dischi ant ovalizzati (seconda volta)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

dischi ant ovalizzati (seconda volta)

Messaggiodi davide2382 » 23/02/2015, 15:58

ciao raga
lo scorso anno esattamente in questo periodo ho cominciato a sentire una vibrazione al volante in fase di frenata, col passare del tempo peggiorava sempre più fin tanto che la vibrazione si sentiva anche sul pedale del freno. ho deciso di portarla dal concessionario il quale mi ha detto che dovevo sostituire i dischi freno anteriori perché ovalizzati. 17.000km e fuori garanzia da 2 mesi sono riuscito a farmi fare uno sconto e pagarli "solo" 148€ anzichè 300€.
ora in frenata ha ricominciato a farmi lo stesso scherzo, vibrazione in frenata avvertita sul volante e leggermente anche sul pedale del freno 34.000km.

ora non so con che materiali fanno questi cacchio di freni ma sembra che abbiano una durata di 17.000km tondi tondi (anzi volevo dire ovalizzati ovalizzati :lol: ).

secondo voi ora la garanzia sul pezzo sostituito da loro lo scorso anno, e cioè sui dischi, è valida? teoricamente avendo acquistato il ricambio questo dovrebbe essere coperto da garanzia.

PS: un meccanico mi ha detto che una causa di ovalizzazione dei dischi potrebbe essere il continuo cambio dei cerchi con le gomme invernali/estive
Astra J SportsTourer 1.7cdti 110cv elective nero metalizzato
Avatar utente
davide2382
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/09/2012, 10:30
Località: Chioggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1.7CDTI 110cv

Re: dischi ant ovalizzati (seconda volta)

Messaggiodi acron » 23/02/2015, 23:45

Tu pensa che io sono al settimo cambio dischi in 40000 km!!! Solo l'ultimo fuori garanzia, ho messo dischi e pastiglie anteriori e posteriori Brembo pensando di risolvere ma sono durati 4000km!!!
Quindi la causa non è nel materiale.
acron
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2012, 21:28
Località: milano
La tua Astra: Astra H

Re: dischi ant ovalizzati (seconda volta)

Messaggiodi davide2382 » 24/02/2015, 16:28

ma se la causa non è del materiale quale potrebbe essere il problema?
Astra J SportsTourer 1.7cdti 110cv elective nero metalizzato
Avatar utente
davide2382
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/09/2012, 10:30
Località: Chioggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1.7CDTI 110cv

Re: dischi ant ovalizzati (seconda volta)

Messaggiodi lorenzino » 24/02/2015, 18:53

acron ha scritto:Tu pensa che io sono al settimo cambio dischi in 40000 km!!! Solo l'ultimo fuori garanzia, ho messo dischi e pastiglie anteriori e posteriori Brembo pensando di risolvere ma sono durati 4000km!!!
Quindi la causa non è nel materiale.

Ad un mio caro amico, guida tranquillissima su honda jazz, il meccanico ha detto che i dischi possono rovinarsi se sono piuttosto caldi (tipo in fondo ad una lunga discesa) e si passa su una pozza d'acqua che li raffredda troppo velocemente...... :shock:
Sottodimensionati???

:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: dischi ant ovalizzati (seconda volta)

Messaggiodi mr_viper » 24/02/2015, 20:43

Il pezzo deve avere la garanzia di 2 anni potrebbero attaccarsi al fatto che sono materiale di consumo, in caso avvenga esponi il problema a Opel Italia e guarda cosa ti dicono.
I miei dischi anno 58000km come i freni e sono ancora buoni.
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: dischi ant ovalizzati (seconda volta)

Messaggiodi davide2382 » 25/02/2015, 17:24

il discorso del cambio cerchi in lega non può causare un problema di questo tipo secondo voi?
in pratica monto i 17 originali opel con le gomme estive mentre in inverno monto i 16 della dezent con le invernali. mi dicevano che se il gommista serra i bulloni non in maniera corretta può causare ovalizzazione del disco... a me sembra una cagata, comunque, nella vita non c'è mai da stupirsi. Fatto sta che il problema mi si è ripresentato durante lo stesso periodo dell'anno, non ho una guida aggressiva ed uso tanto il freno motore quindi secondo me i freni sono "ben trattati", in più non è la prima macchina che possiedo...
Astra J SportsTourer 1.7cdti 110cv elective nero metalizzato
Avatar utente
davide2382
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/09/2012, 10:30
Località: Chioggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1.7CDTI 110cv

Re: dischi ant ovalizzati (seconda volta)

Messaggiodi lorenzino » 25/02/2015, 17:46

Potrebbe essere una ca@ata come potrebbe esserlo quella che io ho scritto ieri.... :mah
Se i dadi vengono tirati troppo io credo che sia il cerchio in lega a rovinarsi per primo (e lo dovresti vedere) poi spero che un gommista conosca il suo mestiere e non forzi troppo. Il mio usa la dinamometrica e mi fa tornare dopo qualche giorno a verificare il serraggio.

:ciaoz

Aggiungo solo che il cerchio in lega si dovrebbe rovinare nelle sedi dei dadi, ovviamente.....
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: dischi ant ovalizzati (seconda volta)

Messaggiodi cle_jaja » 07/04/2015, 19:49

Secondo me sono sottodimensionati.. Io li ho sostituiti 2 volte in garanzia e poi ho messo dischi e pastiglie ferodo.. ora dopo 10000 km ricomincia di nuovo a fare lo scherzo..!!!
cle_jaja
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/11/2010, 23:10
Località: Cardano Al Campo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: 1.4 Turbo Cosmo

Re: dischi ant ovalizzati (seconda volta)

Messaggiodi fantaraff » 08/05/2015, 10:51

Buongiorno a tutti,

mi unisco a questa conversazione anche se non possiedo una Astra ma una Opel Meriva B che ha lo stesso identico problema.
Ho 24.000Km ed ho già cambiato:
- 4 serie di dischi
- 3 serie di pasticche
- 1 pompa dei freni
- 1 pedaliera
- 2 pinze freni anteriori
ed il problema non si è risolto. Inoltre, nel mio caso noto dei colpi anomale sul pedale del freno, puramente casuali e non riproducibili.
Innanzitutto bisogna capire una cosa, i dischi ovalizzati sono anche bruciati? basta vedere il colore, se sono viola vuole dire che sono bruciati........
nel mio caso i dischi sono sempre bruciati e da questo ho dedotto che la macchina in qualche modo rimane frenata... ovvio che l'officina se ne accorge ma non te lo dice.
Ho fatto presente io la cosa e non mi hanno potuto dire di no.
ho avuto modo di verificare che l'auto in alcune occasioni la mia auto rimane leggermente frenata, quel poco che basta per far surriscaldare i dischi e farli bruciare semplicemente facendo un viaggio di 200-300km in autostrada a 130Km/h.
Io viaggio solo in autostrada e quindi dopo circa 2000 km i dischi sono nuovamente bruciati. Ovvio che con un utilizzo diverso, urbano extraurbano ci si mette molto di più.....
Se anche nel vostro caso i dischi sono viola seguite questa strada, cioè che rimane frenata e chiedete tutti i controlli del caso.....
Ho sentito di altre opel con lo stesso problema quindi potrebbe essere un difetto di fabbrica di qualche componente comune, ed in base all'utilizzo il problema si presenta prima o dopo, o magari per niente per uso esclusivamente urbano.
Il discorso della pozza di acqua è solo una balla per far scaricare la responsabilità sul possessore dell'auto, e non credo sia nemmeno di sottodimensionamento.
domani sarò ancora in officina, sperando di risolvere....
fantaraff
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/05/2015, 10:00
Località: Lanciano
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva B 1.3 Ecoflex

Re: dischi ant ovalizzati (seconda volta)

Messaggiodi phoncy » 08/05/2015, 11:31

Boh la io la mia l'ho presa usata (non so se il precedente proprietario gli abbia cambiato o meno i dischi) ma ora a 32k km nessun problema, credo ancora dischi e pasticche originali, ovvio rimango dell'idea che mi sembrano comunque sottodimensionato per il semplice motivo che sembra che non si fermi mai la macchina, soprattutto nelle forti staccate, ma per il resto tutto ok :ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
phoncy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 25/02/2015, 10:45
Località: varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti