Bocchetta superiore ON e aria condizionata

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Bocchetta superiore ON e aria condizionata

Messaggiodi Exar » 23/07/2014, 21:52

Premetto che ho provato a cercarenel forum, ma non ho trovato nulla di simile. O nessuno se ne é mai reso conto o succede solo sulla mia. Penso che sia un bug del software. Vi spiego....

Come vedete in firma, ho l'Astra Cosmo. Quindi. Con clima automatico.
Sapete ovviamente che il clima automatico ha il tastino di disappannamento veloce che quando viene premuto apre solo la bocchetta superiore, ATTIVA IL CONDIZIONATORE, e spara l'aria al massimo. Fin qui tutto bene.
Ma quando uso il clima in modalità manuale, succede qualcosa di strano: imposto manualmente di tenere aperta SOLO la Occhetta superiore, attivo la ventilazione a qualsiasi velocità.... e da solo si accende il condizionatore! In poche parole, aprendo in manuale solo la bocchetta superiore, l'auto si comporta come se avessi premuto il disappannamento rapido...
:roll:
A qualcuno é già successo? Insomma, a me da fastidio che se voglio l'aria solo di sopra, si accende da solo il condizionatore. Se invece apro anche un'altra bocchetta (la centrale o ai piedi indifferentemente), il condizionatore si spegne da solo! Penso sia un bug del software che gestisce il condizionatore.
Spero di essermi spiegato.
:mah

Comunque la prossima settimana la porto in concessionaria. Anche perché, cambiando discorso, non é possibile che uno acquista un'auto NUOVA che non ha nemmeno il navigatore aggiornato. Non vede delle strade che dalle mie parti ci sono da almeno 4 anni!
Opel Astra J 5p Cosmo 1.7cdti 130cv
-Cosmo Pack 18" (assetto ribassato, Navi 950 IntelliLink, Cerchi in lega da 18")
-Deep Sky Blue Metallizzato
-Vetri posteriori oscurati
-Antifurto
-Sensori parcheggio ant/post
-Telecamera posteriore
-AFL+
Exar
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo 1.7 cdti 130cv

Re: Bocchetta superiore ON e aria condizionata

Messaggiodi bettisg » 24/07/2014, 21:59

sembra uguale al mio problema, devo solo verificare se cambiando la direzione dell'aria il clima si disattiva. Ho pensato anche che in questo periodo la percentuale dell'umidità è elevata e quando si punta l'aria solo sul cristallo anteriore parte in automatico il clima per evitare l'appannamento.
Astra J Sport Tourer Electiv 1.7 CDTI 110cv
Elective Pack, Cerchi 17", Luci diurne Led, Fendinebbia, USB, Sensori di parcheggio ant. e post.

AM
DIC Deluxe
Led rossi sotto maniglie
bettisg
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Caratteristiche: SW
Altra Opel: Astra sport tourer electiv 1.7 CDTI 110cv

Messaggiodi birillo78 » 03/08/2014, 20:13

Anche il mio clima si comporta così.... A suo tempo l ho fatto presente anche in officina ma nn sono arrivati a nulla ... :roll: comunque questo è un argomento già trattato...se è un problema legato al my nn lo so.....la mia è my12 e fa cosi.....auto my11 se nn ricordo male funzionava normalmente .....e anche quelle my 12 ma prodotte in un periodo deverso dalla mia.....boh!! :mah
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Messaggiodi bettisg » 03/08/2014, 21:39

L ho portata in conce ma non ha visto niente sul PC. Ha confermato che è un comportamento anomalo, ora la riporterò a fine agosto perché ci vuole vedere a fondo. Vi aggiornero
Elective Pack, Cerchi 17", Luci diurne Led, Fendinebbia, USB, Sensori di parcheggio ant. e post.

AM
DIC Deluxe
Led rossi sotto maniglie
bettisg
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi matteo7mb » 03/08/2014, 22:59

Io avevo lo stesso problema, trovavo sempre una chiazza d'acqua sotto la macchina, ho chiesto in officina e il mecc mi rispose che se la direzione dell'aria viene rivolta verso il parabrezza si accende automaticamente il clima quindi crea condensa, funziona tutto correttamente non ti preoccupare. ..
Astra j Sports Tourer 1.7 CDTI 130cv Cosmo - Grigio Scuro - Cerchi Lega 17" (10Razze) - Sensori Parcheggio Posteriori - Ruota di scorta
matteo7mb
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: Astra j 1.7 CDTI 130cv ST Cosmo

Messaggiodi spec » 28/08/2014, 11:12

Esatto. Stessa cosa che hanno detto a me. Rimane il fatto che mi sembra una piccola "violenza" non farmi decidere quando voglio l'a.c. e quando no....alle volte l'elettronica risulta invasiva. Perchè invece, non mettere una spia che segnali il processo di ricondizionamento del FAP sui Diesel. Quella si che sarebbe stata una segnalazione utile per non spegnere òl'auto proprio durante il processo di rigenerazione....Alle volte proprio non capisco....ciao a tutti
Opel Astra 1.7 110 cv turbo Diesel SW
allestimento ELECTIVE
colore PHANTOM GREY
del giugno 2013
spec
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: SW 1.7 110 cv elective

Messaggiodi manuz73 » 28/08/2014, 11:58

Confermo anch'io.
Parte in automatico, ma non solo per l'Astra... lo faceva anche sulla mia vecchia Saab, sulla C3 Citroen della mia compagna, sulla Ford Focus e Renault Megane che avevo come auto aziendali.

Probabilmente è un'impostazione di default per tutte le auto...

:ciaoz
Auto attuale:
Opel Astra Sport Tourer 1.4 GPL Elective + Pack Advance my 14.5 bianca - Consegnata 1 Agosto 2014
Vecchie auto:
'91 - '14 Lancia Fulvia 1.3 S 2a serie 90cv del 1971- venduta a Maggio 2014.....
'91 - '96 Autobianchi A112 -> '96 - '02 Ford Fiesta 1.3 benzina 176.000 km -> '02 - '06 Renault Clio 1.5 dci 3 porte 196.000 km -> '06 - '14 Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 dci 328.000 km

Auto aziendali:
'08 - '10 Ford Focus SW 1.6 tdi -> '10 - '12 Renault Megane SW 1.5 dci
manuz73
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: Astra 1.4 Gpl ST Elective + Advance

Messaggiodi marcobagaz » 09/09/2014, 14:46

ciao a tutti, anche a me succede la stessa cosa. fa sorridere che un clima "manuale" si comporti così!
certo ci fosse uno sconto x ogni magagna le auto si pagherebbero moooolto meno...
marcobagaz
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: 1.4 T GPL 5P

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 05/12/2014, 21:56

la discussione che cercavo ...
anche a me capita sulla mia meriva cosmo con clima automatico,del 2008, se premo il tasto per disappannare scatta al massimo e spanna in un nanosecondo, fin quì ok, ma se lo imposto a mano con la ventola a 1 o 2, cioè al minimo,basterebbe prendere l'aria dal motore o da fuori, comunque senza accenderlo ...... io ero preoccupato, invece dite che è normale, ma sulle altre mie auto,sia a clima manuale che automatico non accadeva ......nemmeno sulla mia vecchia opel corsa.
quindi d'ora in poi invece di tenerlo acceso al minimo per pochi km, visto che non fà bene .....terrò aperte manualmente le bocchette che sparano sopra senza premere il tasto per spannare,almeno prende aria dal motore e non accende il clima. :roll: :roll:
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista

La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Messaggiodi magin81 » 05/09/2015, 8:24

Ciao ragazzi,
finalmente ho trovato l'argomento che cercavo. Anche a me funziona nello stesso modo descritto da voi, cioè sia con il pulsante sbrinamento che con quello della bocchetta superiore parte il climatizzatore. Per me che uso poco il climatizzatore è una gran rottura di scatole, visto che i consumi aumentano e soprattutto appena il pulsante della bocchetta viene disattivato, il vetro si riappanna di nuovo.
Significa che se faccio 50km per andare al lavoro, devo tenere acceso sempre quel pulsante.
Potrebbe essere che dell'acqua ristagnante da qualche parte provoca questo problema per cui posso non essere costretto a farlo funzionare sempre sto sbrinatore?
Grazie

Davide
Opel astra 1.7 cdti 110 cv 5P, allestimento Cosmo
Fari auto con luce diurna a led, sensore pioggia e crepuscolare, sensori parcheggio posteriori cerchi 17"a 10 razze, ruote 225/50, ruotino di scorta
Sedili misto pelle-tessuto, bracciolo centrale, battitacco
Cruise control cambio manuale a 6 marce
Stereo CD400 con Bluetooth , mp3, presa aux
Colore: Asteroid Grey
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
magin81
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: Cosmo,5P,1700cc 110 CV,AsteroidGrey

Messaggiodi bettisg » 05/09/2015, 11:47

Io ne faccio 40km andata e ritorno dal lavoro, ma sia che uso o meno il clima non mi si appanna appena lo spengo. Comunque ne abbiamo parlato anche di qui
viewtopic.php?t=56556
È una funzione voluta da opel

Inviato da Mobile Huawey

AM
DIC Deluxe
Led rossi sotto maniglie
bettisg
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati