Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 27/03/2017, 12:17

Lo raggiunge ma molto sotto sforzo e molto più lentamente di prima,che addirittura non provo più per non la rovinare... come si fa a capire cosa potrebbe essere?
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 27/03/2017, 12:20

Sensori...turbo...compressione pistoni... in opel verificano queste cose?variatore di fase... sensore giri motore.. con 21000 km attuali, mi sto pentendo di averla comprata..
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 27/03/2017, 12:33

freddyno ha scritto:Sensori...turbo...compressione pistoni... in opel verificano queste cose?variatore di fase... sensore giri motore.. con 21000 km attuali, mi sto pentendo di averla comprata..


Il problema è presente sia a benzina sia a GPL? Le emissioni come sono? Tieni presente che l'automobile esegue da sé una serie di controlli, compreso quelli di coerenza; il malfuzionamento di un sensore o del compressore senza alcuna segnalazione di errore è praticamente impossibile. Ciò che, al più, può accadere è che una determinata situazione, complessa, porti a generare un DTC che è in realtà l'anello finale di una catena, per cui il DTC non è "diagnostico" riguardo alle cause.

Poi, chiaramente, se dovessi avere una perdita di compressione nei cilindri è solo la prova compressione cilindri che può dirtelo; però, al di là del fatto che una riduzione di compressione senza altri sintomi (consumo acqua, fumosità allo scarico, candele imbrattate, etc.) non sarebbe possibile, una perdita di compressione a 20000 km è comunque segno di un fatto grave ed inusitato
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 27/03/2017, 13:26

involt ha scritto:
freddyno ha scritto:Sensori...turbo...compressione pistoni... in opel verificano queste cose?variatore di fase... sensore giri motore.. con 21000 km attuali, mi sto pentendo di averla comprata..


Il problema è presente sia a benzina sia a GPL? Le emissioni come sono? Tieni presente che l'automobile esegue da sé una serie di controlli, compreso quelli di coerenza; il malfuzionamento di un sensore o del compressore senza alcuna segnalazione di errore è praticamente impossibile. Ciò che, al più, può accadere è che una determinata situazione, complessa, porti a generare un DTC che è in realtà l'anello finale di una catena, per cui il DTC non è "diagnostico" riguardo alle cause.

Poi, chiaramente, se dovessi avere una perdita di compressione nei cilindri è solo la prova compressione cilindri che può dirtelo; però, al di là del fatto che una riduzione di compressione senza altri sintomi (consumo acqua, fumosità allo scarico, candele imbrattate, etc.) non sarebbe possibile, una perdita di compressione a 20000 km è comunque segno di un fatto grave ed inusitato


Si ,il problema è sia a benzina che a gpl,tutto inizio poco tempo fa',che appena scaldava calava un po prestazionalmente.. niente di che...ora la cosa è molto fastidiosa ed accentuata ,in un primo momento la macchina a freddo con temperatura acqua a 40 60 gradi andava un siluro come al solito,Ora anche a freddo mi sembra che abbia perso molta della grinta che aveva,appena riscalda diventa un chiodo... la lancetta della temperatura non ha mai superato 89gradi :piange
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 27/03/2017, 13:32

Le emissioni non so come sono, ma da qualche tempo quando accelero in folle (noto che sale più lenta) da 1000 a 3000giri o oltre se ci arriva, sento al rilascio dell'acceleratore vari scoppietti dalla marmitta,ovviamente marmitta di serie
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 27/03/2017, 13:50

involt ha scritto:
freddyno ha scritto:
Poi, chiaramente, se dovessi avere una perdita di compressione nei cilindri è solo la prova compressione cilindri che può dirtelo; però, al di là del fatto che una riduzione di compressione senza altri sintomi (consumo acqua, fumosità allo scarico, candele imbrattate, etc.) non sarebbe possibile, una perdita di compressione a 20000 km è comunque segno di un fatto grave ed inusitato



Da quando è comparso il problema ,dopo un anno e mezzo di camminare alla perfezione, e senza consumi di varia natura, sono rimasto molto di stucco nelkaprire il cofano e vedere la vaschetta del liquido quasi vuota....la rabbocco ,dopo un bel giro in città mi accorgo che era scesa di 1.5 2cm, preoccupato x il consumo di acqua e il calo di potenza vado in opel... nessun errore, perdita acqua da due raccordi....sarà vero?! Qualche giorno fa' comprai un pulitore contatti non oleoso ,smontai il debimetro ed era perfetto,ho trovato il sensore pressione aria con delle goccioline, non capivo cosa erano,prendendo dello Scottex le ho rimosse e non era altro che olio motore, questo sensore era stato sempre a posto e pulito
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 27/03/2017, 16:35

Come sensore pressione aria intendi il MAP? L'olio sul MAP può arrivare dal compressore; se il MAF era pulito verosimilmente non arriva attraverso il circuito di ricircolo. Da ciò che descrivi tu può essere di tutto. Dovresti iniziare a vedere se ci sono irregolarità nell'alimentazione, se la pressione di alimentazione si comporta regolarmente e come è la "carburazione": se la sonda lambda oscilla regolarmente, se quando lo fa i fuel trims non assumono valori "estremi", se vi sono detonazioni... Se tendesse a girare magra, a caldo le detonazioni potrebbero aumentare e la centralina taglierebbe drasticamente l'anticipo, ad esempio. E' solo un esempio; "a caldo va male, cos'ha?" - "Ha questo e quest'altro" è un metodo di procedere che non può esistere.
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 27/03/2017, 20:42

involt ha scritto:Come sensore pressione aria intendi il MAP? L'olio sul MAP può arrivare dal compressore; se il MAF era pulito verosimilmente non arriva attraverso il circuito di ricircolo. Da ciò che descrivi tu può essere di tutto. Dovresti iniziare a vedere se ci sono irregolarità nell'alimentazione, se la pressione di alimentazione si comporta regolarmente e come è la "carburazione": se la sonda lambda oscilla regolarmente, se quando lo fa i fuel trims non assumono valori "estremi", se vi sono detonazioni... Se tendesse a girare magra, a caldo le detonazioni potrebbero aumentare e la centralina taglierebbe drasticamente l'anticipo, ad esempio. E' solo un esempio; "a caldo va male, cos'ha?" - "Ha questo e quest'altro" è un metodo di procedere che non può esistere.




Si è il Map, vediamo che mi dicono allopel,tanto x loro va bene, e io sto sminchiando la macchina, ma allopel sanno fare questi chekup? o devo dirgli io cosa fare?
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 27/03/2017, 21:21

freddyno ha scritto:..ma allopel sanno fare questi chekup? o devo dirgli io cosa fare?


Che vuol dire "all'Opel"? Ti avevo dato un'indicazione più sopra riguardo all'officina a cui rivolgerti. Anche quella è "Opel".
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 27/03/2017, 21:43

involt ha scritto:
freddyno ha scritto:..ma allopel sanno fare questi chekup? o devo dirgli io cosa fare?


Che vuol dire "all'Opel"? Ti avevo dato un'indicazione più sopra riguardo all'officina a cui rivolgerti. Anche quella è "Opel".


Vuol dire dal venditore ufficiale opel,dove ho comprato 1 anno e mezzo fa la mia macchina nuova,pagata con soldi buoni...
Ero andato dove mi hai detto tu,neanche sapevano che volano monta,mi dissero un monomassa... e che la macchina x loro andava bene... certo ora è peggiorata.. mi secca perdere tempo,mi sa che vado prima da un legale
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 27/03/2017, 21:58

Mi hanno tenuto 2 giorni senza auto,senza farci niente,per fare numero...quando la federconsumatori dice che devono darti una macchina di cortesia...
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 28/03/2017, 5:20

freddyno ha scritto:Ero andato dove mi hai detto tu,neanche sapevano che volano monta,mi dissero un monomassa... e che la macchina x loro andava bene... certo ora è peggiorata.. mi secca perdere tempo,mi sa che vado prima da un legale



Hai parlato con il titolare?

freddyno ha scritto:Vuol dire dal venditore ufficiale opel,dove ho comprato 1 anno e mezzo fa la mia macchina nuova,pagata con soldi buoni...


La tua auto non è stata rimappata? Che dice il tuo rimappatore? Tieni presente che qualunque cosa sia non potrai chiedere l'applicazione della garanzia se un centralina non c'è un file di mappa originale
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 28/03/2017, 9:51

Si avevo parlato col titolare... ho il file originale, per perso e perso Ci provo...no MI rovino con l'avvocato.. vediamo oggi come va dopo la prova autostradale
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 28/03/2017, 14:54

freddyno ha scritto:Si avevo parlato col titolare... ho il file originale, per perso e perso Ci provo...no MI rovino con l'avvocato.. vediamo oggi come va dopo la prova autostradale

Intendo dire che se la tua auto, rimappata, va male, per prima cosa avresti dovuto sentire chi l'ha rimappata.
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 09/04/2017, 10:09

Mistero della fede.. risolto il problema, auto va da favola
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 09/04/2017, 10:19

La mia perseveranza ha vinto, ma dico io...e possibile che si allenti un sensore t map? Quei due che si trovano dietro il motore sotto il parabrezza, nella scatola di aspirazione? Volevo pulirli, con apposito spray,anche se veniva male smontarli, mi accorgo che un sensore balla è lento con la vite un Po svitata circa 0.6 mm,ma lui è alloggiato nel suo posto,me ne sono accorto muovendolo su e giù,lateralmente non si vede perché ancorato.. pensavo vabbè ce loring che tiene ugualmente....uscita la macchina dal garage torna la macchina di prima,arriva a limitatore senza sforzo e rapidamente, tanto che mia moglie mi ha dato conferma,ora vola... essendo lento questo sensore..perdeva pressione o aspirava aria? Penso la perdesse,il fatto inspiegabile x me è che a freddo x un periodo andava bene..dopo tempo a freddo andava male...
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 09/04/2017, 11:32

freddyno ha scritto:...e possibile che si allenti un sensore t map? Quei due che si trovano dietro il motore...



Come "sensore t map" intendi riferitrti al MAP sensor? Quello che, in un precedente post, dicevi di aver trovato sporco? Certo, se il collettore di aspirazione perde pressione perchè sfiata, è ovvio che l'auto vada male... :mah

Che dire, sono davvero contento per te. Riprendendo un vecchio adagio "tutto è bene quel che finisce bene".
:ok
La cosa strana è però che Benedetto non se ne sia accorto; persona di grnade esperienza (ha un'officina autorizzata da una trentina d'anni, è consulente per il Tribunale, è meccanico delle FdO...) ma chiaramente nessuno è infallibile. Cosa particolarmente strana tanto più che la perdita di pressione nel manicotto avrebbe dovuto settare almeno un DTC e farti avere almeno una segnalazione da parte del CdB... :mahh

L'unica cosa che posso pensare è che tu abbia un'auto altrettanto "strana", o quantomeno inusuale. Se ricordo bene ciò che hai scritto nei vari post, hai un'auto (un 1.4 Turbo GPL, che pesa ben più di una tonnellata e mezza) che rimappata ha guadagnato tanto da sgommare di terza, ma i cui vantaggi vengono annullati da un filtro a pannello. Alla quale sono esplosi gli ammortizzatori, sulla quale hai dovuto fare un trattamento Sintoflon per recuperarla, e che ha tracce d'olio nel MAP sensor (cosa che di solito significa turbocompressore danneggiato - se l'olio viene dalla girante del compressore - o motore da rifare - se viene dal circuito di blowby); e tutto questo in soli 20000 km.

Chiaramente io non posso permettermi di mettere in dubbio le tue affermazioni; l'unica spiegazione che posso trovare è che tu abbia un'automobile inusuale; anche il fatto che sia dotata di due MAP sensor depone per l'inusualità... :mah
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 09/04/2017, 12:39

Sono 2 sensori messi uno accanto all'altro, su una fonte ho letto che sono sensori pressione e rivelamento temperatura, chiamati T Map, so soltanto che la macchina ora va bene, alcune volte se non ti cervelli tu stesso rimani scontento e con un problema che solo chi la guida quotidianamente può capircapire, se la guida un Pinco pallino può solo dirti che lauto va bene,anche perché alla fine non è che è una delta integrale e ci si aspetta granché.... nessun errore segnalato... ma secondo voi è possibile che si sviti? O e una manomissione tanto x farmi impazzire? Come vedo basta poco, come allentare un sensore x dirti che ci vuole il turbo... :evil:
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi involt » 09/04/2017, 13:04

I sensori pressione di sovralimentazione e temperatura (lo IAT2 - lo IAT1 sta all'interno del MAF) son incorporati in un unico dispositivo, prodotto dalla Bosch per il tuo motore:

Image


Che si allenti da solo in 20000 km mi pare un evento improbabile; a meno che non sia stato manomesso, beninteso. Continuo a chiedermi come tu possa averne due... :mmmm
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Re: Minimo altalenante e perdita potenza - Astra J 1.4 Turbo

Messaggiodi freddyno » 09/04/2017, 13:05

https://www.google.it/search?q=sensore+ ... dcQgjYI_AE

Sono 2 sensori così uno accanto all'altro nella cassa di aspirazione sotto gli iniettori gpl, nessuno sporco di olio pulitissimi,il ma nel map "normale" quella subito dopo intercooler era leggermente unto di olio,pochissimo,alcune micro tracce fresche,il condotto e asciutto e secco.
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