Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi Tony83 » 26/09/2013, 18:23

Stamattina mi è capitata una cosa insolita: durante la marcia in colonna, ho deciso di azionare i sensori di parcheggio premendo l'apposito tasto sulla plancia, per vedere più o meno a quanta distanza di era posto il birbante che mi seguiva :D ebbene, è comparsa l'icona dei sensori nel display centrale ma non funzionavano le varie tacche di segnalazione della distanza né emetteva alcun beep :( :mah Bah...poi, ho notato un'altra cosa che forse, però, è normale ma a me sinceramente sfuggiva :D ovvero, ad una certa velocità i sensori si disattivano da soli per poi attivarsi nuovamente non appena mi avvicinavo col muso alla macchina davanti....

Tuttavia, non c'è alcuna anomalia dei sensori: infatti, quando sono tornato e sono stato costretto a fare una retromarcia per entrare nel box, subito i sensori hanno ripreso a funzionare come al solito.

Qualcun altro ha riscontrato questo strano comportamento dei sensori in marcia???
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: R: Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi luctun » 26/09/2013, 20:05

Forse la spiegazione è semplicemente che i sensori posteriori si attivano solo a retro inserita :mahh Alla fine non ci vedrei nulla di strano :concordo
Domani prova in analoga situazione a mettere la retro :ok ma occhio a non confondere il bip del simpatico birbante a te retroposto con quello dei tuoi sensori :hihihi

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi Tony83 » 26/09/2013, 21:54

il problema é che non funziovano né i sensori posteriore né gli anteriori. Io stavo col muso molto vicino ad un'auto davanti....boh...farò qualche altra prova
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: R: Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi luctun » 26/09/2013, 23:19

Ah beh.... per gli anteriori dirri che il discordo è diverso :mahh

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi ilario tiziano » 26/09/2013, 23:47

Confermo che se attivi tu i sensori manualmente (non inserendo la retro) poi si riattiveranno ogni volta che scenderai sotto i 15Km/h, sempre che tu non li disattivi di nuovo manualmente.

Se la retro non è inserita i posteriori non vanno (o comunque non si sente suonare).

Se stai a lungo (in realtà bastano tipo 30 secondi) fermo alla stessa distanza dall'ostacolo davanti, il display ti continua ad indicare la distanza, ma smette di fare beep. Basta muoversi anche di un centimetro e ricomincia a suonare per un pò, poi smette di nuovo. Insomma, se vedono che sei frmo non continuano a suonare.
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi Tony83 » 27/09/2013, 11:38

Grazie della esaustiva spiegazione ;) Quindi, allora avevo ragione che in quell'occasione i sensori non si sono comportati a dovere :mmmm spero che sia un caso isolato :D
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi argo73 » 07/10/2013, 17:12

Salve a tutti, sono possessore di Astra J berlina con ( fra gli altri optional ) il pacchetto sensori ant/post originale della casa madre.
Ho letto le discussioni precedenti però non sono riuscito a capire bene una cosa. Sulla mia vettura capita ogni tanto ( in modo random ) che pur non avendo attivato i sensori premendo il pulsante in plancia se scendo sotto circa i 15km/h ( come è stato detto ) si attivano da soli. Mi è sembrato di notare che quando succede forse è perchè la volta prima ho spento la macchina con i sensori attivi ( che si erano però inseriti dopo l innesto della retro ) e non dopo aver premuto io il pulsante.

A qualcuno risulta un comportamento analogo per caso? Potrebbe essere un problema di software della centralina che li gestisce, risolvibile magari resettando e riprogrammando la centralina?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi Mattia85 » 07/10/2013, 18:03

Dico anche io la mia: confermo l'attivazione automatica per esempio quando ti fermi in coda, fanno qualche bip e poi si fermano, poi di nuovo e poi basta. Cosa strana è che qualche volta anche io noto che pur scendendo sotto i 15 e avvicinandomi a un ostacolo, non si attivano...

Sinceramente mi sono chiesto il motivo, ma tanto tra la mente umana e l'elettronica, vincerà sempre quest'ultima e quindi fa nulla! :)
Immagine
1.7 CDTi 130CV, MT6, Carbon Flash, Imola/Morrocana JetBlack, Cerchi 19'', sensori parcheggio, Navi600, antifurto, freno stazionamento elettrico, AFL+, vetri posteriori scuri. In primavera ICONIC 20'' :)
Avatar utente
Mattia85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10/12/2012, 19:58
Località: Genova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 2013 Cosmo, 1.7 CDTi 130CV

Re: Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi glelli » 10/06/2014, 8:23

Ciao...volevo sapere se anche a voi funziona solo il display della distanza dal veicolo davanti, mentre per i sensori posteriori c'è solo la segnalazione acustica.
Auto attuale: Astra J ST 1.4T GPLTech Cosmo S 140cv
glelli
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/05/2013, 15:54
Località: Terni
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: ST 1.4T GPLTech Cosmo S 140cv

Re: Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi sv4 » 10/06/2014, 8:33

sì è una genialata di mamma Opel, allo stato attuale non c'è una soluzione
Astra J 2012 2.0 165cv Cosmo
Summit White, Cerchi 17", AFL III, Assetto Sportivo, OPC Line Pack, Connection Pack, Sensori di parcheggio, Smoker Pack, Ruotino 16", Infinity Sound System, B-color, Fari post. Dectane DNA Black
sv4
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/02/2012, 21:40
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 2.0 165cv Cosmo
Altra Opel: Corsa 1.0 2002

Re: Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi red special » 24/02/2015, 19:33

Ragazzi riprendo questo topic perché sono diventato possessore di una astra sport Tourer 1.7 cdti con sensori anteriori e posteriori,ma sinceramente non riesco a capire come cavolo sia il funzionamento...cioè io li attivo in automatico ma poi...una volta si e dieci no si riattivano sotto i 15 km costringendomi ad attivarli nuovamente con l' apposito tasto sulla plancia.ora vorrei capire e' un difetto noto sui sensori?i sensori si attivano a questo punto solo con la retromarcia?boo non capisco come dovrebbero funzionare...poi tra le altre cose...a volte sono attivi...ma la macchina sul display non mostra nulla ma solo il beep....non so qualcuno potrebbe aiutarmi??grazie mille in anticipo!
Opel Astra J Sport Tourer 1.7 CDTI 125cv Cosmo, cambio manuale, sensori parcheggio anteriori e posteriori, cruise control, tergicristallo e fari automatici, impianto audio cd 400, cerchi in lega 17"
red special
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2015, 15:13
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra sport tourer 1.7 cdti Cosmo

Re: Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi lorenzino » 25/02/2015, 18:53

red special ha scritto:Ragazzi riprendo questo topic perché sono diventato possessore di una astra sport Tourer 1.7 cdti con sensori anteriori e posteriori,ma sinceramente non riesco a capire come cavolo sia il funzionamento...cioè io li attivo in automatico ma poi...una volta si e dieci no si riattivano sotto i 15 km costringendomi ad attivarli nuovamente con l' apposito tasto sulla plancia.ora vorrei capire e' un difetto noto sui sensori?i sensori si attivano a questo punto solo con la retromarcia?boo non capisco come dovrebbero funzionare...poi tra le altre cose...a volte sono attivi...ma la macchina sul display non mostra nulla ma solo il beep....non so qualcuno potrebbe aiutarmi??grazie mille in anticipo!


Ciao, post e ant si attivano inserendo la retro, "pigolando" in due tonalità differenti. Sul CDB vedi solo gli ant, che possono essere inseriti anche manualmente col tasto. Il sistema si disattiva sopra un tot km/h e, solo se e' stato premuto il tasto, si riattiva scendendo sotto una certa velocità, dice il manuale Opel (io nemmeno ricordo l'ultima volta che l'ho inserto manualmente, quindi non so dirti se funziona davvero...:mah ) Se tolgo la chiave alla successiva accensione torno in automatico.
La mia funziona così, poi bisogna farci l'abitudine, come per l'assistenza alla partenza in salita (o "freno a mano automatico") che per me si e' rivelata una gran comodità....
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Sensori di parcheggio - Strano comportamento

Messaggiodi red special » 25/02/2015, 19:13

grazie per la risposta.concettualmente tutto mi e' chiaro...il problema e' che i miei scendendo sotto i 15 km orari si attivano una volta si e 100 no dovendo quindi inserirli di nuovo manualmente.
Poi a volte spengo l' auto quando la riprendo a volte ripartono in automatico -se non sono in retromarcia intendo gli anteriori-il più delle volte niente...disattivati e devo di nuovo rimetterli manualmente.
Ovviamente nelle configurazioni veicolo i sensori sono impostati su automatico.
Per questo mi chiedo se può essere un problema elettronico O magari di aggiornamenti...o semplicemente cosi e' se vi pare by Opel??
Opel Astra J Sport Tourer 1.7 CDTI 125cv Cosmo, cambio manuale, sensori parcheggio anteriori e posteriori, cruise control, tergicristallo e fari automatici, impianto audio cd 400, cerchi in lega 17"
red special
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2015, 15:13
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra sport tourer 1.7 cdti Cosmo


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti