"Aggiungere Liquido Refrigerante"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi devilman » 12/04/2011, 20:33

ciao anche la mia astra ha fatto questo difetto è la concessionaria mi ha detto che cè da sostituire tutta la vaschetta perche il sensore è fuso nella vaschetta.
devilman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/04/2011, 20:10
Località: modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: 1.6 turbo 180 cv cosmo s cerchi 19"

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi AndreaJ » 26/04/2011, 14:41

anke io ho avuto lo stesso problema di boscacci circa un mese fa...il messaggio mi usciva circa ogni 10 minuti invitandomi ad aggiungere il liquido refrigerante ma a cofano aperto tale liquido era al giusto livello...la prima volta che mi è uscito il messaggio ho aperto il cofano e avevo l'acqua in completa ebollizione con borraccia piena e fuoriuscita dell'acqua dalla venatura sopra.Portata dal concessionario il quale mi ha sostituito la borraccia contenente il sensore fottuto e fatto lo spurgo al circuito.Inoltre controllato ventolone perché non partiva.Adesso tutto ok
AndreaJ
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/11/2010, 11:49
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p 1.4 turbo 140 cv

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi astrahuc » 06/06/2011, 11:48

Anche io...
vado al concessionario sperando che non mi facciano perder tempo...
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
Avatar utente
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2011, 14:36
Località: toscana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi giorgix » 03/09/2011, 16:06

Stesso problema anche per me.
Controllato liquido il livello del liquido e visto che era ok ed essendo in procinto del 1° tagliando ho aspettato per avere un solo fermo officina.

Mi hanno tarato il sensore, ma uscito dalla concessionaria dopo nemmeno mezz'ora, di nuovo lo stesso alert.

Ritornato in officina, ho preso un nuovo appuntamento e mi hanno cambiato l'intera vaschetta.

Ora sembra essere ok.

:ciaoz
Astra J 1.4 Turbo Cosmo - Cosmo Pack + Sensori parcheggio + Antifurto - Black Sapphire
Impianto GPL Emmegas HPI-07 High Performance Injection con serbatoio toroidale Atiker 580*200 da 40lt installato il 08/2012
Ordinata il 06/08/2010 in consegna il 26/08/2010 - Ritirata il 30/08/2010
Avatar utente
giorgix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/08/2010, 8:53
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra H 5P

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi ZioFerro » 03/09/2011, 16:35

Dunque.. il problema è del magnete che si sposta sul "collo" della vaschetta e segnala l'eventuale assenza del liquido.
Deve essere sostituito.

Anche la mia da una settimana presenta questa anomalia; lunedì la lascio in concessionaria.

PS: ovviamente questa segnalazione errata non compromette l'uso della vettura
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi boscacci » 16/01/2012, 21:04

In quanto autore originale del topic, mi sento in dovere di comunicarvi che oggi è riapparsa la fatidica scritta. A qualcuno di voi a cui hanno sostituito sensore e vaschetta si è più ripresentato il problema ?

Ad ogni modo, mi sa che stavolta l'avviso è pertinente: il livello in effetti l'ho trovato un pò bassino. Sarà stato il lavoro di sostituzione del gruppo termostato che mi fecero un paio di mesi fa ? Mah...
(ex possessore di) Opel Astra Cosmo S 1.6 Turbo - Cosmo S Pack Cerchi 19" - AFL+ - DVD Navi 800 - Eni Blu Super 100 Ottani
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 13/06/2010, 8:49
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Olimpic White
Umore: Deluso

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi ZioFerro » 17/01/2012, 8:29

a me non più :mah
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi boscacci » 17/01/2012, 9:10

Chiedo allora ai "meccanici del forum": che voi sappiata, la sostituzione del "gruppo termostato" prevede lo svuotamento (anche parziale) del radiatore ?
(ex possessore di) Opel Astra Cosmo S 1.6 Turbo - Cosmo S Pack Cerchi 19" - AFL+ - DVD Navi 800 - Eni Blu Super 100 Ottani
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 13/06/2010, 8:49
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Olimpic White
Umore: Deluso

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi vittocecco » 17/01/2012, 9:46

boscacci ha scritto:Chiedo allora ai "meccanici del forum": che voi sappiata, la sostituzione del "gruppo termostato" prevede lo svuotamento (anche parziale) del radiatore ?

Se per "gruppo termostato" intendi quella che una volta era chiamata valvola termostatica un minimo di svuotamento deve avvenire (non propriamente del radiatore ma dell'impianto in generale). Questa valvola "di norma" si trova in posizione abbastanza elevata (di fianco alla testata) ma è normale che del liquido fuoriesca (se non altro quello contenuto all'interno del gruppo stesso). Dovrebbero però averti fatto un minimo di spurgo ed il rabbocco necessario quando hanno fatto la sostituzione... :mah
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi boscacci » 17/01/2012, 10:42

vittocecco ha scritto:
boscacci ha scritto:Chiedo allora ai "meccanici del forum": che voi sappiata, la sostituzione del "gruppo termostato" prevede lo svuotamento (anche parziale) del radiatore ?

Se per "gruppo termostato" intendi quella che una volta era chiamata valvola termostatica un minimo di svuotamento deve avvenire (non propriamente del radiatore ma dell'impianto in generale). Questa valvola "di norma" si trova in posizione abbastanza elevata (di fianco alla testata) ma è normale che del liquido fuoriesca (se non altro quello contenuto all'interno del gruppo stesso). Dovrebbero però averti fatto un minimo di spurgo ed il rabbocco necessario quando hanno fatto la sostituzione... :mah


Ho commesso la leggerezza di non controllare il livello del liquido dopo questo intervento, per cui chi può dirlo se hanno rabboccato? A questo punto spero che non l'abbiano fatto.

Ora ho rabboccato io e vediamo cosa succede....
(ex possessore di) Opel Astra Cosmo S 1.6 Turbo - Cosmo S Pack Cerchi 19" - AFL+ - DVD Navi 800 - Eni Blu Super 100 Ottani
boscacci
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 13/06/2010, 8:49
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Olimpic White
Umore: Deluso

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi vittocecco » 17/01/2012, 12:50

boscacci ha scritto:
vittocecco ha scritto:
boscacci ha scritto:Chiedo allora ai "meccanici del forum": che voi sappiata, la sostituzione del "gruppo termostato" prevede lo svuotamento (anche parziale) del radiatore ?

Se per "gruppo termostato" intendi quella che una volta era chiamata valvola termostatica un minimo di svuotamento deve avvenire (non propriamente del radiatore ma dell'impianto in generale). Questa valvola "di norma" si trova in posizione abbastanza elevata (di fianco alla testata) ma è normale che del liquido fuoriesca (se non altro quello contenuto all'interno del gruppo stesso). Dovrebbero però averti fatto un minimo di spurgo ed il rabbocco necessario quando hanno fatto la sostituzione... :mah


Ho commesso la leggerezza di non controllare il livello del liquido dopo questo intervento, per cui chi può dirlo se hanno rabboccato? A questo punto spero che non l'abbiano fatto.

Ora ho rabboccato io e vediamo cosa succede....

Magari hanno rabboccato ma non hanno fatto lo spurgo... appena la bolla d'aria è (fortunatamente) arrivata nella vaschetta, ha fatto scendere il livello...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi markontheroad » 22/01/2012, 9:30

ho riscontrato il medesimo problema recentemente.
segnalato alla concessionaria, che nn m'è sembrata affatto stupita (!), hanno dovuto sostituire la vaschetta del liquido ref.
il motivo? l'ennesimo sensore in tilt...
uno dei tanti...troppi...inconvenienti riscontrati nel primo anno di vita dell'auto.
gli altri li trovate segnalati in altri top

la mia prima opel...
markontheroad
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2011, 10:24
Località: lombardia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra 1.4 turbo cosmo

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi astrahuc » 06/02/2012, 14:28

Perchè dici "dei tanti"? A me non sembra nulla di brave per un'auto che, quando l'ho presa io almeno, era appena uscita sul mercato. Io avevo due problemi noiosi: questo del liquido e il rumore dai passaruota anteriori. Risolti in due gg di officina e per il resto nessun problema. Io sono incacchiato piuttosto per prestazioni non eccelse, sonsumi alti e svalutazione alta...
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
Avatar utente
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2011, 14:36
Località: toscana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco

La mia....

Messaggiodi Sara » 29/02/2012, 15:41

Astra j acquistata a maggio 2010, ad agosto 2011 si è accesa per la prima volta questa odiosa scritta, ho controllato un sacco di volte e il liquido è sempre a livello ottimale. Ho viaggiato fino a gennaio 2012 senza farla vedere perche non ne avevo il tempo. A gennaio mi hanno sostituito la sonda, ma appena uscita dall'officina la scritta si è riaccesa in 10 secondi e ormai è la nostra compagna di viaggio, in opel mi hanno gia detto che non e un problema di centralina, ma allora che cavolo è....


Sara + la mia piccola: Astra J 1.4 elective con elective pack, cerchi in lega, clima bizona e sensori di parch ant+post colore: favoloso technical grey.
Sara
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/02/2012, 0:02
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4 elective technical grey
Altra Opel: Corsa viva 1.2 anno 1996 acquistata usata e ancora egregiamente con me la mia piccola!

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi TechDesign » 16/07/2012, 22:25

Ciao a tutti,

vi posto la mia attuale esperienza con sto dannato problema:

1) ieri sera correndo normalmente e in piano appare la scritta in questione
2) preoccupato visto che dovevo andare a fare spesa ho comprato del liquido refrigerante per l'eventuale rabbocco (l'ho preso a prescindere aspettando una volta rientrato al parcheggio di verificare a "freddo" il reale livello del liquido
3) prima di rabboccare verifico il livello che in effetti è un pò più basso non di molto a dire il vero
4) stasera vado da un concessionario opel che prima mi dice "è normale che se ne mangi un pò di acqua" poi dopo aver esposto perplessità comincia a fare una serie di test accendendo prima il clima e poi il riscaldamento
5) dopo una serie di verifiche mi dice che ci deve essere per forza un problema perchè la temperatura del liquido è di circa 110°C mentre al massimo dovrebbe essere di 90°. Mi da 2 alternative: o è il termostato rotto che non fa freddare l'acqua oppure e mi vien da piangere solo al pensiero: GUARNIZIONE DI TESTA BRUCIATA....dopo neanche 8 mesi e neanche 7000km....

Hanno fatto un controllo con la targa e la mia macchina non sembra rientrare nella campagna di richiamo per la vaschetta...

la cosa più devastante è che lunedi devo partire per le ferie e la macchina mi serve a meno di non perdere una botta di soldi.....

Non essendo la concessionaria che me l'ha venduta mi ha detto di andare da loro: ho già preso appuntamento per domani mattina e vi terrò aggiornati

quando sono rientrato a casa stasera comunque pur andando piano ho sentito che da spenta bolliva il liquido sotto al cofano....

COSA IMPORTANTE SU CUI VORREI LA VOSTRA OPINIONE:
un paio di giorni fa sono passato troppo veloce su un dissuasore non troppo segnalato e ho sentito una discreta botta sotto. Ora io di questo ho fatto cenno al meccanico ma mi ha detto che non può essere nulla di collegato, ho dato uno sguardo (da inesperto) sotto alla macchina ma non ho visto nessun segno o perdite dal radiatore (ma ripeto non ne so affatto di motori), il meccanico in questione in ogni caso NON ha guardato la macchina da sotto...

ditemi la vostra....a leggere i vostri post sembra solo una questione di sensori...ma la temperatura proprio non l'avete menzionata direttamente.

attendo i vostri pareri....
Astra Sport Tourer 1.6 Turbo 180cv Nera Metallizzata Cosmo S and Infinity Audio System \ sensori di parcheggio \ Cosmo s pack \ Navi900 \ Cerchi in lega 18" \ AFL+ \ Opel Eye \ Flex Fold \ Vetri Privacy \ Freno di Stazionamento Elettrico //RITIRATA IL 7 DICEMBRE 2011
Avatar utente
TechDesign
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/10/2011, 20:11
Località: PADOVA
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA ST 1.6 TURBO COSMO S

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi TechDesign » 17/07/2012, 21:32

Ciao Ragazzi,

vi aggiorno e vi richiedo un parere sui miei sviluppi:
oggi porto la macchina dal concessionaria spiegandogli tutto (vedere mio msg precedente) e sottolineando il fatto che l'altro meccanico aveva rilevato una temperatura del liquido intorno ai 110°C
La lascio sperando non sia nulla di grave e alla sera quando chiamo mi dicono che è tutto risolto e che posso andarla a ritirare. Nella bolla di lavoro c'è scritto che hanno sostituito il " gomito flessibile superiore del radiatore" che a quanto pare perdeva.
Per sicurezza avviso l'altro meccanico e gli riporto la macchina, stesse prove e la temperatura risulta comunque alta 110°
ora vi do dei dati nudi e crudi da interpretare:
1) dopo aver ritirato la macchina temperatura del motore da cruscotto sempre a 90° e mai oltre
2) dopo una 15ina di chilometri quando sono arrivato dall'altro meccanico (sempre Opel) aperto il cofano il liquido era stabile seppur molto caldo
3) il meccanico prima di poter misurare con termometro laser ha dovuto attendere un bel pò (almeno una decina di minuti) prima di poter aprire completamente il tampo tanto era la pressione che faceva "bollire" l'acqua
4) secondo il meccanico per poter io partire tranquillo dovrebbe rimuovere momentaneamente il termostato in modo da far circolare sempre il refrigerante....sentendo altre campane hanno sollevato molti dubbi su quanto questa operazione sia possibile e impattante per l'elettronica della macchina
5) tornato a casa dopo il controllo del meccanico e dopo che aveva aperto il tappo a macchina spenta sentivo da dentro l'abitacolo il liquido "bollire"
6) leggendo un pò il fatto che l'alta pressione nel serbatoio aumenti la temperatura di ebolizzione anche di 25° spiegherebbe tutto, sarebbe solo da capire se sto facendo io conto sulla pressione o se è solo un caso che questa mi vada a favore nel mio problema
7) il meccanico mi avrebbe detto di sentire la opel direttamente per sapere se quella temperatura misurata in quel modo va bene o no: ma accidenti è lui il meccanico e dovrebbe saperlo.....grrr
fatemi sapere che ne pensate.....lunedi devo partire e sinceramente non so che fare!!!
Astra Sport Tourer 1.6 Turbo 180cv Nera Metallizzata Cosmo S and Infinity Audio System \ sensori di parcheggio \ Cosmo s pack \ Navi900 \ Cerchi in lega 18" \ AFL+ \ Opel Eye \ Flex Fold \ Vetri Privacy \ Freno di Stazionamento Elettrico //RITIRATA IL 7 DICEMBRE 2011
Avatar utente
TechDesign
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/10/2011, 20:11
Località: PADOVA
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA ST 1.6 TURBO COSMO S

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi vittocecco » 18/07/2012, 9:43

Quindi l'indicatore dichiara 90 ma il termometro esterno dichiara 110°, addirittura in quello che una volta era il "vaso d'espansione" e che non è certo caldo come la testata...
Il test mode cosa dichiara? Non sono aggiornatissimo ma presumo ci sia anche sulla J

L'acqua additivata e per di più in pressione, arriva in ebollizione (con una sola Z :voc) a temperature più elevate dei 110°, quindi, nell'immediato, non preoccuparti...
Di sicuro la cosa va approfondita perché può darsi che il termometro in abitacolo sia volutamente "tenuto scarso" per evitare di far preoccupare i proprietari dal momento che, a livello "di istinto", si è portati a pensare che l'acqua bolla a 100° ma 110° in condizioni normali mi sembrano tantini (ma è un'impressione).
Chissà se il buon tetteu riesce ad informarsi meglio...

Sinceramente rimuovere la valvola termostatica non mi sembra una buona idea (potresti al limite provare a sostituirla)... anche perché rimane il dubbio dell'indicazione del termometro di bordo. Fra parentesi... siamo certi della corretta taratura del termometro esterno?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi TechDesign » 18/07/2012, 10:09

Sulla taratura dei termometri credo che l'errore sia basso nel senso che ne sono stati utilizzati uno laser e uno a lancette immerso nel liquido (tra l'altro i 110° erano stati misurati dopo alcuni minuti per far sfogare la pressione per cui può essere che siano anche di più).

Effettivamente il liquido è certificato fino a 125° e la pressione dovrebbe alzare la temperatura di ebollizione di altri 25° circa....solo che non mi spiego i 90° in abitacolo se non appunto il sensore che non fa bene il suo lavoro.

stamattina ho chiamato il CRC opel e ho aperto una pratica per capire tra i 2 concessionari chi l'ha detta giusta. Soprattutto visto che al concessionario che mi ha dato nulla osta avevo già detto che l'altro concessionario aveva rilevato una temperatura eccessiva del liquido....a mio avviso sta cosa è stata ignorata o si sono fidati solo della temperatura riportata nel cruscotto

santo tetteu se puoi illuminaci....
Astra Sport Tourer 1.6 Turbo 180cv Nera Metallizzata Cosmo S and Infinity Audio System \ sensori di parcheggio \ Cosmo s pack \ Navi900 \ Cerchi in lega 18" \ AFL+ \ Opel Eye \ Flex Fold \ Vetri Privacy \ Freno di Stazionamento Elettrico //RITIRATA IL 7 DICEMBRE 2011
Avatar utente
TechDesign
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/10/2011, 20:11
Località: PADOVA
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA ST 1.6 TURBO COSMO S

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi vittocecco » 19/07/2012, 8:05

TechDesign ha scritto:...solo che non mi spiego i 90° in abitacolo se non appunto il sensore che non fa bene il suo lavoro...

Speriamo che non si tratti di "una scelta" costruttiva perché, secondo me, è assurdo anche se, piuttosto che non mettere il termometro (come sulla H), è meglio una lettura falsata ma costantemente monitorata sul quadro strumenti.
Nessun altro utente ha modo di misurare la temperatura reale del liquido, per fare un confronto con l'indicazione dello strumento?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: "Aggiungere Liquido Refrigerante"

Messaggiodi cp570 » 23/07/2012, 21:46

ciao.
Mai avuto segnalazioni di questo tipo ma proprio oggi ho ricevuto una lettera da Opel che mi invitano a portare la macchina in conc.
Azione di qualità 12-P-015 "L'intervento promosso in garanzia da OPEL si riferisce al controllo del livello refrigerante, verrà eseguito gratuitamente in attesa"
Che si tratti di questo? :mmmm
CP570 Lainate (MI)
L'Astra dei miei sogni (non ho più quella Aziendale) si è materializzata a fine novembre:
Nuova Astra (J), Cosmo 5p, 1.7 CDTI F.A.P. 110CV, MT6, Silver Lake, Ribbon/Jet Black
Opzioni: Mobile Phone Portal con Bluetooth - AFL III Adaptive Forward Lighting - Ruota di scorta 16" - Cosmo Pack - 2 anni di garanzia supplementari
Avatar utente
cp570
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 19/11/2005, 20:15
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti