Sostituzione della guarnizione della testa

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi crik91 » 29/03/2016, 21:13

Ho controllato personalmente(e fatto controllare) ma il problema non sembra essere liquido di raffreddamento che trafila...
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi lorenzino » 29/03/2016, 23:35

crik91 ha scritto:Ho controllato personalmente(e fatto controllare) ma il problema non sembra essere liquido di raffreddamento che trafila...

Intendi dire che non hai perdite dai manicotti, né dalla pompa dell'acqua (se il liquido scende molto lentamente può essere proprio la pompa), né dal radiatore? Se è così, purtroppo, è facile che sia la guarnizione di testa. Guardando nel bocchettone di riempimento dell'olio, vedi una specie di crema color cappuccino? A volte il liquido refr trafila nel circuito di lubrificazione quando la guarnizione di testa è andata.
Scusa l'ignoranza, ma non so se il tuo motore è diesel o benzina....se è benzina, prova a togliere le candele e confronta l'aspetto e il colore. Immagino che, se parti a tre perché un cilindro è bagnato di liquido refrigerante, una candela avrà un colore/aspetto diverso dalle altre, dovrebbe avere dei depositi causati dalle mancate accensioni (però pensandoci la causa potrebbe essere un'altra, visto che già dicevi che il tuo motore "parte male".....ma il fumo bianco però...)
Un'altra cosa, quando avevo la Punto con la guarnizione di testa andata, annusando i gas di scarico si sentiva distintamente l'odore di paraflu (anche se non so che odore faccia il liquido opel e poi il mio motore "beveva" copiosamente).
P.S. per individuare le piccole perdite, in officina lasciano l'impianto di raffreddamento in pressione per tutta la notte (a te l'hanno fatto?) e poi possono aggiungere al circuito un liquido che evidenzia eventuali microperdite.
Io con la mia Astra ho avuto per quasi due anni una microperdita, e dopo millemila menate (perché ero in garanzia) era la pompa....
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi crik91 » 30/03/2016, 10:29

Nono, intendo dire proprio che non trafila dalla guarnizione di testa. Dal bocchettone di riempimento dell'olio non c'è crema color cappuccino, ho anche svitato le candele una ad una e nessuna sembra avere un aspetto o un colore strano. Al momento non sembra assolutamente di partire a 3 cilindri, se scollego il MAF i giri del motore a freddo stanno sui 1500 RPM e non si spegne e gira tutto bene, poi scende ma i cilindri si accendono tutti e 4.
Il motore è benzina.
Dallo scarico si sente un odore strano ma non sembra essere il paraflu, in certi momenti sembra quasi che puzzi di bruciato ma non un bruciato normale o forte, una cosa particolare...
Credo che il problema sia un altro e ho finalmente degli errori strani dalla centralina(tutti No Signal che escono a caso) ma credo di andare off topic così e, a questo punto, magari apro un topic apposito.

:thx
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi lorenzino » 30/03/2016, 14:37

Quindi, escluso un problema alla testata (vedo che hai già verificato il verificabile) credo anch'io che potresti aprire un'altra discussione.
Io poi proverei a far vedere la macchina da un altro meccanico, magari hai solo un sensore/sonda sporco o da sostituire (nel tuo post del 18/02 non parli di sensori, sonda lambda o simili). Poi magari se il motore lavora "sballato" rischi di rovinare il catalizzatore se ci viaggi troppo....
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi crik91 » 30/03/2016, 16:09

Infatti, all'inizio l'ipotesi era quella della guarnizione di testa ma ora sono andato "oltre". L'ho portata ora ora a un altro meccanico ma, anche lui, mi ha detto che tutto ciò è strano... Mah!
P.S.: ho aperto un'altra discussione ;)
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi Graziano » 04/04/2016, 11:25

Pure io astra j 1.4benz/gpl stesso problema come hai risolto? Consuma acqua molto ma molto lentamente
Graziano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2016, 19:50
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 benzina/GPL 140 cv
Altra Opel: Opel astra j station wagon

Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi lorenzino » 04/04/2016, 19:29

Graziano ha scritto:Pure io astra j 1.4benz/gpl stesso problema come hai risolto? Consuma acqua molto ma molto lentamente

Era la pompa dell'acqua, leggi un po' qui
viewtopic.php?f=219&t=58091
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Sostituzione della guarnizione della testa

Messaggiodi edoardob » 04/08/2016, 17:11

Salve a tutti.. Ho una astra J sport tourer acquistata in aprile 2011, 1.7 CDTI 125 Cv. A 150 mila kilometri prima di andare a sostituire le cinghie, tornando a casa da lavoro la macchina non andava bene. Premendo sull'acceleratore l'auto andava su di giri a fatica. Tuttavia a giri regolari, cioè senza accelerazione la macchina andava bene. L'ho portata in officina e mi è stata riscontrata la rottura della guarnizione di testa. Morale della favola ho lasciato li circa 1300 euro perchè il danno costava 950 euro circa, l'opel si è presa in carico il 40% del danno e basta. La cosa carina del tutto è che per arrivare al fatto che la guarnizione era rotta mi hanno smontato gli iniettori, rifasato il motore agendo su centralina e altre prove. Morale della favola per la diagnosi ho speso più di 700 euro. Vi dirò che la macchina ha subito sempre interventi in concessionaria ed è sempre stata tenuta con il massimo della cura.

Il disagio creatomi (un mese senza auto) è stato enorme, tra arrabbiature, telefonate in giro per il mondo per cosa? Per 350 euro? Si fottano. Per me è la prima e l'ultima volta che compro una Opel.
edoardob
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/06/2016, 8:00
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1.7 CDTI

Precedente

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti