DPF Astra J SW cosmo 160 CV

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

DPF Astra J SW cosmo 160 CV

Messaggiodi Enrico48 » 01/10/2015, 9:39

Buongiorno, la vettura è del luglio 2011, 71.000 KM, fuori garanzia. Nel 2014 ha iniziato ad accendersi la spia "Assistenza prima possibile" con contemporaneo taglio della potenza. Non si è mai accesa la spia che indica di pulire il dpf. Le concessionarie a cui mi sono rivolto (in viaggio per lavoro), hanno proceduto una prima volta alla rigenerazione forzata (un ora), una seconda ad agire sulla centralina (15 minuti). Successivamente la concessionaria dove l'ho acquistata, ha provveduto, ancora in garanzia avendo l'estensione per quattro anni, a far pulire gli iniettori con aria ad alta pressione. A settembre 2015 è successo di nuovo.
Quando accade in autostrada o fuori città è molto pericoloso in quanto la vettura perde improvvisamente potenza. La concessionaria sostiene che guidare molto in città e nel traffico produce questo problema. Il sistema di controllo della vettura non ha mai segnalato di pulire il dpf.
Chiedo cortesemente se qualcuno ha lo stesso problema e mi possa aiutare a risolverlo.
Grazie per l'attenzione
Enrico48
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW 2000 CDTI Cosmo 160 CV

Re: DPF Astra J SW cosmo 160 CV

Messaggiodi harryxs » 05/10/2015, 14:42

Successo anche a me (ho il 165cv). avevo rigenerazioni frequenti (circa ogni 120km con uso al 90% cittadino). la prima volta solo intasamento dpf con relativa rigenerazione forzata. successo di nuovo dopo circa 1000km, questa volta con segnalazione da diagnosi con guasto al sensore differenziale. In ogni caso non mi si è mai accesa la spia che indica una rigenerazione obbligata. A detto del meccanico questa spia si accende solo quando il livello di intasamento va oltre il 100%. comunque solo problemi con questo filtro dpf. Poi con tutta questa elettronica per qualsiasi cagata la centralina ti manda l'auto in recovery
Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Carbon Flash Met
AFL+ BIXENO
NAVI 900 + BT
CRUISE CONTROL
SIGHT E LIGHT PACK
CERCHI 18"
FLEX RIDE
harryxs
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: Cosmo S 2.0 cdti 165cv

Messaggiodi Enrico48 » 08/10/2015, 7:28

La concessionaria mi ha detto di andare 20 minuti a 3000 giri una volta ogni due settimane. Ti hanno suggerito qualcosa altro per evitare questo problema?
Grazie
Enrico48
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi tzo » 08/10/2015, 20:34

@enrico cambia concessionaria ;)
Seriamente come fanno a dire che ogni 2 settimane regenera ?
Se vuoi tenere sotto occhio bisogna guardare i consumi istantanei è come detto tante volte non spegnere mai il motore mentre è in corso la pulizia ..
Non è possibile stabilire in un base ai giorni quando la pulizia partirà perché dipende da tantissimi fattori ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Messaggiodi Old Funk » 08/10/2015, 21:15

tzo ha scritto:....Se vuoi tenere sotto occhio bisogna guardare i consumi istantanei è come detto tante volte non spegnere mai il motore mentre è in corso la pulizia ..
Non è possibile stabilire in un base ai giorni quando la pulizia partirà perché dipende da tantissimi fattori ..

Consideriamo anche il fattore che magari inizia proprio quando sei appena arrivato al lavoro e devi timbrare.
Io darei il premio nobel a chi ha inventato questo sistema geniale DPF o FAP che sia.
Grazie a Dio non l'ho presa Diesel :mrgreen:
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Messaggiodi phoncy » 08/10/2015, 22:12

Quoto old Funk una volta è capitato proprio arrivato a lavoro (fortunatamente ero arrivato una mezz'oretta prima) dopo 15 km in superstrada...tempismo ottimo direi

inviato dal mio galaxy S5 con tapatalk
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
phoncy
Astrista
Astrista

Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato

Messaggiodi Enrico48 » 11/10/2015, 8:28

Mi potete dire quale consumo istantaneo indica una rigenerazione? Il massimo valore segnalato nella mia è stato di 2,4 L/h. Di norma, il 90%, segnala tra 0,9 e 1,3 L/h.
Grazie a tutti per l'attenzione
Enrico48
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi mr_viper » 11/10/2015, 10:02

Il sul mio 1.7 ho montato il led per evitare proprio di spegnere la car durante la rigenerazione che guarda caso inizia quasi sempre quando sono quasi a destinazione. Comunque sulla mia avviene al 90% dei casi ogni 300km circa ogni tanto sgarra è arriva al massimo a 450km e dura sempre 10 minuti , comunque so per certo che il 1.9 avendo motore Fiat a altri tempi epercorenze, comunque se volete essere certi di quando rigenera l'unica è mettere il led.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Messaggiodi harryxs » 13/10/2015, 14:46

Confermo tutto quello detto in precedenza. Con un uso prettamente cittadino rigenero ogni circa 250km. Ormai ho la pagina del cdb fisso sul consumo istantaneo e appena lo vedo a circa 1.4/1.6 vuol dire che sta rigenerando.
l'importante è non spegnere. Stando a quello che mi ha detto un capo officina opel ti da la possibilità di interromperla 2/3 volte, dopo di che va in recovery. Che sistema della balle!
Quindi è inutile dire che ogni tanto mi faccio un tratto in autostrada a 3000 mila giri. Quando è il momento di rigenerare lo decide la centralina. Se fate tanto autostrada si allungherà solo l'intervallo di tempo tra una rigenerazione e l'altra.
Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Carbon Flash Met
AFL+ BIXENO
NAVI 900 + BT
CRUISE CONTROL
SIGHT E LIGHT PACK
CERCHI 18"
FLEX RIDE
harryxs
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: Cosmo S 2.0 cdti 165cv

Messaggiodi Old Funk » 13/10/2015, 14:58

Ma sti ingengneri del C...O non potevano impostare la centralina in modo tale che il CDB segnalava la necessità di rigenerare e quindi uno magari si organizza meglio al momento giusto?
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati