Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi robyt » 16/09/2013, 21:10

Da un po' l'astra fa un rumore non simpatico quando la strada è un minimo sconnessa
L'ho portata a far vedere e mi hanno detto che è normale perché le pasticche
Sono consumate e quindi hanno maggior gioco sui dischi.
Ovviamente il rumore sta aumentando e la porterò a breve: ma come spiegazione è plausibile?
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi tzo » 16/09/2013, 21:25

Potrebbe anche essere .. Quanto km hai fatto ad oggi ? Per caso alle biellette hanno dato un occhio ?


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi robyt » 17/09/2013, 8:21

tzo ha scritto:Potrebbe anche essere .. Quanto km hai fatto ad oggi ? Per caso alle biellette hanno dato un occhio ?


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Circa 40.000. Ha messo l'auto sul ponte,è entrato sotto e mi ha fatto vedere che muovendo le pinze si sentiva sbattere.
E' che è un rumore proprio brutto :(

ADDENDA:
Ripresa ieri: devo cambiare (in sana garanzia) l'ammortizzatore di destra :(
diciamo che per ora la mia J è partita male.
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi Marco966 » 23/03/2014, 23:21

Sulla strada sconnessa, anche la mia fà un rumore insopportabile, con pasticche nuove, il rumore si attenua di molto, ma con pasticche usate sembra un macinino molto fastidioso per chi è dentro e udibile da chi è in strada. Vorrei tanto trovare una soluzione, chi l'avesse trovata, proponete il vostro rimedio.
Opel Astra J - 5p, 1.7cc CDTI (110cv) Cosmo
Airbag frontali e laterali lato guida e passeggero, Electronic Stability Program Con Traction Control Plus
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Ambient Light (luci della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa), battitacco cromato, climatizzatore elettronico bi-zona (ECC), Comandi radio al volante
Console centrale con bracciolo scorrevole, Cruise control, Retrovisore fotoelettrocromatico, Sensore crepuscolare, Cornice esterna dei finestrini cromata, Luci di marcia diurna a LED, Sistema di regolazione fari, Specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, Alette parasole con specchietto e luci di cortesia, luci di lettura posteriori, Sensore pioggia, dispositivo che fa accendere automaticamente i fari in condizioni di scarsa visibilità, Computer di bordo Include check control, Radio CD400 con lettore MP3, 6 altoparlanti, presa ausiliaria Aux-in, graphic info display
Sistema Parrot Mk per il cell e Sensori di parcheggio posteriore.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Marco966
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2014, 12:31
Località: Torre del Greco
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 5p Cosmo - 1.7 (110 cv)
Altra Opel: Ex Opel Vectra 2.0cc SW (101cv);
Ex Skoda Felicia 1.6cc SW benz;
Ex WW Golf GTD;
Umore: Mah

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi Ultimoarrivato » 24/04/2014, 9:43

Ciao a tutti.
Leggo qui dello stesso (probabilmente!) problema che avevo io sulla mia S T ...
Confermo che il " rumorino" si sentiva su asfalto sconnesso (bastavano piccole crepe!); molto fastidioso.
Portato a conoscenza il concessionario del problema riscontrato, lo stesso mi ha parlato di una sorta di "circolare" della casa madre e mi hanno sostituito le 4 pinze dei freni.
Il problema sembra per il momento sparito (speriamo bene!).
Ho la macchina da 10 mesi e ho percorso poco più di 8000 km.
:ciaoz
PS Preciso che e stata sostituita solo una parte della pinza.
Ultimoarrivato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/04/2014, 9:05
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 110 cv

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi Antonior76 » 04/05/2014, 20:04

Anche io stesso problema sulla astra J 1.4 100 cv. Avendo letto il tuo post, sono andato a controllare la mia macchina ritirata una settimana fa ed ho notato che le mie pinze freni hanno il gioco al tatto, con conseguente rumore contro il disco, figuriamoci con il peso della macchina sulla strada disconnessa. Contatterò subito l'assistenza Opel. Comunque rassicuratevi perchè non è solo un problema Opel, ma riguarda un po tutte le auto che montano quel tipo di pinze e pasticche. Guardate un po in giro sui forum.
Vi farò sapere!!
Antonior76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/05/2014, 15:48
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 5P 1.4 100 CV

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi birillo78 » 05/05/2014, 19:29

anche la mia gtc sullo sconnesso aveva un rumore tipo lamierino.....mi hanno sostituito in garanzia le pinze posteriori.....c era un bollettino tecnico proprio x risolvere questo problema...qui trovi il bollettino ufficiale di opel.....
http://workshop-manuals.com/vauxhall/as ... le_noises/

a me hanno sostituito le pinze...le colonette e hanno esso un adesivo particolare sulle pasticche....e poi dovrebbero anche avere usato un grasso speciale......ad alcuni invece cambiano solo le colonette..applicano l adesivo e il grasso.....boh,......forse dipende dal tipo di impianto frenante.... :mmmm :mmmm :mmmm
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi IlKonte » 06/05/2014, 13:19

Per lo stesso, presumo, difetto alla J Sedan di mio fratello hanno sostituito entrambi i porta pinza posteriori. Il rumore sullo sconnesso è sparito e gli hanno detto che erano a conoscenza del difetto (rumore metallico al posteriore) su tutti i modelli di Astra J.

:ciaoz

Marco
Dal 18/12/14:
Alfa Romeo Giulietta Sprint 1.4 TB MA 150CV Bianco ghiaccio - cerchi da 18 Bruniti + varie
EX Astra 5p 1.9 CDTI Cosmo 150Cv MY'07/2 Silver Lightning - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - IDS Plus -
E dal 12/11/08 mio padre:
Astra GTC 1.7 125Cv MY '8.5 Cosmo Technical Grey - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - CD30 mp3 - Clima elettronico con sensore di qualità dell'aria - specchietti richiudibili elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali - sensori di parcheggio- pedaliera OPC in alluminio - Pedana poggiapiede Simoni Racing
E dal 27/12/17 al 31/01/19 mio fratello:
Astra K ST Innovation 1.6 CDTI 136Cv Magnetic Silver
e dal 31/01/19:
Grandland X Innovation 1.2 Turbo Benza 130Cv Diamond Black Full Optional (no Full Led)
Avatar utente
IlKonte
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 15/02/2007, 8:00
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 150 CV
Altra Opel: GTC Cosmo 1.7 125 CV Babbo
Grandland X 1.2 Turbo benza Fratello

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi luctun » 06/05/2014, 14:05

:inot certo che tra questo problema e quello che si registrava all'inizio dei dischi "solcati" ci hanno veramente preso con l'mpianto frenante :asd Comunque l'importante è riconoscere il problema e metterlo a posto :oook :finot
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi Antonior76 » 28/01/2015, 11:03

Supporti pinze freni anteriori sostituiti, il gioco pinze è sparito ma il rumore è rimasto. Successivamente mi hanno cambiato le biellette della barra stabilizzatrice: rumore attenuato ma comunque sempre presente. Oggi la macchina è in assistenza per sostituzione ammortizzatori anteriori con relativi supporti. Speriamo bene altrimenti mi faccio sostituire la macchina :x
Antonior76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/05/2014, 15:48
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 5P 1.4 100 CV

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi alepiace » 29/01/2015, 13:49

da qualche parte avevo letto che la Renault aveva lo stesso problema. in sostanza le colonnine e la parte flottante della pinza, quella senza pistone, a causa del diverso materiale di costruzione, col tempo prendono un po di gioco.
questo produce, oltre il movimento classico orizzontale anche un gioco verticale della parte flottante.
la pasticca prende gioco urlando contro la pinza.
la soluzione drastica è quella di cambiare le colonnine e la parte flottante della pinza, quella più economica prevede il biadesivo che impedisce il movimento fra pinza e pasticca.

se provate a dare due pugni sulla ruota sentirete distintamente questo problema. Se è L ammortizzatore non si sente!

Sent using Forum Fiend v1.3.1.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO SILVER LAKE, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, AFL + - FARI AUTOADATTATIVI BIXENO, CLIMATIZZATORE BI-ZONA
AM SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, TELECAMERA RETROMARCIA, MODULO TV
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alepiace
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 18/11/2013, 17:18
Località: Guidonia Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi gigio1974 » 01/04/2015, 22:30

Io ho preso l'auto in firma usata e sto sentendo anche io rumore di "ferraglia"...ovviamente non è in garanzia ma essendo un problema riconosciuto, sempre sia quello, dovrebbero passarmelo in qualsiasi caso come tale?

:thx
Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
gigio1974
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2015, 6:55
Località: Vercelli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
Altra Opel: Ex Astra H 1.7 cdti 110 cv cosmo

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi red special » 02/04/2015, 19:21

Ragazzi stesso problema...sullo sconnesso la mia astra faceva un rumore assurdo sembrava quasi che prendessero a martellate l' anteriore...controllate pinze dei freni...nulla...sostituita bielletta e nulla...ora il mio meccanico ha controllato gli ammortizzatori anteriori...completamente andati...a 67000 km!!sono davvero entusiasmato da ciò!ora sono stati ripristinati...vediamo se il rumore sparirà...
Opel Astra J Sport Tourer 1.7 CDTI 125cv Cosmo, cambio manuale, sensori parcheggio anteriori e posteriori, cruise control, tergicristallo e fari automatici, impianto audio cd 400, cerchi in lega 17"
red special
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2015, 15:13
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra sport tourer 1.7 cdti Cosmo

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi gigio1974 » 25/05/2015, 7:23

alepiace ha scritto:da qualche parte avevo letto che la Renault aveva lo stesso problema. in sostanza le colonnine e la parte flottante della pinza, quella senza pistone, a causa del diverso materiale di costruzione, col tempo prendono un po di gioco.
questo produce, oltre il movimento classico orizzontale anche un gioco verticale della parte flottante.
la pasticca prende gioco urlando contro la pinza.
la soluzione drastica è quella di cambiare le colonnine e la parte flottante della pinza, quella più economica prevede il biadesivo che impedisce il movimento fra pinza e pasticca.

se provate a dare due pugni sulla ruota sentirete distintamente questo problema. Se è L ammortizzatore non si sente!

Sent using Forum Fiend v1.3.1.


Ho fatto la prova...sulle anteriori si sente uno "sdeng sdeng" mentre sulle posteriori no. Premetto che ho comprato l' AJ ST usata con 96000km ed essendo un ex NLT non sono a conoscenza dei tagliandi/interventi eseguiti. Detto ciò che faccio?
Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
gigio1974
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/02/2015, 6:55
Località: Vercelli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.7 cdti 110cv Cosmo
Altra Opel: Ex Astra H 1.7 cdti 110 cv cosmo

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi DANILO10 » 25/05/2015, 21:42

Anche io avverto un rumore sulle ruote posteriori su strade sconnesse ma non riesco a capire se e lo stesso rumore che descrivete voi(è difficile spiegare un rumore)
comunque se è un problema cosi diffuso e certificato dalla opel ci dovrebbe essere un richiamo ufficiale o almeno spero/credo
Opel Astra j cosmo 1.7 cdti cosmo 2012
DANILO10
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 11/02/2015, 14:24
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: berlina cosmo 1.7 cdti 110 cv

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi lorenzino » 26/05/2015, 20:45

DANILO10 ha scritto:Anche io avverto un rumore sulle ruote posteriori su strade sconnesse ma non riesco a capire se e lo stesso rumore che descrivete voi(è difficile spiegare un rumore)
comunque se è un problema cosi diffuso e certificato dalla opel ci dovrebbe essere un richiamo ufficiale o almeno spero/credo



La mia faceva un fastidioso cigolio al posteriore, tipo rete del letto, tipo branda di naja...gnic gnic...che si sentiva con il finestrino abbassato a bassa velocità passando sugli avvallamenti, quando le sospensioni "lavorano". Avevo la GTC nuova nuova e cigolava come una R4 arrugginita.
Vado al conce di Trento e mi guardano come fossi fulminato (che novità....), poi finalmente lo sentono anche loro. Al primo intervento nulla di fatto, poi il conce ha contattato mamma Opel che gli ha indicato come intervenire (quindi questo problema e' conosciuto).
Purtroppo non so dove hanno messo le mani, "le mandiamo a casa tutti i dettagli dell'intervento."
....sto ancora aspettando (e che te lo dico a ffa' :mah )
Comunque cigolio svanito, fino ad ora (sgrattt....)
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Rumore ruote su sconnesso: colpa dei freni?

Messaggiodi DANILO10 » 26/05/2015, 20:58

Il cigolio non è il rumore che sento nella mia quindi è qualcosa di diverso
Opel Astra j cosmo 1.7 cdti cosmo 2012
DANILO10
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 11/02/2015, 14:24
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: berlina cosmo 1.7 cdti 110 cv


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti