"calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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"calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi lorenzino » 11/02/2015, 17:54

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche vostra opinione riguardo un problema della mia Astra. Il livello del liquido raffreddamento motore lentamente ma inesorabilmente cala....
Auto acquistata da me nuova nuova a fine maggio 2013, oggi quasi 13000 km, mai strapazzata (anzi trattata con i guanti), motore mai surriscaldato (90° costanti). Né rimappe né moduli né altro. Però il livello cala....
Per essere il più preciso possibile:
22/05/2014 7092 km tagliando annuale in conce, notato un bel rabbocco di liq refr (più di 2 cm, ho fatto le foto alla vaschetta prima e dopo il tagliando). In fattura questo non compare (complotto?!?!). Oso supporre che al momento della consegna dell'auto nuova, maggio 2013, il livello fosse al max.
07/10/2014 10640 km il CDB piange "controlla livello liq refr". Il giorno dopo in conce, aggiunto liq, controllato l'impianto di raffreddamento e "tutto OK, se cala di nuovo passa che la ricontrolliamo". Faccio notare che ci sono vaschette difettose (grazie a voi del forum) ma mi dicono che la mia e' OK.
26/11/2014 11550 km il CDB piange di nuovo, controllo io il livello e va bene, sarà stata una curva presa troppo allegramente....
10/12/2014 11818 km vado in conce per un problema alla chiusura centralizzata e ripropongo la segnalazione CDB del 26/11. Mi rispondono "abbiamo messo l'impianto in pressione e non ci sono perdite".
10/02/2015 12800 km. La sera apro il cofano per un controllo e accidenti il livello e' calato di mezzo cm-1cm (il 17/11/2014 avevo fatto un lungo segno di pennarello sulla vaschetta).
Se l'impianto "visibile" a cofano aperto non perde, per quanto ne so, un calo del livello puo' derivare da:
-guarnizione testata (diocenescampieliberi)
-pompa dell'acqua
-radiatore del riscaldamento abitacolo e raccordi vari "nascosti"
-il controllo dell'impianto e'stato fatto in maniera approssimativa e la perdita e' "sfuggita" al conce, soprattutto se e' minima.
11/02/2015 vado in conce per prendere un appuntamento, illustrando tutto il mio "percorso" scritto qui sopra. Quando mi e' stato fatta l'ipotesi di un "calo fisiologico" mi stavo incazzando come una biscia, ma ho contatto fino a 100 e ce la vediamo lunedì.
Io sapevo che l'impianto e' sigillato, un calo in un motore di un anno e mezzo e 13000 km e' praticamente impossibile. Ho avuto altre auto e il livello non e' MAI calato, e quando e' successo c'era un problema che e' stato risolto in officina. Una volta per un leggero calo (come quello di adesso della mia GTC) ho usato un liquido turafalle che ha sistemato tutto, ma l'auto era vecchia e non voglio assolutamente usare un turafalle sulla mia "giovane" Astra ancora in garanzia.
Siccome non vorrei né inca@@armi per nulla né farmi prendere per il cu@o, mi farebbe piacere sentire qualche vostra opinione/esperienza.
Perdonate il lungo papello
:thx
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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi maxmax80 » 12/02/2015, 0:24

non è possibile un calo fisiologico,
quindi insisti con il concessionario fino a che non si mettono d' impegno e ti trovano la causa
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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi involt » 12/02/2015, 7:25

Be', se loro dicono che il calo è "fisiologico", vorrebbe dire che sarebbe "normale" che il livello si abbassi; l'auto normalmente funzionerebbe così. Allora parlagli della mia: quaisi 24000 km e mai un rabbocco; ALLORA LA MIA HA UN GUASTO!!! :paura Fatti spiegare dove potrebbe essere il guasto nella mia, cos' la porto in officina e la faccio riparare in modo che si abbassi il livello ogni 1000 km...

Ebbi questo problema nella Calibra ed era il rubinetto del climatizzatore. Ogni 15-20k km il problema si riproponeva; ma la perdita si vedeva.

Personalmente credo che le tue ipotesi siano assolutamente corrette; ritengo meno probabile un guasto alla pompa che si manifesti solo cos'ì. In teoria, se fosse la guarnizione della testata dovrebbe fare fumo dallo scarico anche a caldo, ma non so bene se i convertitori catalitici possano contribuire a ridurlo. Ma come tu sottolinei sopra, non puoi rischiare una tale evenienza fuori garanzia. Se non rimettono a posto la cosa, spiegandoti esattamente cosa hanno fatto e descrivendolo dettagliatamente in fattura, devi cambiare officina. O contattare Opel. O tutt'edue.
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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi IlKonte » 12/02/2015, 9:10

Ciao Lorenzino, secondo me la tua Astra manifesta lo stesso difetto della Corsa D 1.2 di un mio carissimo amico che ha acquistato un anno e mezzo fa. Per lui lo stesso iter, portata all'officina del conce dove ha acquistato la car gli hanno detto che il calo del liquido è fisiologico :paura! Raccontandomi ciò gli detto la stessa cosa che ha scritto Involt e l'ho invitato a cambiare officina, visto che doveva rifare il tagliando prima della scadenza della garanzia, portandolo in quella dove sono sempre andato io e di cui conosco bene il capo officina. Bene quando abbiamo lasciato la macchina lì, ho detto al capo officina dei vari rabbocchi fatti durante l'anno e lui mi ha detto che NON era normale e che avrebbe controllato. Al pomeriggio al ritiro ci ha detto di aver sostituito (in garanzia) la pompa dell'acqua che aveva una piccolissima perdita non facilmente visibile!
Inoltre, ora che ci penso, nella mia ex Astra dall'anno prima che facessi la distribuzione, quindi nel sesto anno di vita della car, rabboccai un paio di volte il liquido refrigerante e al cambio cinghia, feci anche la pompa (che comunque andava fatta) e il capo officina mi fece notare la leggera perdita presente sulla vecchia pompa acqua. Nell'ultimo anno che ho tenuto l'Astra il liquido non si è più mosso dal livello ripristinato al momento della sostituzione.
Scusami per il tema, ma insisti con loro, per far si che approfondiscano o cambia officina.
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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi vittocecco » 12/02/2015, 11:51

involt ha scritto:Be', se loro dicono che il calo è "fisiologico", vorrebbe dire che sarebbe "normale" che il livello si abbassi; l'auto normalmente funzionerebbe così. Allora parlagli della mia: quaisi 24000 km e mai un rabbocco; ALLORA LA MIA HA UN GUASTO!!! :paura Fatti spiegare dove potrebbe essere il guasto nella mia, cos' la porto in officina e la faccio riparare in modo che si abbassi il livello ogni 1000 km...

:risata Ci mancherebbe solo che un meccanico dicesse a me la storia del calo fisiologico... allora sì che ci sarebbe da ridere... :mrgreen:

Sapevo anch'io che la pompa del liquido può dare quel tipo di problema... :concordo Ovviamente questo non vuol dire che sia il tuo caso, però... :mahh
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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi lorenzino » 12/02/2015, 15:48

Grazie a tutti per le vostre risposte, confermate il mio diritto all'inca@@atura e soprattutto il mio diritto a pretendere una soluzione del problema senza se e senza ma. Potete capire il grado della mia inca@@atura dalla lunghezza del mio post di ieri.....spropositata!!!
Io non sono un meccanico ma neanche uno stupido, ho sempre "trafficato" con le mie macchine e ho sempre cercato di informarmi sui vari "meccanismi" che stanno sotto al cofano.
Sono soddisfatissimo della mia GTC, non la cambierei mai con un'altra auto.....e' un peccato che ci si debba fare il sangue cattivo per un problema come questo, risolvibile solo con un po' di sana "voglia di lavorare".
A lunedì l'ardua sentenza.
:thx :ciaoz
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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi lorenzino » 18/02/2015, 19:08

Aggiornamento
vedo una luce in fondo al tunnel (spero solo che non sia il treno :mrgreen: )
:ciaoz
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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi bellini86 » 27/02/2015, 21:07

Aggiustata da appena un mese la mia aste 1.4 turbo my11 con 68000 km. Pompa acqua con un aperdita molto piccola che piano piano si è manifestata sempre di più.
In officina hanno messo in pressione l'impianto di raffreddamaneto per vedere eventuali perdite, era la pompa dell'acqua. Se hai la guarnizione di testa andata avresti trovato l'olio emulsionato del motore ovvero una patina biancastra al posto dell'olio.
Anche a me avevano venduto a 15000 km il calo fisiologico, che poi mi si era ripresentato abitualmente ogni anno.
Menomale che avevo fatto l'estensione di garanzia, credo sia un difetto che conoscono bene, ma sperano che non si manifesti prima della scadenza della garanzia.
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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi emanuel » 28/02/2015, 20:29

Ancora a tutt'oggi non hanno trovato il problema di consumo fisiologico di liquido refrigerante.
La macchina ha 3 anni di vita, dopo 5000 km, hanno fatto un rabbocco probabile una bolla d'aria nell'impianto.
15000 km sostituzione della guarnizione della testata, ogni 10000 - 15000 rabbocco di nuovo, in concessionario mi dicono che è normale.
Tagliando a 30000 km, cambio officina, spiego il problema mi sento dire dal capo officina che per il calo fisiologico del liquido lui non smonta la testata, provano l'impianto sotto pressione nessuna perdita. Tutto ok
50000 km sostituzione del manicotto che raffredda la turbina, estensione della garanzia, non rientra perché materiale di usura. Spesi diversi euro.
57000 km non è stato risolto il problema, la macchina fuma anche da calda. Mi sento dire tutto ok.
Mai più Opel o concessionari non professionali. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi boscacci » 01/03/2015, 11:10

emanuel ha scritto:Ancora a tutt'oggi non hanno trovato il problema di consumo fisiologico di liquido refrigerante.
La macchina ha 3 anni di vita, dopo 5000 km, hanno fatto un rabbocco probabile una bolla d'aria nell'impianto.
15000 km sostituzione della guarnizione della testata, ogni 10000 - 15000 rabbocco di nuovo, in concessionario mi dicono che è normale.
Tagliando a 30000 km, cambio officina, spiego il problema mi sento dire dal capo officina che per il calo fisiologico del liquido lui non smonta la testata, provano l'impianto sotto pressione nessuna perdita. Tutto ok
50000 km sostituzione del manicotto che raffredda la turbina, estensione della garanzia, non rientra perché materiale di usura. Spesi diversi euro.
57000 km non è stato risolto il problema, la macchina fuma anche da calda. Mi sento dire tutto ok.
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Anche io sto combattendo con questo tipo di problema. Date un'occhiata al mio ultimo intervento sul forum...

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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi lorenzino » 19/05/2015, 22:03

Aggiorno questa discussione, finalmente.
"Calo fisiologico" un paio di OO!!!!
Leggera perdita dalla pompa dell'acqua. Leggera, ma c'era.
Dopo altre visite al solito conce, dopo aver contattato il CRC a metà aprile, dopo aver avuto molta pazienza, dopo ore passate in internet cercando casi simili al mio (ormai sono un super esperto di impianti di raffreddamento automobilistici)......alla fine, visto che dovevo fare il secondo tagliando, ho cercato un'altra officina Opel riproponendo il problema. Ieri sera ho lasciato la GTC ed oggi, subito dopo pranzo, ho ricevuto la telefonata del meccanico che mi ha informato della pompa "stanca". Domani tornerò al volante della mia bestiolina, felice come non mai. La guarnizione di testa e' salva, non occorre smontare mezza macchina e io me ne vado finalmente a spasso tranquillo. Ringrazio di cuore il meccanico (officina autorizzata Opel Dalla Torre di Mezzolombardo -TN-) per avermi sistemato l'auto, ringrazio gli amici del forum che mi hanno risposto e consigliato, io mi sono intestardito a portare la macchina al conce di Trento (purtroppo l'unico), quando la prima cosa da fare sarebbe stata andare subito in un'altra officina, a costo di fare km.
Mamma Opel dovrebbe valorizzare di più le (magari piccole) officine che tengono alto il servizio assistenza e rendono il cliente soddisfatto di guidare un'auto col blitz sulla calandra. La macchina senza difetti non esiste, ne siamo tutti consapevoli, la garanzia sta lì per questo (e noi la paghiamo quando acquistiamo l'auto). Ma negare il problema e cercare di averla vinta per sfinimento, prendere per il cucu' i clienti in situazioni come la mia e' il modo migliore per buttare fuori a calci i clienti dai vostri sontuosi showroom...."calo fisiologico liquido refr", una vagonata di corbellerie (?!?), la prima volta che l'ho cercato su google mi e' spuntato per primo il mio post in testa a questa discussione....
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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi vittocecco » 20/05/2015, 12:18

Meno male, dai... :ok
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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi lorenzino » 20/05/2015, 20:51

Oh yeah!!!!
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Re: "calo fisiologico" liquido refrigerante?!?!

Messaggiodi chandler » 06/04/2016, 20:52

sotto tua indicazione, e per restare in tema, leggo il tuo topic. Che calvario. Certo che il capofficina fa davvero la differenza.
Sono contento che tu abbia risolto e trovato, finalmente, un'officina competente!!! ;-)
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