ESP ritardato sul bagnato

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ESP ritardato sul bagnato

Messaggiodi robertor83 » 04/01/2010, 15:24

Non che per me sia un grosso problema, anzi in alcuni casi può aumentare il piacere di guida rendendoti più padrone della vettura, ma alcuni tra cui anche il giornale Quattroruote, nella loro prova su strada della nuova Astra J, si sono lamentati che sul bagnato l'ESP interviene con ritardo. Questo implica un comportamento a volte difficile da gestire in situazioni di emergenza.
Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere visto comen un difetto di progettazione?
E secondo voi sarà possibile successivamente intervenire sull'elettronica per tararlo meglio?
Opel Astra J 1.7 CDTI Cosmo 125 CV
- Colore: Black Sapphire
- FlexRide
- Cosmo Pack con:
Cerchi lega da 18" multirazze con pneumatici 235/45 R18,
Radio DVD800 Navi.
- Sensori di parcheggio
- Ruota di scorta di dimensioni da 16''
- Antifurto
Avatar utente
robertor83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/12/2009, 16:30
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.7CDTI 125CV Cosmo 5P

Re: ESP ritardato sul bagnato

Messaggiodi ColinMcDan » 04/01/2010, 15:30

robertor83 ha scritto:Non che per me sia un grosso problema, anzi in alcuni casi può aumentare il piacere di guida rendendoti più padrone della vettura

Sicuro? Secondo me un conto è se sei in pista, al corrente del "difetto" e se sai come comportarti se non interviene l'ESP. Ma se sei in strada, in rotonda, con strada bagnata, e impreparato su da farsi (penso che nella stragrande maggioranza dei casi è così) potrebbe rivelarsi pericoloso :concordo
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: ESP ritardato sul bagnato

Messaggiodi steneroz » 04/01/2010, 15:45

Anche su Astra H l'esp è stato tarato per non intervenire immediatamente, potrebbe essere che con l'Astra J abbiano 'esagerato' aumentando questo ritardo per come dice Roberto aumentare divertimento alla guida? :?
Certo che se interviene MOLTO tardi può esserci qualche rischio, se comunque interviene in tempo per evitare perdite complete di traiettorie ad esempio in rotonda o peggio testacoda non lo vedo come un problema :mah
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: ESP ritardato sul bagnato

Messaggiodi robertor83 » 04/01/2010, 15:58

Ragazzi, io ho come unico metro di giudizio, i commenti della prova di Quattroruote e non vi saprei dire di più. C'è da dire però che loro hanno riscontrato questo e nelle foto ho visto l'auto andare in leggero sovrasterzo per evitare i birilli, ma loro hanno detto che non era un grosso problema.
Per quanto riguarda il piacere di guida, di sicuro è giustissimo quello che dice ColinMcDan riguardo alla pericolosità, ma c'è anche da dire che ho guidato varie BMW trazione posteriore e mi hanno dato la sensazione di essere troppo "legate elettronicamente" al punto da non far trasparire la bellezza di una trazione posteriore.
Opel Astra J 1.7 CDTI Cosmo 125 CV
- Colore: Black Sapphire
- FlexRide
- Cosmo Pack con:
Cerchi lega da 18" multirazze con pneumatici 235/45 R18,
Radio DVD800 Navi.
- Sensori di parcheggio
- Ruota di scorta di dimensioni da 16''
- Antifurto
Avatar utente
robertor83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/12/2009, 16:30
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.7CDTI 125CV Cosmo 5P

Re: ESP ritardato sul bagnato

Messaggiodi steneroz » 04/01/2010, 16:08

Se l'unico riscontro che hai è quello di Quattroruote allora direi che possiamo andare tranquilli :mrgreen:
Non perchè 4R non sia affidabile, ma perchè come hai detto anche te Roberto molte macchine hanno l'Esp abbastanza invasivo e quindi i tester di 4R hanno subito notato la differenza dell'AstraJ che interviene un pelo dopo. Poi anche loro hanno detto che non è un problema visto che nel momento in cui si attiva riaddrizza subito la macchina, quindi :ok
Per il confronto con Bmw, leggevo su Al Volante la prova dell'Esp di una Serie 1. Il sistema Bmw è molto avanzato e permette di eseguire qualsiasi operazione senza il minimo accenno di perdita di aderenza sebbene l'auto sia una trazione posteriore, ma appunto avere 177cv (si tratta di una 120d) con trazione posteriore e poi non avere neanche un accenno di sovrasterzo non è divertente.
Ovviamente parlo di sovrasterzi, cavalli e operazioni al limite della tenuta di strada, ma ricordiamoci sempre del rispetto delle norme e delle regole del codice della strada e degli altri guidatori con cui ci troviamo in strada ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: ESP ritardato sul bagnato

Messaggiodi robertor83 » 04/01/2010, 17:09

Parole sante... concordo perfettamente!!!
Anche perchè ho da qualche giorno prenotato la mia Astra Nuova e non ammetterei minimamente un difetto del genere! :lol:
Grazie ancora dei commenti.
Opel Astra J 1.7 CDTI Cosmo 125 CV
- Colore: Black Sapphire
- FlexRide
- Cosmo Pack con:
Cerchi lega da 18" multirazze con pneumatici 235/45 R18,
Radio DVD800 Navi.
- Sensori di parcheggio
- Ruota di scorta di dimensioni da 16''
- Antifurto
Avatar utente
robertor83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/12/2009, 16:30
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.7CDTI 125CV Cosmo 5P

Re: ESP ritardato sul bagnato

Messaggiodi tetteu » 04/01/2010, 20:01

robertor83 ha scritto:Non che per me sia un grosso problema, anzi in alcuni casi può aumentare il piacere di guida rendendoti più padrone della vettura, ma alcuni tra cui anche il giornale Quattroruote, nella loro prova su strada della nuova Astra J, si sono lamentati che sul bagnato l'ESP interviene con ritardo. Questo implica un comportamento a volte difficile da gestire in situazioni di emergenza.
Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere visto comen un difetto di progettazione?
E secondo voi sarà possibile successivamente intervenire sull'elettronica per tararlo meglio?

questo che dirò forse c'entrerà poco ma .............
Astra-J come Insignia ha il telaio Flex Drive , che modifica parametri di ammortizzatori , ABS e motore
la scorsa settimana sono andato per un aggiornamento proprio in merito a quell'optional .
voi non sapete i parametri che sono stati immessi !!! persino la pressione delle gomme , riportata sull'etichetta della portiera .
basta un valore errato e la centralina ABS si comporta di conseguenza .
l'ASTRA-J provata da 4R ha proprio quel sistema ............. e se fosse stata programmata male sin dalla fabbrica ?
si spiegherebbe questo comportamento giudicato anomalo dal collaudatore !!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: ESP ritardato sul bagnato

Messaggiodi seppe85 » 04/01/2010, 20:57

ragazzi però secondo me loro sfriuttano a pieno la vettura per trovarne il limite!!Io non mi preoccuperei non penso che si prendano le rotonde a velocità folli..
Sulla scheda di 4ruote come dato rilevato come cambio di corsia su bagnato (velocità km/h) si ha 91,0km/h non mi sembra cosi male..
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ex Astra gtc 1.9cdti 150cv cosmo
ex Astra j 1.6T 180cv cosmo S
Astra J Sport Tourer 2.0 cdti con:Cosmo pack s 19, mobile phone portal, sensori di parcheggio, Afl, vetri post oscurati, freno stazionamento elettrico, sedili ergonomici sportivi, flex fold e flex organizer
Avatar utente
seppe85
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 15/10/2008, 16:24
Località: Besozzo (VA)
La tua Astra: Astra J

Re: ESP ritardato sul bagnato

Messaggiodi ZioFerro » 04/01/2010, 22:31

ho letto anche io l'articolo in questione e se non ricordo male dice che l'esp è si ritardato ma aggiunge pure che rientra pienamente nei limiti e nella bontà del telaio di cui la nuova astra è dotata.
Purtroppo constata pure che la stabilità della vettura è influenzata da infiniti fattori e che in situazioni di scarsa aderenza una manovra troppo "forzata" può avere gravi conseguenze "per un pilota non esperto".
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: ESP ritardato sul bagnato

Messaggiodi robertor83 » 05/01/2010, 0:24

Di sicuro la vettura la sfruttano a pieno per arrivare al suo limite, non rangiungibile sulle strade di tutti i giorni, ma c'è anche da dire che non è possibile sottovalutare il giudizio dei piloti di Quattroruote dal momento che provano tantissime auto e hanno, di conseguenza, una grande esperienza e una sensibilità superiore.
Opel Astra J 1.7 CDTI Cosmo 125 CV
- Colore: Black Sapphire
- FlexRide
- Cosmo Pack con:
Cerchi lega da 18" multirazze con pneumatici 235/45 R18,
Radio DVD800 Navi.
- Sensori di parcheggio
- Ruota di scorta di dimensioni da 16''
- Antifurto
Avatar utente
robertor83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/12/2009, 16:30
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J 1.7CDTI 125CV Cosmo 5P


Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron