crik91 ha scritto:Ho controllato personalmente(e fatto controllare) ma il problema non sembra essere liquido di raffreddamento che trafila...
Intendi dire che non hai perdite dai manicotti, né dalla pompa dell'acqua (se il liquido scende molto lentamente può essere proprio la pompa), né dal radiatore? Se è così, purtroppo, è facile che sia la guarnizione di testa. Guardando nel bocchettone di riempimento dell'olio, vedi una specie di crema color cappuccino? A volte il liquido refr trafila nel circuito di lubrificazione quando la guarnizione di testa è andata.
Scusa l'ignoranza, ma non so se il tuo motore è diesel o benzina....se è benzina, prova a togliere le candele e confronta l'aspetto e il colore. Immagino che, se parti a tre perché un cilindro è bagnato di liquido refrigerante, una candela avrà un colore/aspetto diverso dalle altre, dovrebbe avere dei depositi causati dalle mancate accensioni (però pensandoci la causa potrebbe essere un'altra, visto che già dicevi che il tuo motore "parte male".....ma il fumo bianco però...)
Un'altra cosa, quando avevo la Punto con la guarnizione di testa andata, annusando i gas di scarico si sentiva distintamente l'odore di paraflu (anche se non so che odore faccia il liquido opel e poi il mio motore "beveva" copiosamente).
P.S. per individuare le piccole perdite, in officina lasciano l'impianto di raffreddamento in pressione per tutta la notte (a te l'hanno fatto?) e poi possono aggiungere al circuito un liquido che evidenzia eventuali microperdite.
Io con la mia Astra ho avuto per quasi due anni una microperdita, e dopo millemila menate (perché ero in garanzia) era la pompa....
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!