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Carlo75 ha scritto: Ad ogni modo settimana prossima mi cambieranno l'olio del cambio (500 euro circa) e poi vi dirò.
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zzzz1975 ha scritto:Altra cosa....qualcuno conosce la procedura per "resettare" il cambio? Il ns è un cambio autoadattivo....dovrebbe esserci una combinazione di manovre che riportano il cambio allo stato iniziale..
Ciao
VIXI ha scritto:Per altri difetti Io ho notato una cosa col mio: in primis ha un lag notevole da quando gli do il comando a quando effettivamente cambia, devo anticipare la cambiata in maniera piuttosto netta, è un dettaglio normale per questo tipo di cambio? Ho provato il cambio manuale della nuova classe A di merchedes e dell'ultimo serie 1, in teoria cambi di concezione decisamente più moderna ma di fatto il cambio è praticamente istantaneo... ps: la mia non ha il flexride...
Inoltre mi domandavo una cosa: esiste un modello di astra j con i paddle sul volante per la cambiata? Che so la opc magari.. o non sono neanche stati presi in considerazione?
VIXI ha scritto:Della serie che magari cambiando il volante posso installarne uno con i paddle..
involt ha scritto:VIXI ha scritto:Per altri difetti Io ho notato una cosa col mio: in primis ha un lag notevole da quando gli do il comando a quando effettivamente cambia, devo anticipare la cambiata in maniera piuttosto netta, è un dettaglio normale per questo tipo di cambio? Ho provato il cambio manuale della nuova classe A di merchedes e dell'ultimo serie 1, in teoria cambi di concezione decisamente più moderna ma di fatto il cambio è praticamente istantaneo... ps: la mia non ha il flexride...
Inoltre mi domandavo una cosa: esiste un modello di astra j con i paddle sul volante per la cambiata? Che so la opc magari.. o non sono neanche stati presi in considerazione?
Il cambio automatico a convertitore di coppia è nato negli anni Trenta del secolo scorso per coloro che non erano in grado di imparare a guidare con il cambio manuale. Non è un cambio sportivo; nasce per un motivo esattamente opposto. Non lo potrai mai trovare sull'OPC. Sarebbe come montare delle morbide sospensioni da berlina francese sulla Hennessey Venom. O come riempire di optional inutili l'Alfa Romeo 4C.
Viene montato sull'Insignia, come optional, perchè l'Insignia OPC è una berlina ad alte prestazioni, non un'auto sportiva. Ma anche sulla GTC con il B16SHT non è previsto; è previsto solo per B16XHT, almeno in Italia: poi gli americani fanno altre cose....
...come ad esempio montare gli Hydra-Matic sulle Camaro. Ma è optional, e quelli sono americani...
Gli automatici sportivi sono a doppia frizione. Il cambio della Mercedes che hai provato è appunto un doppia frizione, sette rapporti. Tra l'altro è uno dei migliori in questa fasciaVIXI ha scritto:Della serie che magari cambiando il volante posso installarne uno con i paddle..
Questo credo che non sarebbe stato possibile in ogni caso, a meno che tu non avessi avuto lo stesso cambio dell'auto di cui avresti voluto montare il volante, e su quell'auto i comandi al volante fossero stati previsti come optional
VIXI ha scritto:ok chiarito ogni dubbio.. solo c'è da dire che non è vero che i convertitori di coppia non sono sportivi, voglio dire.. ma il serie 1, cambio di ultima generazione a 8 rapporti (stesso cambio che montano le ultime jaguar e in teoria che monta ora pure l'alfa giulia) è a convertitore di coppia, ne sono certo e giuro nel provarlo dava m***a al doppia frizione dell'audi a3 sbk Quattro e pure al doppia frizione della classe A che ho testato poco tempo dopo.. per cui si, sicuramente è nato con lo scopo da te descritto, ma ad oggi ha fatto notevoli passi in avanti ed è pari se non superiore al doppia frizione..
VIXI ha scritto:comunque peccato, speravo fosse migliorabile prestazionalmente parlando, ma capisco che o sostituisco il cambio (e quindi tanto vale cambiare auto ) oppure me la tengo così.. credo opterò per la seconda opzione
VIXI ha scritto:Eventualmente avete mai sentito di qualche meccanico fuori di testa che ha provato a riprogrammare il cambio a livello di centralina e simili? non per mettermi a farlo ormai mi son rassegnato, ma giusto per capire se c'è qualcuno che cimentandosi per passione riesce a fare modifiche sostanziali interessanti da seguire per mera curiosità personale..
involt ha scritto:
Quello è uno ZF che per ora si pone ai vertici della categoria. Per forza va bene. E si prevede che i prossimi debbano essere ulteriormente migliorati. Se poi paragoni questo cambio ai doppia frizione non troppo riusciti, che hanno dei problemi congeniti, come il DSG a sette rapporti un doppia frizione può uscirne sconfitto.
Se però lo confronti con i 20 millisecondi (!) di cambiata di un doppia frizione ai vertici, non c'è storia.
Rimane il fatto che il convertitore di coppia è pensato originariamente per chi non sa guidare, mentre il doppia frizione per chi sa guidare bene. Il cambio a convertitore di coppia è pensato per il confort ed il doppia frizione per la prestazione. Il convertitore di coppia è pensato per non preoccuparsi della cambiata mentre il doppia frizione è pensato per una cambiata fulminea senza togliere le mani dal volante.
Quindi ognuno ha il proprio ambito di applicazione, che è profondamente diverso.
Se alcune vetture con pretese sportive montano un cambio a convertitore di coppia, di solito è perchè la Casa non ha alternative. Hai citato la Giulia. Il doppia frizione Alfa Romeo (per così dire... sarebbe più giusto dire FCA) non tiene la coppia del motore della Giulia QV; così hanno montato lo ZF. Ma la 4C monta il doppia frizione; e renditi conto che porsi la domanda di quale sia la vera sportiva tra le due ha poco senso...
Poi chiaramente per andare incontro alle nuove filosofie dell'automobile (che personalmente non condivido affatto) si sta cercando in tutti i modi di rendere i cambi a convertitore di coppia adatti all'uso sportivo. Il meccanismo di lock up del convertitore (ormai presente su tutte le trasmissioni) è uno dei miglioramenti. Un'altra cosa che si farà è la scalata di due rapporti insieme, cosa che chiaramente puoi fare benissimo con un cambio manuale, e che in pratica fai anche con un doppia frizione (anche se devi dare due comandi - ma di fatto scali due rapporti in una volta). Il doppia frizione in questo può solo avere un problema di logica, di software; il cambio che usa un convertitore di coppia, essendo sequenziale, va incontro a questi limiti.
Resta poi un problema concettuale relativo alla passione per la guida, per il quale "guidare" significa "padroneggiare" il mezzo, e fare quello che credi con i rapporti del cambio è parte di questo padroneggiare. Io appartengo a questa categoria (passione per la guida - se sia veramente in grado di padroneggiare il mezzo non sta a me dirlo) quindi la mia opinione è chiaramente di parte. Ma mentre acquisterei un'Alfa 4C comunque con il doppia frizione, una Mustang con il V8 le prenderei rigorosamente manuale (anche se su quell'auto è disponibile il doppia frizione). Ma io sono una specie in via di estinzione...VIXI ha scritto:comunque peccato, speravo fosse migliorabile prestazionalmente parlando, ma capisco che o sostituisco il cambio (e quindi tanto vale cambiare auto ) oppure me la tengo così.. credo opterò per la seconda opzione
"Cambiare il cambio" non è una cosa impossibile, ma siamo a livelli di preparatori eccelsi, con modifiche pesanti ed irreversibili, che oltretutto renderebbero l'auto illegale, ma in una maniera facilissima da individuare; non potresti mai passare una revisione.VIXI ha scritto:Eventualmente avete mai sentito di qualche meccanico fuori di testa che ha provato a riprogrammare il cambio a livello di centralina e simili? non per mettermi a farlo ormai mi son rassegnato, ma giusto per capire se c'è qualcuno che cimentandosi per passione riesce a fare modifiche sostanziali interessanti da seguire per mera curiosità personale..
La riprogrammazione dei moduli di controllo dei DSG gruppo VAG è la regola durante il tuning di vetture come ad esempio la Scirocco. Spesso, e specialmente quando facevano i primi, qualcuno pare abbia fatto danno... non so sull'Astra. Certo, la modalità "SPORT" cambia la gestione dell'automatico, quindi è senz'altro possibile intervenire sul modulo, in teoria. In pratica non saprei dirti...
orcodituapse ha scritto:Ma quanto ne sa quest'omo???
VIXI ha scritto:
purtroppo mi sono accorto dell'assenza del flexride con la possiblità di scegliere sport o touring solo dopo l'acquisto..
VIXI ha scritto:per curiosità quando parli di doppia frizione ai massimi livelli della categoria a quali prodotti ti riferisci? porsche ad esempio?
VIXI ha scritto:orcodituapse ha scritto:Ma quanto ne sa quest'omo???
tanto starei ore a leggere le sue spiegazioni
grazie per la risposta involt!
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