Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche vostra opinione riguardo un problema della mia Astra. Il livello del liquido raffreddamento motore lentamente ma inesorabilmente cala....
Auto acquistata da me nuova nuova a fine maggio 2013, oggi quasi 13000 km, mai strapazzata (anzi trattata con i guanti), motore mai surriscaldato (90° costanti). Né rimappe né moduli né altro. Però il livello cala....
Per essere il più preciso possibile:
22/05/2014 7092 km tagliando annuale in conce, notato un bel rabbocco di liq refr (più di 2 cm, ho fatto le foto alla vaschetta prima e dopo il tagliando). In fattura questo non compare (complotto?!?!). Oso supporre che al momento della consegna dell'auto nuova, maggio 2013, il livello fosse al max.
07/10/2014 10640 km il CDB piange "controlla livello liq refr". Il giorno dopo in conce, aggiunto liq, controllato l'impianto di raffreddamento e "tutto OK, se cala di nuovo passa che la ricontrolliamo". Faccio notare che ci sono vaschette difettose (grazie a voi del forum) ma mi dicono che la mia e' OK.
26/11/2014 11550 km il CDB piange di nuovo, controllo io il livello e va bene, sarà stata una curva presa troppo allegramente....
10/12/2014 11818 km vado in conce per un problema alla chiusura centralizzata e ripropongo la segnalazione CDB del 26/11. Mi rispondono "abbiamo messo l'impianto in pressione e non ci sono perdite".
10/02/2015 12800 km. La sera apro il cofano per un controllo e accidenti il livello e' calato di mezzo cm-1cm (il 17/11/2014 avevo fatto un lungo segno di pennarello sulla vaschetta).
Se l'impianto "visibile" a cofano aperto non perde, per quanto ne so, un calo del livello puo' derivare da:
-guarnizione testata (diocenescampieliberi)
-pompa dell'acqua
-radiatore del riscaldamento abitacolo e raccordi vari "nascosti"
-il controllo dell'impianto e'stato fatto in maniera approssimativa e la perdita e' "sfuggita" al conce, soprattutto se e' minima.
11/02/2015 vado in conce per prendere un appuntamento, illustrando tutto il mio "percorso" scritto qui sopra. Quando mi e' stato fatta l'ipotesi di un "calo fisiologico" mi stavo incazzando come una biscia, ma ho contatto fino a 100 e ce la vediamo lunedì.
Io sapevo che l'impianto e' sigillato, un calo in un motore di un anno e mezzo e 13000 km e' praticamente impossibile. Ho avuto altre auto e il livello non e' MAI calato, e quando e' successo c'era un problema che e' stato risolto in officina. Una volta per un leggero calo (come quello di adesso della mia GTC) ho usato un liquido turafalle che ha sistemato tutto, ma l'auto era vecchia e non voglio assolutamente usare un turafalle sulla mia "giovane" Astra ancora in garanzia.
Siccome non vorrei né inca@@armi per nulla né farmi prendere per il cu@o, mi farebbe piacere sentire qualche vostra opinione/esperienza.
Perdonate il lungo papello