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Lamiapiccola ha scritto:Ciao Cruzer,
Ti ringrazio davvero molto per la risposta, mi ha aperto gli occhi dalla nebbia in cui ero...
Mi sono rivolto a due grandi officine Opel con annesso concessionario, la prima adottava il metodo di cambiare la prima cosa che le veniva in mente, con la scusa che la diagnosi diceva così (come hai detto tu), la seconda dove attualmente si trova la mia auto, la vedo andare molto a tentoni ma senza risolvere nulla.
La macchina si accende solo a spinta, giri la chiave e non si sente alcun tipo di rumore.
Dei controlli che mi hai citato tu, hanno fatto solo batteria, motorino di avviamento è cambiato il relè.
Mi domando come mai siano così reticenti a far vedere l'auto a un elettrauto. La prova del sensore della frizione credo non l'abbiano fatta e nemmeno quella dei cablaggi, si interstardiscono a controllare parti meccaniche, ma di elettrico nulla o quasi... Ora mi è stato detto che devono controllare il transponder....mah...
Preciso che la macchina ha iniziato ad avere questi problemi di accensione subito dopo un intervento di sostituzione del termostato, inizialmente lo faceva a random, ora invece non parte più del tutto....
Cosa mi consigli? Cambio officina o insisto nel dire di verificare la parte elettrica?
Grazie mille ancora
Lamiapiccola ha scritto:
Fatto questo loro non sanno più che dire e dobbiamo portare l'auto in un altra officina Opel più grande perché loro non hanno un elettrauto in sede.
Siamo nello sconforto più totale, ma possibile che una macchina nuova, che usiamo davvero poco, con soli 30000 km in 5 anni possa avere questo problema indecifrabile.
E poi come è possibile che fanno centraline sofisticatissime.....e in questo caso non segnali nulla...
Ora incrocio le dita che l elettrauto sappia decifrare il dilemma.....
Lamiapiccola ha scritto:....ultimi aggiornamenti da officina Opel...
Il meccanico ha provato a ricodificare la chiave e dopo tale ricodifica la centralina dava un errore sull'interruttore del trasponder che non manda corrente alla centralina. Questa potrebbe essere la causa del mancato avviamento (tra l'altro alcuni giorni lo fa a random, altri non parte del tutto, cosi mi dice il meccanico che ormai la prova da 15 giorni). Ora deve sostituire tale interruttore e entro domani si saprà qualcosa. Incrocio le dita perché sia questo e la mia piccolina torni a casa sua.
Lamiapiccola
Astra 1.4 Elective 100 CV
Lamiapiccola ha scritto:Dunque, tirando le somme....ho portato a casa l'auto dall'officina, ma siamo punto a capo, non si accende, anzi ora è peggiorata, non si accende più proprio, è 3 giorni che provo ma nulla, si accende il quadro e basta, niente altro.
Cruzer, avevi pienamente ragione, non c'entrava nulla l'interruttore del trasponder.
La diagnosi finale del meccanico (che me l'ha consegnata accesa perché aveva paura che spegnendola non si accendeva più...) è stata: non arriva corrente al motorino.
Ha controllato e quindi escluso:
-batteria (che nel frattempo si era al 50% scaricata ed è stata sostituita)
- interruttore frizione
- relè motorino (che è stato sostituito)
- fusibili
Ha ipotizzato che possa essere la centralina motore (ma non si accende alcuna spia?), ma a questo punto attendiamo dopo le ferie per portarla in un'altra Opel più grande dove hanno un elettrauto in sede.
Mi chiedo: il guasto ad una centralina da cosa può essere dato? Ad esempio: spingere la macchina all'indietro per 100/150 metri (senza mai accenderla) può causare danni alla centralina? Oppure dei colpi presi durante il trasporto su carro attrezzi?
Un guasto alla centralina può causare l'improvviso surriscaldamento del motore ad esempio?
Perché è da 2 mesi che la macchina ha iniziato ad avere problemi e mi chiedo se tutto possa dipendere dalla centralina....oppure cosa cavolo può altro essere?
Mi vengono i nervi a vedere la mia macchina in box e a non poterla usare....tra l'altro dovrò andare in vacanza in treno....
Chiunque puo darmi qualche consiglio lo ringrazio davvero tanto in anticipo.
Opel Astra J 1.4 Elective 100 CV
Lamiapiccola ha scritto:Ieri sono tornato dal meccanico che l'aveva vista la scorsa settimana per chiedergli di installarmi un interruttore provvisorio, ma mi ha detto che sulle macchine moderne non è possibile in quanto la centralina non lo riconoscerebbe e non consentirebbe l'accensione.
Ho deciso comunque di attendere dopo le ferie perché preferisco proseguire il percorso con Opel, in modo che nel caso so chi andare a cazziare...
Ora stacco la batteria e appena rientro dalle ferie la porto in questa officina/concessionaria Opel grande, anzi grandissima... , sperando che siano onesti e vadano subito al punto della situazione....che spero sia davvero banale....
Al prox aggiornamento
Astra 1.4 Elective 100 Cv
Lamiapiccola ha scritto:
Se posso permettermi di chiedere...come mai hai lasciato il lavoro di elettrauto? Da come scrivi, mi sembri una persona che sa bene come muoversi in questo campo.... Comunque mai dire mai...
Astra J 1400 Elective 100 CV
Lamiapiccola ha scritto:Grazie mille! Buone vacanze anche a te.
A proposito, mi è venuto in mente l'altro giorno che un amico della mia compagna ha una Cruze grigio scuro e fa parte del forum Cruze, so che lui e la moglie partecipano ai raduni in giro per l'Italia ogni tanto, magari se sei del gruppo può essere che li conosci pure. Sono di Milano anche loro.
In ogni caso grazie mille ancora per tutte le info che mi hai dato, resto fiducioso di risolvere il problema al più presto.
Ti terrò aggiornato.
Astra J 1400 Elective 100 CV
Lamiapiccola ha scritto:
Qualche idea? Qualcuno ha mai avuto casi simili?
Grazie mille
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