Rumore proveniente dal vano motore, condizionatore spento

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore proveniente dal vano motore, condizionatore spento

Messaggiodi bertigian » 08/05/2015, 10:56

Ciao ragazzi,
ho da poco acquistato un opel astra usata, ho letto diversi argomenti a riguardo ma non ho trovato risconto con il mio problema,
in pratica ho notato un rumore anomalo, che sento solo se il motore è al minimo e sono fermo, in N o Parcheggio, e che magicamente scompare se accendo l'aria condizionata, anche al minimo.
Non è un rumore molto forte, ed è udibile solo dall'interno, o aprendo il cofano e appoggiando quasi l'orecchio vicino al vano motore, andando dal concessionario dal quale l'ho acquistata per chiedere spiegazioni mi è stato risposto che è un rumore normale, che fanno tutti i modelli, chi più chi meno, e che dipende appunto dall'aria condizionata che quando spenta gira a vuoto, provocando quel rumore.
Vorrei capirne di più, se avete avuto lo stesso problema, cosa potrebbe essere, e se si può risolvere.
Ringrazio tutti. :o
Opel Astra J
allestimento Cosmo S
Motore 2.0 diesel 118kw cambio automatico
Sostituite luci di contesia in LED.
Sostituite luci esterne, posizione, anabbaglianti e abbaglianti in bianche, colorazione pinze in Verde Mela, oscuramento vetri posteriori.
bertigian
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/05/2015, 10:40
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 5P 2.0 Diesel 118KW Cosmo S
Umore: TOP

Re: Rumore proveniente dal vano motore, condizionatore spento

Messaggiodi Astra Jackson » 14/07/2015, 15:24

Descrivi il tipo di rumore. È ciclico? Non è che con l'aria non si sente perché il rumore è più forte?
cosmo s-2.0 160 cv automatica-technical grey-cosmo s pack 18"-AGR-aflIII-indicatore pressione pneumatici-tettuccio apribile-antifurto-sedili anteriori riscaldabili-riscaldamento rapido-sensore parcheggio anteriore e posteriore-mobile phone portal + gsm integrato-infinity audio sistem-ruotino 16"
"contratto firmato il 3 Gennaio 2011 ...al volante dal 10 Marzo 2011"
Avatar utente
Astra Jackson
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 04/01/2011, 13:54
Località: San Martino Siccomario
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p
Umore: Ottimista

Re: Rumore proveniente dal vano motore, condizionatore spento

Messaggiodi gianluspace » 09/12/2015, 16:36

ciao
anche io ho un astra j 1.7 diesel 110cv usata (4 anni/60000 km) e mi sono accorto dello stesso rumore. Praticamente dall'interno dell'abitacolo a motore acceso e macchina ferma si sente come una rotazione non regolare di una puleggia/cuscinetto quasi come se fossero sbilanciati. Il tutto sparisce all'accensione del condizionatore ed ovviamente riappare allo spegnimento, in alcuni giorni poi si sente più forte.
Ancora in garanzia l'ho portata in concessionaria e mi hanno sostituito cinghia e tendicinghia esterni ma alla prima accensione quel rumore si è ripresentato.
Potrebbe essere il compressore del condizionatore?? Altri con lo stesso problema??
Ora provo a ricontattare l'officina per capirne qualcosa in più.....
ASTRA J Berlina 5P Cosmo 2011 / Acquisto 08-15 60k km / Motore 1.7 110 HP (A17DTR) / CERCHI 17" Gomme 225-50-17

difetto "tacchino" / difetto gioco pinze ateriori / sostituito motore avviamento '15 / sostiuite candelette '18
gianluspace
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/09/2015, 13:13
Località: Prov. Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 1.7 CDTI 110 Cv CERCHI 17

Re: Rumore proveniente dal vano motore, condizionatore spento

Messaggiodi luigim » 25/05/2016, 14:40

Lo fa anche la mia, è un rumore ciclico come di strisciamento, che si sente solo al minimo e dall'interno: ogni 2 secondi "frrrrr.............frrrrrrr............frrrrrr......."
Credevo fosse la cinghia, che magari in un punto era deformata e grattava, l'ho cambiata ma lo fa anche con quella nuova. Così dopo aver letto qui ho provato ad ascoltare la differenza tra clima acceso/spento e in effetti dipende da quello!!
Quindi non me ne preoccupo più di tanto......
Astra 1.4 100 CV Elective 2011
luigim
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/09/2014, 15:30
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Elective 1.4 100cv

Re: Rumore proveniente dal vano motore, condizionatore spento

Messaggiodi gianluspace » 13/06/2016, 15:28

so che non è grave ma credo che prima o poi il guasto possa portare alla rottura di qualche cosa. Visto poi che la mia Astra ha ancora un paio di mesi di garanzia provo a riportarla in officina chiedendo di risolvere il problema definitivamente.
( esperienza con il motore di avviamento che poi alla fine si è bruciato)
ASTRA J Berlina 5P Cosmo 2011 / Acquisto 08-15 60k km / Motore 1.7 110 HP (A17DTR) / CERCHI 17" Gomme 225-50-17

difetto "tacchino" / difetto gioco pinze ateriori / sostituito motore avviamento '15 / sostiuite candelette '18
gianluspace
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/09/2015, 13:13
Località: Prov. Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 1.7 CDTI 110 Cv CERCHI 17

Re: Rumore proveniente dal vano motore, condizionatore spento

Messaggiodi gianluspace » 30/08/2016, 15:53

rettifico:

portata nell'officina della concessionaria di acquisto che, informandosi da un meccanico opel, mi dice che quel rumore è una cosa normale.

Riconfermato da officina opel autorizzata (portata per un richiamo programmato) che una caratteristica di quel motore.
ASTRA J Berlina 5P Cosmo 2011 / Acquisto 08-15 60k km / Motore 1.7 110 HP (A17DTR) / CERCHI 17" Gomme 225-50-17

difetto "tacchino" / difetto gioco pinze ateriori / sostituito motore avviamento '15 / sostiuite candelette '18
gianluspace
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/09/2015, 13:13
Località: Prov. Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 1.7 CDTI 110 Cv CERCHI 17

Re: Rumore proveniente dal vano motore, condizionatore spento

Messaggiodi Astra Jackson » 30/08/2016, 16:40

Anch'io giusto qualche giorno fa ho chiesto all'officina opel vicino casa mia. Hanno anche cercato di risolverlo ma non ci sono riusciti. Mi hanno detto che il rumore ciclico è dovuto al passaggio del gasolio da un tubo. Risolto il mistero!
cosmo s-2.0 160 cv automatica-technical grey-cosmo s pack 18"-AGR-aflIII-indicatore pressione pneumatici-tettuccio apribile-antifurto-sedili anteriori riscaldabili-riscaldamento rapido-sensore parcheggio anteriore e posteriore-mobile phone portal + gsm integrato-infinity audio sistem-ruotino 16"
"contratto firmato il 3 Gennaio 2011 ...al volante dal 10 Marzo 2011"
Avatar utente
Astra Jackson
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 04/01/2011, 13:54
Località: San Martino Siccomario
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p
Umore: Ottimista


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti