di smade » 08/10/2016, 12:24
Lavorando con i ricambi originali di quasi tutte le marche , conosco un po le dinamiche delle officine autorizzate .
Devi sapere che per avere il marchio , devono sottostare a determinate condizioni , avere sempre disponibili un tot di ricambi , per un bel po di mila euro .
Per dirtene una ,ti posso assicurare di avere portato in una piccola officina autorizzata Opel, serie di tappetini per cinque mila euro!!!
Merce che sono obbligati a prendersi.
Per lavorare devono prendersi set di chiavi speciali.
Ti faccio un esempio:
Ho visto un set Volskwagen da cinquemila...
Insomma stare aperti per loro , non è facilissimo , hanno tanti soldi che devono sborsare per tenersi un cartello, in qualche modo devono tirare avanti.
Chi invece non ha un marchio , ovviamente non deve sottostare a certe condizioni, da qui prezzi più bassi .
Ma è tutto oro quello che luccica?
Ad un meccanico che conosco , un ricambista è andato a proporre dei filtri gasolio per fiat , che originali costano 70 euro , a 7 euro ... Chissà con che cosa erano fatti!
Detto questo , perché pagare di più andando in Opel?
Devi sapere che se la tua auto (toccando ferro) dovesse avere un grave guaio al cambio , o al motore , anche con garanzia scaduta , Opel si fa carico del costo del ricambio, a condizione che tutta la manutenzione sia stata fatta in officine autorizzate .
Queste cose è bene saperle , prima di fare un tagliando fai da te (anche con ricambi Opel) , o in centri generici, dopo di che, ogni uno faccia tragga le sue conclusioni.