strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gegge67 » 27/05/2011, 17:52

Buonasera a tutti,
ho una sport tourer 1.7 125cv con appena 1.150 km, da meno di un mese.
Ieri dopo circa 4o km di autostrada e 10 di statale, senza oltrepassare mai i 2500 giri al minuto sono arrivato a casa.
Apro il garage lasciando il motore al minimo e scarico delle cose. Dopo circa un paio di minuti, il rumore del propulsore cambia e si avverte chiaramente un rumore di ferraglia.
Assai sorpreso dopo circa 10 secondi mi siedo al volante e do una piccola accellerata: il rumore scompare ed il motore riprende a girare bene con il solito rumore.
Oggi pomeriggio ho ripetuto la situazione di ieri, ma non s'è verificato nulla.
Cosa potrebbe essere?
Ho letto di rigenerazioni del FAP, ma avevo il cruise sul consumo istantaneo e verificando i numeri non sono cambiati.
Premetto che sono al secondo pieno di bludiesel Agip e che in mille e cento Km solo un paio di volte ho tirato qualche seconda e terza fino ai 4.00 giri. Poi cambio marcia sempre seguendo lo "shift" della strumentazione. A proposito: lo shift funziona solo quando bisogna passare alla marcia superiore? in scalata no?

Assai grato in anticipo, a tutti gli amici Astristi che mi sappiano dare qualche risposta.
:thx
Buona serata,

Giuseppe
Opel ASTRA Sports Tourer, 1.7 125CV Technical Grey, cosmo pack, cerchi da 18", radio DVD NAVI 800 con mappe aggiornate al 2012; sensori di parcheggio anteriori e posteriori (after sale).
Gegge67
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/05/2011, 10:36
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SPORT TOURER COSMO

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gegge67 » 31/05/2011, 8:36

Salve a tutti,
ieri pomeriggio il rumore si è ri-presentato. Questa volta di minore intensità e, mi preme segnalare, che più che ferraglia era un'amplificazione del classico "ticchettio" del diesel....; Il consumo istantaneo durante questi (circa) 30 secondi variava da fermo sul display del cruise da 0,2 a 0,5 ad intermittenza.
Dopo circa 20/30 secondi senza toccare nulla, tutto si è normalizzato.
Sarà il FAP che si rigenera?
Qualcuno, per favore, saprebbe spiegarmi come avviene (da fermo o in movimento) ed in quali tempistiche, questa rigenerazione del filtro antiparticolato?
Continuo a fare solo statale (20km) ed autostrada (35/40km) senza superare i 2.500 giri con la sesta.
Quali sono le vostre impressioni?
Grato,
Giuseppe
Opel ASTRA Sports Tourer, 1.7 125CV Technical Grey, cosmo pack, cerchi da 18", radio DVD NAVI 800 con mappe aggiornate al 2012; sensori di parcheggio anteriori e posteriori (after sale).
Gegge67
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/05/2011, 10:36
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SPORT TOURER COSMO

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi catred » 31/05/2011, 11:32

Gegge67 ha scritto:Sarà il FAP che si rigenera?
Qualcuno, per favore, saprebbe spiegarmi come avviene (da fermo o in movimento) ed in quali tempistiche, questa rigenerazione del filtro antiparticolato?

E' tutto spiegato in questo topic: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. ;)
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi prima tedesca » 31/05/2011, 21:49

Il cambio di "tonalità" è piu avvertibile sul rumore di scarico,(a me si fà piu sordo)ma non cambia il rumore sul "ticchettio"...vai in conce a far vedere,perchè un rumore così,in casi estremi,(ma lo farebbe sempre,oppure a caldo :mmmm )potrebbe essere causato dagli iniettori,ma loro lo san meglio di altri,attaccandola alla diagnostica e vedendo se funziona tutto correttamente.Per il fap,comunque guarda il topic segnalato... :ciaoz Bludiesel o no,io non lo consiglio,anche perchè non ti danno l'analisi chimica di cosa metti dentro.Piuttosto ,cerca un distributore "grande" "recente" e metti il normale,e se vuoi aggiungi un additivo,(ma solo di inverno) per il resto,d'estate il gasolio,non dà problemi,anche avendo messo un gasolio,con numero di cetano inferiore,oppure ,con una concentrazione più elevata di biodiesel...se nessuno lo sà ,ma il gasolio di adesso,è "additivato"dalle raffinerie,per legge ,col 5 per cento di biodiesel (olio alimentare esausto)Si ,quello delle fritture dei ristoranti :paura
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gegge67 » 01/06/2011, 8:20

Grazie , seguirò il tuo consiglio. ;)
La cosa strana è che questo cambio di tonalità "nasce" solo a caldo, dopo circa 35 km di autostrada e 10/15 metri di stop and go; da ferma col cambio in folle.
Dura una decina di secondi e va via da solo; poi tutto è normale.
Spero di poter fare un salto in concessionaria, spiegando questo strano fenomeno.

Comunque grazie ancora per i suggerimenti. :ciaoz
Opel ASTRA Sports Tourer, 1.7 125CV Technical Grey, cosmo pack, cerchi da 18", radio DVD NAVI 800 con mappe aggiornate al 2012; sensori di parcheggio anteriori e posteriori (after sale).
Gegge67
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/05/2011, 10:36
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SPORT TOURER COSMO

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi prima tedesca » 01/06/2011, 20:59

ciao,mi sorge un dubbio,ma hai il clima acceso su auto?magari,dopo quei km in autostrada,si attacca da sola ricircolo e clima,"sukando"potenza al motore,e di conseguenza il motore,va sotto sforzo,e cambia di tonalità...è un ipotesi,ma magari verifica anche questo...Nella mia vecchia C3,addirittura da fermo,mettendo le 4 frecce ,cambia di tonalità...tipo barzelletta dei carabinieri:"ora si..ora no..." :ciaoz
Un altra cosa,è che l'astra è moolto silenziosa,e ogni rumorino diverso si avverte... :mah
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gegge67 » 02/06/2011, 9:19

No , quando mi fermo per aprire il garage tutto è spento. Spengo il clima e la radio prima di premere il pulsante di "sblocco" della chiusura centralizzata; è un'abitudine. Solo il motore gira al minimo.
Poi è un rumore che si avverte fuori dall'abitacolo; all'interno, come giustamente scrivi Tu, l' auto è assai silenziosa e non si sente nulla.
Continuerò a fare caso a questo strano rumore, se persisterà o si farà più pronunciato, mi rivolgerò all'assistenza Opel.
Grazie. :ciaoz
Opel ASTRA Sports Tourer, 1.7 125CV Technical Grey, cosmo pack, cerchi da 18", radio DVD NAVI 800 con mappe aggiornate al 2012; sensori di parcheggio anteriori e posteriori (after sale).
Gegge67
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/05/2011, 10:36
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SPORT TOURER COSMO

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi prima tedesca » 02/06/2011, 11:27

non "sentendo"il rumore di preciso non so dirti :mmmm Se ti sembra strano,rivolgiti ad opel,ma se non arrivi li con il rumore od un messaggio di errore,ti prendono per "fesso"...son fatti cosi i meccanici...poi,magari,con tutta l'elettronica che c'è,si "attacca"qualche valvola o termostato,in quel breve periodo che ti fermi per aprire il garage(tipo un sensore,sente un aumento di temperatura,fà aprire o chiudere il termostato e/o attaccare la pompa di più,con un bypass ecc...)ma sto divagando e magari(probabile)mi sbaglio... :ciaoz
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi raf23 » 02/06/2011, 13:05

Da quello che dici sembri uno attento a rumori e vibrazioni.L'astra j cambia rumore spesso(io mi accorgo della rigenerazione da un leggero aumento delle vibrazioni del motore e dal cambio di rumore.Purtroppo portandola in concessionaria come dice "prima tedesca" o ti presenti con il problema al momento oppure ti dicono che tutto è normale.In ogni modo se l'attaccano alla diagnostica se è un'anomalia si dovrebbe vedere.Il rischio è lasciargli l'auto una giornata per rilevare il problema e poi magari non cavarne fuori nulla.ma se non ti senti sicuro prevenire è meglio che curare.Ed è un tuo diritto :ok
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gegge67 » 02/06/2011, 13:45

Grazie per i vostri preziosi e puntuali suggerimenti. :ok
Concordo pienamente con il fatto che, se arrivo in concessionaria (dove tra l'altro c'è sempre tantisima folla in officina- tra consegne e auto da depositare), e a minimo non c'è nessuno strano rumore, sicuramente credono che io voglia perdere tempo.
Fissare un appuntamento per lasciargli l'Astra e fargli fare un check, no;
La macchina mi serve quotidianamente per andare a lavorare (Caserta-Napoli), e anche perchè spesso sono fuori per lavoro e la lascio giornate intere in aereoporto.
Certo questo strano rumore che a volte è presente, ed altre volte no, è fastidioso per una vettura che ha appena un mese di vita e 1.300 KM. :mmmm La cosa che un pò mi tiene sereno è che a volte il rumore lo fa altre no. Quindi per il momento soprassiederò e deciderò poi in seguito, monitorando l'evolversi di stà situazione.
Ancora grazie a tutti e comunque se qualche altro Astrista dovesse notare questa mia -chiamiamola anomalia-, può tranquillamente fare riferimento a me, spiegando il proprio accaduto e notificandomi consigli e suggerimenti.
:thx
Opel ASTRA Sports Tourer, 1.7 125CV Technical Grey, cosmo pack, cerchi da 18", radio DVD NAVI 800 con mappe aggiornate al 2012; sensori di parcheggio anteriori e posteriori (after sale).
Gegge67
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/05/2011, 10:36
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SPORT TOURER COSMO

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi prima tedesca » 02/06/2011, 22:06

Gegge67 ha scritto:Certo questo strano rumore che a volte è presente, ed altre volte no, è fastidioso per una vettura che ha appena un mese di vita e 1.300 KM. :mmmm

Me lo vieni a dire a me,che mi han già smontato la macchina in 1500 km,per un operatore tdc che ha fatto cadere il clima? :evil:
Vedi tu,se noti altro,che sò ,vuoti di potenza,perdite oppure il rumore "fisso" e passa in conce :ciaoz
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gegge67 » 03/06/2011, 12:45

Hai proprio ragione. Purtroppo gli incompetenti ci sono.... :cry:
Ti racconto questo episodio: quando ho ritirato la mia Astra, mi sono subito accorto che era "assettata" malissimo. Tirava a destra in maniera spaventosa. Lo sterzo era completamente storto. Per farla andare dritta dovevi girare, e tenerlo fermo, il volante a sinistra.
L' ho riportata il giorno dopo in concessionaria e dopo due ore di attesa (con una giornata di ferie), rassicurandomi che andasse dritta, me l'hanno consegnata che invece tirava a sinistra. Cioè, situazione uguale ma opposta e contraria. Ho rinunciato a ritornare alla Opel, e l'ho portata dal mio gommista di fiducia. Mi ha rifatto l'assetto (convergenza)-( che logicamente era sballato verso sinistra di non so quanti gradi) e mi ha invertito le ruote anteriori.
Risultato: con venti euro la macchina è dritta e perfetta.
Ci vuole pazienza, ma spesso va così.
Un saluto :ciaoz
Opel ASTRA Sports Tourer, 1.7 125CV Technical Grey, cosmo pack, cerchi da 18", radio DVD NAVI 800 con mappe aggiornate al 2012; sensori di parcheggio anteriori e posteriori (after sale).
Gegge67
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/05/2011, 10:36
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SPORT TOURER COSMO

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gaspa77 » 06/06/2011, 18:45

Ciao Gegge ormai la mia Astrina ha più di un anno e a volte sento anch'io questo rumore di ferraglia: mi è sempre capitato a motore molto caldo, senza clima acceso, nè rigenerazioni in corso... Non è che potrebbe essere collegato a quello che ho postato qui? viewtopic.php?f=212&t=44272&start=0. Tu non hai mai notato un calo della coppia con tempearture estive? Non è che le cose sono collegate?
Qualcuno ci può dare per cortesia qualche chiarimento?
Grazie mille!!! :thx
Astra 1.7 CDTI 110 cv - olimpic white - assetto ribassato - sedili ergonomici jet lace black
Gaspa77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/01/2011, 17:28
Località: Baveno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa 1.7 CDTI 101cv 3p

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gegge67 » 07/06/2011, 8:19

Gaspa77 ha scritto:Ciao Gegge ormai la mia Astrina ha più di un anno e a volte sento anch'io questo rumore di ferraglia: mi è sempre capitato a motore molto caldo, senza clima acceso, nè rigenerazioni in corso... Non è che potrebbe essere collegato a quello che ho postato qui? viewtopic.php?f=212&t=44272&start=0. Tu non hai mai notato un calo della coppia con tempearture estive? Non è che le cose sono collegate?
Qualcuno ci può dare per cortesia qualche chiarimento?
Grazie mille!!! :thx


Ciao Gaspa,
questo stranissimo cambio di rumore, la mia Astra (1 mese e cinque giorni di vita, circa 1.700KM), lo fa solo a caldo a minimo e da ferma, in folle.
Dura una decina di secondi e poi va via. Senza clima acceso, e senza rigenerazioni in corso.
Anche io ho notato dei cali di potenza a caldo, come se ad un certo punto sale di giri molto meno rapidamente; ma l'ho sempre notato con il clima acceso. Ho attribuito la cosa al fatto che è nuova, il propulsore forse è ancora "attaccato" e il clima ha la sua influenza. :mah
Non credo che le cose possano essere collegate. Certamente non è normale.
Comunque ho deciso di continuare così, monitorando la cosa.
E' inutile far "smanettare" gli ingegneri dell'officina autorizzata, senza l'evidenza dell'inconveniente.
Per esperienze passate, meglio presentarsi in officina, col problema evidente e riscontrabile di fatto.
Comunque devo fare una prova a caldo e senza clima acceso.
Ti tengo aggiornato. :accordo
Grazie per la dritta :thx
A presto. :ciaoz
Opel ASTRA Sports Tourer, 1.7 125CV Technical Grey, cosmo pack, cerchi da 18", radio DVD NAVI 800 con mappe aggiornate al 2012; sensori di parcheggio anteriori e posteriori (after sale).
Gegge67
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/05/2011, 10:36
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SPORT TOURER COSMO

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi trimitri » 07/06/2011, 13:02

la mai astra a 3500 KM ed inizio a sentire anche io, un rumore

di ferraglia, a minimo con clima spento e senza rigenerazioni in corso......

i prox giorni andro' in officina per capire cos'è :mah :ciaoz
Opel Sport Tourer, 1.7 cdti 110 cv, elective pack, colore silver lake
trimitri
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2011, 16:36
Località: macerata
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sw
Altra Opel: sport tourer 1.7 elective 110 cv

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gegge67 » 07/06/2011, 15:51

Facci sapere................ :thx
:ciaoz
Opel ASTRA Sports Tourer, 1.7 125CV Technical Grey, cosmo pack, cerchi da 18", radio DVD NAVI 800 con mappe aggiornate al 2012; sensori di parcheggio anteriori e posteriori (after sale).
Gegge67
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/05/2011, 10:36
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SPORT TOURER COSMO

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gaspa77 » 07/06/2011, 18:37

Gegge67 ha scritto:
Gaspa77 ha scritto:Ciao Gegge ormai la mia Astrina ha più di un anno e a volte sento anch'io questo rumore di ferraglia: mi è sempre capitato a motore molto caldo, senza clima acceso, nè rigenerazioni in corso... Non è che potrebbe essere collegato a quello che ho postato qui? viewtopic.php?f=212&t=44272&start=0. Tu non hai mai notato un calo della coppia con tempearture estive? Non è che le cose sono collegate?
Qualcuno ci può dare per cortesia qualche chiarimento?
Grazie mille!!! :thx


Ciao Gaspa,
questo stranissimo cambio di rumore, la mia Astra (1 mese e cinque giorni di vita, circa 1.700KM), lo fa solo a caldo a minimo e da ferma, in folle.
Dura una decina di secondi e poi va via. Senza clima acceso, e senza rigenerazioni in corso.
Anche io ho notato dei cali di potenza a caldo, come se ad un certo punto sale di giri molto meno rapidamente; ma l'ho sempre notato con il clima acceso. Ho attribuito la cosa al fatto che è nuova, il propulsore forse è ancora "attaccato" e il clima ha la sua influenza. :mah
Non credo che le cose possano essere collegate. Certamente non è normale.
Comunque ho deciso di continuare così, monitorando la cosa.
E' inutile far "smanettare" gli ingegneri dell'officina autorizzata, senza l'evidenza dell'inconveniente.
Per esperienze passate, meglio presentarsi in officina, col problema evidente e riscontrabile di fatto.
Comunque devo fare una prova a caldo e senza clima acceso.
Ti tengo aggiornato. :accordo
Grazie per la dritta :thx
A presto. :ciaoz


Ciao Gegge
può consolare il fatto che dopo più di un anno, nonostante il rumore di ferraglia, non ho comunque avuto problemi di nesun tipo al motore, quindi speriamo bene.... :mrgreen: :mrgreen:
Per quanto riguarda i cali di potenza ti confermo però che l'inconveniente mi capita anche a clima spento (Ho già fatto un pò di prove). :boh Aspetto se qualcuno gentilmente può darmi un consiglio sul forum, altrimenti appena mi capita passo in conc e chiedo. :ok
Hai pienamente ragione di presentarsi in officina col problema evidente, purtroppo non sempre si riesce. In passato, consapevole del fatto che il problema che ti assilla appena varchi l'ingresso della conce sparisce, ho registrato tutto col cell così ho fregato macchina e meccanici. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mml :mml
Se vegno a capo di qualcosa ti faccio sapere. Ciaooo... :ciaoz
Astra 1.7 CDTI 110 cv - olimpic white - assetto ribassato - sedili ergonomici jet lace black
Gaspa77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/01/2011, 17:28
Località: Baveno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa 1.7 CDTI 101cv 3p

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gegge67 » 08/06/2011, 11:27

Uè Gaspa,
per i cali di potenza :
quando hai fatto l'ultimo tagliando? Da allora quanti Km hai percorso?
Ti hanno cambiato i filtri gasolio?
Controlla e facci sapere. Una cattiva erogazione di carburante - alimentazione - potrebbe causarti questo genere di noie....
Ciao :ciaoz
Opel ASTRA Sports Tourer, 1.7 125CV Technical Grey, cosmo pack, cerchi da 18", radio DVD NAVI 800 con mappe aggiornate al 2012; sensori di parcheggio anteriori e posteriori (after sale).
Gegge67
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/05/2011, 10:36
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SPORT TOURER COSMO

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gaspa77 » 08/06/2011, 18:59

Ho fatto il cambio olio / filtri a 15.000 km e adesso ne ho 20.000.
Ho pensato anch'io a problemi di erogazione del carburante oppure ai filtri, ma questo non spiega perchè se le temperature raggiunte non sono troppo alte il motore funziona bene... eccome!!! :boh :boh
Io ero rimasto a quando si diceva che il diesel più era caldo, meglio funzionava; forse per quelli nuovi non è più così. Comunque appena posso faccio un giro in conce e cerco di saperne di più.
Ciao ciao :ciaoz :ciaoz
Astra 1.7 CDTI 110 cv - olimpic white - assetto ribassato - sedili ergonomici jet lace black
Gaspa77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/01/2011, 17:28
Località: Baveno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa 1.7 CDTI 101cv 3p

Re: strano rumore di "ferraglia" a minimo (1.7 cdti 125 cv)

Messaggiodi Gegge67 » 09/06/2011, 8:28

Gaspa77 ha scritto:Ho fatto il cambio olio / filtri a 15.000 km e adesso ne ho 20.000.
Ho pensato anch'io a problemi di erogazione del carburante oppure ai filtri, ma questo non spiega perchè se le temperature raggiunte non sono troppo alte il motore funziona bene... eccome!!! :boh :boh
Io ero rimasto a quando si diceva che il diesel più era caldo, meglio funzionava; forse per quelli nuovi non è più così. Comunque appena posso faccio un giro in conce e cerco di saperne di più.
Ciao ciao :ciaoz :ciaoz


Ciao Gaspa,
5000 km effettivamente son pochi, ma se ti hanno messo del carburante cattivo (addizionato a "terra" o altre impurità varie), potrebbe succedere questo problema, nel senso che i filtri si intasano.
Anche la pompa potrebbe risentirne........ Resta il mistero della temperatura ed è veramente assai strano.
Sono d'accordo ( :accordo ) con te sul diesel caldo. La "massima" da te menzionata è tutt'ora valida.

Per favore, non appena vai in concessionaria a chiedere lumi, fammi sapere.
Grazie in anticipo.
Ciao, :ciaoz
Opel ASTRA Sports Tourer, 1.7 125CV Technical Grey, cosmo pack, cerchi da 18", radio DVD NAVI 800 con mappe aggiornate al 2012; sensori di parcheggio anteriori e posteriori (after sale).
Gegge67
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/05/2011, 10:36
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SPORT TOURER COSMO

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti