pastiglie astra j

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

pastiglie astra j

Messaggiodi astradale » 30/11/2016, 13:59

Salve a tutti, volevo sapere se l'astra j ha un sensore che indica sul cdb l'usura dei freni oppure si deve controllare a vista, da qualche giorno sento uno rumore classico dell'usura freni, ma mi chiedo è possibile che l'astra con tanta elettronica non indichi l'usura dei freni?? grazie a tutti anticipatamente
Astra j 125 cv cosmo
astradale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/09/2010, 10:28
Località: reggio calabria
La tua Astra: Astra J

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi smade » 30/11/2016, 22:33

Niente spie , c'è una lamella metallica che va ha toccare il disco , e il rumore in frenata cambia .
Alla fine una spia non è che faccia una gran differenza , almeno si evita di cambiare ogni volta il filo del sensore , che fa salire il costo , e che a volte non è totalmente affidabile .
Può capitare che la pastiglia che non ha il sensore , (genaralmente quella interna) si usuri di più , si riga il disco e la spia non si accende...
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi astradale » 30/11/2016, 23:04

Intanto grazie per la risposta, ora tutto molto più chiaro. ..mi sono un po meravigliato perché ho una punto di 20 anni e c'è la spia dell'usura freni. ... ma a parte questo volevo chiedere. .il rumore é comparso stranamente dopo aver sgrassato i cerchi con un sgrassatore e risciacquato bene con acqua perché molto sporchi di residui dell'usura freni. ...e il rumore lo sento a volte anche non toccando i freni. ..le pastiglie ormai hanno 50000 km e pochi mm..mi consigliate anche di cambiare i dischi e se si quale marca? ? Gli originali costano tanto. ...
Astra j 125 cv cosmo
astradale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/09/2010, 10:28
Località: reggio calabria
La tua Astra: Astra J

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi smade » 10/12/2016, 13:00

Se i dischi non hanno lo scalino nella parte alta , scambiarli è una spesa inutile , originali dovrebbero andare sui 170 + iva , se vuoi dei dischi più performanti ce ne sono di varie marche , alcuni anche forati e baffati per un migliore smaltimento termico , ma qui devi rivorgerti ad un meccanico generico , i prezzi se non prendi roba al top , sono grosso modo analoghi agli originali , personalmente se dovessi scegliere io mi orienterei su un kit brembo
dischi e pastiglie .
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Non ho capito che versione hai , davi quindi sapere diametro del disco è diverso a seconda della motorizzazione , il linea di massima la 1.7 diesel monta dischi anteriori da 300mm. , la 1.4 turbo benzina quelli da 276mm.
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi astradale » 10/12/2016, 13:16

Alla fine ho deciso di fare il tutto alla Opel ma ho messo dischi delphi e pastiglie originali, ho speso compreso manodopera 195,00 €
Dischi avevano lo scalino, anche se ancora in buone condizioni, ma se frenavo a 130 km orari avvertivo una leggera vibrazione, significava tenerli ancora 40000 km una volta montate le pastiglie nuove. ..e non me la sono sentita. .grazie
Astra j 125 cv cosmo
astradale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/09/2010, 10:28
Località: reggio calabria
La tua Astra: Astra J

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi smade » 10/12/2016, 15:43

Un consiglio :
Occhio quando vai ad gommaio , esigi il serraggio dei dadi ruota con la chiave dinamometrica , non con la pistola pneomatica come fanni in molti , perchè spesso vengono serrati troppo ,si possono deformare i dischi freno ,specie se sono molto caldi , e poi quando freni avverti delle vibrazioni , e oltre tutto non si riesce a togliere la gomma in caso di foratura , se non usi la pistola .
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi astradale » 10/12/2016, 19:11

Grazie del consiglio, per fortuna ho visto usare la chiave dinanometrica ...ma credo comunque che la j con i dischi freni abbia avuto spesso questo problema. ..ho letto molti commenti negativi su i dischi deformati..non so se a causa dei materiali di bassa qualità oppure perché la macchina troppo pesante, io do po 20000 km ho dovuto sostituire i dischi x fortuna ancora in garanzia.
Astra j 125 cv cosmo
astradale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/09/2010, 10:28
Località: reggio calabria
La tua Astra: Astra J

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi HeaTHEn » 11/12/2016, 23:18

astradale ha scritto:Alla fine ho deciso di fare il tutto alla Opel ma ho messo dischi delphi e pastiglie originali, ho speso compreso manodopera 195,00 €
Dischi avevano lo scalino, anche se ancora in buone condizioni, ma se frenavo a 130 km orari avvertivo una leggera vibrazione, significava tenerli ancora 40000 km una volta montate le pastiglie nuove. ..e non me la sono sentita. .grazie


Per curiosità, dopo quanti km hai cambiato dischi e pastiglie? E lo scalino sui dischi di cui parli, cosa sarebbe? :oops:
Opel Astra J 1.4T 140cv 5p Cosmo
HeaTHEn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/06/2015, 22:41
Località: PI
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4T 140cv 5p Cosmo

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi astradale » 12/12/2016, 5:12

Lo scalino è il bordo che si forma all'esterno del disco.
La prima volta dopo circa 20000 km la seconda adesso che ne ho 77000, quindi 57000
Astra j 125 cv cosmo
astradale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/09/2010, 10:28
Località: reggio calabria
La tua Astra: Astra J

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi HeaTHEn » 12/12/2016, 21:28

Grazie!
Non ho capito bene questa storia dello scalino, però; sarebbe il bordo che "sporge" dalla superficie del disco quando quest'ultimo è consumato? C'è mica una foto esemplificativa, da qualche parte...? :)
Opel Astra J 1.4T 140cv 5p Cosmo
HeaTHEn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/06/2015, 22:41
Località: PI
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4T 140cv 5p Cosmo

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi astradale » 12/12/2016, 21:47

Lo scalino c'è quando sono consumati:-) quando si consumano si forma sul bordo
Astra j 125 cv cosmo
astradale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/09/2010, 10:28
Località: reggio calabria
La tua Astra: Astra J

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi HeaTHEn » 17/12/2016, 19:48

Ok, spero di aver capito bene stavolta... :P
Comunque ho portato l'Astra dal meccanico, e mi ha detto che dovrei cambiare le sole pastiglie anteriori (l'auto ha 57000 km/6.5 anni, non so se siano già state cambiate in precedenza). Quando guido non sforzo particolarmente l'impianto frenante, e sinceramente non sento nessun suono venire dalle pastiglie, quindi penso che la lamina metallica non sia ancora arrivata a toccare il disco. Dite che dovrei cambiarle comunque, visto il chilometraggio/età?
Il meccanico mi ha chiesto 120€ per la sostituzione (in officina della concessionaria Opel); come vi sembra come prezzo?
Opel Astra J 1.4T 140cv 5p Cosmo
HeaTHEn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/06/2015, 22:41
Località: PI
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4T 140cv 5p Cosmo

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi astradale » 17/12/2016, 20:45

Considera che quando senti il fischio ancora puoi fare un po di km anche se non molti, quindi io ti direi di aspettare, perchè il fischio come hanno gia scritto è il sensore che segnala che sono arrivate al limite, per quanto riguarda i km che hai, non credo siano state gia cambiati a meno che non è successo come me, di cambiarle a 20000 km, causa dischi difettosi, per fortuna all'epoca mi sono risparmiato il costo dei dischi ma le pastiglie, anche se ancora buone le ho dovute pagare, oppure dovevo lasciare quelle originali fino al prossimo consumo e non mi sembrava il caso mettere dischi nuovi e pastiglie vecchie.. Per quanto riguarda il prezzo che ti hanno chiesto forse è un po alto, io con 195 euro compreso manodopera ho sostituito dischi non originali, marchiati Delphi, e pastiglie originali, mettere i dischi originali mi costavano solo 200 escluso lavoro, i dischi originali (a mio avviso sinceramente) per quel che hanno reso non li valgono tutti quei soldi, io questa volta li ho cambiati semplicemente perchè tenere altri 50000 km questi dischi che iniziano anche se non come i primi a farsi sentire nelle frenate ho preferito tagliare la testa al toro.... io ti direi valuta bene il consumo dei dischi, fare altri 50000 km per quello è il consumo medio delle pastiglie non saprei valuta tu oppure fatti consigliare da un meccanico di fiducia.
Astra j 125 cv cosmo
astradale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/09/2010, 10:28
Località: reggio calabria
La tua Astra: Astra J

Re: pastiglie astra j

Messaggiodi HeaTHEn » 18/12/2016, 1:24

Grazie mille della risposta, gentilissimo! :D
Anche a me il prezzo del lavoro sembrava un po' altino; forse per risparmiare qualcosa allora mi comprerò le pastiglie da me e me le farò montare da un meccanico.
Opel Astra J 1.4T 140cv 5p Cosmo
HeaTHEn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/06/2015, 22:41
Località: PI
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4T 140cv 5p Cosmo


Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti