Ciao a tutti,
ieri smanettando sull'Astra appena presa, ho notato che sul classico talloncino adesivo riportante i dati dell'ultimo tagliando fatto dall'ex proprietario, l'olio è di tipo 10W-40.
Nessun allarmismo per carità, vivendo a Roma, la viscosità è più che sufficiente, ma da libretto di uso e manutenzione, la mia bella porta 5W-30 / 40.
Nella nota in basso c'è scritto chiaramente "Consentito, ma si congliano le gradazioni sopra riportate".
Sulla mia vecchia auto sempre a GPL (convertita non della casa) ho percorso sempre con olio 10W-40 senza mai un problema, utilizzando sempre Motul di alta qualità, la differenza fondamentale tra il 5W e il 10W è che il primo lo si trova totalmente sintetico mentre il secondo è semisintetico.
Ora mi chiedo, che faccio al prossimo cambio? Svuoto per bene e metto il 5W o continuo sulla strada del 10W?
Esperienze? Suggerimenti?