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involt ha scritto:E' la seconda, quella che controla il catalizzatore, dalla quale arriva un segnale troppo basso. Potrebbero essersi guastata la sonda, il catalizzatore, o il cablaggio. O potrebbe essere qualche altra cosa che rende magra la miscela. In questo caso i fuel trim sarebbero alti, e la prima sonda avrebbe difficoltà ad oscillare.
capito ma di solito una sonda LaMbda quanto dura cioè per quanti km mantiene la sua veridicità ...c'è chi mi dice generalmente intorno ai 100 mila poi cominciano a sfalsare i dati e a perdere sensibilità per cui sarebbe bene sostituirleinvolt ha scritto:Mah, come va... sorvoliamo... La sostituzione della sonda va eseguita dopo una serie di controlli che escludono che il guasto possa essere da un'altra parte. Quindi, tra l'altro, il DTC andrebbe azzerato ed andrebbe verificato se e come si ripresenta. Per la prima sonda lambda, se non hai messaggi di errore è inutile sostituirla. Se vuoi verificarne la funzionalità, puoi farlo con sistema di diagnostica che ti consenta di vedere il grafico delle oscillazioni. Le sonde prossime all'esaurimento oscillano più lentamente e/o con un voltaggio di ampiezza più bassa, ma sempre regolarmente
Lo_scassinatore ha scritto:c'è chi mi dice generalmente intorno ai 100 mila poi cominciano a sfalsare i dati e a perdere sensibilità per cui sarebbe bene sostituirle
c'ho guardato è bello !involt ha scritto:Lo_scassinatore ha scritto:c'è chi mi dice generalmente intorno ai 100 mila poi cominciano a sfalsare i dati e a perdere sensibilità per cui sarebbe bene sostituirle
Ripeto... non c'è una durata prestabilita (dipende dal motivo per cui cominciano a non funzionare) e non ci sono dati che "sfalsano"; "l'esaurimento" della sonda (e non il guasto improvviso) si manifesta con la riduzione della frequenza e/o dell'ampiezza dell'oscillazione. Si collega la diagnostica e si guarda. Tutto qui.
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