problema giri motore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

problema giri motore

Messaggiodi Oiram 1990 » 17/11/2013, 10:40

:thx Salve a tutti,
sono nuovo nel forum visto anche che da poco ho preso un'astra.
Vorrei chiedere un vostro parere da tre giorni che a motore caldo temperatura a 90gradi mi parcheggio e dopo qualche secondo il motore inizia ad accellerare fino a un massimo di 900 giri e fa un rumore strano, dopo un po si decellera e poi ricomincia.
premetto che lo fa solo a motore caldo x adesso.
Mi potete aiutare a capire cosa puó essere?
grazie in anticipo.
la motorizzazione è 1.7 125 cv cdti del fine dicembre 2009 :thx
Oiram 1990
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/11/2013, 10:29
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 cdti 125 cv 5P

Re: problema giri motore

Messaggiodi tzo » 17/11/2013, 11:41

Ciao! Intanto che attendi una risposta perché non ti presenti nella sezione presentazioni e non metti l'auto in firma ?
Trovi link utili nella mia firma


Inviato dal mio iPhone usando [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: problema giri motore

Messaggiodi Marco966 » 28/02/2014, 14:17

Salve a tutti, sono nuovo del Forum, sono un poco felice possessore di una Opel Astra j 5p, 1.7cc (110cv) imm. Luglio 2010 con 63.000 Km circa, ho questo problema, simile a "Oiram 1990", premetto: la mattina per recarmi al lavoro, faccio circa 4 km di strada cittadina per poi prendere l'autostrada e farne una 15km e poi nuovamente strada cittadina. Esco dal box, l'auto si avvia al primo colpo, parte bene, tutto regolare, inizio a percorrere i primi chilometri di strada cittadina a marce basse, motore ancora freddo, giri motore intorno ai 1500 g/min e l'auto inizia singhiozzare/strattonare, cioè accellera e decellera da solo pur non variando la pressione sull'accelleratore e se la vario (che accellero dippiù), i giri non aumentano subito ma dopo poco, poi dopo un pò passa il singhiozzamento e si sente comunque che il motore è un pò cupo, che non è fluido nei giri, poi si ripresenta nuovamente, tantovero che lasciando camminare l'auto per inerzia, cambio in folle, il motore non ancora in temperatura, i giri sono intorno ai 1100 g/min, do qualche colpo di accellerazione a folle, tante volte si ripristinano i giri intorno agli 750 g/min, ma tante volte non ne vuole proprio sapere. Intanto vado in autostrada, pur mantenendo un andatura quasi regolare (massimo 90/100 Km/h), sento dei minimi singhiozzamenti/strattonature del motore che vanno poi scomparendo prima che finisco i miei 15 km di autostrada. Qualche volta la problematica si presenta anche a motore caldo ma non sempre (ci farò più attenzione quando ritorno dal lavoro che parto nuovamente con motore freddo e farò sapere). Avevo pensato al gasolio sporco che non è da escludere, ma ho provato diversi distributori, ad aggiungere degli additivi della Marshall ogni 3/4 pieni, l'auto sembrava andare un pò meglio ma poi all'ultima integrazione di additivo, lo faceva lo stesso. Faccio regolarmente il cambio dei filtri e olio ogni 10.000 km, potrebbe essere il filtro gasolio pieno di rumenta visto la rumenta che ci vendono per gasolio, iniettori sporchi, mah. Sta di fatto che non si accende nessuna spia e nonostante ciò ho fatto eseguire una diagnosi, ma nulla di fatto, nessun errore. Chiedo a tutti voi, chi ha più o meno lo stesso problema e se qualcuno lo ha risolto. Da non confondere però questa problematica con le piccole oscillazioni che si vedeno sul contagiri che corrispondono a delle leggere variazioni di giri del motore che a quando pare, "sembrerebbe normale" a causa della presenza del filtro antiparticolato e che la opel sembra che stia cercando una soluzione. Un particolare che voglio aggiungere in merito alla mia problematica e che una volta ho lasciato l'auto in moto mentre conversavo fuori dalla stessa con problema dei giri in corso ed ho sentito il motore notevolmente rumoroso da non confondere con il normale rumore che emette il motore all'aumentare degli giri, era un rumore più vivo come se battesse qualcosa. Vi informerò come dicevo sul mio ritorno da lavoro che voglio fare maggiore attenzione. :thx
Ultima modifica di Marco966 il 04/03/2014, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra J - 5p, 1.7cc CDTI (110cv) Cosmo
Airbag frontali e laterali lato guida e passeggero, Electronic Stability Program Con Traction Control Plus
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Ambient Light (luci della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa), battitacco cromato, climatizzatore elettronico bi-zona (ECC), Comandi radio al volante
Console centrale con bracciolo scorrevole, Cruise control, Retrovisore fotoelettrocromatico, Sensore crepuscolare, Cornice esterna dei finestrini cromata, Luci di marcia diurna a LED, Sistema di regolazione fari, Specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, Alette parasole con specchietto e luci di cortesia, luci di lettura posteriori, Sensore pioggia, dispositivo che fa accendere automaticamente i fari in condizioni di scarsa visibilità, Computer di bordo Include check control, Radio CD400 con lettore MP3, 6 altoparlanti, presa ausiliaria Aux-in, graphic info display
Sistema Parrot Mk per il cell e Sensori di parcheggio posteriore.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Marco966
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2014, 12:31
Località: Torre del Greco
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 5p Cosmo - 1.7 (110 cv)
Altra Opel: Ex Opel Vectra 2.0cc SW (101cv);
Ex Skoda Felicia 1.6cc SW benz;
Ex WW Golf GTD;
Umore: Mah

Re: problema giri motore

Messaggiodi Marco966 » 02/03/2014, 21:16

Upgrade al precedente problema, al ritorno da lavoro, ho notato che lo fa ugualmente e maggiormente a marce basse ( 2 e 3 ) con i giri del motore, tra i 1400 ed i 1700 g/m. Il problema và scomparendo ma non del tutto, quando il motore è ben caldo e tenendo l'auto ad un certo regime (90/110 Km/h) il singhiozzamento/strattonature del motore non è tanto accentuato, ma si sente che l'auto risponde con leggero ritardo ed anche il motore la cui rotazione si sente che non è "rotondo". Ho visto che nessuno ha risposto al mio post, probabilmente perchè è un vecchio post che io ho resuscitato indicando il mio attuale problema, se cosi fosse pregherei gli amministratori di darmi opportune indicazioni .
:roll: :thx :ontopic :mmmm :ciaoz
Opel Astra J - 5p, 1.7cc CDTI (110cv) Cosmo
Airbag frontali e laterali lato guida e passeggero, Electronic Stability Program Con Traction Control Plus
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Ambient Light (luci della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa), battitacco cromato, climatizzatore elettronico bi-zona (ECC), Comandi radio al volante
Console centrale con bracciolo scorrevole, Cruise control, Retrovisore fotoelettrocromatico, Sensore crepuscolare, Cornice esterna dei finestrini cromata, Luci di marcia diurna a LED, Sistema di regolazione fari, Specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, Alette parasole con specchietto e luci di cortesia, luci di lettura posteriori, Sensore pioggia, dispositivo che fa accendere automaticamente i fari in condizioni di scarsa visibilità, Computer di bordo Include check control, Radio CD400 con lettore MP3, 6 altoparlanti, presa ausiliaria Aux-in, graphic info display
Sistema Parrot Mk per il cell e Sensori di parcheggio posteriore.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Marco966
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2014, 12:31
Località: Torre del Greco
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 5p Cosmo - 1.7 (110 cv)
Altra Opel: Ex Opel Vectra 2.0cc SW (101cv);
Ex Skoda Felicia 1.6cc SW benz;
Ex WW Golf GTD;
Umore: Mah

Re: problema giri motore

Messaggiodi robiome » 24/03/2014, 8:12

Marco966 ha scritto:Upgrade al precedente problema, al ritorno da lavoro, ho notato che lo fa ugualmente e maggiormente a marce basse ( 2 e 3 ) con i giri del motore, tra i 1400 ed i 1700 g/m. Il problema và scomparendo ma non del tutto, quando il motore è ben caldo e tenendo l'auto ad un certo regime (90/110 Km/h) il singhiozzamento/strattonature del motore non è tanto accentuato, ma si sente che l'auto risponde con leggero ritardo ed anche il motore la cui rotazione si sente che non è "rotondo". Ho visto che nessuno ha risposto al mio post, probabilmente perchè è un vecchio post che io ho resuscitato indicando il mio attuale problema, se cosi fosse pregherei gli amministratori di darmi opportune indicazioni .
:roll: :thx :ontopic :mmmm :ciaoz


Buongiorno, avevo anch'io quel problema di singhiozzamento, e c'è voluto molto tempo per capire cosa fosse, in officina mio dicevano che non riuscivano a trovare il problema perchè da loro non si presentava, poi un giorno un colpo di sedere e la macchina lo ha fatto prorio in officina generando cosi codice di errore, sostituita sonda lambda e problema svanito. Se hai un pò di pazienza devo andare a cercarmi il topik che avevo aperto molto tempo fa, dove avevo inserito il codice esatto del pezzo da sostituire e dove dicevo anche di insistere con l'officina per la sostituzione del pezzo.

Ciaoo

Trovato eccolo: sostituita sonda lambda codice 855270
robiome
 

Re: problema giri motore

Messaggiodi Marco966 » 27/03/2014, 11:30

Buongiorno, avevo anch'io quel problema di singhiozzamento, e c'è voluto molto tempo per capire cosa fosse, in officina mio dicevano che non riuscivano a trovare il problema perchè da loro non si presentava, poi un giorno un colpo di sedere e la macchina lo ha fatto prorio in officina generando cosi codice di errore, sostituita sonda lambda e problema svanito. Se hai un pò di pazienza devo andare a cercarmi il topik che avevo aperto molto tempo fa, dove avevo inserito il codice esatto del pezzo da sostituire e dove dicevo anche di insistere con l'officina per la sostituzione del pezzo.

Ciaoo

Trovato eccolo: sostituita sonda lambda codice 855270


Ti ringrazio per il consiglio, ma non saprei se anche a me è la sonda lambda, ti spiego, dopo poco che ho scritto l'upgrade del problema, la macchina non mi ha dato più problemi, feci un pieno di gasolio ed aggiunsi del liquido per pulire gli iniettori della Marshall, la macchina ando bene fin da subito, da allora (sempre con lo stesso pieno), proprio stamattina, mi ha ridato il problema, in autostrada mi dava degli strappi molto evidenti. Ho il livello combustibile a 2 tacche dalla riserva ed ho pensato che anche l'altra volta quando ero prossimo alla riserva la fatto, facendo il pieno scompari il problema, questo mi porta dei dubbi, il primo è: vuoi vedere che ho il serbatoio pieno di rumenta!!!, il secondo che annulla il primo è: l'aspirazione del combustibile dal serbatoio, deve prendere dal fondo, quindi il problema se c'è, non dipende dal livello del carburante e sopratutto dalla probabile rumenta nel serbatoio, quindi!!!, se fosse la sonda lambda difettata, il problema dovrebbe sempre esistere o sbaglio, a meno che non dipende dalle condimeteo perchè effettivamente ha fatto un paio di settimane di belle giornate ed invece stamattina pioggia e freddo. Mah
Opel Astra J - 5p, 1.7cc CDTI (110cv) Cosmo
Airbag frontali e laterali lato guida e passeggero, Electronic Stability Program Con Traction Control Plus
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Ambient Light (luci della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa), battitacco cromato, climatizzatore elettronico bi-zona (ECC), Comandi radio al volante
Console centrale con bracciolo scorrevole, Cruise control, Retrovisore fotoelettrocromatico, Sensore crepuscolare, Cornice esterna dei finestrini cromata, Luci di marcia diurna a LED, Sistema di regolazione fari, Specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, Alette parasole con specchietto e luci di cortesia, luci di lettura posteriori, Sensore pioggia, dispositivo che fa accendere automaticamente i fari in condizioni di scarsa visibilità, Computer di bordo Include check control, Radio CD400 con lettore MP3, 6 altoparlanti, presa ausiliaria Aux-in, graphic info display
Sistema Parrot Mk per il cell e Sensori di parcheggio posteriore.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Marco966
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2014, 12:31
Località: Torre del Greco
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 5p Cosmo - 1.7 (110 cv)
Altra Opel: Ex Opel Vectra 2.0cc SW (101cv);
Ex Skoda Felicia 1.6cc SW benz;
Ex WW Golf GTD;
Umore: Mah

Re: problema giri motore

Messaggiodi giuseppe390 » 10/06/2016, 15:52

:inot Ciao, vi racconto quello che mi è capitato con l’Astra J 1.4 turbo gpl del 2013 km.51000. Qualche settimana fa, tornando a casa dal lavoro, dovendo fare un sorpasso, mi accorgo che il motore in fase di accelerazione saliva su di giri strattonando; subito ho pensato che qualche iniettore del gpl era sporco di qualche residuo dovuto alle impurità contenute nel gpl, anche perché commutando a benzina il motore da subito non strattonava,cosa che poi ha iniziato a fare di raro anche a benzina. Mi reco presso un installatore di impianti gpl e grazie alla sua strumentazione individua una mancata accensione sul cilindro n.2. Dopo aver alzato il coperchio, svitato le due vite di ritenuta della bobina accensione candele e scollegato il cavo sulla dx della bobina, notiamo che la pipetta in gomma sulla candela è tagliata sulla parte superiore. Dopo una telefonata nel centro assistenza Opel, il capofficina mi informa che non viene venduta solo la pipetta, ma tutta la bobina sulle candele per la modica cifra di 230 euro + iva…pazzesco ( preciso che il pezzo tagliato mancava nella sua sede,devo sicuramente ringraziare il meccanico disonesto per questo regalo) e quindi decido per una riparazione di fortuna per poi provare a cercarla via SANTO internet. Prova un sito e prova l’altro arrivo sul sito di ebay (http://www.ebay.it/itm/152010756368?_tr ... EBIDX%3AIT), dove per la spesa totale di circa 30 euro circa, riesco a ricevere a casa tutte le 4 pipette con le relative molle di trasmissione della corrente e tensione alle candele. Visto che avevo tutte e 4 le molle nuove, decido di sostituirle e quando faccio uscire dalla sede quelle vecchie mi accorgo che 2 erano completamente ossidate come la parte superiore sulla bobina dove si inserisce la molla. In sintesi,pulita l’ossidazione, sostituite le molle con le pipette nuove, l’auto è di nuovo scattante come prima.
Chiedo una cortesia: raccontiamo tutto quello che avviene su queste auto costruite volutamente male, perché solo in questo modo riusciamo a fargliela pagare e non farci prendere per la gola con i loro maledettissimi prezzi da usurai. Ciao ciao :D :grazie :finot
giuseppe390
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/10/2013, 13:49
Località: Vercelli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti