di zoomers » 03/08/2021, 16:53
Ciao a tutti, dopo 4 anni aggiorno questo post in quanto il problema del coperchio punterie si è ripresentato. Ho dovuto acquistarne un altro su amazon a 49 euro.
Volevo sostituire la mia Astra a 200000 km ma alla fine sono a 233000 e tutto sembra andare ancora bene, ma ormai penso che prenderò la nuova Astra L (dipende ovviamente se mi piacerà dal vivo e come sarà il prezzo rispetto a 10 anni fa), che sembra molto bella ed in uscita tra fine anno e inizio dell'anno prossimo. In questi ultimi 4 anni, a parte questo ultimo problema, ho dovuto sostituire solo il manicotto in metallo dove passa l'olio che collega il motore con la turbina che perdeva. Ad oggi non c'è alcuna perdita né di liquido refrigerante e né di olio e il motore è perfettamente pulito e lucido.
Posso quindi dire, dopo 10 anni (acquistata nuova a giugno 2011), che la qualità c'è: elettronica ancora senza problemi, motore ancora perfettamente funzionante a 233000 km (tirata più volte l'anno scorso durante in viaggio in germania ho toccato in leggera discesa i 219 km/h e in rettilineo i 209), problemi relativamente pochi nonostante il largo utilizzo. Ovviamente ho sempre fatto tutti i tagliandi, fino a 100000 sempre in Opel rispettando il chilometraggio indicato da loro, poi sempre fatto ogni volta che la vita dell'olio residuo era tra il 5% e il 10% da meccanici privati. Ho visto altre auto come Polo, Golf, 500 avere problemi già a 70-80 mila km. Secondo me la J ha un'ottima qualità costruttiva e di motore, per un 1.4 Turbo avere avuto così pochi problemi è un'ottima indicazione di un buon livello costruttivo.
Astra J 1.4 Turbo 140 CV