16

Lamiapiccola ha scritto:
Fatto questo loro non sanno più che dire e dobbiamo portare l'auto in un altra officina Opel più grande perché loro non hanno un elettrauto in sede.

Siamo nello sconforto più totale, ma possibile che una macchina nuova, che usiamo davvero poco, con soli 30000 km in 5 anni possa avere questo problema indecifrabile.

E poi come è possibile che fanno centraline sofisticatissime.....e in questo caso non segnali nulla...

Ora incrocio le dita che l elettrauto sappia decifrare il dilemma.....


:mah


La prima frase racchiude la soluzione del problema che secondo me sarà banale. Le centraline gestiscono la parte elettronica e colloquiano con sensori e parti elettroniche di gestione del motore ma nella parte dedicata all'avviamento nudo e crudo non c'è nulla di tutto ciò, è per questo che non segnalano niente, l'elettrauto dovrà seguire la linea elettrica e arrivare all'interruzione. Se al relè non arriva corrente sarà qualcosa a monte, (quindi blocchetto avviamento, interruttore frizione, cablaggi), se invece il relè si eccita ed emette corrente in uscita allora è qualcosa a valle di lui (cablaggi, motorino avviamento, ecc.).
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Aggiornamento situazione

Messaggiodi Lamiapiccola » 22/07/2015, 9:58

....ultimi aggiornamenti da officina Opel...
Il meccanico ha provato a ricodificare la chiave e dopo tale ricodifica la centralina dava un errore sull'interruttore del trasponder che non manda corrente alla centralina. Questa potrebbe essere la causa del mancato avviamento (tra l'altro alcuni giorni lo fa a random, altri non parte del tutto, cosi mi dice il meccanico che ormai la prova da 15 giorni). Ora deve sostituire tale interruttore e entro domani si saprà qualcosa. Incrocio le dita perché sia questo e la mia piccolina torni a casa sua.

:ciaoz :mmmm


Lamiapiccola
Astra 1.4 Elective 100 CV
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Aggiornamento situazione

Messaggiodi Cruzer » 22/07/2015, 17:28

Lamiapiccola ha scritto:....ultimi aggiornamenti da officina Opel...
Il meccanico ha provato a ricodificare la chiave e dopo tale ricodifica la centralina dava un errore sull'interruttore del trasponder che non manda corrente alla centralina. Questa potrebbe essere la causa del mancato avviamento (tra l'altro alcuni giorni lo fa a random, altri non parte del tutto, cosi mi dice il meccanico che ormai la prova da 15 giorni). Ora deve sostituire tale interruttore e entro domani si saprà qualcosa. Incrocio le dita perché sia questo e la mia piccolina torni a casa sua.

:ciaoz :mmmm


Lamiapiccola
Astra 1.4 Elective 100 CV



Ciao, fai presente al tuo meccanico che se fosse stato il trasponder (cioè il meccanismo che riconosce il codice nella chiave e fa da ANTIFURTO) l'auto non sarebbe partita a spinta e presumo si sarebbe accesa la spia del code (l'hai detto tu che a spinta parte), altrimenti bell'antifurto sarebbe :D , quindi mi dispiace ma il difetto probabilmente non sarà quello.... :roll:
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Siamo punto a capo

Messaggiodi Lamiapiccola » 26/07/2015, 10:28

Dunque, tirando le somme....ho portato a casa l'auto dall'officina, ma siamo punto a capo, non si accende, anzi ora è peggiorata, non si accende più proprio, è 3 giorni che provo ma nulla, si accende il quadro e basta, niente altro.

Cruzer, avevi pienamente ragione, non c'entrava nulla l'interruttore del trasponder.

La diagnosi finale del meccanico (che me l'ha consegnata accesa perché aveva paura che spegnendola non si accendeva più...) è stata: non arriva corrente al motorino.

Ha controllato e quindi escluso:
-batteria (che nel frattempo si era al 50% scaricata ed è stata sostituita)
- interruttore frizione
- relè motorino (che è stato sostituito)
- fusibili

Ha ipotizzato che possa essere la centralina motore (ma non si accende alcuna spia?), ma a questo punto attendiamo dopo le ferie per portarla in un'altra Opel più grande dove hanno un elettrauto in sede.

Mi chiedo: il guasto ad una centralina da cosa può essere dato? Ad esempio: spingere la macchina all'indietro per 100/150 metri (senza mai accenderla) può causare danni alla centralina? Oppure dei colpi presi durante il trasporto su carro attrezzi?
Un guasto alla centralina può causare l'improvviso surriscaldamento del motore ad esempio?

Perché è da 2 mesi che la macchina ha iniziato ad avere problemi e mi chiedo se tutto possa dipendere dalla centralina....oppure cosa cavolo può altro essere?

Mi vengono i nervi a vedere la mia macchina in box e a non poterla usare....tra l'altro dovrò andare in vacanza in treno....

Chiunque puo darmi qualche consiglio lo ringrazio davvero tanto in anticipo.

:thx :thx


Opel Astra J 1.4 Elective 100 CV
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi involt » 26/07/2015, 11:58

La butto lì... l'auto all'accensione segue una sequenza che prevede che la centralina, al momento dell'avviamento, non rilevi giri-motore... altrimenti la sequenza non parte.

Prendila così, come una frase da discussione in un forum :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Cruzer » 26/07/2015, 17:10

Lamiapiccola ha scritto:Dunque, tirando le somme....ho portato a casa l'auto dall'officina, ma siamo punto a capo, non si accende, anzi ora è peggiorata, non si accende più proprio, è 3 giorni che provo ma nulla, si accende il quadro e basta, niente altro.

Cruzer, avevi pienamente ragione, non c'entrava nulla l'interruttore del trasponder.

La diagnosi finale del meccanico (che me l'ha consegnata accesa perché aveva paura che spegnendola non si accendeva più...) è stata: non arriva corrente al motorino.

Ha controllato e quindi escluso:
-batteria (che nel frattempo si era al 50% scaricata ed è stata sostituita)
- interruttore frizione
- relè motorino (che è stato sostituito)
- fusibili

Ha ipotizzato che possa essere la centralina motore (ma non si accende alcuna spia?), ma a questo punto attendiamo dopo le ferie per portarla in un'altra Opel più grande dove hanno un elettrauto in sede.

Mi chiedo: il guasto ad una centralina da cosa può essere dato? Ad esempio: spingere la macchina all'indietro per 100/150 metri (senza mai accenderla) può causare danni alla centralina? Oppure dei colpi presi durante il trasporto su carro attrezzi?
Un guasto alla centralina può causare l'improvviso surriscaldamento del motore ad esempio?

Perché è da 2 mesi che la macchina ha iniziato ad avere problemi e mi chiedo se tutto possa dipendere dalla centralina....oppure cosa cavolo può altro essere?

Mi vengono i nervi a vedere la mia macchina in box e a non poterla usare....tra l'altro dovrò andare in vacanza in treno....

Chiunque puo darmi qualche consiglio lo ringrazio davvero tanto in anticipo.

:thx :thx


Opel Astra J 1.4 Elective 100 CV


Dubito sia la centralina motore, tutto può essere ma mi sembra strano (ci vorrebbe tutto lo schema elettrico per vedere il percorso elettrico dal blocchetto al motorino d'avviamento). La butto lì: ma se vai da un elettrauto generico in gamba che sicuramente ti risolverà il problema e ti salvi la vacanza? :-) Non sarà in garanzia ma dubito sia una spesa grossa, al limite se c'è qualche pezzo da cambiare fermi tutto e vai dalla concessionaria con una diagnosi "sensata" fatta da chi ha visto il problema e paghi solo la manodopera all'elettrauto

Torno di nuovo sul discorso: se neanche l'elettrauto (ipotesi assurda) ci capisse qualcosa, puoi sempre farti installare un pulsante d'avviamento volante nell'abitacolo e partire per la vacanza con la tua auto, mi sembra una cosa assurda prendere il treno per un difetto nel circuito dell'avviamento (circuito che ricordo essere piuttosto semplice schematicamente). Praticamente ti fai mettere un pulsante d'avviamento tipo le nuove auto che si mettono in moto senza chiave (costo 5 euro circa), lo fai installare volante in modo che una volta sistemato il problema lo fai rimuovere (lo installi dentro qualche cassettino lato guida o vedi tu). Si tratta di collegare 2 fili, uno sotto chiave e uno che vada al contatto del motorino d'avviamento, si parla di 30/45 minuti di lavoro per un elettrauto, UNA CAVOLATA di lavoro. Giri la chiave e invece di insistere girando ancora, per dare l'avviamento premi il pulsantino, non è un gran disguido all'atto pratico e ti salvi la vacanza.

P.S. La tua auto ha lo start & stop? Se si, potrebbe (POTREBBE ma non ne sono convinto) anche essere un problema di centralina d'iniezione (e nel caso quando l'hai messa in moto a spinta hai fatto caso se funzionava?), altrimenti se non ce l'hai dire che per l'ennesima volta ti hanno dato una diagnosi errata. ;)
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 29/07/2015, 9:27

Ciao Cruzer, grazie davvero tanto per i consigli. No, la mia Astra non ha lo Start and Stop, si accende con la chiave. Purtroppo non ho un elettrauto che conosco cosi bene da potermi fidare a mettere le mani sulla macchina, ne conoscevo uno perché tanti anni fa mi ha installato la radio sulla mia macchina precedente, ma non lo conosco cosi bene....

La macchina ora non si accende proprio più, da 5 giorni provo ma nulla. Se invece la faccio partire a spinta e ci faccio un bel giro, quando torno la spengo e la riaccendo, la prima accensione va bene, poi basta più nulla.

Ieri sono tornato dal meccanico che l'aveva vista la scorsa settimana per chiedergli di installarmi un interruttore provvisorio, ma mi ha detto che sulle macchine moderne non è possibile in quanto la centralina non lo riconoscerebbe e non consentirebbe l'accensione. :mmmm
Tra l'altro mi diceva anche che gli sembra molto strano che parta a spinta, perché non dovrebbe :mmmm
Lui mi dice che mentre l'aveva li a lui ogni tanto partiva.....mah....possibile che a me da cinque giorni zero proprio.... :mmmm

Comunque non sono ne un meccanico ne un elettrauto, ma mi chiedo....se non arriva corrente al motorino non è sufficiente verificare il punto in cui si interrompe la corrente e ripristinarla? Detto così sembrerebbe semplice....

Ho deciso comunque di attendere dopo le ferie perché preferisco proseguire il percorso con Opel, in modo che nel caso so chi andare a cazziare...
Ora stacco la batteria e appena rientro dalle ferie la porto in questa officina/concessionaria Opel grande, anzi grandissima... :paura, sperando che siano onesti e vadano subito al punto della situazione....che spero sia davvero banale....

:grazie :grazie
Al prox aggiornamento :ciaoz


Astra 1.4 Elective 100 Cv
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Cruzer » 29/07/2015, 12:59

Lamiapiccola ha scritto:Ieri sono tornato dal meccanico che l'aveva vista la scorsa settimana per chiedergli di installarmi un interruttore provvisorio, ma mi ha detto che sulle macchine moderne non è possibile in quanto la centralina non lo riconoscerebbe e non consentirebbe l'accensione. :mmmm


Ho deciso comunque di attendere dopo le ferie perché preferisco proseguire il percorso con Opel, in modo che nel caso so chi andare a cazziare...
Ora stacco la batteria e appena rientro dalle ferie la porto in questa officina/concessionaria Opel grande, anzi grandissima... :paura, sperando che siano onesti e vadano subito al punto della situazione....che spero sia davvero banale....

:grazie :grazie
Al prox aggiornamento :ciaoz


Astra 1.4 Elective 100 Cv


Terrificante la prima frase... :mrgreen: Può anche provare l'avviamento con un cavo volantissimo attaccato alla batteria e diretto al contatto dell'elettrocalamita del motorino d'avviamento, anche solo tenendolo un attimo con il dito per vedere se parte! Roba da 5 minuti di lavoro, altro che centraline d'Egitto! Questi mi sa che non si sono mai sporcati le mani e non sanno neanche come funziona l'avviamento, senza offesa! Comincio a pensare che se mi rimetto a fare l'elettrauto dopo svariati anni ho ancora un futuro :lol:

Comunque rispetto la tua scelta per il viaggio, se non te la senti...
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 29/07/2015, 15:24

Trovo anch'io assurdo ciò che mi ha detto...e soprattutto lasciargli la macchina 15 giorni e ritirarla ancora nelle stesse condizioni di quando l'ho portata. E stiamo parlando di officine AUTORIZZATE Opel...che dovrebbero conoscere a memoria le loro auto. Per fortuna...pensa se non lo fossero. Il discorso di collegare un cavo che va dalla batteria al magnete credo lo abbia fatto, anche perché altrimenti non mi spiego come facesse a dirmi che a lui la macchina a random partiva visto che a me son 5 giorni che nada de nada.

Non capisco quale era il problema a installarmi questo interruttore volante... :mmmm
E non capisco come mai siano sempre cosi restii e misteriosi a parlare dei lavori/controlli che fanno sulle auto, sembra il segreto di Fatima....mah...

Se posso permettermi di chiedere...come mai hai lasciato il lavoro di elettrauto? Da come scrivi, mi sembri una persona che sa bene come muoversi in questo campo.... Comunque mai dire mai... :D

Ora il dilemma per settembre sarà: grande officina/concessionaria Opel (dove verremmo "mandati" e "sponsorizzati" :lol: da questa officina dove siamo appena stati) oppure officina più piccola sempre autorizzata Opel ma con elettrauto in sede (dove andremmo da soli)....mediterò sotto l'ombrellone.

Al prox aggiornamento

:ciaoz

Astra J 1400 Elective 100 CV
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Cruzer » 29/07/2015, 21:05

Lamiapiccola ha scritto:
Se posso permettermi di chiedere...come mai hai lasciato il lavoro di elettrauto? Da come scrivi, mi sembri una persona che sa bene come muoversi in questo campo.... Comunque mai dire mai... :D

Astra J 1400 Elective 100 CV



E' una storia lunga... :D mi sono ritrovato a fare il tecnico informatico (che già facevo ma non ufficialmente) ma non è che disdegnassi il lavoro d'elettrauto, anzi!

Comunque buone vacanze! ;)
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 30/07/2015, 14:09

Grazie mille! Buone vacanze anche a te. :thx

A proposito, mi è venuto in mente l'altro giorno che un amico della mia compagna ha una Cruze grigio scuro e fa parte del forum Cruze, so che lui e la moglie partecipano ai raduni in giro per l'Italia ogni tanto, magari se sei del gruppo può essere che li conosci pure. Sono di Milano anche loro.


In ogni caso grazie mille ancora per tutte le info che mi hai dato, resto fiducioso di risolvere il problema al più presto. :ok

Ti terrò aggiornato.

:ciaoz

Astra J 1400 Elective 100 CV
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Cruzer » 30/07/2015, 19:31

Lamiapiccola ha scritto:Grazie mille! Buone vacanze anche a te. :thx

A proposito, mi è venuto in mente l'altro giorno che un amico della mia compagna ha una Cruze grigio scuro e fa parte del forum Cruze, so che lui e la moglie partecipano ai raduni in giro per l'Italia ogni tanto, magari se sei del gruppo può essere che li conosci pure. Sono di Milano anche loro.


In ogni caso grazie mille ancora per tutte le info che mi hai dato, resto fiducioso di risolvere il problema al più presto. :ok

Ti terrò aggiornato.

:ciaoz

Astra J 1400 Elective 100 CV



Si, sono del forum anche io ma non ho mai partecipato ai raduni, nella mia zona non capitano di solito, io sono di Ancona.
Facci sapere poi l'epilogo della riparazione, sono curioso! ;)
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Continui problemi di accensione con la mia Astra J 1400

Messaggiodi Lamiapiccola » 31/07/2015, 14:57

Certamente! A settembre seguiranno gli aggiornamenti ;) Spero davvero di risolvere in brevissimo tempo e tornare a godermi la macchina.

Buone vacanze, alla prox! :ciaoz



Astra J 1.4 Elective 100 CV
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Nuova puntata

Messaggiodi Lamiapiccola » 20/09/2015, 14:55

Terminate le vacanze (durante le quali ho dovuto lasciare la mia piccolina in box con batteria staccata e viaggiato in treno) ho ripreso la mia avventura alla caccia della soluzione del problema di accensione alla mia Astra J.
Ho innanzitutto contattato Opel e messo al corrente di tutta la situazione aprendo quindi un caso tecnico con loro. Mi sono rivolto quindi a un'altra officina Opel, la terza (di piccole/medie dimensioni, non mi piacciono quelle troppo grandi modello catena di montaggio).
La macchina continua ad avere problemi di accensione a random (giro la chiave, si accende il quadro luci, radio ecc, ma per il resto nessun rumore, il motorino non gira).
Hanno escluso batteria (appena sostituita), motorino di avviamento (hanno provato a picchiarci sopra ma nulla), fusibili, alternatore....

La cosa singolare è che ormai ho notato che l'auto ha più o meno sempre lo stesso comportamento: quando non si avvia, la avvio a spinta, percorro un po' di km, la spengo e poi si avvia finché non la sposto più da quella posizione, se la prendo e vado a farmi un giro poi comincia a non riavviarsi finchè non la spingo nuovamente. Inoltre, quando si avvia, mi basta spingerla avanti e indietro da spenta per 5 o 6 metri e di nuovo non si riavvia più finchè non la faccio partire nuovamente a spinta (parte subito, bastano pochi metri di spinta). Il protocollo è più o meno sempre questo.... Assurdo.....

I tecnici Opel consigliano la sostituzione della centralina che porta corrente al motore, che a loro detta a volte eroga corrente a 8 Volt, invece dei 12 V che servirebbero normalmente per accende l'auto...ma il meccanico è un po scettico e mi ha detto per ora di aspettare che vuole collegarla al pc mentre non parte per vedere se da degli errori....

Il fatto che spingendo avanti e indietro l'auto da spenta fa si che poi non parta più mi fa pensare a qualche contatto allentato che muovendosi non fa più contatto bene.....mah...


Qualche idea? Qualcuno ha mai avuto casi simili?

Grazie mille


La mia piccola
Astra J 1.4 Elective 100 CV Technical Grey con elective pack.
Astra J 1.4 Elective - Technical Grey - Elective Pack
Lamiapiccola
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/07/2015, 10:48
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Elective 100 CV - 2010
Altra Opel: Opel Corsa 1200 Viva 1996

Re: Nuova puntata

Messaggiodi Cruzer » 20/09/2015, 17:10

Lamiapiccola ha scritto:

Qualche idea? Qualcuno ha mai avuto casi simili?

Grazie mille



Continuo a dire questo: per la risoluzione del problema c'è da intervenire sul posto quando si presenta il mancato avvio, muniti di schema elettrico si percorre l'impianto che avvia il motorino di avviamento sino a trovare l'interruzione. Avendo chiaro lo schema elettrico già si procede più velocmente, se in uscita da questa famosa centralina (sempre che esista una centralina che sovraintenda l'avviamento, parlo in modo scettico perchè non ho visto lo schema ma ho qualche dubbio se non hai lo start & stop.... però tutto è possibile) non c'è tensione quando dai l'avviamento si procede a monte o è lei stessa (da verificare appunto elttricamente con impulso manuale verso il motorino), altrimenti il problema è a valle (relè, cablaggi, ecc). E' inutile, per me, perdere ulteriore tempo con tester e testerini, questi non sono bravi elettrauti. Quando succedeva a me che alcune auto (della vecchia guardia) mancavano l'avvio e il problema era random, io mettevo un cavo diretto al motorino d'avviamento con annessa lampadina per vedere se, mentre davi l'avviamento dalla chiave, si accendeva, così da capire se era il motorino d'avviamento o il blocchetto d'accensione, giusto per farti un esempio. Nel tuo caso, dopo mesi che perdi tempo, ancora tentennano sul fatto che possa essere il motorino o la batteria.... boh, io cambierei officina, scusa la franchezza. :D
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti