rieccomi, uscito di nuovo l'errore "assistenza prima possibile" senza altre spie annesse. Però questa volta mi si è comportata diversamente, è gia da un paio di giorni che sentivo qualcosa di strano, come se il flusso dell'accelerazione, ad ogni cambio marcia, fosse addormentato, mi spiego:
mollo acceleratore
premo frizione
sposto leva cambio
mollo frizione
premo acceleratore
leggero vuoto di accelerazione
accelerazione effettiva
come se, boh, il pedale avesse del vuoto, mai successo tra l'altro in maniera cosi evidente.
comunque, ieri sera torno a casa e noto che, oltre a questo piccolo vuoto al cambio marcia, la cosa si sente di parecchio se, ad andatura stabile sui 2000 giri, accelero bruscamente, un vuoto assurdo e poi la turbina che parte con la sua accelerazione, la cosa non mi torna, riprovo l'esperimento 2 o 3 volte, finche non mi esce il messaggio sullo schermo, l'auto non va avanti, quasi non avesse piu la turbina, comunque presumo in protezione.
Arrivo a casa cosi, pensando alla protezione per aver saltato troppe rigenerazioni fap, anche se non mi sembrava, spengo l'auto, riaccendo, va tutto, l'auto non è in protezione, e, provando a girarci ancora un po, parte la pulizia del filtro ( maledetto ). Al che mi dico, bon il problema era quello, ma ancora mi sbagliavo, il vuoto in accelerazione sia al cambio marcia che ad andatura stabile sui 2000 giri con accelerata brusca persiste ancora.
Oggi provo a muoverla un po e a vedere se quel vuoto assurdo me lo fa a tutte le marce, nel caso officina.
Meno male che, dopo l'ultima volta con la sonda lambda, ho esteso la garanzia, anche se, con la fortuna che ho, sarà un problema di un qualcosa non coperto

EDIT: niente, l'ho provata e con una accelerazione leggera e costante l'auto va, magari un po "legata", e non mi da errori, appena l'ho scaldata per bene ho riprovato ad accelerare a fondo in una situazione di acceleratore fisso sui 2k giri e niente, l'auto strattona di brutto, parte l'errore "assistenza prima ecc ecc" sullo schermo e mi va il tutto in protezione, appena trovata piazzola mi fermo, aspetto un minuto, spengo, riaccendo, ritorna il messaggio sullo schermo, al che vado a casa, spengo, aspetto un minuto, riaccendo e, questa volta, non mi da l'errore. Questa casualita del farmi partire l'errore dopo averla spenta gia mi preoccupa di brutto. A sto punto evito di usarla e domani provo a telefonare, sperando che, qualunque cosa sia, primo, si trovi una soluzione perenne e, secondo, che l'estensione di garanzia mi venga in aiuto.